Vai al contenuto

Programmare in C Sharp


lori86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, io devo programmare una piattaforma per delle macchine da saloni estetici. Il problema è che questa piattaforma si programma in C#...sapete se è possibile usarlo sul Leopard e se magari esiste anche un IDE ben fatto?? grazie mille :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm la vedo dura...

non ho mai programmato in C# ma se non sbaglio è un linguaggio proprietario di Microsoft e utilizza le librerie .NET, quindi essendo completamente closed credo che sarai costretto a fare tutto in virtualizzazione su windows.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere precisi.

Ognuno nel tempo ha tentato di introdurre la propria versione del C orientata agli oggetti.

Microsoft con il C#, Apple con l' ObjectveC, e ognuno ha rilasciato il suo Development Enviroment proprietario, dopo tutto anche Borland spinge il Delphi tramite i suoi IDE proprietari, cosi' come fanno altri.

Comunque per rispondere alla tua domanda, puoi usare mono, che fornisce anche un'ide per lo sviluppo di GUI, debugger e tutto il resto.

http://www.mono-project.com/

Ciao.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso credo che VisualStudio sia il più immediato e facile da usare...io mi ci sono trovato molto molto bene...

"Cos'è Dio?"

"Hai presente quando desideri una cosa, e preghi con tutte le tue forze per averla? Ecco, Dio è quello che ti ignora..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per rispondere alla tua domanda, puoi usare mono, che fornisce anche un'ide per lo sviluppo di GUI, debugger e tutto il resto.

http://www.mono-project.com/

Ciao.

Intanto grazie a tutti per le risposte..volevo sapere se secondo voi questo mono è fatto bene e mi conviene scaricarlo oppure mi conviene di piu usare visualstudio su windows installato con bootcamp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cortesemente potresti spiegarmi il perchè?

Potresti elencarmi gli svantaggi e i vantaggi?

Mono è un progetto tanto valido quanto giovane, quindi diciamo che va benissimo per sviluppo di applicazioni a livello di apprendimento, ma non per lavorarci. A quel punto è decisamente preferibile la stabilità raggiunta della versione originale Microsoft con VisualC# o quello che è.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cortesemente potresti spiegarmi il perchè?

Potresti elencarmi gli svantaggi e i vantaggi?

perchè vs funziana molto bene e per programmare in c# (a prescidnere da quello che si possa leggere in giro) di meglio non c'è

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scrivo per conoscenza, magari qualcuno leggerà questo topic e gli sarà di aiuto.

Microsfot ha presentato la piattaforma .NET nel 2000, XIMIAN nel 2001 ha iniziato lo sviluppo di mono in modo da rendere possibile lo sviluppo con il framework .NET e in C# su tutte le piattaforme

Ovviamene dire che mono è un progetto giovane è una gran fesseria,mono ha circa 9 anni di sviluppo, la release 1.0 è stata rilasciata da un pezzo.

Oggi mono è sponosorizzato da Novell, siamo arrivati alla versione beta 2.0, ma soprattutto viene costantemente aggiornato e sviluppato.

Parlando di licenze e interoperabilità concetto a cuore di ogni svilupatore dobbiamo far notare che:

con MS Visual Studio devo:

1) Installare Windwos - prima licenza

2) Comprare Visual Studio - altra licenza.

3) Quello che progetto girerà solo su windows

4) E se siamo più di un programmatore a quanto arriviamo con le spese di licenza??

Ora per quanto possa essere una schifezza C#, e con lui il framework .NET

Usando Mono posso:

1) Installarlo su windows, linux, osx, e *BSD

2) Non devo pagare nessuna licenza

3) Posso scrivere una volta sola in codice e poi ricompilarlo per tutte le altre arichitetture.

Frasi del tipo:

Mono è un progetto tanto valido quanto giovane, quindi diciamo che va benissimo per sviluppo di applicazioni a livello di apprendimento, ma non per lavorarci. A quel punto è decisamente preferibile la stabilità raggiunta della versione originale Microsoft con VisualC# o quello che è.

oppure

perchè vs funziana molto bene e per programmare in c# (a prescidnere da quello che si possa leggere in giro) di meglio non c'è

Dovrebbero essere accompagnati da riferimenti, esempi pratici altrimenti sono chiacchiere.

Non voglio essere polemico, ma in tutta sincerità non capisco cosa puo' spingere una persona a divulgare giudizi privi di fondamento, o informazioni sbagliate.

