Vai al contenuto

HELP - Apple Cinema HD Display


saimon78

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi da diverse settimane ho dei problemi con apple vision, non saprei se è dovuto a un problema HW o SW, praticamente mi spiego...

... quando accendo il computer, ad un certo punto lo schermo si spegne e si accende un paio di volte, e poi resta spento il tempo di caricamento e non compare più... una volta che schiaccio il pulsantino per accenderlo a destra si accende e mi trovo la maschera di login... a qualcuno è già capitato? Cosa può essere, lo schermo o è il computer che ha magari qualche virus non conosciuto... visto che mac ne ha ben pochi...

attendo presto un'aiuto... anche perchè è diventato lentissimo ultimamente.

grazie saluti.

saimon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi da diverse settimane ho dei problemi con apple vision, non saprei se è dovuto a un problema HW o SW, praticamente mi spiego...

... quando accendo il computer, ad un certo punto lo schermo si spegne e si accende un paio di volte, e poi resta spento il tempo di caricamento e non compare più... una volta che schiaccio il pulsantino per accenderlo a destra si accende e mi trovo la maschera di login... a qualcuno è già capitato? Cosa può essere, lo schermo o è il computer che ha magari qualche virus non conosciuto... visto che mac ne ha ben pochi...

attendo presto un'aiuto... anche perchè è diventato lentissimo ultimamente.

grazie saluti.

saimon

Mac non ha :dance:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

ooppps scusatemi, apple vision è il mio vecchio monitor apple 1710AV, però intendevo il nuovo Apple Cinema HD Display... non so però se è un problema di monitor o di SW...

attendo risposte.

saluti saimon

Link al commento
Condividi su altri siti

un virus non può essere? perchè mi è rallentato pure abbastanza come leggi nella mia richiesta...

.... non posso provarlo con un'altro computer, e cmq quando lo accendo il monitor funzia, ad un certo punto diventa nero, e blinca il LED bianco, poi devo andare manualmente a toccarlo, e si accende...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando all'accensione lo schermo si accende, poi ad un certo punto si spegne e resta tutto nero e il LED sullo schermo bianco blinca, devo poi andare io manualmente ad accenderlo a dx.

non un virus nello schermo, un virus nel computer che fa questo scherzo... il computer è più lento..

saluti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non esistono virus per Mac.

2) se il problema si presenta solo all'avvio non si direbbe un guasto all'hardware.

Potrebbe benissimo essere un bug di Leopard o un file di preferenze di Mac OSX danneggiato...

non sappiamo nè che Mac hai, nè che monitor hai, darti risposte più precise è impossibile.

Prova a riparare i privilegi del disco da Utility Disco (la trovi in Utility, dentro Applicazioni - occhio a non fare pasticci, evita le inizializzazioni) e aggiorna il MacOSX all'ultima versione da Aggiornamento Software.

Controlla che non ci siano applicazioni di terze parti installate da te sul mac che possano creare questo pasticcio.

Al limite fai un archivia e installa, comunque sia non sembra essere nulla di grave.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la tua risposta, cmq non son poi così un principiante, il monitor è il Cinema display 20", mentre il computer è un PowerPC G5 Dual 2GHz, la versione Leopard è già la ultima, la 10.5.4.

Virus lo so che non ce ne sono, ma ho letto ultimamente qlsa che ora sono pure fattibili per mac...

Per il resto cosa potrei fare...? è 2 settimane che si comporta così strano...

a proposito, perchè poi quando lo spengo con il Leopard è diventato tanto lento, quasi 1min. e più... non si può regolare lo spegnimento come faceva con Panther?

saluti grazie mille

saimon

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono alcuni malaware che è davvero difficile installare e autorizzare a fare danni, comunque non ho mai sentito che tra questi ce ne sia uno che causa lo spegnimento del monitor all'avvio.

Comunque hai un computer uguale identico al mio. Per lo spegnimento lento è così anche da me e anche l'avvio ultimamente mi è rallentato parecchio anche se non come ho potuto leggere in alcuni post qua sul forum...

