Vai al contenuto

Aiuto Insegna negozio!


Messaggi raccomandati

un'amica mi ha chiesato di aiutarla a creare l'insegna del suo negozio.

dovrei fornire al grafico un psd che possa essere stampato su qual materiale plastico.

le dimensioni sono di 5 metri per 50 cm d'altezza.

a quanti dpi devo lavorare?

quanto grande dev'essere il canvas di photoshop

vi prego di aiutarmi :D

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hai mai fatto non é poi così semplice...

Cmq di solito si usano programmi di grafica vettoriale per questo tipo di lavori... per le misure:

5mx50cm = 500mmx5mm ... Sarebbe 1/10 dell'originale la risoluzione dovrebbe essere più alta possibile minimo 800 dpi ma con il vettoriale é un altro discorso...

Forse se non sei un grafico ti converrebbe creare la tua idea a farla realizzare da chi di competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

tradotto in pixels

10000 x 1575

va bene?

siamo al risparmio l'idea c'è

speriamo di farcela

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto mi sai dire che font è questo?

ho provato con la famiglia degli english ma non sembra lui per via della G maiuscola.

dove posso trovare la versione ttf

esiste un sito di font gratuiti piuttosto seri?

tnxresources?templateName=m3x8clheb1_layout_g7m2ckhn11.psml&top=77&left=208

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà devo inserire il logo del marchio su una texture, posso usare altresì freehand !

mag cosa proponi?

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore da fare è l'idea che ti ha dato ---io---

dovresti ricrearti la scritta e la texture con un programma vettoriale come ad esempio freehand...

Tutto in vettoriale cosi il tipografo potrà ingrandirla a suo piacimento senza perdita di qualità...

Creare tutto in photoshop vorrebbe dire crearla a dimensiona reale.. e verrebbe un file pesantino...

AL

Mac Pro - I Pod Nano 8 Gb - I Phone 3gs

www.alessandrogiammaria.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangi,

lavorare con Photoshop per file così grandi non è consigliato. Nel tuo caso (cm 500 x 50) verrebbe fuori un file da 335 MB (a 150 dpi) e servirebbe un computer decisamente potente e con moltissima ram per lavorare bene.

Per darti dei consigli un po' più precisi dovresti spiegare in modo dettagliato qual è il risultato che intendi ottenere. Vuoi uno striscione in qualità fotografica (costoso e pesantissimo) oppure una scritta vettoriale monocromatica (economico e leggero)?

Se mi spieghi meglio potrei darti qualche suggerimento in più; tra l'altro (visto che sei di Roma) conosco un tizio con un ottimo plotter che potrebbe esserti utile (a meno che tu non abbia già un contatto).

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

l'idea sarebbe quella di usare uno sfondo fotografico (un collage) con la scritta sopra. (il negozio sta all'olgiata .. intendi... :D )

ecco perchè userei photoshop

cmq

ho già costruito il logo in formato eps (una fregnaccia, un cerchio e una scritta)

il problema è lo sfondo che costerà un botto penso,

puoi darmi il contatto per il grafico che conosci?

grazie

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato in un posto dove facevano insegne luminose e simili: ti posso consigliare di creare un file della misura esatta dell'insegna 500x50 cm... in un programma vettoriale (mi ero dimenticata di scriverlo...)

come verrà realizzata?

con adesivi prefustellati o prespaziati (uguale significato) semitrasparenti per far passare la luce dei neon vuol dire che puoi usare solo delle tinte piatte, non esagerare con il numero dei colori usati e tieni presente che esiste una gamma limitata di colori e le persone che andranno a produrti l'insegna cercheranno di usare gli adesivi che assomigliano di più al tuo progetto (ci vuole un po' di tolleranza)

non esagerare neanche con le texture, vanno a scapito della leggibilità e non usare font arzigogolati

se vuoi delle sfumature non so cosa dirti, la mia memoria farlocca non mi aiuta a ricordare... credo che chiederò consiglio al mio vecchio collega

allego una fotina di un'insegna a cassonetto ma lungi da me fare pubblicità occulta a quel sito, che peraltro non conosco

motta_ico.jpg

spero di non aver detto troppe bischerate

ciauz

A discóre n'è fadíga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora giangi, che tipo di insegna vuoi? Se mi dici che ci vuoi uno sfondo fotografico con la scritta sopra capisco poco. Vuoi un'insegna luminosa con la scritta riempita da un'immagine fotografica? Oppure vuoi una specie di cartello da illuminare con faretti alogeni?

Sii più specifico anche perché, se ti devo mandare dal tizio che conosco, penso che dovrò prima capire se fa o meno quello che serve a te.

Lo sfondo fotografico di cui parli necessita di avere un'immagine di dimensioni enormi, altrimenti è spregato, verrebbe con definizione schifosa ed è meglio non metterlo. Hai una foto su pellicola da usare a tale scopo? O come altro intendi fare?

Dove sarebbe l'olgiata (grossomodo)? L'ho sentita nominare mille volte ma non ho mai appreso quale fosse la sua "posizione".

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti direin che modo lo stampano ma di solito sono più che sufficienti i 100dpi in scala 1:1 o anche i 50 credo comunque se lo fai invettoriale va sempre bene occhio però alle immagini inserite in programmi fettoriali che siano di buona/ottima qualità sui 100 dpi in scala 1:1 cioè l'immagine inserita è di 250cm x50 che sia in queste dimensioni alla risoluzione di 100 dpi

se ti serve una mano sono qui ciao

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho unostudio grafico che realizza anche insegne , di tutti i tipi e ti consiglio di:

- se vuoi l'insegna luminosa, devi far stampare l'intero lavoro o su materiale adatto (traslucente) o direttamente sull'opalino. Ti consiglio di stare attento alla stampa per le sfumature, non tutti i service riescono a stampare bene evitando l'effetto a scalini, e stai attento anche se usi il colore oro, richiede una cura particolare.

Per il file fai pure lo sfondo in Photoshop, anche se con Illustrator 10 si fa anche, salvalo in tiff e poi lo importi in Illustrator o FH11, poi l'ideale sarebbe salvare il tutto in eps, ma per evitare grossi file io li salvo da Illu.10 in SVGZ compresso, a patto che chi li apre lo faccia da Illustrator con File apri ecc.ecc

Se ti serve altro, a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...