Voglio concludere con una lista di software che usano mono, e che di certo, non sono applicazioni di apprendimento, ma applicazioni di un certo livello (Second Life vi dice niente?)

http://tirania.org/blog/archive/2008/Jan-29.html

https://wiki.secondlife.com/wiki/Mono

Poi vengono le altre applicazioni:

http://virtuoso.openlinksw.com/

http://beagle-project.org/Main_Page < Chi usa linux sicuramente lo conoscerà

http://banshee-project.org/index.php/Main_Page <= promettente media player

http://f-spot.org/Main_Page <= Photo Management sicuramente conosciuto dagli utenti Ubuntu

E mi fermo qui perchè l'elenco sarebbe lungo, chiedendomi per quale oscuro motivo era necessario parlare di cose che non si conoscono offendendo tra le altro cose un progetto, che alla luce di quello che ha fatto ha dato la possibilità a chiunque lo volesse di usare il framework .NET su qualsiasi piattaforma, senza dover spendere tanti soli tra licenze per il sistema operativo e licenze per l'ambiente di sviluppo.

Senza rancore.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

poizon: non ti conosco e non so se sei un esperto del campo, in ogni caso, si può fare un semplicissimo discorso a prescindere da tutte le conoscenze. innanzitutto se dici che Mono è stato progettato a partire dal 2001, ora dovrebbe avere circa 7 anni, non 9, ma comunque non conta, quello che conta è da quanti anni è operativo? e per operativo intendo utilizzabile dai progettisti e programmatori su larga scala e a livello professionale. sicuramente non da 7, se non vado errato dovrebbero essere un paio d'anni che ha cominciato a diffondersi in maniera più massiccia anche perchè prima non era reso possibile dal monopolio incontrastato di microsoft.

A parte questa piccola precisazione, riguardo la questione su cosa è meglio tra Mono e un IDE .NET sotto windows, perdonami ma continuo a pensarla nello stesso modo, ovvero che sarà sempre meglio l'IDE sotto windows, per una questione semplicissima: è stato progettato appositamente per quel sistema e per produrre software per quel sistema.

Provo a esplicitarlo con un esempio banale. Se io devo comprare un computer per farci girare esclusivamente un webserver IIS sotto windows e posso scegliere tra il mac più potente in commercio e il pc più potente in commercio, secondo te cosa mi conviene scegliere???

E' lo scopo che definisce il mezzo in questi casi, per una questione di praticità e semplicità. Se scegliessi il mac, sarei felicissimo di avere una macchina tanto fantastica ma non svolgerei al massimo delle possibilità il mio lavoro, poichè dovrei riservare alcune risorse o alla virtualizzazione di un sistema o alla sua 'emulazione'.

Pertanto, la mia esperienza, seppur non immensa, mi ha insegnato che, a meno che non si tratti di linguaggi multipiattaforma free, il modo migliore per poter usufruire del massimo che mettono a disposizione sia il linguaggio che le capacità del programmatore è quello di utilizzarli sulle architetture per cui sono stati creati.

Tuttavia credo che Mono sia un progetto molto interessante, ho cominciato a tenerlo d'occhio circa 3-4 anni fa, anche se non ho mai approfondito molto. L'anno scorso ho avuto un'esperienza lavorativa con Visual Basic (niente di eccezionale lo so...) e mi interessai alla cosa per vedere se potevo evitare di acquistare un altro pc appositamente per quello e programmare quindi sull'iBook sotto Tiger o al massimo con linux, ma mi resi subito conto che la cosa non era nè pratica nè conveniente quindi dovetti optare per l'altro pc. Spero vivamente che in futuro venga ancora sviluppato con prestazioni sempre maggiori ma sono praticamente certo del fatto che non potrà mai eguagliare i risultati ottenuti su windows con gli IDE appositi. Credo che questo sia un'opinione condivisa da molti professionisti, ovviamente a livello amatoriale le necessità sono altre. Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

Concludo con un altro esempio molto banale, programmeresti mai Cocoa su windows o linux?

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

poizon: non ti conosco e non so se sei un esperto del campo, in ogni caso, si può fare un semplicissimo discorso a prescindere da tutte le conoscenze. innanzitutto se dici che Mono è stato progettato a partire dal 2001, ora dovrebbe avere circa 7 anni, non 9, ma comunque non conta, quello che conta è da quanti anni è operativo? e per operativo intendo utilizzabile dai progettisti e programmatori su larga scala e a livello professionale. sicuramente non da 7, se non vado errato dovrebbero essere un paio d'anni che ha cominciato a diffondersi in maniera più massiccia anche perchè prima non era reso possibile dal monopolio incontrastato di microsoft.

