Vai al contenuto

Imac 3.06 e ups


Machy

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, mi sono fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato molto riguardo il nuovo imac 3.06 e i gruppi di continuità.

il mac dovrebbe arrivarmi lunedì e prima di collegarlo alla rete, visto che casa mia non è nuova a bruciare le cose elettriche, vorrei prendermi un ups.

so che vanno in base ai watt e cose tipo curve sinusoidali e pfc... arabo per me...

c'è qualcuno che saprebbe darmi una mano?

sono alla ricerca da più di una settimana nemmeno all'apple store mi hanno risposto.

non sanno le specifiche dell'alimentatore del mio imac e di come dovrebbe essere il gruppo per andare bene...:bubble:

vi ringrazio in anticipo...:(

"La mia debolezza... Qual è la mia debolezza? Dovrei pensarci. Probabilmente avrei lo stesso problema nel rispondere se mi chiedeste qual è la mia forza. E forse sono la stessa cosa"

Al Pacino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

riguardo il gruppo di continuita' non ti preoccupare. E` vero che ci sono delle differenze ma a te basta guardare la POTENZA XXX VA (volt*ampere) e il tempo di risposta. Attenzione a non scambiare il VA (potenza apparente) per i Watt (potenza attiva), in corrente alternata i watt corrispondenti sono inferiori ai VA. Comunque Maggiore e` la potenza, + tempo potrai tenere acceso il Mac in assenza di rete elettrica.

Il tempo di risposta deve essere molto basso cosi' che ogni volta ad esempio si manifesta un problema di tensione il gruppo interviene subito e il computer non si accorge di niente, tipo hai presente quando c'e` maltempo o qualche problema sulla rete elettrica e vedi le lampade che variano la luminosita' ?

Tu parli di sinusoide ma non ti preoccupare, tutti i gruppi di continuita' funzionano allo stesso modo, danno in uscita un'onda quadra la cui prima armonica appunto e` un'onda sinusoidale... ma lasciamo stare le cose troppe tecniche. Io nel PC ho un TRUST di soli 39 euro (preso in offerta) di 800VA, e sul iMac uno da 650VA che ho riparato perche' la batteria era andata ma non ricordo la marca, mai avuto problemi, durante il giorno senti i rele` che in continuazione commutano perche' stabilizzano la tensione a 220V. Comunque non ti preoccupare l'importatne che non compri marche CINESI, va beh tutto e` fatto in Cina ma non vuol dire che e` progettato da cinesi. :oops:

Ciao.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

riguardo il gruppo di continuita' non ti preoccupare. E` vero che ci sono delle differenze ma a te basta guardare la POTENZA XXX VA (volt*ampere) e il tempo di risposta. Attenzione a non scambiare il VA (potenza apparente) per i Watt (potenza attiva), in corrente alternata i watt corrispondenti sono inferiori ai VA. Comunque Maggiore e` la potenza, + tempo potrai tenere acceso il Mac in assenza di rete elettrica.

Il tempo di risposta deve essere molto basso cosi' che ogni volta ad esempio si manifesta un problema di tensione il gruppo interviene subito e il computer non si accorge di niente, tipo hai presente quando c'e` maltempo o qualche problema sulla rete elettrica e vedi le lampade che variano la luminosita' ?

Tu parli di sinusoide ma non ti preoccupare, tutti i gruppi di continuita' funzionano allo stesso modo, danno in uscita un'onda quadra la cui prima armonica appunto e` un'onda sinusoidale... ma lasciamo stare le cose troppe tecniche. Io nel PC ho un TRUST di soli 39 euro (preso in offerta) di 800VA, e sul iMac uno da 650VA che ho riparato perche' la batteria era andata ma non ricordo la marca, mai avuto problemi, durante il giorno senti i rele` che in continuazione commutano perche' stabilizzano la tensione a 220V. Comunque non ti preoccupare l'importatne che non compri marche CINESI, va beh tutto e` fatto in Cina ma non vuol dire che e` progettato da cinesi. :oops:

Ciao.:)

ho trovato questo... troppo?

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA750I

mi puoi linkare qualcosa....cosa mi consigli?

sei stato molto gentile ed esaustivo:fiorellino:

"La mia debolezza... Qual è la mia debolezza? Dovrei pensarci. Probabilmente avrei lo stesso problema nel rispondere se mi chiedeste qual è la mia forza. E forse sono la stessa cosa"

Al Pacino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

dopo l'intervento di iSalvo ritenevo chiusa la questione.

casualmente, su un altro forum, ho scoperto una discussione simile ove si discuteva della tipologia di ups.

addirittura la apc sconsiglia i suoi ups per l'uso con gli imac per non danneggiare gli alimentatori.

il link alla discussione è questo:

Ups x Imac 24" - Forum Mac Peer

ritenete che sia tutto giusto quello che vi è scritto all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio...

