Vai al contenuto

Caro Carburanti,noi vittime di ingiustizie...


TheHawk

Messaggi raccomandati

Ormai da un po' di tempo a questa parte ogni giorno,si passa dal benzinaio e si nota che il prezzo sale costantemente,non c'è giorno che non salga.Oggi sono andato a mettere benzina e il prezzo era di 1.501 al litro,roba da matti.Ho deciso di informarmi e scavando un po' per il web,ho trovato questo sito dove ho scoperto che da distributore a distributore e da luogo a luogo ci sono sbalzi di prezzo assurdi.

Il sito in questione,riporta il prezzo migliore 1.335 ed il prezzo peggiore d'italia 1.540 .Questo dato fa riflettere,perchè il prezzo del petrolio è si salito,ma qui c'è come sempre chi ci marcia sopra,perchè se un distributore fa 1.335 non penso ci stia rimettendo,mentre se uno fa 1.540 penso proprio che ci stia marciando sopra.Purtroppo nella mia zona il prezzo si aggira solo intorno a 1.500 e quindi mi sento bistrattato,perchè per me questa è un'ingiustizia,un prezzo come 1.335 è l'emblema che tutti gli altri ci stanno speculando di brutto con la scusa del caro prezzo del petrolio,che senza dubbio c'è stato ma non giustifica i prezzi che stiamo subendo un po' tutti.

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco di tutelarmi guardando sempre il prezzo di vendita del carburante nei vari distributori ..

qui da me si aggira intorno a 1,420

speriamo che il governo faccia qualcosa per questi rialzi pazzeschi...magari tagliando le accise o mettendo un prezzo standard di vendita..come per le sigarette insomma

chiamiamolo pure "prezzo sociale"

la benzina è uno dei motori piu importanti dell'italia..bisognerebbe cercare di tenerla sotto-controllo :rolleyes:

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

nn penso che si arriverà mai ad un compromesso.. ci son troppi interessi in ballo.. bisognerebbe avere le palle. la forza ed il giusto coordinamento per bloccarsi tutti uno o due giorni, un po' come hanno fatto in scozia quelli che lavoravano sulle piattaforme.. ma in Italia si è mai visto un reale intento comune nel migliorare le cose?? c'è sempre qualcuno che cerca di approfittarne, infschiandosene del bene comune..

20080322060657linea77gif.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un caso perso. Il petrolio continuerà ad aumentare e noi purtroppo dovremo subire le conseguenze di tali aumenti di prezzo.

Se una persona con problemi psicologici (ma anche senza) ti prendesse a calci ogni giorno, tu diresti che "è un caso perso, devo continuare a subire i calci?".

O FORSE faresti una qualsiasi cosa per cambiare questa realtà INDESIDERATA?

Chiamare la polizia, i carabinieri, tuo fratello (un classico di quando si è bambini), rompergli il muso (la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci cit. Isaac Asimov, il Ciclo della Fondazione)?

Alcune idee in ordine crescente di difficoltà:

- Usare maggiormente mezzi pubblici

- Usare quando possibile mezzi di trasporto biologici (piedi e bicicletta)

- Installare carburanti alternativi, più ecologici ed economici.

- Acquistare auto ibride

- Acquistare auto elettriche

- Organizzare petizioni, raccolta-firme

- Promuovere scioperi (ultima fase)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una persona con problemi psicologici (ma anche senza) ti prendesse a calci ogni giorno, tu diresti che "è un caso perso, devo continuare a subire i calci?".

O FORSE faresti una qualsiasi cosa per cambiare questa realtà INDESIDERATA?

Chiamare la polizia, i carabinieri, tuo fratello (un classico di quando si è bambini), rompergli il muso (la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci cit. Isaac Asimov, il Ciclo della Fondazione)?

Alcune idee in ordine crescente di difficoltà:

- Usare maggiormente mezzi pubblici

- Usare quando possibile mezzi di trasporto biologici (piedi e bicicletta)

- Installare carburanti alternativi, più ecologici ed economici.