E' stato utilizzato sin dal 2002, sin da quando lo sviluppo è diventato intensivo, ti prego, leggi in giro, su google, sulla pagina del progetto. Qui il monopolio non c'entra nulla, mono è stato creato con lo scopo di rendere la programmazione .NET, C#, e altre schifezze di casa Microsoft disponibili su tutti gli OS. Non sono 9 anni, ma a Dicembre siamo a 8 anni di progettazione.

L'uso di mono da parte di molti programmatori va avanti da anni. Fermo restando che al giorno d'oggi ci sono molte altre valide alternative a microsoft al framework .NET e a C# ma questo è un'altro discorso.

A parte questa piccola precisazione, riguardo la questione su cosa è meglio tra Mono e un IDE .NET sotto windows, perdonami ma continuo a pensarla nello stesso modo, ovvero che sarà sempre meglio l'IDE sotto windows, per una questione semplicissima: è stato progettato appositamente per quel sistema e per produrre software per quel sistema.

.NET è un framework, con una serie di librerie punto.

Ora se io scrivo un'abiente di sviluppo per usare questo framework ovunque il risultato sarà lo stesso.

Provo a esplicitarlo con un esempio banale. Se io devo comprare un computer per farci girare esclusivamente un webserver IIS sotto windows e posso scegliere tra il mac più potente in commercio e il pc più potente in commercio, secondo te cosa mi conviene scegliere???

E' lo scopo che definisce il mezzo in questi casi, per una questione di praticità e semplicità. Se scegliessi il mac, sarei felicissimo di avere una macchina tanto fantastica ma non svolgerei al massimo delle possibilità il mio lavoro, poichè dovrei riservare alcune risorse o alla virtualizzazione di un sistema o alla sua 'emulazione'.

Ma che razza di esempio è????

A parte il fatto che non puoi usare il webserver di microsoft senza usare win,

Ma il punto è chi usa il webserver di microsft?

Il 60% delle macchine in rete usa apache, e secondo te ci sono differenza di prestazioni per quanto riguarda apache, se lo usi su, win, su osx, su linux, su freebsd su Solaris e via dicendo?

La risposta è no, perchè a meno di limitazioni dell'OS apache è il miglior webserver sulla piazza, e puo' essere compilato su qualsiasi piattaforma. Forse quello che non ti è chiaro e che mono non emula un bel niente.

Pertanto, la mia esperienza, seppur non immensa, mi ha insegnato che, a meno che non si tratti di linguaggi multipiattaforma free, il modo migliore per poter usufruire del massimo che mettono a disposizione sia il linguaggio che le capacità del programmatore è quello di utilizzarli sulle architetture per cui sono stati creati.

Io credo che tu faccia confusione tra framework e linguaggio di programmazione.

Il C# è un linguaggio e mi basta avere il compilatore che supporti il C# e posso farci quello che voglio. Qui su osx abbiamo gcc e compiliamo c, c++, objectivec etc....

Comunque puoi sempre candidarti come consulente dei Linden Lab, e spiegare loro perchè dovrebbero usare microsoft VS e non mono.

Tuttavia credo che Mono sia un progetto molto interessante, ho cominciato a tenerlo d'occhio circa 3-4 anni fa, anche se non ho mai approfondito molto.

[/Quote]

Senza offesa, io credo che tu non conosca minimamente mono.

L'anno scorso ho avuto un'esperienza lavorativa con Visual Basic (niente di eccezionale lo so...) e mi interessai alla cosa per vedere se potevo evitare di acquistare un altro pc appositamente per quello e programmare quindi sull'iBook sotto Tiger o al massimo con linux, ma mi resi subito conto che la cosa non era nè pratica nè conveniente quindi dovetti optare per l'altro pc. Spero vivamente che in futuro venga ancora sviluppato con prestazioni sempre maggiori ma sono praticamente certo del fatto che non potrà mai eguagliare i risultati ottenuti su windows con gli IDE appositi. Credo che questo sia un'opinione condivisa da molti professionisti, ovviamente a livello amatoriale le necessità sono altre. Rispetto la tua opinione ma non la condivido.

Dovresti fartene una ragione, il problema non è dell'ambiente. Ti ho lasciato una serie di link molto interessanti, dovresti darci un'occhiata, perchè sono veramente dei bei software, e chi li scrive non denuncia i problemi che tu dici di aver riscontrato.

Concludo con un altro esempio molto banale, programmeresti mai Cocoa su windows o linux?

Esempio senza senso.

