Vai al contenuto

Top Ten delle auto meno inquinanti


Maghetto

Messaggi raccomandati

  • Admin

  1. Honda Civic 1.3 Hybrid
  2. Toyota Prius 1.5 Hybrid
  3. Toyota Aygo 1.0 VVT-i
  4. Citroen C1 1.0
  5. Peugeot 107 1.0
  6. Daihatsu Cuore 1.0
  7. Daihatsu Trevis
  8. Seat Ibiza 1.4 TDI PF
  9. Smart fortwo coupé/cabrio mhd
  10. Daihatsu Sirion 1.0
  11. Opel Agila 1.0
  12. Mazda Mazda 2 1.3

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/6340/ecco-le-10-auto-meno-inquinanti

Link al commento
Condividi su altri siti

La Prius inquina molto se consideri che per produrla serve produrre delle batterie che contengono Nickel, che viene estratto da miniere in Canada, portato in Europa, poi in Cina e infine in Giappone.

Bisogna smettere di pensare all'inquinamento da autotrazione (che cmq è un'infinitesima parte dell'inquinamento totale) esclusivamente come consumi dell'utente finale. E' fondamentale (per ogni cosa) considerare anche quanto "costa" (in termini ambientali) produrla, trasportarla, venderla, dismetterla, ... Insomma va considerato tutto il ciclo di vita del prodotto: http://it.wikipedia.org/wiki/Life_Cycle_Assessment

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto bisogna smetterla di pensare che sia vero che per inquinare di meno bisogna cambiare la macchina ogni 2 anni.

Consuma molto più petrolio un'industria automobilistica e relativo indotto in 2 anni per produrre un'auto, che una euro 0 in 10...

ma, ahimè, tra un po' il legislatore (Montezemolo e banda?) ci obbligherà a cambiarla ogni volta che uscirà una normativa "Euro" nuova...

Ma possibile che davvero nessuno ci arriva a 'sta cosa?

Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto bisogna smetterla di pensare che sia vero che per inquinare di meno bisogna cambiare la macchina ogni 2 anni.

Consuma molto più petrolio un'industria automobilistica e relativo indotto in 2 anni per produrre un'auto, che una euro 0 in 10...

ma, ahimè, tra un po' il legislatore (Montezemolo e banda?) ci obbligherà a cambiarla ogni volta che uscirà una normativa "Euro" nuova...

Ma possibile che davvero nessuno ci arriva a 'sta cosa?

Bah...

Quoto tutto, compreso lo strapotere del Montezuma&Co.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la dimostrazione che tutte queste classifiche sono baggianate senza il minimo fondamento.

Quella che citi tu parla della gamma intera con la minor emissione di CO2 media.

L'altra non si sa di cosa tratti.

A parte che il fatto che tutte queste classifiche sono cagate (IMHO): che senso ha stabilire cosa inquina meno solo in base alla co2 emessa? Lo dico perchè la co2 è semplicemente diossido di carbonio (anidride carbonica), che è presente nelle bevande gassate (tanto per dire quanto inquina).

Ok, genera effetto serra, va bene. Sapete qual'è il principale fattore che causa l'effetto serra nell'atmosfera terrestre? Il VAPORE ACQUEO.

Un'auto diesel emette molto meno co2 di una a benzina, ma molto più PM10 (che è molto più pericoloso), ad esempio. Le auto a gasolio con filtro anti particolato emettono molto poco PM10, sapete perchè? Perchè il filtro "spacca" le particelle di PM10 in particolato di dimensioni minori, molto più dannoso, ma non misurabili. Sembra una barzelletta ma è vero.

Mi avete fatto venire in mente questa cosa: http://www.gesn.ch/siti_web/relax/h2o.pdf

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

prendete di piu la metropolitana :fiorellino:

Ancora: non c'è dappertutto e soprattutto per costruire una metropolitana e farla funzionare hai una vaga idea dell'impatto ambientale che si genera?! Tunnel di centinaia di km scavati con la forza del pensiero, treni da svariate tonnellate mossi da Harry Potter..

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Aygo :ghghgh::fiorellino:

Ultima volta che ho controllato i consumi mi ha fatto 22,9 km/l...

..e quindi, meno consumi, meno inquinamento :)

iMac 20" 2.66 Ghz, 4GB RAM, SSD OCZ Vertex 2 64 GB - Nokia E72 - iPod Touch 4G 8GB - Samsung WB2000 - Xbox360 PRO

Switch: 11.09.2009

Link al commento
Condividi su altri siti

La Prius inquina molto se consideri che per produrla serve produrre delle batterie che contengono Nickel, che viene estratto da miniere in Canada, portato in Europa, poi in Cina e infine in Giappone.

Bisogna smettere di pensare all'inquinamento da autotrazione (che cmq è un'infinitesima parte dell'inquinamento totale) esclusivamente come consumi dell'utente finale. E' fondamentale (per ogni cosa) considerare anche quanto "costa" (in termini ambientali) produrla, trasportarla, venderla, dismetterla, ... Insomma va considerato tutto il ciclo di vita del prodotto: http://it.wikipedia.org/wiki/Life_Cycle_Assessment

ti quoto pienamente

 Macbook  iPhone  iPod  Xbox360 

YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Aygo :mitra::ciao:

Ultima volta che ho controllato i consumi mi ha fatto 22,9 km/l...

