Vai al contenuto

scema su ls -al nel terminale


BLACKBERRY

Messaggi raccomandati

dopo un ls -al nel terminale mi trovo una directory che ha per nome un puntino, ed una che ha per nome due puntini, cosa sono/ cosa rappresentano queste directory?

time:desktop alessandro$ ls -al

total 488

drwx------+ 20 alessandro staff 680 7 Set 10:18 .

drwxr-xr-x+ 23 alessandro staff 782 7 Set 09:14 ..

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, il "." rappresenta la directory in cui ti trovi al momento, il ".." invece rappresenta la cosiddetta "parent" directory, cioè quella di livello superiore (dal punto di vista gerarchico).

Trovi una spiegazione anche qui (nella sezione "relative pathness") :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, il "." rappresenta la directory in cui ti trovi al momento, il ".." invece rappresenta la cosiddetta "parent" directory, cioè quella di livello superiore (dal punto di vista gerarchico).

Trovi una spiegazione anche qui (nella sezione "relative pathness") :ciao:

Grazie 1000, ma non ne capisco il motivo, se faccio ls vuol dire che voglio vedere il contenuto della dirctory in cui mi trovo, no? Perchè mi deve elencare anche la stessa directory e quella di livello superiore?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, tu hai usato il comando ls che come dici tu giustamente ti dà delle informazioni sulle directory. Fai attenzione però ai parametri del comando: gli hai specificato appunto "-al".

- a --> ti fa vedere tutte le informazioni, comprese quelle con . e .. , quindi sia files che cominciano col punto (i files nascosti) ma anche le directory (se invece usi -A allora vedi solo i files e non le directories)

- l --> ti fa vedere nell'ordine: il tipo di file (infatti . e .. sono due directories quindi sono indicate come "d"), i permessi, il proprietario, il gruppo di cui fa parte il proprietario, la grandezza occupata (l'unità di misura sono i "system blocks"), la data di creazione ed il nome.

La bellezza di UNIX (e derivati) è che tu puoi avere accesso a queste informazioni nel caso tu le richieda (ed ovviamente ti servano).

Appunto, col parametro "a" tu puoi vedere ad esempio quanto spazio occupa la directory e la directory gerarchicamente superiore.

Se non vuoi vedere queste informazioni, puoi usare un parametro che escluda le informazioni per te poco significative (e quindi per esempio usare "A").

Quando sei in dubbio, puoi sempre usare il comando "man" (seguito dal comando sul quale vuoi avere informazioni) e trovi le spiegazioni che ti servono :ciao:

(e comunque fai bene a chiedere, e mi rendo conto che l'unico modo per capire i comandi di UNIX è sbatterci la testa direttamente in riga di comando)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, tu hai usato il comando ls che come dici tu giustamente ti dà delle informazioni sulle directory. Fai attenzione però ai parametri del comando: gli hai specificato appunto "-al".

- a --> ti fa vedere tutte le informazioni, comprese quelle con . e .. , quindi sia files che cominciano col punto (i files nascosti) ma anche le directory (se invece usi -A allora vedi solo i files e non le directories)

- l --> ti fa vedere nell'ordine: il tipo di file (infatti . e .. sono due directories quindi sono indicate come "d"), i permessi, il proprietario, il gruppo di cui fa parte il proprietario, la grandezza occupata (l'unità di misura sono i "system blocks"), la data di creazione ed il nome.

La bellezza di UNIX (e derivati) è che tu puoi avere accesso a queste informazioni nel caso tu le richieda (ed ovviamente ti servano).

Appunto, col parametro "a" tu puoi vedere ad esempio quanto spazio occupa la directory e la directory gerarchicamente superiore.

Se non vuoi vedere queste informazioni, puoi usare un parametro che escluda le informazioni per te poco significative (e quindi per esempio usare "A").

Quando sei in dubbio, puoi sempre usare il comando "man" (seguito dal comando sul quale vuoi avere informazioni) e trovi le spiegazioni che ti servono :)

(e comunque fai bene a chiedere, e mi rendo conto che l'unico modo per capire i comandi di UNIX è sbatterci la testa direttamente in riga di comando)

Grazie ancora, in effetti il terminale ha i suoi piccoli misteri esoterici... mi piace l'edea di avere un'alternativa al Finder... ho postato un paio di domande sulla linea di comando anche nella sezione su Unix e programmazione di Italiamac. :ciao:

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...