Ovviamente un UPS migliore avrà in uscita un filtro che farà in modo da trasformare la forma d'onda quadra in una sinusoidale, anzi+ sinusoidale possibile...

Dubito fortemente che un alimentatore possa addirittura bruciarsi, certo se il gruppo di continuità è stato fatto malissimo potrebbe verificarsi...

Io ho collegato un UPS economico al mio iMac 20", mai un guasto, funziona che è una meraviglia ed ho evitato tanti spike di tensione all'alimentatore dell'iMac. Certo ecenomico non vuol dire un scarso. Come potete capire non si è bruciato nulla. Se APC sconsiglia l'uso dei suoi UPS sugli iMac allora io non lo collegherei a niente delle mie apparecchiature elettroniche a 220 V :fiorellino:

Morale della favola non vi preoccupate degli alimentatori dei vostri iMac, non si rompono !!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio...

Ovviamente un UPS migliore avrà in uscita un filtro che farà in modo da trasformare la forma d'onda quadra in una sinusoidale, anzi+ sinusoidale possibile...

Dubito fortemente che un alimentatore possa addirittura bruciarsi, certo se il gruppo di continuità è stato fatto malissimo potrebbe verificarsi...

Io ho collegato un UPS economico al mio iMac 20", mai un guasto, funziona che è una meraviglia ed ho evitato tanti spike di tensione all'alimentatore dell'iMac. Certo ecenomico non vuol dire un scarso. Come potete capire non si è bruciato nulla. Se APC sconsiglia l'uso dei suoi UPS sugli iMac allora io non lo collegherei a niente delle mie apparecchiature elettroniche a 220 V :ghghgh:

Morale della favola non vi preoccupate degli alimentatori dei vostri iMac, non si rompono !!!

:ghghgh:

:ok: grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare un ups che ti da una onda sinusoidale vuol dire prendere ups per uso professionale dal costo abbastanza elevato, io possiedo un tecnoware da diversi anni ho cambiato le batterie ultimamente ,perchè non teneva più e ora va bene ,ma e poco potente per il nuovo mac e un HD esterno collegato ,visto che nell'informatica ci sono stato per diversi anni bisogna prendere un ups in base al consumo del proprio pc ma un tantino più potente, perchè quello che scrivono è sempre maggiore di quello che è effettivamente capace, io ricomprerò un tecnoware un buon prodotto a un prezzo accettabile e per la tua bestiola io ti consiglio di dare un occhiata a questo: UPS LINE INTERACTIVE - UPS ERA - Tecnoware UPS - Gruppi di continuità , la versione 1.0 1000VA tanto ne eroga 800-900 l'importante che è in line interactive con il sistema AVR (stabilizzatore di tensione)

in giro dovrebbe costare intorno a 120 - 150 €

- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 8Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - Flickr - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto quello della trust da 1000 VA da saturn per 75,00.

io ho una multipresa filtrata della belkin e quindi mi sento abbastanza protetto dagli sbalzi di tensione.

il mio problema è che vorrei tenere l'imac sempre acceso e quindi mi serve un ups che lo spenga automaticamente quando va via la corrente e io sono assente.

fin'ora ho letto di questa funzione solo sugli APC mentre gli altri hanno software solo per windows.

il mio powerbook è acceso da quattro anni, e durante lo stop è disconnesso dalla rete.

vorrei fare lo stesso con i'imac che comprerò a breve.

è un ups la soluzione o ve ne sono altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
sono interessatissimo alla discussione.

nel post relativo ai nuovi imac hanno postato questo

APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

ma vorrei capirne un pò di più

Riporto in auge la discussione per chiedere di più su questo APC.

Vi risulta che sia riconosciuto direttamente da Os X Leopard?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in auge la discussione per chiedere di più su questo APC.

Vi risulta che sia riconosciuto direttamente da Os X Leopard?

questo non lo so ma APC è l'unica marca ad offrire software compatibile con il mac, anche se il software stesso è parecchio datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo so ma APC è l'unica marca ad offrire software compatibile con il mac, anche se il software stesso è parecchio datato.

Da più parti trovo che questo modello ( Back-UPS CS 650VA 230V ) è compatibile perfettamente con Mac: basta collegarlo alla presa usb e in Preferenze di Sistema appare la sezione relativa con l'autospegnimento.

immagine2ie6.jpg

Volevo sapere se anche questo ( APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian ) viene ugualmente riconosciuto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena preso l'UPS, appena torno a casa lo provo e vi faccio sapere.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora preso questo APC:

APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

Da Essedi Shop viene 89 euro contro i 99 euro di listino e contro prezzi anche superiori per il web.

Una volta collegato al Mac viene perfettamente riconosciuto come nella schermata sotto, perfetto! :mitra:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora preso questo APC:

APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

Da Essedi Shop viene 89 euro contro i 99 euro di listino e contro prezzi anche superiori per il web.

