Vai al contenuto

iPhone Italia: Aprile 2008 con TIM


Messaggi raccomandati

:dance:

No ma se fosse davvero così, sarebbe l'ennesimo scandalo pazzesco della TIM.

Lungi da me difendere telecom italia in tutte le sue emanazioni, ma mi spiegheresti dove sarebbe lo scandalo? Cosa dovrebbe fare tim, distribuire gli iphone in perdita secca per far contento il popolo italiano? Evidentemente la proposta commerciale di apple è poco adatta al mercato europeo in generale e italiano in particolare, tanto è vero che negli altri paesi europei non è che abbia avuto tutto questo successo.

Per quanto riguarda il mercato italiano, quanto credi che valga nella strategia di apple che vuole vendere 10 milioni di iphone? Forse riuscirà a piazzarne 50 mila? Di certo non si fasciano la testa se si ritarda di qualche mese.

Tutti questi conti bisognerebbe inoltre farli sul prezzo reale dell'iphone; nessuno mi toglie dalla testa che uno dei motivi del suo successo dipende dal fatto che costa apparentemente poco, ma quando lo si compra all'applestore, se ne paga soltanto la metà. L'altra la si paga dilazionata al gestore telefonico che poi la rigira ad Apple. Questa metodica ha funzionato alla grande, dal punto di vista commerciale, negli USA, ma quanto funzionerà in Italia? Quanti di quelli che ora lo desiderano (al prezzo dell'applestore) correrebbero a comprarlo se fosse messo in vendita direttamente al suo prezzo vero (più o meno 750 euro) e quanti invece maledirebbero apple dicendogli di tenerselo? La mossa geniale di apple è stata che ora queste maledizioni ricadono sul gestore telefonico ed infatti c'è addirittura chi grida allo scandalo perchè TIM ancora non ha firmato l'accordo...

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta
il senso è che se te lo vuoi comprare devi andare nel centro TIM dove ti obbligano a firmare un contratto, altrimenti nisba... Così è già in Francia e Germania...

Io non condivido affatto questo modello di business che a mio parere fa molti più danni per il consumatore che benefici ad apple, però, se ci si pensa su un attimo è piuttosto logico e coerente. Visto che TIM, per avere iphone in esclusiva, dovrà sborsare circa 150 euro ad apple per ogni iphone venduto, si vuole assicurare che l'utente firmi pure il contratto con lei e non le rubi il contributo che mette per l'acquisto del telefono. Dal suo punto di vista è sacrosanto; è pure vero che si potrebbe ottenere un risultato simile in maniera diversa (attivazione tramite iTunes) ma non ci dimentichiamo che l'Italia è l'unico paese al mondo (o quasi) dove al bar ti fanno pagare il caffè prima di consumarlo... Quindi se negli Stati Uniti il fenomeno dell'unlocking è comunque limitato ed Apple e AT&T si possono permettere di accordarsi solo sui telefoni attivati, in Europa ed in Italia in particolare la percentuale di iphone sbloccati ed utilizzati con ricaricabili da 10 euro ogni tre mesi sarebbero dal 90% in su. Voi direte, ma così ne vendono di meno perchè la gente li andrà a comprare negli USA; in parte è vero ma il danno sarà tutto di TIM, apple comunque li venderà ai suoi prezzi, non credo le cambi granchè se li vende in Italia o negli Applestore di New York. TIM invece si beccherà il danno e non potrà farci granchè; questo è probabilmente anche il motivo per cui ci stanno mettendo così tanto a fare un accordo...

Saluti,

V.

Facciamo un po' di chiarezza!

Apple pretende di decidere prezzo del telefono e dei contratti allegati per ogni paese in cui viene commercializzato, così come pretende di venderlo direttamente in tutti i paesi in cui possiede negozi di proprietà.... ergo UK e Italia in Europa!

Ecco perchè in Francia, Germania e Irlanda i rispettivi Apple Store on line non li vendono!

Ancora.... Apple pretende circa 80€ per ogni iPhone 8Gb venduto a 399€ e poi pretende quote su tutto il traffico generato dagli acquirenti dell'iPhone.

I prezzi dei contratti TIM, se e quando l'iPhone arriverà, abbinati al telefonino di Apple saranno molto simili a quelli già proposti negli altri paesi europei (vedi soprattutto Austria). E uguali saranno anche i prezzi del telefono.