- Acquistare auto ibride

- Acquistare auto elettriche

- Organizzare petizioni, raccolta-firme

- Promuovere scioperi (ultima fase)

Condivido la tua rabbia ma io non ho il potere di abbassare i prezzi del petrolio. Ci vorrebbe una rivolta popolare o ancora meglio l'impiego di nuove fonti energetiche in grado di mandare in pensione questo dannato petrolio.

Purtroppo non tutti decidono di cambiare per il meglio e così stanno al gioco.

OT: Bella la tua citazione di Asimov. Bello anche il libro :abbraccio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dexter_morgan
Io credo che ben presto, (nel giro di 3-4 anni), questo aumento avrà un punto di rottura e allora si che saranno (permettetemi la licenza poetica) ca**i !!
considerando che:

- il petrolio diminuisce con il passare del tempo;

- la Cina ha un tasso di crescita annuo che si aggira sul 9%;

il petrolio continuerà ad aumentare il proprio prezzo finchè non vi sarà un cambiamento della curva di elasticità della domanda. A quel punto smetterà di aumentare e il prezzo si stabilizzerà, è solo questione di tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il problema è globale

Vero

e l'analisi, di conseguenza, dev'essere globale..

Vero

cosi come la sua soluzione..

Sbagliato (IMHO) perchè....

Io credo che ben presto, (nel giro di 3-4 anni), questo aumento avrà un punto di rottura e allora si che saranno (permettetemi la licenza poetica) ca**i !!

Appunto per questo motivo è sbagliato... (a parte che io sinceramente non vedo questa "forza" negli italiani... li vedo piuttosto mosci e rassegnati, appiattiti in una rassegnazione di fondo....) credo sia augurabile non arrivare a questo punto di rottura perchè vorrebbe dire avvicinarsi di molto ad una situazione simile a quella argentina di qualche anno fa.

Io sono per i cambiamenti graduali , piccoli e che partano dal basso, per una creazione di una coscienza civile, sopciale e culturale che latita un po' in Italia. Se cominciamo dal basso a fare piccoli cambiamenti i "grandi" cambieranno da soli politica.

Ad esempio anche da quando ha aperto il blog, per assurdo, seguo meno Grillo, ho letto recentemente che proponeva una soluzione per il problema carburanti. Uno o più giorni di sciopero mirato alle 2 più grandi compagnie petrolifere (non rammento se in assoluto a livello mondiale o riferite al territorio italiano) Esso e Shell (se mi sbaglio correggetemi!) in modo da provocare una drastica diminuzione del numero di clienti e quindi di domanda e per le leggi del mercato (domanda ed offerta) una quindi conseguente e logica diminuzione del prezzo. Dando per scontato purtroppo che difficilmente ciò avverrà (troppi interessi in gioco e il lavoro di mezzo... troppe persone bisognose di utilizzare mezzi propri per lavorare e mangiare) se invece si cambia la domanda (cambio completo di tipo di carburante - Metano o GPL - anche se credo che anche quest'ultimo sia diventato poco conveniente) oppure auto ibride o completamente elettriche il prezzo cambierà decisamente e ne gioveranno comunque le categorie o i privati che comunque continuerebbero ad utilizzare Diesel o Benzina (autotrasportatori ad esempio).

Condivido la tua rabbia ma io non ho il potere di abbassare i prezzi del petrolio. Ci vorrebbe una rivolta popolare o ancora meglio l'impiego di nuove fonti energetiche in grado di mandare in pensione questo dannato petrolio.

Purtroppo non tutti decidono di cambiare per il meglio e così stanno al gioco.

Non è rabbia... quella l'ho espressa in un altro topic... :haha:

Nessuno dei frequentatori di Italiamac ha il potere di abbassare i prezzi del petrolio ed ognuno di noi ce l'ha invece.

