Vai al contenuto

apple store americano prezzi già ivati ?


madara88

Messaggi raccomandati

Ragazzi forse è una domanda stupida ma un amico di mio padre è andato in america (attualmente si trova là) e ha detto come già sapevo che di iPhone presso i rivenditori apple (negozi ) non cene sono più così ha detto che è andato nei negozi at&at e ha detto che li un iphone da 8 Gb incluse tasse veniva 531 dollari, mentre io ho sempre saputo che gli iphone da 8 Gb costavano 399 dollari e quello da 16 499 dollari . Ora i casi sono due o mi vuole fregare o c'è da calcolare l'iva e quindi mi viene da pensare che anche sul sito della apple americano i prezzi che ci sono sono esclusa iva.

Mi potete dare una mano , mi serve per stabilire se posso tenermi questo eventuale persona come amico o no . In caso ci fosse l'iva da pagare mi sembra strano che un iphone da 8gb possa costare più di un iphone da 16 gb. Ditemi di qunato è l'iva americana e/o come si calcola per aggiungerla ad un prezzo grazie.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto esperto di questo settore ma credo che ti stia inbrogliando. L'iva americana o vat(se non ricordo male) è di gran lunga meno costosa di quella europea. E poi è impossibile che un iphone da 8 gb costi di più di quello da 16 gb. Poi non so. Mi posso pure sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare la persona che te lo compra in America venendo in Italia non te lo deve portare nella sua confezione originale (magari pure sigillato) altrimenti la dogana italiana mangia la foglia (non sono mica stupidi) e ti fa pagare il dazio (che altro non è che la nostra IVA).

Gli Stati Uniti non fanno parte ovviamente dell'Unione Europea dove c'è la libera circolazione di persone e MERCI.

Te lo dice uno che ha spedito in Perù un Pocket PC stupidamente dichiarandolo e la persona che lo ha ricevuto se visto richiedere dalla dogana peruviana la tassa locale.

Secondo (ma premetto che non conosco niente dell'iPhone) assicurati che possa funzionare in Italia.

Negli Stati Uniti infatti per la telefonia mobile usano un'unica frequenza: 1900 MHz.

In Europa si usano: 900 MHz e 1800 MHz (per questo si dice "DualBand".

Quindi occhio che gli iPhone americani siano TriBand o QuadriBand.

Altrimenti non te ne fai niente.

....

Visitando il sito americano di Apple mentre scrivo questo post ho visto che è un QuadriBand e quindi non ci sono problemi, ma comunque di al tuo amico di assicurarsene visto che per quanto ne sappiamo noi i brandizzati AT&T potrebbero avere caratteristiche tecniche diverse (anche se difficile sia così). La prudenza non è mai troppa.

Terzo, la tassa locale che si chiama VAT è del 14%.

Percui (siccome sul sito Apple non è specificato) al massimo l'iPhone da 8GB può costare 454 dollari e quello da 16GB 568 dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio a tutti e due , ma sei sicuro del fatto che deve portarmelo non nella confezione originale , ma quindi il fatto che ha detto di costare 531 dollari potrebbe aver calcolato la dogana ? però a questo punto perchè farmi il prezzo in dollari ?

esattamente c'è un modo di sapere se nei negozi amercani , intendo gli apple reseller autorizzati vendono gli iphone già ivati oppure no ? stessa cosa per l'apple store.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sullo Store USA non c'è l'IVA (VAT), questo perchè è valido per tutti gli Stati Americani ed ogni Stato applica una percentuale diversa, ecco perchè non è comprensiva nel prezzo esposto, questa ti verrà calcolata solo al momento dell'acquisto

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

capito ti ringrazio ma quindi è possibile che un iPhone comprto in un negozio della ar&at da 8Gb costi 531 dollari ? Mi sembra un pò troppo no.

Quindi spiegatemi se io mi faccio prendere un iPhone da un mio amico ceh va in america questo non può riportarmelo a scatola chiusa ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

up

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in breve,

531 dollari sono sicuramente troppi.

Significherebbe che la VAT (l'Iva degli americani) sarebbe del 33%.

Non è possibile.

Come ti hanno detto, la VAT americana varia da stato a stato ma mediamente per la gran parte dei prodotti e dei servizi è del 14%.

Per quanto riguarda l'altro aspetto, se se lo mette in valigia ed all'arrivo non gliela fanno aprire, non ci sono problemi.

Io però sconsiglio vivamente di metterlo in valigia.

Ricordiamo tutti no le vicende di Malpensa?