Apple pretende che l'attivazione di tutti gli iPhone "legali" passi per iTunes, così da poter controllare con estrema precisione il numero di attivazioni.

Il fenomeno dell'unlocking, se apparentemente spiacevole per Apple, è comunque tollerato in quanto contribuisce a diffondere la piattaforma in tutto il mondo, anche nei paesi in cui esso deve ancora arrivare o non arriverà mai: in termini di potenzialità di business questo significa avere un mercato potenziale per applicazioni e contenuti di proporzioni gigantesche e quindi poter guadagnare moltissimo soldi in futuro.

Aggiungo inoltre che sul fatto che solo in Italia si debba pagare il caffè prima di consumarlo direi che non è affatto vero.... così accade anche in molti altri paesi..... ;-)

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardale che il mercato non è composto da questo forum.

Qui c'è gente che aspetta, ma in giro ce n'è tantissima che non sa neanche cosa sia l'iPhone. Perché non guarda keynote in diretta, non è sui forum tutti i giorni, non ha una visita quotidiana consigliata su apple.com.

Insomma la maggioranza delle persone lo conosceranno quando lo vedranno nei negozi, in televisione, sui giornali.

La Apple se vuole una fetta di uno dei mercati più floridi per quanto riguarda i cellulari, deve sbrigarsi ad impadronirsene.

Questo è verissimo, i forum su internet rappresentano una piccolissima minoranza, e tra questi oltretutto, quelli che non se lo sono già comprato sono la minoranza della minoranza. Figurati quanto le loro aspettative interessano a Tim e ad Apple.Posso comunque confermare che la stragrande maggioranza delle persone cnon hanno idea dell'esistenza dell'iphone.

Per quanto riguarda il mercato Italiano, è molto florido dal punto di vista delle linee attivate, un pò meno dal punto di vista dei cellulari venduti e molto meno florido dal punto di vista della spesa complessiva in traffico telefonico. Poichè iphone si paga metà direttamente e metà in traffico, non è detto che sia così appetibile come pensate...

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se uscirà in italia converrà sempre comprarlo in USA.

L'unico vantaggio sarà l'assistenza ufficiale, anche se a pagamento

esatto, io la penso come te.

Forse lo compro in Italia solo se esce con Vodafone

By all means necessary

Link al commento
Condividi su altri siti

Sam, puoi controllare il link che ho messo e dirmi che ne pensi? :dance:

Se la domanda era rivolta a me... :-).... ti dico che è semplicemente un iPhone 8Gb sbloccato venduto da un sito Internet ad un prezzo un po' altino.... ne trovi senza problemi a 400€!

Ovvio che la garanzia Apple non l'avrai (dato che è stato sbloccato), ma potresti sempre cercare di rivalerti sul venditore dato che la vendita è ufficiale e non comunicano in alcun modo quali sono le condizioni di fornitura.

MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proprio questo mi interessava. Compro spesso lì e ho la possibilità di avere qualche sconto.

Dato che mi fido di loro (come negozio online), oggi ho visto che è saltato fuori l'iphone. Parlano di garanzia di 2 anni, con estensione a 3.

Mi hanno detto che funziona tutto perfettamente, tranne iTunes. Ma considerando quello che hai scritto in un post sopra, si capisce il perchè. Ma dici che creerebbe problemi questo dettaglio (non avere iTunes)?

Mi hanno anche detto che in caso di aggiornamenti sarebbe tutto ok. E' vero secondo te?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TohrMiniMac,

Onestamente ti consiglio di aspettare che esca in maniera ufficiale in Italia per due motivi:

1) pagare un modello da 8 Gb piu' di 400 euro senza garanzia per me è da pazzi...

2) ok mettiamo che lo compro ora: bello, ha tutto, funziona, non pago nessun abbonamento e lo uso con la scheda dell'operatore che preferisco...e al prossimo aggiornamento software non lo posso più usare perchè devo aspettare che me lo risblocchino di nuovo...onestamente spendere cosi 400 euro mi sembra poco sensato parere personale.

CHIEDETE IN GIRO A TUTTI I NEGOZI CHE LO VENDONO "UFFICIALMENTE" (COME DICONO LORO) COSA SUCCEDE AL PRIMO AGGIORNAMENTO SOFTWARE...vediamo cosa rispondono...rischiate di ritrovarvi con un iPhone che funziona a metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei di certo obbligato ad aggiornarlo. Per cui puoi tenerti il tuo bel prodotto funzionante come hai fatto sino a quel momento nell'attesa che venga sbloccato anche il nuovo aggiornamento. Non vedo cosa ci sia di "poco sensato"?