..e quindi, meno consumi, meno inquinamento :D

infatti.

il migliore modo per non farla inquinare è tenerla in garage, a meno che non sia veramente veramente indispensabile. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prendi il suv che te devo di :ghghgh:

Non voglio dire questo: voglio dire che non è così semplice come la mette giù la maggior parte della gente.

Non sto dicendo che invece delle metropolitane dobbiamo usare tutti la macchina: sto solo dicendo che chi dice "usiamo i mezzi pubblici" spesso non si rende conto che quella non è la panacea.

Esempio: per essere spinto ad usare i mezzi pubblici dovrebbero garantirmi un servizio frequente in ogni orario, anche di notte e anche di martedì sera (ad esempio) perchè io mi trovo ogni martedì sera con degli amici. Ora, io per essere spinto ad usare un mezzo collettivo per andarci mi devono garantire che dal posto in cui mi trovo ogni massimo 10 minuti parta qualcosa che mi porti a casa: per fare questo ci dovrebbero essere centinaia di minibus vuoti o quasi in giro ovunque. E a questo punto non sarebbero meglio 10 auto?

L'esempio è volutamente esagerato, però non ci credo che non abbiate mai visto un bus o un treno vuoto nella vostra città/paese. Immaginate che venga fornito un servizio anche notturno (perchè se vado a lavorare di mattina e poi mi voglio fermare a cena con amici devo poterlo fare senza sbattimenti) e pensate a quanti bus assolutamente inutili (perchè vuoti) e inquinanti circolerebbero per le strade. (P.S: mediamente su un bus ci saranno 20 persone ad esagerare; credo che un bus inquini in modo paragonabile a 20 auto).

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

a piedi

Beh sembra davvero l'unica a sto punto... le ibride consumano prima di essere prodotte, la metro consuma per muoversi e per essere costruita, i Suv fanno il 12 al litro... la bici consuma gomma e metallo per essere costruita :cry:

i piedi sembrano l'unica... anche se per camminare ci serve energia e per averla si consuma mangiare e per produrre il cibo si consuma altra energia...

:ghghgh:

PS: Tutto va bene ma non esageriamo nell'ecologia :rolleyes: il giusto è nel rispetto dell'ambiente nel miglior modo possibile... i bus a metano dovrebbero essere quelli a minor patto ecologico visto che possono contenere molte persone e non servono infrastrutture particolari per circolare...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sembra davvero l'unica a sto punto... le ibride consumano prima di essere prodotte, la metro consuma per muoversi e per essere costruita, i Suv fanno il 12 al litro... la bici consuma gomma e metallo per essere costruita :cry:

i piedi sembrano l'unica... anche se per camminare ci serve energia e per averla si consuma mangiare e per produrre il cibo si consuma altra energia...

:ghghgh:

PS: Tutto va bene ma non esageriamo nell'ecologia :rolleyes: il giusto è nel rispetto dell'ambiente nel miglior modo possibile... i bus a metano dovrebbero essere quelli a minor patto ecologico visto che possono contenere molte persone e non servono infrastrutture particolari per circolare...

Giusto metanodotti lunghi migliaia di km, niente di che :devil:

C'era una ricerca, non so quanto attendibile, che sostiene come sia meno inquinante fare una percorso in auto piuttosto che a piedi, se poi si reintegrano le energie mangiando carne.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto metanodotti lunghi migliaia di km, niente di che ;)

C'era una ricerca, non so quanto attendibile, che sostiene come sia meno inquinante fare una percorso in auto piuttosto che a piedi, se poi si reintegrano le energie mangiando carne.

anche mangiando tonno? :confused:

comunque la carne non da energia quindi non reiintegri niente... con una pasta reintegri, con una bistecchi sazi solo i muscoli che però non sentono fame :rolleyes:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

quella classific è assdurda

la prius è seconda perchè emettw 1 decibel di rumore in + della civic ma inquina e consuma di meno

:popcorn:

A pari velocità consuma più di una M3 (Top Gear docet...)

edit: avevo scritto M5 :cincin:

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mangiando tonno? :cincin:

comunque la carne non da energia quindi non reiintegri niente... con una pasta reintegri, con una bistecchi sazi solo i muscoli che però non sentono fame :rofl:

Credo che il pesce inquini meno della carne, ma non so.

Per quanto riguarda il reintegrare o saziare i muscoli non so, non sono appassionato di diete e non conosco le differenze.

cmq:

Effetto serra, la carne è peggio dei Suv

Un chilo di carne inquina peggio di un Suv « RomaCogitans

Poi, ripeto, non so quanto sia attendibile tutto ciò..porto solo delle notizie citando le fonti, non mi pronuncio quando non sono sicuro :popcorn:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto metanodotti lunghi migliaia di km, niente di che :)

C'era una ricerca, non so quanto attendibile, che sostiene come sia meno inquinante fare una percorso in auto piuttosto che a piedi, se poi si reintegrano le energie mangiando carne.

L'avevo detto che non vene va bene una... ma tu che macchina usi?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...