Per non parlare poi del fatto che potrebbe anche andar persa.

Se se lo mette nel bagaglio a mano, è chiaro che al controllo doganale gli fanno pagare l'IVA.

Si tratta di importazione da un paese extracomunitario.

Hai creato un "danno" al tuo paese che non ha avuto modo di incassare l'IVA.

Per esempio:

mai comprare roba del genere su un sito come eBay da un utente di Honk Kong.

Oltre al rischio di ricevere un oggetto contraffatto, la dogana inesorabilmente apre il pacco e ti fa pagare l'IVA e se scoprono che è una contraffazione si incorre nel reato di "Incauto acquisto".

Non sarebbe la prima volta che succede.

Il trucco consiste nel mettere la confezione nella valigia e tenersi l'oggetto (in questo caso l'iPhone) con se come se si trattasse di un oggetto personale in uso.

in quel caso non stanno lì a controllare se è veramente così o meno.

Ripeto:

io ho mandato ad un caro amico in Perù un Pocket PC ed un iPod.

Il primo glielo inviato tramite corriere, assicurandolo e di conseguenza dichiarando il contenuto del pacco.

La dogana peruviana gli ha fatto pagare la tassa locale (che per noi sarebbe l'Iva).

Il secondo, mi sono fatto furbo e l'ho inviato (a mio rischio e pericolo perchè non assicurato) con un pacco tradizionale.

Non stanno ad aprire le migliaia di pacchi che arrivano in questo modo.

Ed il mio amico non ha pagato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito ti ringrazio molto, ultima cosa a quanto ammonterebbe il prezzo alla dogana ? in poche parole come funziona ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come farebbe a mettere l'imponibile su un oggetto che non c'è nel mercato italiano ?

cioè vogliono che tu gli mostri la fattura del paese dal quale l'hai comprato ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimmi una cosa metterlo nei bagagli si viene inevitabilmente scoperti e quindi ti fanno pagare la tassa ? oppure può capitare che qualcuno passi o che anzi passi senza nessun problema cioè voglio dire io sapevo che sta cosa succedeva per i pacchi per esempio che qc quistavi tramite e.bay etc etc o comunque non tramite persone fisiche, mentre dal momento che io vado in america non posso quindi comprare un iphone e portarlo in italia inscatolato , (parlo anceh di un solo prodotto, volgio dire ciò che dite cioè della tassa da pagare non si attua solo nel caso t vedano che hai più oggetti

uguali ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha la minima importanza la quantità.

Gli Stati Uniti (ma potrebbe benissimo essere il Canada o la Svizzera) non fanno parte dell'area Shenghel che prevede il libero scambio di merci e persone senza controlli doganali.

Se vai in Svizzera, alla frontiera (se ovviamente hanno voglia di lavorare) ti chiedono "Niente da dichiarare?".

Se tu compri al di fuori dell'area di libero scambio devi pagare il dazio doganale.

Che poi non facciano i dovuti controlli o che passino sopra il fatto che te lo sei comprato proprio per te e lo stai pure usando, ciò non toglie che tu dovresti pagarci l'Iva che altrimenti lo stato italiano non incasserebbe.

E' chiaro che se passi davanti ad un frontaliere con la confezione chiusa di un prodotto tecnologico, questi ti chieda "Scusi dove l'ha comprato?".

Per quanto riguarda il discorso valigia....liberissimo di farcelo mettere.

Ma io non metterei mai qualcosa di valore in una valigia.

Denaro, gioielli, iPod, telefonini e quant'altro....non sono mica matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente anche quest'altro aspetto:

se lo fai mettere nel bagaglio a mano, con i controlli che ci sono oggi (soprattutto per i voli che riguardano l'America) per il discorso antiterroristico, ti controllano tutto.

E stai pur certo che il pacchetto sigillato con dentro l'iPhone, LO APRONO.

L'ultima volta che sono tornato dal Perù mi hanno addirittura aperto un pacchetto di sigari (che avevo comprato per ricordo visto che non fumo).

Percui tanto vale che gli dici di metterti la confezione in valigia e di tenersi con se l'iPhone.

Con le paranoie che si fanno oggi (in un certo senso è anche un bene) sono anche capaci alla partenza dagli States di verificare se l'iPhone funziona.

Cioè se è veramente un telefono e non un artefatto camuffato da telefono.