Vedi, Cocoa è un framework proprietario di Apple basato sull'ObjectiveC.

Il Framework Cocoa è disponibile solo per OSX, quindi non vedo come sia possibile usare Cocoa su altri OS.

Pero' vedi ci sono altri framework come le librerie QT http://trolltech.com/ che ti permettono di scrivere il codice su di una macchina, e compilarlo per tutte le altre piattaforme. I risultati sono identici e si ha la possibilità di scrivere software veramente portabile, e le prestazioni sono identiche.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi consigli mono perchè è molto avanti e molto utilizzato in ambiente lavorativo?

aspetta che la mia marmotta ha finito di confezionare la cioccolata :mad:

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

poizon: rispondo molto brevemente!

so distinguere un framework da un linguaggio di programmazione

i miei esempi erano volutamente banali e superficiali (un minimo di elasticità)

uso apache come webserver e non mi sognerei mai di passare a IIS

non voglio affatto criticare mono, anzi dopo questa discussione sicuramente approfondirò la cosa, ma resto comunque del mio parere ovvero che per efficienza, semplicità e prontezza semmai dovessi mettermi a programmare .NET, userei un pc con windows.

ora direi di chiudere l'OT, è inutile scambiarci opinioni per qualcosa su cui nessuno apprende nulla, e credo che l'autore del post si sia già fatto un'idea di cosa usare per il suo C#...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi consigli mono perchè è molto avanti e molto utilizzato in ambiente lavorativo?

aspetta che la mia marmotta ha finito di confezionare la cioccolata :mad:

Ma dato che è evidente che non conosci di cosa si stava parlando, non facevi più bella figura a startene zitto?

Io nei miei messaggi ho elencato dei fatti concreti, le tue sono chiacchiere, peggio messaggi senza senso, nessun dettaglio tecnico, nessun link, nessun esempio concreto, hai scritto tanto per muovere un po' le dita sulla tastiera.

Credimi è veramente penoso leggere messaggi come i tuoi, perchè è il classico messaggio di chi scrive tanto per scrivere.

Senza che ci giriamo intorno, tu sai chi sei,e sai che non sai di cosa si sta parlando.

Detto questo chi in principio aveva chiesto un consiglio, potrà farsi un'idea.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dato che è evidente che non conosci di cosa si stava parlando, non facevi più bella figura a startene zitto?

Io nei miei messaggi ho elencato dei fatti concreti, le tue sono chiacchiere, peggio messaggi senza senso, nessun dettaglio tecnico, nessun link, nessun esempio concreto, hai scritto tanto per muovere un po' le dita sulla tastiera.

Credimi è veramente penoso leggere messaggi come i tuoi, perchè è il classico messaggio di chi scrive tanto per scrivere.

Senza che ci giriamo intorno, tu sai chi sei,e sai che non sai di cosa si sta parlando.

Detto questo chi in principio aveva chiesto un consiglio, potrà farsi un'idea.

apparte la tua aggressività latente, che stai sfogando in questo modo, se sei represso esci e vivi ^^ eeheheh

cmq so di cosa sto parlando il fatto che io abbia risposto brevemente senza snocciolare una sequela di dati come hai fatto te (per altro parecchio discutibili) dove si nota che non sai nemmeno contare (ricorda il discorso degli anni ^^) e in aggiunta questo post mi rendono mooolto contento di essere stato breve nella mia risposta. Se devo diventare come te....meglio che non ci penso.

cmq non hai risposto alla mia provocazione, Mono viene usato tantissimo in ambiente lavorativo vero?

Sai perchè te lo ho chiesto? programmando su piattaforma .net da un lato e java dall'altro (entrambi per lavoro) non conosco nessuno che usi mono

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte la tua aggressività latente, che stai sfogando in questo modo, se sei represso esci e vivi ^^ eeheheh

cmq so di cosa sto parlando il fatto che io abbia risposto brevemente senza snocciolare una sequela di dati come hai fatto te (per altro parecchio discutibili) dove si nota che non sai nemmeno contare (ricorda il discorso degli anni ^^) e in aggiunta questo post mi rendono mooolto contento di essere stato breve nella mia risposta. Se devo diventare come te....meglio che non ci penso.

cmq non hai risposto alla mia provocazione, Mono viene usato tantissimo in ambiente lavorativo vero?

Sai perchè te lo ho chiesto? programmando su piattaforma .net da un lato e java dall'altro (entrambi per lavoro) non conosco nessuno che usi mono

Preferisco l'aggressività all'ignoranza latente, soprattutto quando si cerca di sparare a zero su di un progetto che è costato tempo e soldi, e che è stato realizzato per fornire a tutti un'ambiente di lavoro libero, senza sapere di cosa si stia parlando.

