Vai al contenuto

diversa


annalitamac

Messaggi raccomandati

Aspetta a dirlo... ho smesso 7 mesi fa. I primi giorni sono i più facili, poi devi imparare a dissociare tutti i momenti della tua giornata in cui fumavi dalla sigaretta. Ogni fumatore ha rituali: una sigaretta dopo il caffé, o la prima della giornata a quell'ora precisa, l'utima prima di andare a dormire etc etc. Rompere la dipendenza mentale è 100 volte più difficile che rompere quella fisica da nicotina.

Ho ricominciato dopo 1 anno e 10 mesi una volta, e quando si ricomincia rismettere è ancora più difficile. Ogni tanto ancora mi capita di sognarmi una sigaretta e di fumarla col senso di colpa di chi ha ricominciato.

Se vuoi smettere affronta il toro per le corna e continua ad uscire con chi fuma, ma senza fumare. Non toccare mai più una sigaretta con le tue mani, nemmeno una spenta, perché gli automatismi ripartono subito. Solo così te ne potrai liberare.

Se per te alla fine sarà facile (e te lo auguro di cuore) vorrà dire che non sei mai stata una fumatrice convinta o che non lo hai mai fatto per vero piacere.

Infine: evita qualunque mezzo diverso dalla tua volontà. Gomme o cerotti fanno ancora più male e prolungano l' "agonia".

IN BOCCA AL LUPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta a dirlo... ho smesso 7 mesi fa. I primi giorni sono i più facili, poi devi imparare a dissociare tutti i momenti della tua giornata in cui fumavi dalla sigaretta. Ogni fumatore ha rituali: una sigaretta dopo il caffé, o la prima della giornata a quell'ora precisa, l'utima prima di andare a dormire etc etc. Rompere la dipendenza mentale è 100 volte più difficile che rompere quella fisica da nicotina.

Ho ricominciato dopo 1 anno e 10 mesi una volta, e quando si ricomincia rismettere è ancora più difficile. Ogni tanto ancora mi capita di sognarmi una sigaretta e di fumarla col senso di colpa di chi ha ricominciato.

Se vuoi smettere affronta il toro per le corna e continua ad uscire con chi fuma, ma senza fumare. Non toccare mai più una sigaretta con le tue mani, nemmeno una spenta, perché gli automatismi ripartono subito. Solo così te ne potrai liberare.

Se per te alla fine sarà facile (e te lo auguro di cuore) vorrà dire che non sei mai stata una fumatrice convinta o che non lo hai mai fatto per vero piacere.

Infine: evita qualunque mezzo diverso dalla tua volontà. Gomme o cerotti fanno ancora più male e prolungano l' "agonia".

IN BOCCA AL LUPO

ma ti dirò... l'ultima marlboro me la sono fumata prima di uscire di casa

poi ho passato tutta la serata all'aperto con amiche che fumano

domenica la casa era vuota per cui la tentazione c'era

sera nuovamente in giro con amiche fumatrici in locali all'aperto

al mattino filippica di mammà (di solito apre bocca e automaticamente mi fiondo in balcone a fumare)

poi in ufficio con la terrazza che è 'zona fumatori'

c'ho anche la macchina cabrio per cui persino per strada volendo potevo fumare

quindi per ora ho evitato

sigaretta - bagno

sigaretta - caffè

sigaretta - dopo pappa

sigaretta - amici che fumano

sigaretta - rompiscatole & tiramenti vari

sigaretta - viaggio

sigaretta - pausa caffè

ho fumato 17 anni e mi piaceva anche MA non mi piaceva 'sta cosa di dipendere da qualcosa esterno a me e sapere che le si garette son piene di veleni non è che mi facesse sentire più furba

così mi son detta ok dai smetto...

ho iniziato a fumare alle 13:30 venerdì, poi un'altra alle 19, poi ho fumato quel che mi pareva tranquilla sino a finire il pacchetto al sabato pomeriggio... e per quel che mi riguarda il discorso sigarette è chiuso

l'ho presa abbastanza bene, per adesso son tranquilla, non uso gomme o robe simili, semplicemente non fumo più... e credimi, sono la prima a stupirsi

in passato ho smesso anche per mesi ma ero cmq col pensiero fisso, per cui ero schizzatissima

invece adesso... non mi capacito del mio attuale 'stato di grazia', boh ?!?

sul sognare di fumare... questa mi manca

in compenso nonostante io sia vegetariana già da anni a volte sogno di mangiare salcicce, pesce spada, etc e mi sveglio col senso di colpa... anzi, in effetti è proprio il senso di colpa a farmi svegliare... quindi un po' so di che parli

Link al commento
Condividi su altri siti

magari anche il mio ragazzo smettesse.... certi vincoli mentali sono assurdi, specie quello bagno-sigaretta!

