Vai al contenuto

Top Ten delle auto meno inquinanti


Maghetto

Messaggi raccomandati

L'avevo detto che non vene va bene una... ma tu che macchina usi?

In realtà a me va bene tutto, ma nulla di quanto detto è una soluzione possibile, anche perchè il problema non è da cercare nelle automobili.

Mi spiego: sono convinto (e ho letto molto a riguardo) che l'inquinamento da autotrazione sia una minima parte dell'inquinamento mondiale. Credo sia giusto sperimentare in ogni direzione (idrogeno, ibrido, metano, ...) però che non si vada in giro a dire castronerie sull'ecologia: l'idrogeno è costosissimo e ha bisogno di moltissima energia per essere prodotto; l'ibrido necessita di batterie molto inquinanti da produrre e da smaltire; il metano necessita di metanodotti lunghi migliaia di km, inoltre anche il metano non è infinito ed è uno dei principali gas serra.

Io giro con una Mazda MX-5 (13,5 km/l) o con una Honda CB500 (21km/l) e a volte con una Zafira a gasolio (:mad:), con un Maggiolone cabrio (non so quanti km/l) o con la Punto della mia ragazza. Quando posso, per motivi di tragitto e di tempo, prendo il treno.

Sono piuttosto attento a quello che consumo e sto attento a non sprecare nulla, ma senza farmi mancare nulla (se fa caldo il condizionatore lo uso più che volentieri, però non lascio accese le luci se non sono in quella stanza, ad esempio).

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora: non c'è dappertutto e soprattutto per costruire una metropolitana e farla funzionare hai una vaga idea dell'impatto ambientale che si genera?! Tunnel di centinaia di km scavati con la forza del pensiero, treni da svariate tonnellate mossi da Harry Potter..

allora prendi il bus, il tram, la bicicletta o i pattini.

ma che discorso è?:fiorellino: quanto inquinamento risparmi costruendola? milioni di vetture in meno ogni anno. sennò col tuo discorso andiamo tutti al lavoro in cayenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prendi il bus, il tram, la bicicletta o i pattini.

ma che discorso è?:ghghgh: quanto inquinamento risparmi costruendola? milioni di vetture in meno ogni anno. sennò col tuo discorso andiamo tutti al lavoro in cayenne.

No.

Il mio discorso è: va bene, usiamo i mezzi quando si può (lo faccio, quando è effettivamente sensato, cioè ci metto lo stesso tempo, mi costa uguale, ...).

Però evitiamo di dire che le auto sono il male del pianeta, quando con un minimo di ricerca scopriremmo che non è così. E sapremmo anche che la più alta concentrazione di polveri sottili a Milano è proprio in metropolitana.

OT: bellissime le foto del tuo sito! Non mi piacciono solo l'inquadratura dell'Exige e la 356 che è troppo finta, secondo me. P.S. Mi devi spiegare come hai fatto a fare la foto alla 350Z: hai attaccato la macchina alla macchina ( :angel: ) e tempo lungo?

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Le auto nell'ecologia son le gocce che fan traboccare il vaso dell'inquinamento...

A pensare che qualche hanno fa avevo una Serie 5 euro zero che faceva i 6 al litro... almeno adesso ho una Serie 5 nuova che fa anche i 18 al litro... (solo in certe condizioni... lo so)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Il mio discorso è: va bene, usiamo i mezzi quando si può (lo faccio, quando è effettivamente sensato, cioè ci metto lo stesso tempo, mi costa uguale, ...).

Però evitiamo di dire che le auto sono il male del pianeta, quando con un minimo di ricerca scopriremmo che non è così. E sapremmo anche che la più alta concentrazione di polveri sottili a Milano è proprio in metropolitana.