Leopard ha portato molte belle funzioni nuove ma anche molte pecche, speriamo nel prossimo aggiornamento software.

Personalmente credo che la colpa del bug sia proprio di Leopard... se non hai ancora riparato i privilegi del disco (magari avviando dal dvd di leopard) provaci, non è escluso che la cosa possa risolvere il problema...

altrimenti penso che la soluzione meno drastica sia un archivia e installa.

L'idea del virus invece l'archivierei tranquillamente ^^

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tuo non fa così di monitor? io ho aggiornato il tutto come si deve, ho pure fatto il ripara permessi con boot da DVD, mi ha riparato ma niente di niente...

cosa è archivia e installa? Come lo esegui? Cosa s'intende?

bé senò aspetteremo il prox update di Leopard....

saluti fammi sapere qlsa.

grazie saimon

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il mio monitor non ha MAI fatto così.

Però il fatto che lo faccia solo all'avvio mi fa dubitare che ci siano problemi hardware, sembra più una bega software, comunque magari prova a sconnettere le periferiche attaccate al monitor a vedere se cambia qualcosa, giusto per curiosità...

Archivia e installa è una opzione di reinstallazione di leopard.

Quando parti dal DVD di leopard e procedi alla reinstallazione, se l'installer vede che è già installato il MacOSX sul Mac ti obbliga a scegliere tra "inizializza e installa" e "archivia e installa".

La prima opzione ti formatta il disco e reinstalla daccapo, la seconda invece mette il vecchio system in una cartella chiamata "previous system" posizionata in root e poi reinstalla il MacOSX. (ovviamente questa opzione richiede un certo spazio libero su disco)

Il vantaggio di archivia e installa?

Non formatti, non perdi le cartelle utente, le preferenze e i dati personali, in generale neanche le applicazioni. Andranno reinstallati solo i programmi che hanno file necessari al funzionamento nelle librerie di sistema (come Photoshop o Final Cut Pro).

Dovrai invece reinstallare i componenti di sistema aggiuntivi come i codec o i pannelli di controllo di terze parti.

Terminata la reinstallazione il Mac si avvia come sempre e logghi col tuo solito account, il system però è pulito, così come le preferenze di sistema e molti bug in questo modo vengono rimossi.

L'operazione non prende più di mezz'ora su un mac come il tuo.

Al termine starà a te il compito di cestinare la cartella previous system e eliminarla... magari dopo aver recuperato qualche file utile (mai fatto).

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa può essere, lo schermo o è il computer che ha magari qualche virus non conosciuto... visto che mac ne ha ben pochi...

a mio avviso è lo schermo... :zz:

portalo a vedere

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gioyosemite ... tutto bene?

Allora archivia e installa non ho voluto farlo, ho paura di perdere tante impostazioni anche se ho letto che poi posso recuperare le vecchie, ma non vorrei impasticciare di più, mah... magari stasera lo lancio, ma un'ultima cosa...

ho potuto fare una foto che allego qui 080819_schermo.JPG

praticamente lo schermo quando accendo il computer, continua a restare così, non sempre ma ogni tanto lo fa... o così o appunto come dicevo si spegne da solo si riaccende un paio di volte e poi resta spento e io devo accenderlo manualmente...

Un'altra cosa strana che ho notato è quando praticamente creo una cartella su desktop non me la visualizza subito, anzi devo crearne un'altra e poi ne vedo due...

... siamo sicuri non si tratti di virus? La escludiamo definitivamente questa possibilità?

... attendo una tua risposta.

gentilmente ti ringrazio.

saluti

saimon

Link al commento
Condividi su altri siti

O MacOSX è alla frutta o concordo con Coniglione.

Fai SUBITO un backup di tutti i tuoi file importanti e preparati al peggio ;P

L'unico modo che hai per capire se è o meno OSX è reinstallandolo comunque l'episodio delle cartelle fa proprio pensare al disco che ha qualche problema.

Per quello che riguarda i virus...

NON ESISTONOOOOOO

:mhh:

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...