Questo paradosso l'hai riassunto tu stesso:

Purtroppo non tutti decidono di cambiare per il meglio e così stanno al gioco.

Credo sappiate benissimo tutti che l'investimento nella ricerca e la dismissione della lavorazione/estrazione e vendita del petrolio sia fortemente osteggiato dalle compagnie petrolifere stesse che mal volentieri perderebbero un così lucroso giro d'affari. Quanti anni fa Sempre Grillo (azz sempre lui di mezzo.... :mad:) faceva sniffare i fumi delle auto ecologiche ai vari sindaci delle città in cui teneva i suoi spettacoli? Si è mosso per caso qualcosa? Macchè! :mad:

Eppure ora le macchine ibride ci sono... che diffusione hanno? Minima. Voi perchè non le comprate?

Io fortunatamente ho un padre che ha tanti difetti, rompe i coglioni è spilorcio ma in famiglia abbiamo sempre avuto auto o a GPL o a Metano. Ora essendo studente la mia auto è ferma in quanto non posso pagare l'assicurazione finchè non avrò trovato un buon part-time, quindi inquino ancora meno e l'anno scorso ho permutato il mio vecchio scooter con una bella mountain bike (era talmente messo male il mio vecchio Zip che ho dovuto anche dare una differenza!!!! :mad:). Io volente o nolente la mia parte l'ho fatta, la faccio e la farò, e sinceramente possio dire tranquillamente che questo caro prezzi di benzina me ne sbatto le palle (ma solo perchè ho fatto la mia parte! E dire che non abito neanche in città o metropoli dove sarebbe più facile spostarsi!)

Al momento non ho mai acquistato una autovettura, contateci che al momento della scelta (chissà quando... :mad:) la mia scelta cadrà su ibrida se non completamente elettrica, d'altronde acquistare un auto che va a 250 orari di questi tempi in cui la tecnologia la stà facendo da padrone nella rilevazione delle velocità... a che serve???)

OT: Bella la tua citazione di Asimov. Bello anche il libro :oops:

Sai che la uso da anni questa citazione, ho letto svariate volte il ciclo della Fondazione (che posseggo) ma solo oggi ho (ri)scoperto che provenisse da lì la citazione??? :mad:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che:

- il petrolio diminuisce con il passare del tempo;

- la Cina ha un tasso di crescita annuo che si aggira sul 9%;

il petrolio continuerà ad aumentare il proprio prezzo finchè non vi sarà un cambiamento della curva di elasticità della domanda. A quel punto smetterà di aumentare e il prezzo si stabilizzerà, è solo questione di tempo..

Penso che per ora che si verifichi quello che stai dicendo ci vorranno almeno una decina d'anni.

Considerando che hanno stimato che la quantità di petrolio (calcolata anche in base alla crescita della cina stessa) sia esaurita su per giù fra trent'anni (sperando che i petrolieri non abbiano estratto più di quello che hanno dichiarato), dubito che l'elasticità del bene benzina possa variare al punto da aggiustarne il prezzo.

Essendo quello del petrolio un oligopolio (composto per altro da neanche molti agenti), difficilmente si innesca una guerra di prezzo (il cosiddetto underpricing) per avere la meglio sul mercato: conviene cooperare e stabilire il prezzo in accordo fra tutti, visto che i beni sostitutivi non potranno mai coprire la domanda energetica che copre il petrolio.

Detto questo, abituiamoci a non prendere più macchine e aerei...la situazione non è bella proprio per un cazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dexter_morgan
Penso che per ora che si verifichi quello che stai dicendo ci vorranno almeno una decina d'anni.

Considerando che hanno stimato che la quantità di petrolio (calcolata anche in base alla crescita della cina stessa) sia esaurita su per giù fra trent'anni (sperando che i petrolieri non abbiano estratto più di quello che hanno dichiarato), dubito che l'elasticità del bene benzina possa variare al punto da aggiustarne il prezzo.