E poi WOW, programmi in Java e in .NET per lavoro? allora cambia tutto. se programmi in java per lavoro............

Evidentemente non hai letto, perchè non sapevi di che si parlava.

Ai linden Labs quelli che hanno creato Second Life, stanno utilizzando mono, e di certo SecondLife non è un progetto del week-end visto la barca di soldi che hanno fatto. Pero' se quello che dico è discutibile e tu programmi in .NET e JAVA, allora puoi sempre andare ai Linden Labs e farti assumere. Tuttavia nel frattempo loro utilizzano mono.

http://tirania.org/blog/archive/2008/Jan-29.html

https://wiki.secondlife.com/wiki/Mono

Poi ho citato giusto qualche altro programma che è stato creato usando Mono:

Tutti programmi validi che non sono portati avanti da programmatori del week-end, e che trovano spazio nei DE OpenSource Linux, FreeBSd etc...

http://virtuoso.openlinksw.com/

http://beagle-project.org/Main_Page

http://banshee-project.org/index.php/Main_Page

http://f-spot.org/Main_Page

Ma ovviamente senza sapere di cosa si sta parlando, e perchè si sta parlando diventa difficile portare avanti qualsiasi argomentazione seria.

Chiudo qui il discorso dato che a questo punto la discussione è diventata sterile, e almeno per quanto mi riguarda credo di aver fornito a chi chiedeva delucidazioni abbastanza materiale per fare ricerca.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è sembrato che nessuno volesse sparare a zero sul progetto Mono, ma anzi che sia stato anche ampiamente elogiato da tutti i fronti!

Il problema è che tutto il software prodotto con Mono è free, in molti casi anche open source e quindi venduto senza garanzie consistenti e in continuo aggiornamento.

Il succo del mio discorso era che in ambito lavorativo, per liberi professionisti, tutto ciò è impossibile da gestire.

Non c'è alcun motivo di agitarsi per questioni tanto banali, nessuno cerca di demonizzare Mono, anzi..., piùttosto si cerca di consigliare al meglio il creatore del thread che a quanto pare ha fatto la domanda poichè deve intraprendere un percorso lavorativo e sicuramente non ha l'appoggio che può permettersi un dipendente dei Linden Labs.

Detto questo sarebbe bello se il prossimo post lo facesse l'autore del thread elencando quanto ha capito da tutti questi diverbi ed eventualmente come possiamo ancora aiutarlo a decidere meglio!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che tutto il software prodotto con Mono è free, in molti casi anche open source e quindi venduto senza garanzie consistenti e in continuo aggiornamento.

Guarda, te lo dico con sincerità, non voglio fare discussioni sterili, ma in ogni messaggio credo si debba fare informazione.

Il Software prodotto con Mono non deve essere per forza gratuito ed OpenSource.

Mono come qualsiasi altro prodotto OpenSource ti permette di fare del software quello che vuoi, e se vuoi puoi comprare un supporto a pagamento non vi sono problemi http://www.mono-project.com/Kickstart

Tuttavia c'e' da dire che mono è veramente ben documentato:

http://www.go-mono.com/docs/

Ma anche se tutto il software prodotto con mono fosse OpenSource questo non significa che non sia possibile ottenere supporto.

E' molto strano dover fare questi discorsi su di un forum dedicato al mondo Appple.

Dico che è strano perchè OSX è costruito sopra a Freebsd ww.freebsd.org che è un prodotto OpenSource, e non mi sembra che non vi sia un modo per ottenere supporto http://www.freebsd.org/support.html

NetCraft ci dice che il 60% dei webserver in rete usano Apache, Apache è OpenSource, e questo non significa che non vi sia supporto.

Linux è OpenSource e dire che non vi sia supporto è al di fuori del mondo.

OpenSource non significa non avere supporto, e non significa nemmeno software scadente distributio senza garanzie, un software rilasciato con licenze di tipo Free offre le stesse garanzie che offre una licenza commerciale, cioè nessuna, ma ha il vantaggio che chiunque puo' vedere i sorgenti, migliorarlo, renderlo compatibile per diverse architetture, e soprattutto si ha quella trasparenza che un software "closed" non puo' dare.