Una volta collegato al Mac viene perfettamente riconosciuto come nella schermata sotto, perfetto! :ghghgh:

grazie per l'informazione. mi hai convinto a comprarne uno :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di installare il mio nuovo UPS, lo stesso di pepo154.

nessun problema solo una domanda.

lo devo istallare il software?

a me sembra che il mac in automatico abbia impostato tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di installare il mio nuovo UPS, lo stesso di pepo154.

nessun problema solo una domanda.

lo devo istallare il software?

a me sembra che il mac in automatico abbia impostato tutto

Infatti il software non lo aggiornano più da parecchio tempo. Secondo me perché tanto quello Apple fa già le stesse cose.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma ho assoluto bisogno di consigli a riguardo....

premetto che non ho mai utilizzato in vita mia un gruppo di continuità, ma dovendo proteggere il mio Imac, ho acquistato, dietro consiglio di 2 commessi dello stand Apple all'interno del Saturn presente nel Carrefour di Assago, un Active Battery Backup della Belkin da 600va 360 watts....

é adatto per un Imac da 3.06Ghz?

e se è adatto,(per favore non ridete) come lo connetto a livello di alimentazione al mio Imac (non parlo della connessione usb ma a livello di prese di alimentazione)???:mad:

Gazie tante

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma ho assoluto bisogno di consigli a riguardo....

premetto che non ho mai utilizzato in vita mia un gruppo di continuità, ma dovendo proteggere il mio Imac, ho acquistato, dietro consiglio di 2 commessi dello stand Apple all'interno del Saturn presente nel Carrefour di Assago, un Active Battery Backup della Belkin da 600va 360 watts....

é adatto per un Imac da 3.06Ghz?

e se è adatto,(per favore non ridete) come lo connetto a livello di alimentazione al mio Imac (non parlo della connessione usb ma a livello di prese di alimentazione)???:mad:

Gazie tante

ehm, metti l'alimentazione del mac nell'ups e quella dell'ups nella presa della corrente.

spero che sia questa l'informazione che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, metti l'alimentazione del mac nell'ups e quella dell'ups nella presa della corrente.

spero che sia questa l'informazione che ti serve

il problema che le prese nell'ups sono di tipo "americano" (credo si chiamino così) cioè quelle nere a 3 buchi non allineati....e anche l'alimentazione dell'ups che dovrebbe andare a muro è acosì, cioè tre "spine" asimmetriche...

spero di essermi fatto capire...:mhh:

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che le prese nell'ups sono di tipo "americano" (credo si chiamino così) cioè quelle nere a 3 buchi non allineati....e anche l'alimentazione dell'ups che dovrebbe andare a muro è acosì, cioè tre "spine" asimmetriche...

spero di essermi fatto capire...:mhh:

a beh allora :boh:

non è adatto alle prese italiane. mi pare strano che te l'abbiano consigliato.

onestamente non so se esistono adattatori

Link al commento
Condividi su altri siti

La prese non sono americane ma sono prese da computer, insomma questo:

new_ALIM_EXTbig.jpg

Quella più a sinistra.

Per poterlo collegare ad un gruppo di continuità ti serve un maschio-femmina con presa da pc (che si trovano sempre nei centri commerciali) e sono così:

newalimmonbigbj1.jpg

Alla fine stavo per prendere quel Belkin ma ho visto su internet che non funzionava molto bene con il Mac ma non era sicuro.

Appena hai tempo collegalo alla presa usb del Mac e dicci se va o no, così mi tolgo anche questo dubbio.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prese non sono americane ma sono prese da computer, insomma questo:

new_ALIM_EXTbig.jpg

Quella più a sinistra.

Per poterlo collegare ad un gruppo di continuità ti serve un maschio-femmina con presa da pc (che si trovano sempre nei centri commerciali) e sono così:

newalimmonbigbj1.jpg

Alla fine stavo per prendere quel Belkin ma ho visto su internet che non funzionava molto bene con il Mac ma non era sicuro.

Appena hai tempo collegalo alla presa usb del Mac e dicci se va o no, così mi tolgo anche questo dubbio.

Ti ringrazio, penso di aver capito....

Col primo collego l'ups alla presa a muro e col secondo vado dall'Imac ad una delle tre prese femmine dell'ups....

Appena ho il cavo faccio la prova...

...e vedere "se è il caso di perdere parti di Se".

Marta Sui Tubi

da

(C'è Gente Che Deve Dormire (2005) - Perchè Non Pesi Niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è proprio così.

Infatti l'iMac ha quel tipo di connettore ma che poi finisce con presa "tradizionale". Basta che recuperi invece il secondo cavo e lo colleghi.

Poi collega anche l'usb e vediamo se viene riconosciuto :ghghgh:

Infatti dell'APC c'era questo:

APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

e questo:

Back-UPS CS 650VA 230V

Ho preso il primo perché presentava prese tradizionali. Con i pc invece preferisco quello che presenta prese non tradizionali perché tutti i pc hanno quei collegamenti.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...