Vai al contenuto

come si cattura un frame da filmato?


Messaggi raccomandati

riproduci il filmato fino al punto del fotogramma che vuoi catturare, metti in pausa e usi la combinazione di tasti +alt+4, appare uno strumento che ti permette di dimensionare l'area da catturare, dunque dimensioni l'area tenendo premuto il tasto del mouse e quando rilasci il tasto viene scattata l'istantanea.

dopo la combinazione +alt+4 se premi la barra spaziatrice il cursore si trasforma in una macchina fotografica che ti permetterà di catturare un intera finestra semplicemente cliccandoci sopra.

se invece usi la combinazione +alt+3 verrà catturato l'intero spazio di lavoro sul desktop.

Il file immagine ottenuto verrà registrato nella cartella utente/desktop nel formato di default PNG, se vuoi che i tuoi file vengano registrati in JPEG o TIFF o BMP o PDF esiste una procedura dal terminale, ma ti consiglio di usare iTool per modificare questa cosa.

questa è la procedura per catturare uno spazio sullo schermo, ma se a te interessa la procedura di un programma specifico allora devi elencare i programmi che ti interessano perchè ognuno lo fa a modo suo; per esempio in QuickTime devi spostare le maniglie dei punti In e Out (posti sulla linea temporale del filmato) fino a farli coincidere col punto del fotogramma che vuoi catturare, dopodichè scegliere il comando Estrai nella selezione dal menu Composizione

spero di esserti stato d'aiuto :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se non ho capito bene, ma tu vuoi catturare un frame come video e non come immagine? Se non hai QT registrato ci sono vari programmi per la lavorazione e la trasformazione dei file, bisogna vedere in che formato lo vuoi.

Un programma ottimo è FfmpgX che ti permette moltissimi formati, inoltre ha la guida on-line in italiano.

Per esempio puoi portare il tuo filmato in formato Movie e poi estrarre con iMovie il tuo frame.

Però allo stesso modo credo che puoi importare un file jpeg in iMovie e poi puoi salvarlo come filmato, ti eviterebbe passaggi inutili.

Spero di essere stata utile. Ciao ciao!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con iMovie puoi inserire un Jpeg.

Su c'era un programmino per portare dei frame in Jpeg. Ora non ricordo il nome, ma ce l'ho in uno dei tanti dvd d'archivio. Se lo trovo te lo scrivo.

Comunque in versiontracker puoi trovare sicuramente qualcosa che va bene, magari più nuovo del mio.

Ciao!

Cri

Link al commento
Condividi su altri siti

io te l'ho ben spiegato come si fa ma se non ti va bene non ci posso fare niente, tra l'altro fai un sacco di confusione, ad ogni modo tenterò di spiegartelo così:

dunque con QT come ti ho già detto devi estrarre dalla selezione il fotogramma che ti interessa, dopodichè vai in Archivio --> Esporta e scegli il formato Da filmato a Immagine, nel campo Modalità scegli Photo-Jpeg;

con VLC invece: prima di tutto devi settare il programma nella finestra Preferenze alla voce Video, campo Cartella delle schermate video scegli una cartella dove registrare le immagini altrimenti te le registra sulla scrivania per default, alla voce Formato delle schermate video scegli JPEG, altrimenti te le fa in PNG per default; premi su Registra e riavvii VLC, apri il filmato e ti posizioni nel punto che vuoi catturare, dunque scegli la voce Schermata dal menu Video.

comunque resto del parere che una normale istantanea è la cosa migliore e più sbrigativa;

quali altri lettori multimediali ti interessano per questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

con FCPro innanzi tutto devi posizionare il clip video che ti interessa nella Timeline, posizionare la testina di scorrimento sul frame che ti interessa e scegliere la voce Make Freeze Frame dal menu Sequence, ti ritrovi con una foto di 12 sec nel Viewer e nel Browser. Ovviamente nessuno si sognerebbe di usare FCPro solo per esportare un frame in Jpeg, ma se proprio vuoi complicarti la vita allora puoi montare il frame catturato ed esportare usando Export --> Quick Time Coversion e seguire le indicazioni che ho dato prima per QT.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... su nessune ecc... dipende... dall'uso che ne vuoi fare ecc... per es se il frame andasse montato su una timeline con altro materiale... direi che il gioco può valere la candela :fiorellino:

sicuramente con fc o con quicktime, si hanno migliori risultati che andando ad usare l'utility di "fotografare" la scrivania ... :ghghgh:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete invece come si fa con Final Cut?

File - export - using quicktime convertion - still image - option ( da dove scegli il formato che preferisci ) .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il programmino che avevo usato anni fa era semplicissimo da usare ma proprio non lo trovo più, mi spiace. Comunque anche con iMovie puoi farlo senza problemi.

Se vuoi usare iMovie nell'aiuto ci sono tutte le spiegazioni che cerchi. Aprilo e inserisci JPEG o fotogramma nella ricerca.

Basta che tu crei il tuo fotogramma e poi lo esporti nel formato che vuoi. Facile facile.

Spesso quando vuoi fare qualcosa con un Mac basta usare l'auto dei programmi che hai e tante risposte le hai sotto mano. Guarda anche sull'aiuto di FinalCut inserendo JPEG o fotogramma e avrai le risposte e il procedimento.

Ricordati di tenere sempre sotto mano questi link, se non li conosci:

Mac OS X Software Updates and Mac OS X Downloads - VersionTracker per software mac

www.macitynet.it - il sito più letto in Italia per Mac, iPod, iPhone - versione alpha e Sito Italiano per utenti Apple Macintosh iPod e iPhone | News Novità Recensioni Tutorial Trucchi Tips Forum e Guide per la comunità Mac italiana | MacBook iMac MacBook Pro MacBook Air Mac Pro - Tevac - News Novità Recensioni Tutorial Trucchi Tips per utenti Apple Macintosh, iPod e iPhone | Forum e Guide per la comunità Mac italiana sono siti italiani dove trovi per tips, tutor, recensioni & Co. sull'uso di programmi ecc :dance:

Ciao Ciao

Cri

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...