Vai al contenuto

Fiat: Start&Stop su tutta la gamma


Maghetto

Messaggi raccomandati

pero la tua mazda no e inquina anche parecchio! :dance:

pero è bellissima :sediata:

... e chi se ne frega se consuma e inquina... io mi ci diverto. :ghghgh::baby::dance:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche io ho idea di quali siano i meccanismi, direi di incaricare sonik di farci su un po' di ricerche per conto di Italiamac e riferire (anche perché sei uno dei pochi ben informati)

non direi proprio!!! :ghghgh:

hiihii no, non c'è in casa fiat un motore ibridio da riciclare...

vedrai che quando lo faranno saranno:

1. I primi al mondo

2. Il lancio sarà colossale con manifestazioni dovunque

3. Made in Italy

4. Sarà una macchina velocissima e perfetta

5. Nel giro di un anno lo stesso identico motore avrà almeno 3 potenze diverse e sarà riciclato almeno su 8 modelli fiat diversi

:angel:

detto fatto, non c'è bisogno nemmeno di spiegare a tappo le mie teorie..

... e chi se ne frega se consuma e inquina... io mi ci diverto. :angel::baby::rolleyes:

alla faccia dell'ecologia.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

... e chi se ne frega se consuma e inquina... io mi ci diverto. :ghghgh::baby::angel:

steno spiegaci te allora come funziona il sistema start&stop... non la cut off, che metà italiani la confondono.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

non direi proprio!!! :ciao:

detto fatto, non c'è bisogno nemmeno di spiegare a tappo le mie teorie..

alla faccia dell'ecologia.. :ghghgh:

infatti non ho scritto l'unico...

non disprezzo mica la fiat, magari va anche a finire che ci vado a lavorare...

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dire che 'sta cosa è vecchia quanto una Ritmo ES...?

:fiorellino:

edit. Energy Saving... e si parla di 1983... :ghghgh:

e poi ho una domanda... non è pericoloso avere il motore spento in situazioni sì di macchina ferma, ma non proprio consuetudinarie (vedi una fermata in salita con macchine davanti / dietro / ecc, dove bisogna avere il motore pronto e subito)...? Lo start&stop mi va benissimo se vivo a Ferrara.. ma per situazioni come quella descritta da me, vorrei testare il funzionamento...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

No geronimus, per una volta devo difendere la fiat :dance: Cioè non lo faccio per quello ma non è corretta la tua affermazione:

i motori vecchi della ritmo e regata (anche la mitica DUNA mi pare :ghghgh: ) si chiamavano "energy saver" ma in realtà avevano solamente introdotto la valvola cut-off (per quello sopra ho scritto che tutti la confondono).

La cutoff funziona in maniera diversa, quando il motore è sopra i (per la mia macchina 2000giri ma dipende da motore a motore) e lasci l'accelleratore, gli iniettori non buttan più benzina perchè effettivamente non serve, il motore sta acceso comunque in quanto il volano ha già velocità...

infatti cambiare sotto i 2mila giri consuma di più non di meno!

Invece questa nuova tecnologia, già adottata da bmw, è diversa. La pompa e gli iniettori non buttano dentro benzina solo quando si è al minimo (oltre alla cutoff già presente). Il motore è "spento" per quello non capisco come faccia a riaccendersi ma leggevo che appunto, usano alternatori più grandi che conservano una capacità di farlo riprendere di giri senza usare le bobine... o qualcosa di simile :fiorellino:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

No geronimus, per una volta devo difendere la fiat :dance: Cioè non lo faccio per quello ma non è corretta la tua affermazione:

i motori vecchi della ritmo e regata (anche la mitica DUNA mi pare :D ) si chiamavano "energy saver" ma in realtà avevano solamente introdotto la valvola cut-off (per quello sopra ho scritto che tutti la confondono).

La cutoff funziona in maniera diversa, quando il motore è sopra i (per la mia macchina 2000giri ma dipende da motore a motore) e lasci l'accelleratore, gli iniettori non buttan più benzina perchè effettivamente non serve, il motore sta acceso comunque in quanto il volano ha già velocità...

infatti cambiare sotto i 2mila giri consuma di più non di meno!

Invece questa nuova tecnologia, già adottata da bmw, è diversa. La pompa e gli iniettori non buttano dentro benzina solo quando si è al minimo (oltre alla cutoff già presente). Il motore è "spento" per quello non capisco come faccia a riaccendersi ma leggevo che appunto, usano alternatori più grandi che conservano una capacità di farlo riprendere di giri senza usare le bobine... o qualcosa di simile :ghghgh:

uhm... capito...

ma quando sei al semaforo e il motore... bam... si spegne (nessuno qui dentro con una Citroen che si spegne al semaforo...??!?!?)... il condizionatore va a farsi benedire, no?

