Vai al contenuto

Iphone: guida per principianti


eggplant

Messaggi raccomandati

Allora, visto che la guida definitiva per lo sblocco sta riscuotendo successo, e non c'e' giorno che qualcuno non chieda info su qualche funzione base di iphone, ecco una mini-guida per cominciare ad usare il telefono. Per moltissimi saranno info dette e ridette, ma un riassunto per chi inizia puo' essere utile.

COSA FA/NON FA IPHONE

Prima di tutto levatevi dalla testa TUTTE le abitudini che avete con gli altri cellulari, su iphone e' tutto diverso...non dico meglio o peggio, ma diverso.

Iphone non e' nient'altro che un telefono 2G con fotocamera, piu' un Ipod audio/video piu' un internet communicator. L'iphone e' stato pensato per essere costantemente collegato alla rete, in wifi tramite reti pubbliche o private oppure EDGE, tramite il gestore telefonico. Se non connesso perde molte delle sue peculiarita'. E' per questo che in origine viene venduto con un abbonamento + o - flat. Se collegato alla rete, la gestione delle mail e della navigazione internet e' un'esperienza unica. L'EDGE non sara' un fulmine di guerra, ma fa il suo lavoro.

Non e' GPS, anche se ha google maps che puo' avvicinarsi nelle funzonalita' di ricerca indicazioni o percorsi.

Non si possono scambiare dati/files via bluetooth, ma solo collegare auricolari perche' Apple non vuole incentivare lo scambio illegale di mp3.

La gestione sms e telefono e' piuttosto elementare e inconsueta, ma svolge molte funzioni egregiamente. Esistono programmi di terze parti che ovviano ad alcune mancanze.

Non si possono registrare video, anche se sono state sviluppate alcune applicazioni che permettono un minimo di registrazione.

Inizialmente non si potevano ricevere/mandare MMS, visto che l'account mail secondo Apple e' uno strumento + potente e moderno. Anche qui sono state sviluppate applicazioni che ovviano alla mancanza.

GARANZIA

Per quanto riguarda la garanzia c'è molta confusione, ma in realtà le cose sono molto chiare: la garanzia NON esiste. Lasciate perdere quelli che dicono che c'è una garanzia internazionale della Apple. Se si va in un Apple store con un iphone rotto, non lo guardano neanche. La garanzia non si perde solamente in conseguenza allo sblocco con ziphone o software simili, ma anche e soprattutto perchè non si attiva la tessera telefonica originale, entro 10 giorni. Infatti esistono software che riportano lo stato dell'iphone a quello originale, ma non serve a niente. Se non c'è attivazione entro 10 giorni, non c'è garanzia.

COME FUNZIONA L'INSTALLER

Contestualmente allo sblocco ed attivazione del telefono, con ziphone o altro programma, viene inserito nell'iphone un'applicazione chiamata installer, che permette appunto l'installazione di applicazioni di terze perti, cioe' tutti quei programmi realizzati per iphone. Naturalmente dovete essere collegati in wifi (o anche edge, ma e' molto + lento).

Per installare queste applicazioni, cioe' giochi, applicazioni di messaggeria, utility, ecc..., l'installer ha bisogno di cosiddette sources, o sorgenti. Non sono nient'altro che indirizzi nella rete dove sono collocati i vari programmi da poter scaricare.

Per aggiungere una sources nell'installer, cliccate su EDIT-ADD, scrivete l'indirizzo e cliccate su ok. Una delle sources piu' importanti e' quella di ispazio: repo.ispazio.net

Dopo averla agguinta, nell'installer potere selezionare e quindi scaricare ispazio best sources, che permette di aggiungere automaticamente le sources + importanti.

Naturalmente ce ne sono molte altre, come community best sources...cercate nel forum per sapere quali sono.

Per quanto riguarda le source di ogni programma si può andare sul sito iAppCat - Apple iPhone & iPod Touch Applications, Installer Source Repositories ed inserire l'applicazione desiderata. In questo modo otterrete la source da aggiungere per scaricare e installare l'applicazione.

Dall'installer quindi potete aggiungere o disinstallare tutte le applicazioni che vi servono.

Con l'installer versione 3.1 e' stata aggiunta anche una funzione di ricerca delle applicazioni. Basta scrivere il nome per trovarla facilmente fra tutte.