Essendo quello del petrolio un oligopolio (composto per altro da neanche molti agenti), difficilmente si innesca una guerra di prezzo (il cosiddetto underpricing) per avere la meglio sul mercato: conviene cooperare e stabilire il prezzo in accordo fra tutti, visto che i beni sostitutivi non potranno mai coprire la domanda energetica che copre il petrolio.

Detto questo, abituiamoci a non prendere più macchine e aerei...la situazione non è bella proprio per un cazzo!

Si si, infatti non intendevo dire che fra un anno il prezzo si aggiusterà! :ghghgh:

Volevo solo dire che si fa prima ad abituarsi a limitare l'uso dei veicoli piuttosto che sperare che uno sciopero di consumi da parte dell'Italia possa portare qualche miglioramento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per quello sicuramente, anche perchè come saprai, tanta domanda e poca offerta....il prezzo proprio non riuscirà ad abbassarsi temo :ghghgh:

EDIT:

Fra l'altro, quel Genio di grillo che è convinto che bloccando a raglio questo o quel distributore di benzina in modo che abbassi il prezzo inducendo così ad una guerra di prezzi secondo me sbaglia.

Primo perchè dovrebbe essere un'operazione massiva in tutto il territorio europeo per poter far drizzare le orecchie.

Secondo: ho come la sensazione che il petrolio non scada...al massimo se lo vengono a riprendere e lo vendono altrove. Chi ci perde? Il povero benzinaio, non certo la Esso.

Terzo: aumentare il prezzo può essere tranquillamente una strategia per tamponare la domanda.

Se costasse 30c al litro andremmo ovunque con la macchina e per quanto possa sembrare bello, non lo è, proprio per la critica situazione petrolifera.

Lo so che la benzina serve, ma giustamente non la si può sperperare inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi 30€ di Vpower come al solito... non voglio nemmeno sapere quanto costi...

..però so per sicuro che in certi benzinai paghi per vpower o super98 e poi ti buttano benzinaccia 94-95 ottani nel serbatoio... (perchè lo sento dal motore)

cioè non solo costa un fottio e ci lucrano sopra, ti imbrogliano pure... :ghghgh: italia proprio.... io devo farmi il giro di udine per trovare benzina decente e costa uno sproposito...

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sonik, credo che gli ottani nella tua benzina, siano l'ultimo dei problemi del petrolio...quando non avrai neanche la benzina per mettere gli ottani credo che la tua macchina a spinta ti pesi di più delle 30€ per farla andare da sola :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sonik, credo che gli ottani nella tua benzina, siano l'ultimo dei problemi del petrolio...quando non avrai neanche la benzina per mettere gli ottani credo che la tua macchina a spinta ti pesi di più delle 30€ per farla andare da sola :ghghgh:

etanolo...

quando non ci sarà più petrolio saranno costretti ad usare altro ed è pure meno inquinante/piu prestante...

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero davvero ma più che altro spero che si trovano sostituti al petrolio anche per tutti i suoi derivati come la plastica, la cocacola e il deodorante per le ascelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

BUAHUHAUHAUHAUHAUAHU

Cmq io me ne F8: vado in Svizzera.

VPower 1,2€ :fiorellino:

non ho il tumore da 60cv/l che hai te.. oltre i 90cv/l quando batte in testa batte di brutto.. con l'emme3 da 108cv/l sembra un motopick..

io vado in slovenia (a 24km da casa) se è per quello che costa meno ancora solo che se mi fermano per strada gli sbirri con la mia macchina mi arrestano e poi gli danno fuoco con la vpower che c'è dentro..

ogni tanto vado con la familiare dei miei o il camper o con il porter di un amico a fare rifornimento, ciò non toglie che in italia il prezzo è assurdo...

bioetanolo o etanolo è la stessa cosa? vodka o grappa è lo stesso? mah...