Ahhhh ma quello non è un vincolo mentale è soltanto un depistaggio olfattivo:puking::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, veramente ha il blocco intestinale... diciamo che ha una doppia funzione :ghghgh:

Ah ma allora non sono l'unica a cui viene un certo stimolo dopo una sigaretta, in particolare se dopo pranzo :ciao:

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, veramente ha il blocco intestinale... diciamo che ha una doppia funzione :dance:

Se ce l'ha già così non oso immaginare cosa accadrebbe se dovesse smettere ihihihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sigarette non fanno cagare, è il cervello che fa una associazione e si crea uno stimolo. Proprio per questo motivo, quando si smette, lo stimolo viene a mancare:aggiungete lo stress da astinenza e...la costipazione è fatta:ghghgh:

Ovviamente non è detto che accada, ma se un soggetto è già predisposto di suo le probabilità sono maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:fatemi capire... le sigarette fanno ca**re ?!? :shock:

non è che fan andare al bagno, lo stimolo già ce l'hai, se poi aggiungi la siga allora come dire... produci, altrimenti ti blocchi :ghghgh:

io poi visto che si parla di fumo, non credo che faccia restare magri, mi sbaglio?

è passata esattamente una settimana, sei sempre lontana dalla bionda?

Non ti voglio vendere nulla...vieni a trovarmi!

Club Acer Aspire One: tessera n. 3 - UBUNTU -

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhhhhh annalitamac......bravissima...

ma NON fare come ho fatto io......

momento di crisi al paradosso..."ma si, una sigaretta ora, ma che potrà farmi......ora mi serve...tanto è solo una" e zac, ho ricominciato in piena regola....

mai, mai più.......cancella l'idea, sono stata così bene nel mesetto in cui ho fumato....

e un'altra volta sono riuscita a smettere per 40 giorni....una mia carissima moooolto examica mi ha detto: "dai Lu, solo una...tienimi compagnia, tanto ormai hai smesso...per una sigaretta oramai non ricominci più..."

zac......esponenziale...

mai, mai "tanto è una sola...."

刪除

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta a dirlo, io avevo smesso per 6 mesi e poi ci sono ricaduto, ora sono di nuovo in lotta.

La cosa difficile da fare, non è eliminare l'azione, ma la voglia. Vedere un'altra persona che fuma ed invidiarla, oppure quei momenti in cui non puoi fare a meno di dire <qui una sigaretta ci stava da dio>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta a dirlo, io avevo smesso per 6 mesi e poi ci sono ricaduto, ora sono di nuovo in lotta.

La cosa difficile da fare, non è eliminare l'azione, ma la voglia. Vedere un'altra persona che fuma ed invidiarla, oppure quei momenti in cui non puoi fare a meno di dire <qui una sigaretta ci stava da dio>.

Ho recentemente (4 settembre) festeggiato i 2 anni di stop al fumo.

La voglia non se ne va... si attenua, l'invidia e la "comprensione" per "qui la sigaretta ci stava da Dio" restano ma si attenuano... ciò di cui ti rendi conto è che di sigarette "belle" ne erano davvero poche e tutto il resto erano inutili e si fumavano per riempire vuoti...

Sul ricaderci, boh sarà una questione di volontà ma passati 6 mesi credo che sia veramente stupido ricominciare, visto che ormai la dipendenza psicologica è vinta, si nota il risparmio economico, il ritorno del gusto, l'assenza di fiatone per le prove fisiche "minime"...

Indubbiamente è un gran test per la propria volontà. Io fumavo 15 sigarette/1 pacchetto al dì (quando uscivo) e non avevo mai provato a smettere, ma sapevo che prima o poi l'avrei fatto. Non avrei immaginato che potesse essere così facile. Io l'ho messa sul piano della sfida. Mi sale la voglia? E perchè dovrei cedere? :DE' mai possibile che non riesca a resistere? No, non la fumo... è stato davvero facile... purtroppo sono ingrassato... non tanto ma ora ho un'inestetica pancetta... :ciao:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...