Vai al contenuto

diskutil


bahariah

Messaggi raccomandati

Ciao sono un nuovo utente e da poco che uso imac.

Ho da poco ridimensionato la partizione del mio hard disk (240G ) in 100G lasciando lo spazio rimanente 140 per installarci se tutto va bene una distribuzione linux. Questa operazione l'ho eseguita con diskutil resizeVolume.

Volevo sapere se è possibile e come ridimensionare ulteriormente la partizione attribuendo maggiore spazio al sistema operativo Mac (Tiger) e meno a quella di Linux. Ad esempio 180G JHFS+ e 60G Linux.

Tengo a precisare che molti problemi li sto avendo a causa di un guasto al lettore/masterizzatore interno per il quale ho dovuto comprarne uno esterno che purtroppo non riesco ad utilizzare per caricare una distro linux live che con gparted come sapete mi risolverebbe il problema.

Cosa posso fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste sia un'applicazione sia il metodo per farlo con il terminale, ma entrambe necessitano, per prudenza, vista la delicata operazione di modifica al volo della grandezza delle partizioni, di un backup su altro supporto di tutto il contenuto del disco in esame e quindi tanto vale, una volta fatto il backup, formattare il disco e ricreare le partizioni volute con Utility Disco e poi ripristinare il tutto...

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone 12Pro 128GB iPad Pro 12.9 seconda generazione 512GB cellular + cellular iPad 6 gen 512GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra possibilità che non avevo vagliato quella di fare la partizione e formattazione con GNU/linux facendolo partire da un pc tramite collegamento firewire.

E' semplice dall'imac si

sceglie in Preferenze di Sistema -> Disco d'avvio -> Scegli imac come disco di destinazione.

A questo punto si

fa partire una distro linux che ha già al suo interno Gparted.

Quest'ultimo può essere usato per partizionare l'hard disck come si vuole.

L'unica cosa credo on si possa fare (ma credo valga per qualsiasi programma di partizione) è di ingrandire la partizione su cui è installato il sistema operativo (in questo caso Mac OS tiger) senza riformattare la partizione. Non è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...