Vai al contenuto

Parlatemi dei vostri MAC!


Messaggi raccomandati

Ri-Posto qui sperando di avere maggior responso!

Ciao a tutti!

Entro in punta di piedi in qst forum, avendo windows...ancora per mooolto poco!

Sono abbastanza convinta di passare ad un Mac ma, come credo capiti a tutti i novellini, ci sono alcune cose che vorrei sapere. Premetto ke nn sono un'esperta di informatica.

Allora, sono indecisa tra il Macbook bianco (€1199) e il Macbook Pro (€1799).

Partendo dal presupposto che un mac è un mac, e dunque cmq avrei un buon portatile, il macbook bianco sicuramente mi alletta x il suo prezzo accessibile. Mentre dall'altro lato c'è il macbook pro che con il suo design raffinato e sottile mi intriga tantissimo; e inoltre la webcam integrata mi diverte un sacco! Non vi nascondo ke potrebbe essere l'elemento che maggiormente mi fa optare x il pro...!

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, parlando da completa ignorante, mi sembra di capire che che nn ci sono grandi divari. Insomma vedo ke il processore e la memoria sono uguali, tranne x il disco rigido dove il macbook pro ha un plus.

Oltre a questa mia indecisione iniziale, ci sono dei dubbi ke ho. E' vero ke ci sn dei software nn compatibili cn il mac? Insomma...se ho un mac, posso fare tutto ciò che facevo con un pc windows? Sia x quanto riguarda l'eleborazione di documenti che la navigazione web...

Al mac posso collegare la mia stampante e/o altro hardware?

Come funziona il wireless?

Insomma avrei bisogno di un tutorial! Mi piacerebbe un sacco sapere in che modo siete entrati del mondo mac, come e dove avete acquistato il vostro mac, l'utilizzo ke ne fate, se vi trovate bene....della serie ke mi voglio fare un pò i fatti vostri! Posso?!

Io credo che acquisterò il mio macbook online, mi sembra un sito molto affidabile. Però nn sò se accettano visa electron, voi lo sapete?

Bè...DITEMI! Spero che riusciate ad illuminarmi sulla mia indecisione tra i 2 macbook, e anke a scacciare i miei dubbi...!

Scrivetemi...ho sete di sapere! E soprattutto una grande voglia di entrare nel mondo mac!

Ciao e GRAZIE!!!

-MacbookPro Retina 15" -iPhone 4S 16GB bianco - Ipod 8GB viola -Ipad 4 16GB bianco wifi - Ipad mini 16GB bianco wifi+3G
@twitter.com/misslaradl

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snow_white80, che carina scrivi tutto in rosa, anche se spacca un po' gli occhi.:DD

Per iniziare ti svelo un segreto ma non lo dire a nessuno : tutti i computer Apple, Mac mini escluso, hanno la webcam integrata.:D

Ora passiamo alle differenze tra Mb e MBPro.

Tralasciando quello che tu hai già accennato abbiamo la scheda grafica, che nei PRO è dedicata, mentre nei mac Book è integrata.

Differenza ?

Sicuramente più performante quella del PRO e poi la memoria video non è condivisa con quella di sistema ma è a parte.

Esempio :

MB con 1Gb di ram di cui fino a 144MB possono essere dedicati alla scheda video

MBPro con 2 Gb di ram + 256 MB di ram per la scheda video

Altra differenza è lo schermo che per i MB è da 13" mentre per MBPro si va da minimo 15" fino a 17".

Touch pad nei Pro è multi touch, tipo quello del Air, nei MB no.

Veniamo alle applicazioni :

si puoi fare tutto quello che fai con un normalissimo PC Win, poi dipende dalle tue esigenze, che se sono particolari potresti non trovare il software, anche se nel 99% dei casi lo trovi.

Esiste Office per Mac, oppure in alternativa c'è la suite di Apple iWork08 che va altrettanto bene e costa 79 Euro, senza contare OpenOffice.

Grafica c'è Photoshop CS3 tanto quanto per Win

Poi c'è la suite iLife08 compresa con ogni Mac, che contiene programmi per organizzare le foto, fare siti web, fare musica, montare video e creare DVD.

Per navigare in internet si usa il browser Safari di OSX, oppure FireFox, oppure Opera, oppure Camino poi mi fermo.

Posta elettronica c'è Mail, sempre in OSX oppure anche qui come per Win Thunderbird.

Come funziona il wireless ? Bene ti sto scrivendo con un iMac collegato in wireless al mio vecchio router che usavo con il PC.

Compatibilità periferiche direi quasi nessuna e sempre per prendermi come a esempio, io uso una stampante HP di 3 anni fa e funziona tranquillamente.

Dimenticavo ho anche uno scanner, l'ho attaccato ed ha funzionato subito.

Per il resto non mi viene in mente altro, ma direi che può bastare.

Ciao :ciao:

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-Posto qui sperando di avere maggior responso!

Ciao a tutti!