PROBLEMA CODA DELL'INSTALLER

A volte succede che non si riesca a scaricare le app, in quanto si e' formata una coda di applicazioni da scaricare. Per risolvere questo problema, basta cliccare su CLEAR QUEUE, anche + di una volta, ed uscire dall'installer.

GESTIRE L'EDGE

Visto che il telefono e' stato pensato per essere sempre online e con una tariffa dati flat, se non utilizziamo tale tariffa ma la nostra classica scheda ricaricabile, dobbiamo stare attenti ad abilitare l'EDGE solamente quando ne abbiamo bisogno, in modo da evitare di farci succhiare il credito quando non vogliamo. Per questo basta installare BossPref o Inetservices, due applicazioni che ci permettono di attivare/disattivare EDGE quando vogliamo. Li trovate nell'installer. Cercate nel forum e troverete info. Leggete a questo proposito anche la guida definitiva, nella sezione guide del forum.

IMPORTARE CONTATTI

Per importare i contatti dalla vostra SIM all'iphone, si possono utilizzare diversi metodi.

Uno e' quello di scaricare simport dall'installer e copiare i contatti nel telefono.

Un altro e' quello di importare sul Mac i contatti via bluetooth (con un altro telefono), con il programma Rubrica Indirizzi. Una volta sul Mac, sincronizzando con itunes, importeremo tutti i contatti sull'iphone.

SINCRONIZZARE CON ITUNES

Itunes permette di aggiungere o togliere musica, video, foto, contatti, podcast ecc. Scordatevi di trascinare i files nell'iphone tipo copia e incolla, il sistema per trasferire si dice sincronizzare. E' semplice ed veloce, e se per caso il telefono si pianta e dovete ripristinare, in itunes avrete ancora tutti i vostri files. Una nuova sincronizzazione ed il gioco e' fatto.

Quando collegate l'iphone, cliccate a sx sul dispositivo e avrete una pagina con vari tabs, dove potete selezionare quello che volete sincronizzare, naturalmente dopo aver inserito in itunes i files di musica, video, ecc...I video devono essere mp4, non divx. Se avete un divx, potete trasformarlo con programmi tipo isquint o handbrake per mac, o videora per win.

Per i contatti della rubrica indirizzi, li sincronizzate da INFO-AVANZATE, cosi come i bookmarks di safari. Potete anche gestire tutto manualmente, selezionando solo i files che vi interessano.

La sincronizzazione funziona nei due sensi: tutto quello in itunes finisce nell'iphone, e viceversa.

Se per esempio create un contatto nuovo sul telefono, sincronizzando ve lo ritroverete anche in rubrica indirizzi sul computer. Dopo la prima volta, vengono sincronizzati solo i files aggiunti o modificati, tutto il resto non viene toccato.

GESTIRE CHIAMATE ED SMS

Se le applicazioni di default non vi sembrano sufficienti, potete scaricare altre applicazioni per la gestione di sms e chiamate. Wetool, smsd e isms fanno piu' o meno le stesse cose: cancellazione chiamate/sms singoli, inoltro sms, contacaratteri, ecc.

Sta a voi trovare quello piu' adatto alle vostre esigenze.

SALVARE SMS

Se dovete ripristinare e quindi dovete salvare gli sms, potete: o cercare il file sms.db tramite SSH e salvarlo sul computer, per poi riposizionarlo dove l'avete trovato dopo il ripristino, o salvare gli sms come note tramite l'app wetool.

SSH

SSH (secure shell, shell sicura) è un protocollo che permette di stabilire una sessione remota cifrata con un altro host (computer). Tramite SSH potete entrare nell'iphone e navigare tra le cartelle di sistema, un po' come si fa nel computer. Per far cio' dovete avere installato un programma sul vostro computer (WinSCP per Windows o Cyberduck per Mac) ed avere installato SSH sull'iphone, per esempio Openssh.

A questo punto attivate SSH e wifi sull'iphone (attraverso l'app bossprefs o services), andate su IMPOSTAZIONI - WIFI e cliccate sulla freccia blu accanto al nome della vostra connessione. Vedrete l'indirizzo Ip, con una serie di numeri.

