Vai al contenuto

Problema permessi con disco di rete


tourniquet

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo anni di utilizzo di Linux sono finalmente passato al Mac!

Solo che ora ho un piccolo problema che spero mi aiuterete a risolvere.

In particolare, ho un disco SATA, montato in un DLINK DNS-313 (è di fatto un "case"

per HardDisk che si connette alla rete locale e trasforma quindi l'HD in un disco

di rete vero e proprio).

Il problema è questo:

dopo averlo collegato al router, se ci accedo da Windows (montandolo sull'unità Y:\)

tutto funziona. Leggo e scrivo senza problemi.

Da Mac, ho provato a connettermi utilizzando il finder, premendo Mela-k ed inserendo

il suo indirizzo: smb://192.168.1.5.

Il sistema ha riconosciuto il disco e mi ha chiesto le credenziali di accesso, e dopo averle

inserite (quelle configurate all'interno del dispositivo) il mio disco era lì, montanto sul mio MAC.

"Super", ho pensato... ma poi ho provato a copiarci dei file, trascinandoli (sempre dal finder) ed

il sistema si rifiutava di copiare i file perchè "non ho i diritti necessari".

Dopo averci perso un po' di tempo e aver ricontrollato i diritti impostati all'interno del disco,

ho aperto un terminale e ho provato ...

$ cp * /Volume/Volume-1/

e magicamente il contenuto è stato copiato!

Ora... come mai da interfaccia grafica si lamenta per i permessi se poi, da linea di comando, l'operazione

termina senza problemi?

La cosa mi lascia un po' perplesso... avete qualche idea?

P.S. Se la domanda fosse troppo banale chiedo scusa... non sono un tecnico di rete, quindi non sono ferratissimo,

arrivo giusto a mettere in rete un Linux ed un Win e a creare due condivisioni con Samba, nulla di più...

Grazie mille!

Ciao a tutti

tourniquet

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sto impazzendo.

E' incredibile...

Dal terminale funziona e dal finder no.

Non ha spiegazioni!

Inoltre da finder riesco a creare all'interno del filesystem nuove cartelle!

I permessi non c'entrano secondo me...

nel caso riuscissi a risolvere posto la soluzione, ma la vedo dura...

Ciao!

tourniquet

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare... è inutile, si rifiuta di funzionare...

Ho scoperto che il disco internamente è formattato in NTFS...

Sembra quasi che Finder voglia tentare di scrivere sull'NTFS (non riuscendoci) mentre da console giri correttamente sotto samba...

Non so, è fantainformatica ormai... :mad:

Se vi viene qualche idea...

Ciao a tutti

tourniquet

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah la cosa strana è che tu riesca a scrivere da terminale su ntfs, osx non scrive su ntfs e nemmeno linux (a meno che non hai una distro che implementa il 3g per ntfs)

ma quando fai

cp * /volume/volume-1/

in che percorso sei?

cosa stai copiando da dove a dove?

/volume/volume-1/

dove stanno?

per non avere casini il disco è meglio formattarlo fat32, l'unico problema che hai è che non puoi armeggiare con file piu grandi di 4gb

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece non è affatto strano... non è il mio Mac a scrivere fisicamente sul disco, è il serverino SAMBA all'interno del dispositivo che fà la "magia". :D

Io dal MAC lo uso come se fosse un semplicissimo NFS (Network File System) qualsiasi...

Non so... oggi comunque provo ad aggiornargli il firmware e vediamo! :mhh:

Ciao

tourniquet

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

samba è un software che emula la condivisione file di windows. il problema è che il NTFS è un filesystem di m$ chiuso e proprietario quindi l'unico modo che si ha per scrivere su è da un sistema windows (che ha al suo interno le istruzioni di scrittura\lettura)

si è fatto molto lavoro di revers per poter scrivere su NTFS con buoni risultati, ci sono software che permettono di scrivere su NTFS a partire da sistemi non windows, ma osx non ha questa capacità default. quindi mi suona veramente strano che tu possa scrivere su ntfs senza un aiuto esterno, samba da solo non basta.

quindi ti richiedo ripeto le domande di prima:

ma quando fai

cp * /volume/volume-1/

in che percorso sei?

cosa stai copiando da dove a dove?

/volume/volume-1/

dove stanno?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per come la sapevo io è un po' diversa... cioè, io "discuto" con Samba a livello "applicazione" sulla rete, lui poi a livello più basso fa il lavoro sporco di dialogare con NTFS... quindi non vedo perchè non debba riuscirmi... però magari (anzi, sicuro, visto che non ne so abbastanza) mi sbaglio io...

Anzitutto voglio specificare che la formattazione in NTFS viene fatta in automatico dal device quando lo si configura. Per la precisione la configurazione crea 4 partizioni:

2 Linux

1 Linux Swap

1 NTFS (quella da 470 Gb, le altre due sono "piccole" e contengono il s.o. dell'affare...)

Chiaramente Linux serve all'"affare" per ospitare il server samba e gestire la connessione dell'HD alla rete LAN.

Rispondendo alle tue domande:

<cit>

Quando fai

cp * /volume/volume-1/

in che percorso sei?

</cit>

E' indifferente. Nel senso, con quel comando l'ho fatto in una cartella del mio desktop /User/dade/Desktop/prova/ , ma ho provato ad essere all'interno del volume e fare un cp /User/dade/Desktop/prova/* /Volumes/Volume-1/ ecc...

<cit>

cosa stai copiando da dove a dove?

/volume/volume-1/

</cit>

sto copiando un semplice file .jpg. Un'immagine che ho inserito nella cartella di prova, nulla di più. Inoltre, prima non sono stato chiarissimo ma /Volumes/Volume-1 è il posto in cui il MAC mi monta di fatto il disco di rete quando vi accedo.

Io ho comunque aperto un bug ad apple perchè comunque sia un'operazione che funziona da terminale IMHO DEVE funzionare anche dal finder, tuttalpiù che con MUCommander (un'applicazione di terze parti che fa da File Manager) tutto funziona...

P.S. Ti ringrazio molto per l'interessamento, almeno so di non essere da solo! ;)

Ciao

tourniquet

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mh mi sono informato meglio, effettivamente samba dovrebbe fare quello che tu dici.

non è un emulatore come pensavo io ma un protocollo di comunicazione dati.

sfrutta il TCP\IP per trasmettere pacchetti.

di fatto tu dovresti collegarti al server per poter spostare file da qui a la.

invece di fare drag&drop normale prova a fare:

apri il finder

in alto VAI-->CONNESSIONE AL SERVER

connettiti all'ip del device\hd (se usa samba allora dovrebbe avere un ip in lan in teoria...)

una volta connesso dovresti essere in grado di passare dati

mi resta il dubbio sul perchè da terminale tu riesci a copiare normalmente.

hai leopard? se si hai un account AIM o .Mac (.Me)? se si usi iChat? se si dimmelo che potremmo fare una condivisione desktop così mi faccio un'idea migliore della situazione.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...