Entro in punta di piedi in qst forum, avendo windows...ancora per mooolto poco!

Sono abbastanza convinta di passare ad un Mac ma, come credo capiti a tutti i novellini, ci sono alcune cose che vorrei sapere. Premetto ke nn sono un'esperta di informatica.

Allora, sono indecisa tra il Macbook bianco (€1199) e il Macbook Pro (€1799).

Partendo dal presupposto che un mac è un mac, e dunque cmq avrei un buon portatile, il macbook bianco sicuramente mi alletta x il suo prezzo accessibile. Mentre dall'altro lato c'è il macbook pro che con il suo design raffinato e sottile mi intriga tantissimo; e inoltre la webcam integrata mi diverte un sacco! Non vi nascondo ke potrebbe essere l'elemento che maggiormente mi fa optare x il pro...!

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, parlando da completa ignorante, mi sembra di capire che che nn ci sono grandi divari. Insomma vedo ke il processore e la memoria sono uguali, tranne x il disco rigido dove il macbook pro ha un plus.

Oltre a questa mia indecisione iniziale, ci sono dei dubbi ke ho. E' vero ke ci sn dei software nn compatibili cn il mac? Insomma...se ho un mac, posso fare tutto ciò che facevo con un pc windows? Sia x quanto riguarda l'eleborazione di documenti che la navigazione web...

Al mac posso collegare la mia stampante e/o altro hardware?

Come funziona il wireless?

Insomma avrei bisogno di un tutorial! Mi piacerebbe un sacco sapere in che modo siete entrati del mondo mac, come e dove avete acquistato il vostro mac, l'utilizzo ke ne fate, se vi trovate bene....della serie ke mi voglio fare un pò i fatti vostri! Posso?!

Io credo che acquisterò il mio macbook online, mi sembra un sito molto affidabile. Però nn sò se accettano visa electron, voi lo sapete?

Bè...DITEMI! Spero che riusciate ad illuminarmi sulla mia indecisione tra i 2 macbook, e anke a scacciare i miei dubbi...!

Scrivetemi...ho sete di sapere! E soprattutto una grande voglia di entrare nel mondo mac!

Ciao e GRAZIE!!!

allora essendo il primo mac ti consiglierei il macbook bianco (ha già la webcam integrata e il design non è male, oltretutto ora l'hanno pure aggiornato!)

Discorso software: puoi fare praticamente tutto (so solo che c'è qualche problema con autocad se ne hai bisogno ma comunque ti ricordo che sul mac, contemporaneamente a leopard puoi installare ed utilizzare windows)

Per il resto puoi fare tutto ciò che facevi col vecchio pc (internet con safari o firefox, musica con itunes, film con idvd o dvx, office con iwork, pdf con acrobat)

per quasi tutti i software c'è anche la versione per mac (anche di messenger) se crei un documento con mac puoi renderlo visibile con un pc windows (ad esempio se scrivi una tesi con pages, corrispettivo di word, puoi salvarla in formato .doc leggibile quindi da qualsiasi pc windows.)

inoltre c'è un programma (anteprima) che ti permette di aprire e leggere qualsiasi file.

Tutto ciò con mac lo fai meglio! Tante applicazioni aperte non rallentano il sistema che inoltre è stabile è non si impalla mai (può stare acceso vari giorni di seguito senza problemi ed è molto silenzioso)

Al mac puoi collegare tutto ciò che vuoi (io ho collegato monitor, hard disk, stampante, webcam, casse, mouse e tastiera wireless non originali apple e tutto funziona perfettamente)

per quanto riguarda il wireless ti dico solo che prima con windows non mi funzionava il modem, ora sì....

Sono passato a mac stufo della lentezza e dei problemi di windows (ultimo pc in un anno è stato più in assistenza che a casa mia)

Cambia, non te ne pentirai e non vorrai più sentir parlare di windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le vostre risposte! Esaurienti e complete.

Innanzittutto nn sapevo ke tutti i mac avessere la webcam integrata,...ke figuraccia! :bangin:

Bè meglio così,.... Diciamo che al 90% sono orientata verso il Macbook bianco. Io faccio un utilizzo abbastanza standard del computer (personale), e da quel che ho capito il mb bianco dovrebbe essere quello + adatto. E poi ammetto ke prenderei il pro solo x un discorso di look...e non me ne vanto!

Quindi vada x il WHITE....che bello!

Voi dove avete acquistato il vostro mac? Da me pultroppo non c'è nessun Apple Store. Nei negozi di elettronica (es MediaWorld o Euronics) di mac non se ne vedono molti. Cioè forse avranno uno x ogni modello, e non sò se fidarmi. Sono più orientata verso l'acquisto online....

Ciao e GRAZIE!

ps-rispondete rispondete!

-MacbookPro Retina 15" -iPhone 4S 16GB bianco - Ipod 8GB viola -Ipad 4 16GB bianco wifi - Ipad mini 16GB bianco wifi+3G
@twitter.com/misslaradl

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-Posto qui sperando di avere maggior responso!