Aprite WinSCP o Cyberduck e create una nuova connessione di tipo SFTP. I dati da inserire sono:

- indirizzo server: l’indirizzo che avete visto prima in IMPOSTAZIONI - WIFI (un indirizzo tipo 10.0.1.3)

- username: root

- password: alpine (se non dovesse funzionare provate dottie)

Premete login e sarete cosi dentro il vostro iphone. Potrete muovervi tra le cartelle e installare manualmente applicazioni, temi e trasferire file.

ATTENZIONE, MOLTA ATTENZIONE A QUELLO CHE FATE!! Non cominciate a spostare files o cartelle se non avete idea di quello che state facendo. Consiglio: usate SSH solo se sapete dove mettere la mani. Per installare applicazioni o altro, usate l'installer.

PERSONALIZZARE LE SUONERIE

Se volete personalizzare le vostre suonerie aggiungendo parti di brani che avete sul Mac, è sufficiente usare itunes, convertendo la canzone in AAC. Un passo fondamentale è controllare le preferenze di itunes, alla voce AVANZATE, sottomenù IMPORTAZIONE, ed assicurarsi che dica Importa utilizzando Codificatore AAC.

Fatto questo, andate su Libreria, selezionate la canzone che preferite, poi fate tasto destro INFORMAZIONI - OPZIONI e mettete una spunta su inizio e fine, inserendo i valori corrispondenti all'inizio e alla fine della parte di canzone che volete come vostra suoneria (si consigliano non più di 40-50 secondi), poi cliccate su OK.

Selezionate nuovamente la canzone, fate tasto destro e cliccate su CONVERTI la selezione in AAC.

Vedrete un nuovo brano, della durata desiderata. Selezionatelo e trascinatelo sulla scrivania, poi cancellatene la copia (non il brano originale, ovviamente) in itunes. Rinominate il file sulla scrivania con estensione .m4r e poi reimportatelo trascinandolo nuovamente in itunes. Sotto alla voce Libreria vi apparirà la voce Suonerie con il vostro file all'interno.

PROBLEMA NO AUDIO

Se dovesse scomparire l'audio o i suoni di sistema, andate su IMPOSTAZIONI - GENERALI - RIPRISTINA e ripristinate le impostazioni. Molte volte il problema si risolve.

TRUCCHI E SCORCIATOIE

CHIAMATE

Quando ricevete una chiamata:

- premendo una volta il tasto sleep il telefono va in modalità silenzioso, senza rifiutare la chiamata; premendo una seconda volta la chiamata viene rifiutata!

- premendo il tastino sulla cuffia per 2 secondi, la rifiutate.

- Se volete settare la VoiceMail perché chiami la vostra segreteria telefonica, non dovrete far altro che andare sul tastierino numerico, digitare *5005*86*xxx#, dove xxx sta al numero di telefono di accesso alla segreteria del vostro operatore telefonico (4919 per TIM 4040 per WIND 42020 per VODAFONE), effettuare la chiamata e in un secondo il codice verrà settato.

SMS

- per disabilitare l'anteprima degli SMS, senza installare software di terze parti, basta

attivare il blocco con codice e successivamente disabilitare mostra anteprima SMS.

TASTIERA

- premendo due volte velocemente su shift sulla tastiera rimane attivato il maiuscolo, sempre che da IMPOSTAZIONI - GENERALI - TASTIERA sia abilitato il blocco maiuscole.

- se mentre scrivete sull'iphone avete bisogno di inserire un numero, una virgola o qualche altro carattere presente nella tastiera dei simboli, non c'è bisogno di fare un tap sulla tastiera per passare a quella, inserire il simbolo e fare un altro tap per passare a quella normale dei caratteri.

Vi basta infatti fare un tap e tenere premuto il dito sul tasto per cambiare tastiera, spostarlo sul carattere che volete inserire e automaticamente l'iPhone ritornerà alla tastiera dei caratteri.

- per scrivere un punto e uno spazio alla fine delle frasi è sufficiente premere due volte lo spazio.

SAFARI

- cliccando sulla barra dell'ora mentre navigate con safari e siete in fondo alla pagina torna in cima.

- mentre state navigando in safari se mantenete premuto su un link questo si ingrandisce e vi esce una vignetta che vi fa vedere l'URL.