Inoltre a meno che non venga sottoscritto un contratto (TIM), anche in Italia si resta senza garanzia. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è un parere personale...conoscendomi non riuscirei a stare senza nuovi aggiornamenti considerando poi che a Giugno sarà attivo l'Apple Store dove rilasceranno giochi ed applicazioni ufficiali...

Non penso poi che Apple venda il telefono senza aver raggiunto l'accordo con Tim per quanto riguarda l'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

8Go

Eur 399,00

Pour acheter l'iPhone, ou le voir en action, visitez l'agence France Télécom / Orange la plus proche de chez vous.

1Le prix est disponible chez France Télécom / Orange et peut varier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'oscura sensazione che quando arriverà in Italia (secondo me dopo le elezioni) costerà una fucilata.. effettivamente tutto in Italia è estremamente più caro che altrove! ve ne rendete conto vero??:rolleyes:

Guardiamo già solo le tariffe adsl.. siamo indietro 12-15 anni rispetto al resto d'Europa, per non parlare di wi-fi o liberalizzazioni varie.

Se è vero che uscirà con tim aspettiamoci che i "ragazzi della tribù" diventino un po più abbienti..

Alla fine il grosso problema (secondo me! ma questo è un forum e quindi mi sento in dovere di dirlo) è che l'Italia non è pronta all'Iphone.. attenzione, l'Italia non gli italiani!!! Secondo me i "tecnici Tim" si stanno strapazzando i neuroncelli per cercare di capire come proporlo..

Intanto che loro sclerano su come fare per dirmi che lo dovrò pagare mezzo stipendio (se non di piu) tra poco arriverà il mio 8gb (al cambio attuale 260€) dal nuovo mondo..

siete daccordo coi miei pensieri?

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'oscura sensazione che quando arriverà in Italia (secondo me dopo le elezioni) costerà una fucilata.. effettivamente tutto in Italia è estremamente più caro che altrove! ve ne rendete conto vero??:rolleyes:

Guardiamo già solo le tariffe adsl.. siamo indietro 12-15 anni rispetto al resto d'Europa, per non parlare di wi-fi o liberalizzazioni varie.

Se è vero che uscirà con tim aspettiamoci che i "ragazzi della tribù" diventino un po più abbienti..

Alla fine il grosso problema (secondo me! ma questo è un forum e quindi mi sento in dovere di dirlo) è che l'Italia non è pronta all'Iphone.. attenzione, l'Italia non gli italiani!!! Secondo me i "tecnici Tim" si stanno strapazzando i neuroncelli per cercare di capire come proporlo..

Intanto che loro sclerano su come fare per dirmi che lo dovrò pagare mezzo stipendio (se non di piu) tra poco arriverà il mio 8gb (al cambio attuale 260€) dal nuovo mondo..

siete daccordo coi miei pensieri?

Ciao!!

… io per la prima parte ti quoto, per l'ultima un pò meno.

Io, personalmente, non prenderò MAI un iPhone d'importazione perdendo la garanzia e non potendo sfruttarlo al 100%.

Se in Italia costerà una follia, se lo possono anche tenere.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

… io per la prima parte ti quoto, per l'ultima un pò meno.

Io, personalmente, non prenderò MAI un iPhone d'importazione perdendo la garanzia e non potendo sfruttarlo al 100%.

Se in Italia costerà una follia, se lo possono anche tenere.

qui un'iphone import, una volta sbloccato funziona al 110%...e per via della garanzia, che tu lo importi o lo compri in italia a tempo debito...se lo sblocchi la garanzia si va a fare benedire...

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui un'iphone import, una volta sbloccato funziona al 110%...e per via della garanzia, che tu lo importi o lo compri in italia a tempo debito...se lo sblocchi la garanzia si va a fare benedire...

… ma perchè dovrei sboccarlo?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè parli di non poterlo sfruttare al 100% ??

Sì lo so sono piuttosto pessimista ma arrivo da un momento un po triste riguardo le "garanzie"..

… presumo che gli aggiornamenti di un iPhone di importazione non siano semplici da fare... o meglio, legali.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so risponderti perchè non avendolo ancora non posso dare certezze. Magari qualcuno che sta seguendo la discussione che ne è in possesso può dire la sua..