Il Fatto che un software venga rilasciato con licenza di tipo Free e che il sorgente sia di pubblico dominio, è un vantaggio e non uno svantaggio.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, te lo dico con sincerità, non voglio fare discussioni sterili, ma in ogni messaggio credo si debba fare informazione.

non credi sia arrivato il momento di abbassare un pò la cresta? come fai a credere che tu sia l'unico che conosce qualcosa? il fatto che noi abbiamo opinioni diverse non significa che non siamo informati, magari tu sei più documentato di noi su Mono ma questo non ci impedisce di fornire opinioni sulle nostre esperienze!

Il Software prodotto con Mono non deve essere per forza gratuito ed OpenSource.

Mono come qualsiasi altro prodotto OpenSource ti permette di fare del software quello che vuoi, e se vuoi puoi comprare un supporto a pagamento non vi sono problemi http://www.mono-project.com/Kickstart

forse è il caso di capire quello che scrivono gli altri prima di fare certe affermazioni. non ho mai detto che con Mono si può produrre solo software open source, ho solo detto che tutto o quasi il software fin'ora prodotto con Mono ha quelle caratteristiche, inclusi tutti i link che hai fornito tu!

Tuttavia c'e' da dire che mono è veramente ben documentato:

http://www.go-mono.com/docs/

Ma anche se tutto il software prodotto con mono fosse OpenSource questo non significa che non sia possibile ottenere supporto.

E' molto strano dover fare questi discorsi su di un forum dedicato al mondo Appple.

Dico che è strano perchè OSX è costruito sopra a Freebsd ww.freebsd.org che è un prodotto OpenSource, e non mi sembra che non vi sia un modo per ottenere supporto http://www.freebsd.org/support.html

NetCraft ci dice che il 60% dei webserver in rete usano Apache, Apache è OpenSource, e questo non significa che non vi sia supporto.

Linux è OpenSource e dire che non vi sia supporto è al di fuori del mondo.

chi ha detto che software open source equivale a nessun supporto???

software senza garanzie di utilizzo significa che tu non lo paghi pertanto se qualcosa non ti va bene non puoi prendertela con il produttore che ti ha solo fatto un favore a mettertelo a disposizione, quindi fai da te, ti leggi la documentazione (che a maggior ragione deve essere ancora più dettagliata dei software con altre licenze) e risolvi la questione da solo o con l'aiuto dei gruppi di discussione o qualsiasi cosa sia prevista per la risoluzione dei problemi; in ogni caso non sei legittimato alla richiesta di alcun rimborso o citazione per danni nel caso qualcosa dovesse andare storto.

Mi sembra strano dover stare pure a spiegare semplici espressioni della lingua italiana, a prescindere dall'essere su un forum per mac user!

OpenSource non significa non avere supporto, e non significa nemmeno software scadente distributio senza garanzie, un software rilasciato con licenze di tipo Free offre le stesse garanzie che offre una licenza commerciale, cioè nessuna, ma ha il vantaggio che chiunque puo' vedere i sorgenti, migliorarlo, renderlo compatibile per diverse architetture, e soprattutto si ha quella trasparenza che un software "closed" non puo' dare.

Il Fatto che un software venga rilasciato con licenza di tipo Free e che il sorgente sia di pubblico dominio, è un vantaggio e non uno svantaggio.

Credo che nessuno si sognerebbe mai di definire l'Open Source uno svantaggio! Personalmente ho un pc con linux su cui ho installato solo ed esclusivamente software open source, esattamente come faccio ove possibile anche sul mio iBook e come credo che chiunque in questo forum con un minimo di esperienza abbia imparato a fare!

Nessuno ha mai detto che open source significa scarso supporto e la questione delle garanzie te l'ho spiegata sopra!

Per un software commerciale la questione è completamente diversa. Se io acquisto un software per la gestione della contabilità della mia azienda pagandolo svariate migliaia di euro e alla fine il software mi sballa tutti i conti per un bug che non era stato previsto dal programmatore io faccio causa alla casa produttrice del software che dovrà rimborsarmi delle perdite che mi ha causato. Altro che non hanno responsabilità e garanzie!

In conclusione deduco che la tua arroganza sta prendendo il sopravvento su qualsiasi discorso che poteva invece essere molto costruttivo, non puoi fare deduzioni per cose che non sono state dette e ficcarci in mezzo delle argomentazioni che non trovano, a quel punto, alcun senso visto che non contraddicono il pensiero di nessuno!

Se vuoi avere uno scambio di opinioni vedi di placare i toni, leggi per bene quello che viene scritto prima di partire in quarta parlando di cose che non sono state nemmeno menzionate e abbi rispetto per le opinioni altrui come gli altri ne hanno delle tue!