E come la mettiamo con le povere turbine (frequenti nei diesel ma spero che si sveglino a metterne a bassa pressione nei motori a benzina - vedi la stessa fiat che ci sta proponendo motori chiamati T-jet ma che in realtà è solo un benzina con una turbina... :dance:) che si vedono spente ogni 60 dopo magari una bella tirata?

boh... sono un po' scettico.

presumo che 'sta cosa si possa cmq disattivare... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah buh... non ne ho la minima idea... secondo me c'è qualcosa di elettrico che tiene acceso il motore senza usare benzina!

Questo per la C2 (son già quasi tutte start&stop, solo la fiat le introdurrà dall'autunno 2009 )

Come funziona. Nella fase di frenata del veicolo il motore si mette in modalità « stand by » poco prima dell'arresto completo (con velocità inferiore a 6 km/h); sul quadro strumenti si accende una spia verde « ECO ». La frizione è staccata. Il motore resta in questa modalità fintanto che si tiene premuto il pedale del freno, anche non a fondo. Quando si rilascia il pedale del freno, il motore riparte automaticamente e istantaneamente : la spia verde « ECO » si spegne. Quando il pedale dell'acceleratore viene di nuovo sollecitato, la frizione s'innesta progressivamente (cambio SensoDrive). Il sistema « Stop & Start » può essere disattivato in qualunque momento dal conducente, mediante la pressione del pulsante del comando « ECO OFF » situato sul frontalino centrale.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il catalizzatore non deve avere una temperatura (alta) di esercizio per lavorare al meglio?

già per i tragitti cittadini casa ufficio non serve praticamente a nulla poi lo facciamo anche raffreddare ai semafori ... mah .....

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il catalizzatore non deve avere una temperatura (alta) di esercizio per lavorare al meglio?

già per i tragitti cittadini casa ufficio non serve praticamente a nulla poi lo facciamo anche raffreddare ai semafori ... mah .....

hai voglia prima che si raffreddi un kat... per passare da 100gradi a zero con 20gradi temp ambiente starà minimimissimo minimo 2-3 ore :ghghgh: in un semaforo perderà 5-10 gradi forse... anche meno!

Che sappia (pochissimo e niente di catalizzatori) comunque funzionano uguale solo che freddi li rovini... (l'odore dell'euro 1 lo trovo stupendo :fiorellino: i diesel euro 5 puzzano un disastro ma non c'entra niente :dance:)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

da freddi non vanno ... e per scaldare un catalizzatore ci vogliono altro che 5km in città a passo d'uomo ....

comunque fiat è avanti .. ammettiamolo ...:fiorellino:

spezzo una lancia :dance: per fiat dicendo che anche porsche voleva mettere il sistema sulla gamma ma i clienti hanna detto noo!!!!!!!! :ghghgh:

Porsche 911: i clienti contro lo start&stop

off topic bellina la nuova polo

vw_polo_09_01.jpg

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: dato che probabilmente la misura non basterà, si punterà sulla riduzione del peso: via allora i chili di troppo grazie all’uso di materiali leggeri, e via soprattutto tutti quegli optional che oggi appesantiscono la non più lieve granturismo.

:fiorellino::ghghgh: che figata se si torna tutti ai pesi di 106 rally, clio willy, kadett gsi champion,golf II etc.. :dance:

sarebbe ora!! Ovvio che per muovere una macchina pesante si consuma 80volte di più :D

(orribile la polo e fermissime tutte le ultime vw :dance: )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: dato che probabilmente la misura non basterà, si punterà sulla riduzione del peso: via allora i chili di troppo grazie all’uso di materiali leggeri, e via soprattutto tutti quegli optional che oggi appesantiscono la non più lieve granturismo.

:ghghgh::dance: che figata se si torna tutti ai pesi di 106 rally, clio willy, kadett gsi champion,golf II etc.. :D

sarebbe ora!! Ovvio che per muovere una macchina pesante si consuma 80volte di più :dance:

(orribile la polo e fermissime tutte le ultime vw :ghghgh: )

ma se è uguale alla scirocco che ti piace tanto ..... :fiorellino:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo: dato che probabilmente la misura non basterà, si punterà sulla riduzione del peso: via allora i chili di troppo grazie all’uso di materiali leggeri, e via soprattutto tutti quegli optional che oggi appesantiscono la non più lieve granturismo.