Ciao a tutti!

Entro in punta di piedi in qst forum, avendo windows...ancora per mooolto poco!

Sono abbastanza convinta di passare ad un Mac ma, come credo capiti a tutti i novellini, ci sono alcune cose che vorrei sapere. Premetto ke nn sono un'esperta di informatica.

Allora, sono indecisa tra il Macbook bianco (€1199) e il Macbook Pro (€1799).

Partendo dal presupposto che un mac è un mac, e dunque cmq avrei un buon portatile, il macbook bianco sicuramente mi alletta x il suo prezzo accessibile. Mentre dall'altro lato c'è il macbook pro che con il suo design raffinato e sottile mi intriga tantissimo; e inoltre la webcam integrata mi diverte un sacco! Non vi nascondo ke potrebbe essere l'elemento che maggiormente mi fa optare x il pro...!

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, parlando da completa ignorante, mi sembra di capire che che nn ci sono grandi divari. Insomma vedo ke il processore e la memoria sono uguali, tranne x il disco rigido dove il macbook pro ha un plus.

Oltre a questa mia indecisione iniziale, ci sono dei dubbi ke ho. E' vero ke ci sn dei software nn compatibili cn il mac? Insomma...se ho un mac, posso fare tutto ciò che facevo con un pc windows? Sia x quanto riguarda l'eleborazione di documenti che la navigazione web...

Al mac posso collegare la mia stampante e/o altro hardware?

Come funziona il wireless?

Insomma avrei bisogno di un tutorial! Mi piacerebbe un sacco sapere in che modo siete entrati del mondo mac, come e dove avete acquistato il vostro mac, l'utilizzo ke ne fate, se vi trovate bene....della serie ke mi voglio fare un pò i fatti vostri! Posso?!

Io credo che acquisterò il mio macbook online, mi sembra un sito molto affidabile. Però nn sò se accettano visa electron, voi lo sapete?

Bè...DITEMI! Spero che riusciate ad illuminarmi sulla mia indecisione tra i 2 macbook, e anke a scacciare i miei dubbi...!

Scrivetemi...ho sete di sapere! E soprattutto una grande voglia di entrare nel mondo mac!

Ciao e GRAZIE!!!

Ciao,

inanzitutto benvenuta in questo forum :rofl:

Tra il macbook e il macbook pro, la differenza sostanziale é lo schermo, il macbook pro ha anche il multitouch, tastiera retroilluminata, ecc ecc, però é un 15,4" quindi un pò più pesante, ma sicuramente migliore del mb normale.

Con il mac puoi fare tutto ciò che fai con quello schifo di winzoz, però ahimé dovrai rinunciare a continui crash e schermate blu :bangin:

Se colleghi una stampante te la riconosce in automatico :mhh:

Per quanto riguarda lo shop, é assolutamente affidabile, é una società di computers che esiste dal '76, era ai suoi tempi la migliore al mondo, e ritengo che lo sia ancora :ciao:

Io sono passato a mac da qualche mese, proprio perché mi ero stancato dell'instabilità del windows, dei continui crash, schermate blu, e rogne a non finire.

Con il mac installare un programma é una cosa semplicissima, nel 90% dei casi devi solo trascinare l'applicazione dentro la cartella Applicazioni, e per disinstallarla, trascinarla nel Cestino.

Non ha bisogno di deframmentazioni, di antivirus, e di mille boiate tipo pulizia del registro di win.

A mio parere, a fronte di una spesa maggiore, ti consiglio il MacBook PRO, decisamente più professionale e più curato in tutti i dettagli, rispetto al fratello minore.

Cmq ti faccio i miei complimenti per la scelta, é sempre bello vedere gente che si avvicina al mondo Apple :ciao:

Saluti

Kappa

PS: ieri ho visto "I Pirati Di Silicon Valley", e ce l'ho a morte con Bill Gates, più di prima :ghghgh:

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno detto altri utenti, la web é integrata in tutti i portatili di casa Apple :ghghgh:

Io al posto tuo opterei per il PRO, nonostante il prezzo e la dimensione maggiorata, penso che sia più longevo, e una macchina di tutto rispetto :bangin:

Per quanto riguarda l'ordine online, io al posto tuo lo farei ad occhi chiusi, di certo non ti fregano, e sono molto veloci nelle consegne, io l'iMac in firma l'ho preso al MediaWorld, ma per il semplice fatto che non avevo 2000€ in tasca e ho dovuto fare un finanziamento :rofl:

Conta poi, in aggiunta, che i Mac, non sono come i classici PC Winzoz, io adesso ti sto scrivendo dall'iBook G4, il mio portatilino da 12", che é del 2004, senza problemi ci gira l'ultimo sistema operativo: Leopard. Inoltre uso Photoshop e Dreamweaver contemporaneamente senza il minimo problema, prova a mettere Winzoz Vista su un PC di 4 anni fa, manco gira, figuriamoci con Photoshop su :mhh:

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...