Alla fine mi dispiace esclusivamente del fatto che forse ora il creatore del thread magari ha solo molta più confusione in testa...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

non credi sia arrivato il momento di abbassare un pò la cresta? come fai a credere che tu sia l'unico che conosce qualcosa? il fatto che noi abbiamo opinioni diverse non significa che non siamo informati, magari tu sei più documentato di noi su Mono ma questo non ci impedisce di fornire opinioni sulle nostre esperienze!

Credimi, non ho mai assistito ad una discussione cosi' assurda, dove si voglia dare opinioni senza sapere assolutamente quello che si sta dicendo.

forse è il caso di capire quello che scrivono gli altri prima di fare certe affermazioni. non ho mai detto che con Mono si può produrre solo software open source, ho solo detto che tutto o quasi il software fin'ora prodotto con Mono ha quelle caratteristiche, inclusi tutti i link che hai fornito tu!

Forse è il caso di non aggrapparsi gli specchi, e fare due passi indietro. Quante software house dicono di sviluppare il software x con l'ambiente di sviluppo x. Ma che ne sai tu di quante software house usano mono? e se lo usano devono venirtelo a dire a te?

Il discorso era sull'affidabilità di mono, non cambiamo il discorso, io qui stupidaggini non ne ho dette ho portato fatti.

chi ha detto che software open source equivale a nessun supporto???

software senza garanzie di utilizzo significa che tu non lo paghi pertanto se qualcosa non ti va bene non puoi prendertela con il produttore che ti ha solo fatto un favore a mettertelo a disposizione, quindi fai da te, ti leggi la documentazione (che a maggior ragione deve essere ancora più dettagliata dei software con altre licenze) e risolvi la questione da solo o con l'aiuto dei gruppi di discussione o qualsiasi cosa sia prevista per la risoluzione dei problemi; in ogni caso non sei legittimato alla richiesta di alcun rimborso o citazione per danni nel caso qualcosa dovesse andare storto.

In effetti dovevi aggiungere la ciliegina sulla torta,aggiungendone un'altra.

Vorrei sapere quali sono questi software che offrono garanzie. Non mi sembra che Microsoft Office di ripaghi se Office va in crash e ti perde "quel file tanto importante", oppure che microsft ti rimborsi se "quel terribile worm" ti ha rovinato un'intero pc. Stessa cosa per Apple. Pero' ripeto, se tu dici che è il contrario fammi vedere i fatti, fammi vedere qual'è questo software che ti da queste garanzie.Ti prego incollami la licenza in questo topic.

Il problema che tu ignori il concetto di OpenSource. Il fatto che io distribuisca un software come software libero non significa che te lo do in modo gratuito, ripeto, siamo ai fondamentali:

http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html

Credo che nessuno si sognerebbe mai di definire l'Open Source uno svantaggio!

ti assicuro che tu lo hai fatto:

Originalmente inviato da chitebbeiv

Il problema è che tutto il software prodotto con Mono è free, in molti casi anche open source e quindi venduto senza garanzie consistenti e in continuo aggiornamento.

Queste cose fanno ridere, perchè la maggior parte di software che noi oggi usiamo sono tutti open source:

MySQL

Php

PostgreSql

apache

linux

FreeBsd

Python

Ruby

gcc

Devo veramente andare avanti? La licenza di microsoft per l'ASP ti permette di rivalerti su microsoft in caso di disastri? davvero? incollami la licenza qui.

Per un software commerciale la questione è completamente diversa. Se io acquisto un software per la gestione della contabilità della mia azienda pagandolo svariate migliaia di euro e alla fine il software mi sballa tutti i conti per un bug che non era stato previsto dal programmatore io faccio causa alla casa produttrice del software che dovrà rimborsarmi delle perdite che mi ha causato. Altro che non hanno responsabilità e garanzie!

[/Quote]

Davvero? ma le leggi le licenze? incollami una licenza qui.

Sai com'è io ne ho letta più di una e nessuna ditta è cosi' deficente da offrire garanzie, tutti quanti offrono il software "as is" declinando ogni responsabilità per perdita di dati o altro. All'inizio di ogni installazione c'e' sempre qual pulsantino che ti chiedi se accetti o no la licenza. La prossima volta che installi, leggiti queste licenze.