Con i notebook infatti te li fanno accendere per vedere che sia vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma vuoi mettere il prezzo tra quello nuovo e il precedente modello ? senza contare che in italia costerà 100 euro in più e poi a quanto ho capito non sarà nemmeno un gran chè ne come processore e ne come design

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma chiaramente poi lo sbloccavo io comunque il mio amico è tornato ha detto che l'ihone costa 531 dollari perchè c'era compreso anche l'abbonamento at&at, a voi risulta ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una considerazione di carattere generale: il dazio NON è l'IVA. L'IVA è l'IVA mentre il dazio è un costo aggiuntivo posto a titolo di barriera commerciale. Quando comperavo materiale ferromodellisticon in USA oltre all'IVA mi veniva applicato un dazio (non esplicitamente dichiarato in percentuale ma all'incirca attorno al 10%) + spese di dogana. Il dazio varia da tipologia a tipologia. Potrebbe non esserci sul prodotto in questione come potrebbe essere estremamente elevato se se ne vuole disincentivare l'importazione per proteggere la produzione nazionale. Quello che dovremmo fare con tutti i prodotti cinesi!!!

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione: siccome che non mi torna la VAT del 16% indicata in un post precedente perhcè sono MOLTO più basse della nostra IVA mi sono cercato la VAT dello stato di New York e mi sono imbattuto in un 8,25%, decisamente più credibile (by the way, la fonte è un altro topicdi ItaliaMac). Di sicuro più vicina ai valori medi americani. Ora: se i 531$ sono riferiti al modello da 499$, avremmo una VAT del 6,5% circa che starebbe benissimo nei parametri degli stati americani (se non ho capito non è a NY, quel tizio) e quindi potrebbe essere benissimo la VAT di un altro stato USA. A condizione, ripeto, che parliamo del modello da 499$.

Riprendendo il posto precedente e dando per buoni i 532$ se lo porta in Italia e lo dichiara in dogana ci deve pagare anche l'IVA del 20%, spese doganali (che solo loro sanno come calcolano) e fors'anche un dazio.

In My Holy Opinion lasceerei perdere perchè gli iPhone USA, checchè ne dicano, qui non hanno un'ottima ricezione (Nokia e Motorola fanno di meglio) forse perchè il chipset è fatto per le reti americane che oltre ad avere dei parametri leggermente diversi dainostri (tolleranza, beacons ecc ecc - ma riporto quanto sentito dire perchè non me ne intendo) aspetterei comunque l'uscita del 3G in Italia che assai probabilmente sarà durante il mese di giugno. Insomma, aspetterei prima di prendere una decisione, anche se te lo portano nel taschino senza IVA ecc ecc.

E con la garanzia, poi, visto che sono legati ad AT&T e non te lo riparano nemmeno se lo riporti là (perchè, appunto, non hai un contratto AT&T)?

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno proprio quello che volevo dire io.

Rischi di pagare una montagna di soldi per qualcosa che poi non funziona alla perfezione qui da noi.

Ho impropriamente chiamato dazio, la nostra IVA.

Ma una cosa è certa. TI FANNO PAGARE.

Altra cosa importante da non sottovalutare.

Tutto ciò che si compra in Europa, ha 2 anni di garanzia.

Il produttore può dire tutto quello che vuole ma la garanzia è estesa per obbligo di legge appunto a 2 anni.

La garanzia rimane ristretta a quella del produttore (che in genere per i prodotti tecnologici è di un solo anno) solo se a comprare è una persona giuridica (società, aziende, enti) e non un persona fisica (privato).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vi ringrazio per le usaustive risposte però c'è qualcosa che non va sicneramente il mio amico ha detto che i 531 dollari erano riferiti al modello da 8 Gb quindi non quello da 499 dollari ben si quello da 399 quindi qualcuno mi spiega come mai sta differenza di prezzi? Voglio dire può essere che la apple li vendesse a tott e at&at magari avendo gli ultimi iPhone possa vendere i propri a prezzi esagerati quindi anche superiori a apple ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

up

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vi ringrazio per le usaustive risposte però c'è qualcosa che non va sicneramente il mio amico ha detto che i 531 dollari erano riferiti al modello da 8 Gb quindi non quello da 499 dollari ben si quello da 399 quindi qualcuno mi spiega come mai sta differenza di prezzi? Voglio dire può essere che la apple li vendesse a tott e at&at magari avendo gli ultimi iPhone possa vendere i propri a prezzi esagerati quindi anche superiori a apple ?

Lascia perdere visto che oramai arrivano anche in Italia. Ricordati chen on hai nemmeno la garanzia dagli USA.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...