- doppio tap sulla pagina, zoom in/zoom out.

- una volta zoomato, invece, con il doppio tap nella parte alta (o bassa) dello schermo si scorre.

IPOD

- quando l'iphone è in sleep, se si preme due volte il tasto home, compare un controller per l'ipod senza sbloccare il touch screen.

- quando l'iphone è in sleep, si puo' regolare il volume agendo sui tasti volume suoneria che si trovano sotto l'interruttore vibrazione.

- se volete aumentare il volume delle canzoni, su itunes selezionatele tutte e con tasto destro cliccate su informazioni - regolazione volume - +100%.

- mentre siete in ipod, con un singolo tap si va sui testi (se importati), con il doppio tap si va sui titoli.

- premendo il tastino sulla cuffia una volta sola si mette in pausa/play.

- premendo il tastino sulla cuffia 2 volte velocemente si fa lo skip di una canzone.

VARIE

- se tenete una discussione molto lunga via sms, vi cancella l'sms piu indietro nel tempo ogni sms nuovo che inviate (succede nelle discussioni molto lunghe).

- per mettere il dispositivo in field test mode e controllarne alcuni parametri tra cui la ricezione, digitare *3001#12345#* e invio.

- per girare una pagina delle applicazioni nella springboard oltre a scorrere con il dito si può cliccare in basso a destra o sinistra per cambiare rispettivamente a destra o sinistra. Bisogna schiacciare tra il dock e l'ultima riga di applicazioni.

APPLICAZIONI UTILI

Non voglio ne' consigliare, ne' criticare applicazioni per iphone, ma secondo me alcune sono quasi indispensabili. Wetool, smsd o isms per i messaggi, fring per chiamate skype, mxtube per scaricare video, snapture per le foto...cercate nelle guide del forum il thread apposito sulle applicazioni, ne escono di nuove tutti i giorni.

UN GRAZIE A MOOG, CYBERSYN639, ANDREAR80 E BUBLEN

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo una mano da parte di tutti per apportare aggiunte o modifiche. grazie.

io metterei(anke solo 2righe)anche qualcosa riguardo al come usare l'SSH (sia su mac ke win) visto che ci sono parecchie persone che nn sanno cos'è e come usarlo...:angioletto:

DFU --> Ripristino --> Do It All --> Set New iPhone

Il Mio iPhone ---> http://img391.imageshack.us/img391/6849/iphone3kn9.png

Cosa sapere per iniziare: MINI GUIDA

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito, grande iniziativa

posso suggerire di inserire le risposte alla domande più ricorrenti

come per esempio eliminare l'inoltro chiamate ecc. ecc.

basterebbe anche linkare i post che ne parlano

oppure dimmi come posso aiutarti ,

fermo restando che da principiante puro

quello che so l'ho appreso qui sul forum ?

esempio :

per eliminare il messaggio d'inoltro

che compare ogni volta che si effettua un chiamata

occorre utilizzare un programma che si chiama "ForwardMSGfix 1.1.4"

che potete trovare nella source sendowski.de/iphone

Link al commento
Condividi su altri siti

mannishboy, per ora non mi viene in mente nient'altro...e' per questo che chiedo a voi.

per l'inoltro chiamata, nella giuda definitiva ci sono gia' le info.

qui vorrei mettere le cose base per iniziare ad usarlo o le risposte alle domande piu' frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci provo.. magari e' una cavolata. dato che tanti mi chiedono a cosa serve boss tool e bsd soobsistem. perche non spiegare a cosa servono e perche sono importanti.

Siate affamati. Siate folli

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei anche

impostazioni -> generale -> ripristina (x il problema audio,non squilla piu muto ecc...)

Ke la maggior parte delle volte risolve il problema

DFU --> Ripristino --> Do It All --> Set New iPhone

Il Mio iPhone ---> http://img391.imageshack.us/img391/6849/iphone3kn9.png

Cosa sapere per iniziare: MINI GUIDA

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe servire una mini guida su come aggiungere le suonerie? se serve posso buttare giù due righe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetta, sono arrivato tardi, l'ultima volta che avevo letto la discussione non era così ben sviluppata, adesso è ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...