Sai com'è le licenze d'uso per Oracle costano un bel po' di soldi, ci ho avuto a che fare, e benchè sia ORACLE, non vi è nessuna garanzia, se perdi i dati sono fatti tuoi, eppure è ORACLE quello che in molti definiscono "sua maestà database". Paghi la licenza, e paghi anche il supporto. Con PostgreSQL non pago il software, non pago licenze, e se ho un problema compro l'assistenza professionale, stesso discorso per MySQL, e per altri software con sorgente aperto.

In conclusione deduco che la tua arroganza sta prendendo il sopravvento su qualsiasi discorso che poteva invece essere molto costruttivo, non puoi fare deduzioni per cose che non sono state dette e ficcarci in mezzo delle argomentazioni che non trovano, a quel punto, alcun senso visto che non contraddicono il pensiero di nessuno

Ma guarda a me mi conforta solo il fatto che tutta questa discussione ai confini della realtà, non è stata verbale ma rimarrà su queste pagine.

Resto basito, mai lette tante inasattezze.

In fin dei conti potevo impegnare meglio il mio tempo, purtroppo su certe cose non riesco proprio a passarci su.

E questo era il mio ultimo intervento in questo topic.

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

non credi sia arrivato il momento di abbassare un pò la cresta? come fai a credere che tu sia l'unico che conosce qualcosa? il fatto che noi abbiamo opinioni diverse non significa che non siamo informati, magari tu sei più documentato di noi su Mono ma questo non ci impedisce di fornire opinioni sulle nostre esperienze!

quando leggo post che prendono questa piega non so cosa farei...alcune volte manca davvero una bella clava per completare il quadretto...mah...

cmq l'unica cosa da fare in questi casi è (purtroppo) abbandonare il post e basta...se no non si finirebbe più...

"Cos'è Dio?"

"Hai presente quando desideri una cosa, e preghi con tutte le tue forze per averla? Ecco, Dio è quello che ti ignora..."

Link al commento
Condividi su altri siti

poizon: non capisco se fai finta o sul serio non riesci a capire quello che leggi...

in ogni caso non ho alcuna voglia di continuare a discutere con te, ormai mi sono fatto un'idea di quanto valgono le tue affermazioni. mi dispiace che tu abbia una testa tanto quadrata perchè, a meno che non fai un copia incolla per ogni cosa che dici da qualche parte in internet, mi sembri parecchio preparato e credo sarebbe stato bello poter intavolare discorsi sull'OpenSource et similia di cui sono fervido sostenitore, nonostante non ne capisca una mazza (come dici tu.. e quello che dici tu è legge, si sa!).

Non sto nemmeno a spiegarti perchè quello che ho scritto io non ha niente a che vedere con microsoft office o apple, evidentemente non hai mai avuto esperienze lavorative con aziende in prima persona come libero professionista, che mi pare fosse l'obiettivo dell'autore del thread. Quindi inutile parlarne con te. Argomento chiuso.

alchemist: hai perfettamente ragione ma a uno che ti risponde rinfacciandoti cose che non hai detto non si può non rispondere, per quanto arrogante possa essere...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

poizon:

alchemist: hai perfettamente ragione ma a uno che ti risponde rinfacciandoti cose che non hai detto non si può non rispondere, per quanto arrogante possa essere...

Io spero solo che tu abbia 14 anni altrimenti non si spiega.

Io ho solamente risposto alle tue affermazioni, facendoti notare quanto fossero prive di fondamento, ovviamente non hai saputo portare nessun argomento a sostegno delle tue tesi, perchè come ti ricordo, non sai di cosa stiamo parlando.

Questa è la prima volta che qualcuno rinnega quello che sta ancora scritto, è ai confini della realtà, sta tutto scritto in questa pagina.

Tempo fa qualcuno ha detto che da dietro a un monitor si perde la vergogna, è la verità.......

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè dai questo ragazzuolo è patetico, abbiamo opinioni diverse sul suo gingillo preferito e reagisce così ^^ sono ampiamente dispiaciuto per lui :D

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè dai questo ragazzuolo è patetico, abbiamo opinioni diverse sul suo gingillo preferito e reagisce così ^^ sono ampiamente dispiaciuto per lui :ghghgh:

Da me si dice che anche le pulci vogliono avere la tosse :ghghgh:

Io provo pena per te, perchè sinceramente una persona che spara stupidaggini, solo per far credere che conosce qualcosa è triste.....

[B]Euripide:[/B]
[U]Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.[/U]

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me si dice che anche le pulci vogliono avere la tosse :ghghgh:

Io provo pena per te, perchè sinceramente una persona che spara stupidaggini, solo per far credere che conosce qualcosa è triste.....

disse quello che non sapeva contare ^^

scusa Woz :ghghgh:

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...