Comunque cercando un po nel forum e leggendo bene i 3d mi sembra di aver capito che aggiornamenti e tutto il resto siano semplicissimi da fare col software giusto e collegandolo al mac..

Un iphone di importazione (?? anche Tim gli importerà!) è come un iphone di Cupertino!

Quello è!

Della garanzia sinceramente mi interessa poco..

Illegale? non penso, mica lo rubo! una volta comperato (a mio rischio) posso farci ciò che voglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so risponderti perchè non avendolo ancora non posso dare certezze. Magari qualcuno che sta seguendo la discussione che ne è in possesso può dire la sua..

Comunque cercando un po nel forum e leggendo bene i 3d mi sembra di aver capito che aggiornamenti e tutto il resto siano semplicissimi da fare col software giusto e collegandolo al mac..

Un iphone di importazione (?? anche Tim gli importerà!) è come un iphone di Cupertino!

Quello è!

Della garanzia sinceramente mi interessa poco..

Illegale? non penso, mica lo rubo! una volta comperato (a mio rischio) posso farci ciò che voglio!

… sai come ho trovato questo forum?

Proprio perchè ero alla ricerca di un iphone d'importazione...

Prova a vedere quanti iPhone ci sono bloccati o che danno problemi.

Il software giusto per fare gli aggiornamenti, per me, deve essere iTunes.

Tim sarà l' importatore ufficiale, ben diverso importarli e sbloccarli.

Una volta che tu lo compri puoi farci quello che vuoi, ma a me della garanzia interessa, eccome.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbloccare Iphone a mio modestissimop parere signifca limitarne le potenzialità al 10% e chi ne è già in possesso può conferamre quanto dico... se non hai intenzione di sbloccarlo beh... credo ti perderai parecchie cose belle... :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo... se non sblocchi non puoi usare applicativi di terze parti quindi i programmi utilizzabili sono solo quelli di apple e cosi ti perdi moltissime cose dagli mms ai giochini coi vari emulatori ai software di customizzazione etc

Link al commento
Condividi su altri siti

State facendo molta confusione; sono due processi diversi, uno è sbloccarlo (cioè farlo andare con tutte le sim) l'altro è il jailbreak (installare applicazioni di terze parti). Un iphone attivato regolarmente ma jailbreaked rimane in garanzia. Ciò che la fa decadere è sbloccarlo senza attivare il contratto con l'operatore in bundle.

Il punto mi sembra molto semplice, aspettare l'iphone ufficiale TIM conviene solo a chi è intenzionato a fare un contratto di 24 mesi tipo le attuali formule tutto compreso. Se le vostre intenzioni sono di utilizzarlo con carte ricaricabili, conviene decismanete prenderlo fuori e sbloccarlo, finchè si può, a prescindere dalla garanzia.

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza!

Tutto chiaro sarà quando l'offerta sarà commercializzata ufficialmente, comunque, facendo due conti ipotetici l'iphone costerà:

400 euro + 50 euro al mese per 24 mesi = 1600 euro comprensivi di una certa quantità di traffico telefonico, traffico dati ed un certo numero di sms. Dato che Apple pare utilizzi la formula del un terzo a me il resto a te, presumo che incasserà i 400 euro del telefono più 400 di traffico, guarda caso una cifra vicina ai 750 euro che chiede in Francia per un iphone sbloccato.

Quanto avete speso di traffico telefonico negli ultimi due anni? Se rientrate in questa cifra converrà prenderlo col contratto, altrimenti valutare se si è disposti a spendere 750 euro per averlo sim free con garanzia; tenendo conto che con quella cifra, all'apple store americano ce ne comprate due, senza garanzia, e vi avanza pure qualcosa.

Per quanto riguarda la vendita all'apple store, io avrei qualche dubbio in quanto mi sembra molto molto difficile che in un mercato come quello italiano lo mettano in vendita senza obbligare a firmare il contratto in negozio. Poi può essere pure che programmino di mettere un centro TIM dentro l'applestore... chi lo sa...

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in garanzie nè conosco l'EULA dell'ipod touch. Fatto sta che mi sembra molto difficile si accorgano del jailbreak quando lo porti eventualmente in assistenza. Per un iphone sbloccato la questione è molto diversa perchè non gli risulterebbe l'attivazione. Credo sia l'attivazione illegale a far perdere la garanzia.

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...