Vai al contenuto

velocità negoziazione tra mac a AP


Messaggi raccomandati

ciao,

vorrei sapere se esiste un software o un comando che mi permetta di conoscere la velocità di connessione della rete wireless, quella per intenderci è stata negoziata con l'AP. Visto che mi trovo a vedere che ho un segnale di 60% volevo sapere a quanto è la velocità di connessione se i reali massimi possibili.

Non mi interessa la velocità effettiva di trasferimento o di utilizzo della rete, qualla giò ce l'ho ed per ovvie questioni è molto più bassa della velocità negoziata con l'AP.

Il mio sistema è un MBP con Leopard.

Grazie mille

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che differenza c'è tra la velocità effettiva di scambio dati e la velocità di connessione come la intendi tu??? perché mai è più bassa???

forse ti inganna il fatto che hanno due unità di misura differenti...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Vedo se riesco a spiegarmi meglio,

Io ho un AP che al max può andare a 54Mbs. Con il mio mac vedo che (tramite istrumbler) che ricevo intorno al 60% con un noise di 9%.

Io vorrei sapere se con questi 60% di segnale posso teoricamente raggiungere la velocità dei 54Mbs e quindi mi serve sapere la velocità di negoziazione che ha fatto il mac con l'AP. La velocità effettiva di trasmissione è sempre più bassa rispetto alla velocità di negoziazione perchè dipende da molti fattori, intasamento rete wireless, pacchetti persi, interfaccia di rete del mio NAS ecc ecc.

Tutto questo per vedere se con un 60% di segnale ho comunque la possibilità di sfruttare a pieno la connessione wireless o se invece mi sta andando con una negoziazione di 10Mbs.

Con alcuni tool su linux o su win, non avevi problemi a capire questa velocità.

Spero di essermi spiegato meglio,

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... ti giuro che scendo dalle nuvole... sono sempre stato convinto che quel 60% fosse il 60% della capacità massima, ovvero 54Mbps quindi per sapere quella effettiva bastava fare il 60% di 54 e togliere il 9% di rumore!

anche se non ho mai riscontrato nessuna utilità nel conoscere questi valori...

perdona la curiosità, ma perché ti interessa sapere i valori precisi?

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Mac non lo so, su PC è cosi.

A me serve saperlo per capire se devo prendere un antenna ad alto guadagno per migliorare le prestazioni.

Esempio

Il mio segnale è variabile, passa da un 60 a un 55% durante l'utilizzo. Quindi volevo sapere se quando passava al 55% c'è anche un decadimento effettivo di prestazioni (quindi ho una negoziazione diversa della velocità), oppure anche se se scende al 55% la negoziazione e a velocità rimane comunque al 54Mbs.

Se utilizzo la velocità effettiva è un macello, troppe variabili da considerare e alla fine probabilmente non riuscirei a capire se c'è davvero un problema di copertura.

Ma visto che nessuno, anche in altri forum dove ho scritto mi ha risposto, presumo due cose:

a- dico delle immense cavolate (ma mi piacerebbe esserne informato e con le dovute spiegazioni che mi devono convincere di ciò). Scusate ma io delle sole impressioni di certi utenti non mi fido, voglio avere dei documenti tecnici che mi dicano diversamente.

b- Nessuno in mondo mac si sia mai posto il problema.

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

a - fai bene, appoggio in pieno!

b - forse è l'ipotesi più probabile...

sinceramente non mi sono mai chiesto una cosa del genere per due motivi:

1. in ogni caso non avrei speso soldi per comprare un'altra antenna;

2. visto che non avrei preso l'altra antenna non ha senso preoccuparsi della velocità che tanto non si può cambiare!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè non è solo una questione di mettere mano a portafoglio.

Vediamola in questo modo:

- Se adesso potessi scoprire che con il 60% di segnale (e il 9% di rumore, non dimentichiamo il rumore) ho una velocità di 54Mbs (quindi la max concessa dal mio AP) sono apposto e non mi preoccupo più.

Ma se invece non è cosi, potrei, come prima cosa sbattermi a trovare magari un posto migliore oppure (cosa da non sottovalutare) modificare la posizione dell'antenna. Ti posso assicurare che spostare l'antenna da dritta a 45° il mondo cambia completamente :-)

Ovviamente tutte queste considerazione sono da valutare in base anche all'utilizzo che fai sulla rete wireless.

Esempio: se la utilizzi sono per navigare in internet, anche se hai una velocità di 10Mbs sei già notevolmente alta rispetto a quella dell'ADSL, ma se la utilizzi con un NAS per condividere 1Gb di dati tra 2 PC la cosa cambia notevolmente.

Altra cosa, io ho un AP della dlink con una antenna del cavolo, prendere un antenna con un maggiore guadagno, mi costerebbe dai 9 euro (5Db della USR) ai 35 euro per una direttiva della dlink. E provenendo da un mondo radioamatoriale, 5Db possono fare la differenza.

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

sono consapevole della posizione delle antenno, infatti io le ho sempre a 45°. comunque hai ampiamente ragione, infatti credo che il motivo principale per cui non mi sono mai interessato è che la mia connessione ADSL non mi fornisce altissime velocità, a casa arriva max la 2mega, sto aspettando che mi attivino la 7mega, ma in ogni caso non sarà paragonabile alla velocità di trasferimento del router quindi non ho mai fatto caso a parametri del genere e quando trasferisco file grossi mi vado a prendere un caffè...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...