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dexter_morgan
Ah, per quello sicuramente, anche perchè come saprai, tanta domanda e poca offerta....il prezzo proprio non riuscirà ad abbassarsi temo :ghghgh:

EDIT:

Fra l'altro, quel Genio di grillo che è convinto che bloccando a raglio questo o quel distributore di benzina in modo che abbassi il prezzo inducendo così ad una guerra di prezzi secondo me sbaglia.

Primo perchè dovrebbe essere un'operazione massiva in tutto il territorio europeo per poter far drizzare le orecchie.

Secondo: ho come la sensazione che il petrolio non scada...al massimo se lo vengono a riprendere e lo vendono altrove. Chi ci perde? Il povero benzinaio, non certo la Esso.

Terzo: aumentare il prezzo può essere tranquillamente una strategia per tamponare la domanda.

Se costasse 30c al litro andremmo ovunque con la macchina e per quanto possa sembrare bello, non lo è, proprio per la critica situazione petrolifera.

Lo so che la benzina serve, ma giustamente non la si può sperperare inutilmente.

Infatti Grillo scazza di brutto! E' proprio come hai detto te!
Link al commento
Condividi su altri siti

in italia il prezzo è assurdo...

E' come in tutta Europa, più o meno

bioetanolo o etanolo è la stessa cosa? vodka o grappa è lo stesso? mah...

Per autotrazione si usa il bioetanolo (che è cmq etanolo, derivato da biomasse).

E cmq se tutti usassero bioetanolo (cmq non puro, ma miscelato alla benzina) sarebbe impensabile, perchè si avrebbero monocolture spaventose.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per me una giusta soluzione, (anzi la parola soluzione è sbagliata, ma via di mezzo), valida all'interno dello stato può essere una specie di partita di giro...

mi spiego:

io governo introduco una tassazione separata per i petrolieri (intese come aziende) più alta, con meno detrazioni, a fronte di un utile di esercizio sicuramente maggiore rispetto al precedente..

a fronte di tale aumento, poi, diminuisco le accise sul prezzo...

ma nn so in termini reali a quali vantaggi porterebbe, in termini di centesimi di euro/litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevissime osservazioni:

- spettacolare quel sito indicato in apertura: appena ho tempo me lo studio per bene, se è veramente aggiornato in tempo (quasi) reale su ogni singolo benzinaio d'ora in poi lo consulto sempre;

- io per risparmiare benzina cerco di guidare a regime costante di 2000 giri al minuto: se prima avevo un record di 725 km con un pieno, dopo sono riuscito a toccare i 780 km;

- chi può usi le "pompe bianche": ne ho una quasi vicino a casa che ha ammazzato tutta la concorrenza vicina: sono pompe di benzina senza marchio, di privati: comprano la benzina più economica del momento all'ingrosso ed il prezzo non viene gonfiato da spese di marketing (sponsorizzazioni, pubblicità, raccolte punti ...), né dal personale (sempre solo self service);

- spero che fra chi si lamenta del prezzo della benzina non ci sia gente con auto dalle cilindrate esagerate che sfreccia in autostrada come se fosse in autodromo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Qui in friuli c'è la catena Fly che è stata fatta da fiulani e conta su circa 8 distributori, costa leggermente meno. Ma il divario con gli altri diminuisce man mano che aprono nuovi impianti.

La cosa migliore è andare in Slovenia, ora come ora anche per chi è relativamente distante dal confine. Se poi fuma pure, fra il pieno di Diesel e una stecca di Marlboro, può risparmiare finoa a 30 euro. Poi magari compra qualche genere alimentare topo cioccolata o roba simile e il risparmio aumenta. Per non parlare dei supermecrcati, male che vada risparmi un altro 10% sulla spesa.

Edit: PS.

Con la "fantastica" comunità europea, la Slovenia che ne è entrata a far parte sarò obbligata a far salire il prezzo dei carburanti al livello dell'Italia, specificatamente almeno al costo scontato che abbiamo noi friulani. Pazzesco, devono aumentare i costi per via della concorrenza "sleale" che se no potrebbero fare... :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...