Vai al contenuto

HD su Box Esterno


smart91

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Ho fatto sostituire l'Hard Disk Hitachi da 80 GB (ok, 74 e spiccioli) con un Western Digital Scorpio 160GB 5400RPM. Ho acquistato un kit Kraun (KR.H7) per mettere il vecchio HD come esterno. Fin qui tutto ok. Copiato i dati con 'Assistente Migrazione' il sistema va che è una meraviglia. Il box esterno ha un cavo con una MiniUSB da un lato e due USB dall'altro (per l'alimentazione). Il macBook ha però solamente DUE porte USB: Se attacco l'HD con una usb va comunque. E' sicuro secondo voi? O potrebbe dare problemi? Dovrei usare tutte e due le porte? Perchè una mi servirebbe per il mouse...

Grazie

Simone

"Mai fidarsi di un computer che non puoi gettare dalla finestra" Steve Wozniak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo "Scorpio"?... il mio stesso HD...e anch'io ho messo il 60Gb in un box esterno, molto comodo.

Mi sono chiesto anch'io lo scopo del doppio cavo USB, ma non ho trovato info a riguardo e ne ho concluso (IMHO) che:

1) vanno collegati entrambi quando l'HD che ci installi ha un consumo superiore alla capacità di alimentazione della singola porta USB,

in questo modo sfuttando l'alimentazione di 2 porte USB non necessita di alimentatore esterno, ma questo probabilmente è necessario solo con HD un po' "anzianotti" con consumi superiori agli attuali.

Con il tuo 80 Gb (e credo con la maggior parte degli HD moderni) è sufficiente una sola porta.

Oppure può servire nei sistemi più vecchi con porte USB 1 che non forniscono sufficiente amperaggio (ho un vecchio iBook G3, per esempio, col quale l'HD esterno non si avvia neanche)

2) quando non viene utilizzato per l'alimentazione, il secondo cavo USB viene sfruttato per i dati, permettendo una velocità di trasferimento superiore, ma questa è solo una mia ipotesi, non ho effettuato prove in tal senso.

Ripeto che sono conclusioni mie personali, comunque vai tranquillo con un solo cavo ed utilizza pure l'altra porta per il mouse.

Ciao

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...