:ghghgh::dance: che figata se si torna tutti ai pesi di 106 rally, clio willy, kadett gsi champion,golf II etc.. :D

sarebbe ora!! Ovvio che per muovere una macchina pesante si consuma 80volte di più :dance:

(orribile la polo e fermissime tutte le ultime vw :ghghgh: )

scusa sonik ma perché invece di far dimagrire le macchine non facciamo dimagrire guidatori e passeggeri ? .... :fiorellino:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe ora!! Ovvio che per muovere una macchina pesante si consuma 80volte di più :P

Il sig. Lotus l'ha capito subito...

(orribile la polo e fermissime tutte le ultime vw :D )

'pisci niente... :devil:

A parte questo, tutte le macchine odierne non sono più come quelle di una volta...

paragona soltanto i 200 cv di una HF integrale a quelli di una Golf V GTI euro 4 e tutto il resto...

Già anche solo il fatto che una volta si andava di carburatore e quando aprivi la farfalla la aprivi sul serio è da considerare...

PS. Stiamo andando un pelo OT o sbaglio...? :mitra:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti piaciono le mini, dalla firma...

http://www.sbdev.co.uk/Case_Studies/CaseStudies_images/Joe%20Toakley/Joe%20Toakley%20Mini%202.0L%20VX%20(1).gif

http://www.sbdev.co.uk/Case_Studies/CaseStudies_images/Joe%20Toakley/Joe%20Toakley%20Mini.gif

Mini con motore Opel c20xe, dovrebbe avere lo step 4 della SBD: 270cv

:mitra:

Comunque basta OT... se qualcuno sa di più sullo Start&Stop ben venga... :P

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema l'ho visto in funzione su una bmw e non mi è sembrato un'accensione-spegnimento meccanici... quasi non ci si accorge di cosa sta facendo il motore.. quindi in teoria è una roba tutta da provare.

e poi ho una domanda... non è pericoloso avere il motore spento in situazioni sì di macchina ferma, ma non proprio consuetudinarie (vedi una fermata in salita con macchine davanti / dietro / ecc, dove bisogna avere il motore pronto e subito)...? Lo start&stop mi va benissimo se vivo a Ferrara.. ma per situazioni come quella descritta da me, vorrei testare il funzionamento...

ho provato una bmw con questo sistema

l'auto spegne il motore solo da fermo, in folle e a frizione rilasciata, se ti fermi e lasci la marcia inserita non spegne

non appena sfiori la frizione l'auto accende il motore, non fai in tempo ad aver premuto tutta la frizione che e' gia' accesa, ma in modo normale nessuna magia, solo usano un motorino piu' potente

:ghghgh:

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un amico che aveva una A2 con la funzione ECO attivabile molto simile a questo Start&Stop, devo dire che secondo me è abbastanza fastidioso... in salita era un disastro..

iMac Alu 3.06ghz + MacMini 2009 + iMac G5 + MBP Unibody 2.66 ghz + Macbook Black+CUBE G4+iPod Nano 1° Gen+iPod 60gb 5°+iPod Touch 32gb+iPhone 4 16gb+iPad 64gb Wi-Fi + iMac 27" i7 8GB RAM + MB Air 2010 13" 4 GB RAM Trattative positive: iSkid,mareskino,gec,syn,mapomac,spikemi72

Link al commento
Condividi su altri siti

l'auto spegne il motore solo da fermo, in folle e a frizione rilasciata, se ti fermi e lasci la marcia inserita non spegne

non appena sfiori la frizione l'auto accende il motore, non fai in tempo ad aver premuto tutta la frizione che e' gia' accesa, ma in modo normale nessuna magia, solo usano un motorino piu' potente

:ghghgh:

Io ho una MINI e funziona esattamente così, non saprei dire se il motorino di avviamento entra in gioco, ma il rumore, alla ri-accensione, è molto simile alla prima messa in moto.....a volte è un dispositivo fastidioso si, ma è pur sempre disattivabile con un pulsante posto vicino alla leva del cambio

:devil:

EDIT: Inoltre in determinate condizioni non entra in funzione...se l'abitacolo è in rapido riscaldamento/raffreddamento, se la temperatura esterna è troppo alta/bassa ed in altre situazioni che ora non ricordo , magari quando vado a casa leggo il manuale della "bambina" e poi posto maggiori info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...