OT: bellissime le foto del tuo sito! Non mi piacciono solo l'inquadratura dell'Exige e la 356 che è troppo finta, secondo me. P.S. Mi devi spiegare come hai fatto a fare la foto alla 350Z: hai attaccato la macchina alla macchina ( :ghghgh: ) e tempo lungo?

eh eh ti ringrazio, le foto alla 350z sono fatte come dici tu, attaccando con dei tubi la fotocamera alla vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh ti ringrazio, le foto alla 350z sono fatte come dici tu, attaccando con dei tubi la fotocamera alla vettura.

Vettura spinta a mano per evitare vibrazioni immagino..

EDIT: leggo ora nel blog che lo fate di professione, quindi mi scuso se ti chiedo segreti del mestiere e capisco se non li vuoi svelare. Complimenti vivissimi ancora, comunque.

P.S. Se fai qualche sessione in zona Como/Milano/Varese e pensi che non ti disturbi mi piacerebbe assistere come spettatore :ghghgh:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vettura spinta a mano per evitare vibrazioni immagino..

EDIT: leggo ora nel blog che lo fate di professione, quindi mi scuso se ti chiedo segreti del mestiere e capisco se non li vuoi svelare. Complimenti vivissimi ancora, comunque.

P.S. Se fai qualche sessione in zona Como/Milano/Varese e pensi che non ti disturbi mi piacerebbe assistere come spettatore :love:

figurati, macchè segreti, eh eh, fa sempre piacere svelare un po' di cose che alla maggior parte sono ignote.

in realtà i rig che vedi sono tutti fatti a motore acceso sui 20km/h, capita con le inquadrature + lunghe che si spinga la vettura per evitare grosse vibrazioni. il blog purtroppo è un po' che non lo aggiorniamo ma presto sarà pronto il nuovo sito personale.

a milano lavoro spesso, ma dal 31 luglio mi trasferisco a londra quindi è probabile che passerà un po' di tempo prima che torni a scattare lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L' auto meno inquinante in assoluto è la Trabant!:cry::ghghgh:

a parte gli scherzi sull' inquinamento non si scappa.. se il risultato della combustione è carbonio © o che si faccia legare ad un O e quindi CO o a due O e quindi CO2 il risultato non cambia.. cioè se C=10 mediante catalizzatori possiamo fare CO=1 e CO2=9 oppure CO=2 e CO2=8 e così via.. si preferisce minimizzare CO perchè cancerogeno ma tanto si aumenta CO2.... il resto sono balle.

Non è una balla che fine anni '60 inizi '70 la gloriosa NSU Prinz veniva data per oltre 20 (Venti!!!!) km per un litro a velocità costante... in 40 (quaranta) anni si è rivoluzionato tutto.. il confort è imparagonabile ecc.. i consumi (e quindi l' inquinamento) se non sono peggiorati migliorati non lo sono di certo. Semplicemente perchè bisogna consumare il petrolio.. necessariamente.. agli stessi ritmi se non maggiori. Sale vertiginosamente la vendita di auto a gasolio? Il diesel, (SENZA ALCUNA GIUSTIFICAZIONE TECNICA e vi garantisco che non c'è) aumenta del 30%.. produci, consuma, crepa.. magari in una nuvola di smog:-)

P.S. Il monossido di carbonio emesso da un' auto euro 1 è uguale o inferiore a quello emesso da un euro 4 (vedi Autotecnica)

Saluti

[i]iMac 20 cd mac mini c2d 2009 iMac G4 Lamp iBook G4 iPod 30gb - Asus A4000 - Pc E6600 - EeePc 1000HE - Pc Pentium IV[/i]

1)IO con i calcolatori non ho mai avuto niente a che fare.

2) "E' un cretino illuminato da lampi di imbecillità" (E. Flaiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si sanno i livelli di inquinamento dell'Honda S2000 anno 2005?

Io però ho tolto il catalizzatore...

- iMac 27" i7 2.8ghz 8GB ram + Time Capsule 500GB + Beats by Dr. Dre Beatbox + Beats by Dr. Dre Pro

- iPhone 4 32GB + Beats Tour In-Ear by Dr. Dre

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...