Vai al contenuto

Pollicino Verde


Messaggi raccomandati

Ragazzi sono appena tornato a casa, e chiedo aiuto a voi, si proprio voi amici nottambuli come me :dance:

Non so perchè, però mi sono sempre piaciute quelle piccole creature chiamate bonsai, oggi per caso ho visto uno stand a favore dei malati di AIDS che le vendeva.

Con la modica cifra di 15 euro mi sono portato a casa un mini-piccolo-bonsai e spero tanto di aver dato allo stesso tempo un piccolo-grande contributo.

Ma adesso, come cominciare? come curarlo? :dance:

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci posso credere, nessuna risposta :P

Speriamo domani mattina...:)

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooooooo ti pregooooo. Già c'è il mio amico che è malato di bonsai e si è pure comprato dall'america la valigetta con tutti gli accessori per la cura e si accorge se una fogliolina cresce di mezzo millimetro.

Comunque per rispondere alla tua domanda cerca un pò in rete (amule) e troverai molti manuali su come coltivare i bonsai :)

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è molta cura il fatto è luce acqua ma non troppa e potarlo ogni tanto poi se vuoi del fertilizzante

Come non c'è molta cura??:ciao: allora perchè l'ho presa?? :rolleyes:

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non c'è molta cura??:ciao: allora perchè l'ho presa?? :rolleyes:

Si curano molto i bonsai, se non stai attento in un giorno ti muore :birthday:. Segui il mio consiglio, in rete si trovano manuali per "l'allevamento" dei bonsai

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento in assoluto la forma bonsai necessita di moltissime cure... innanzittutto è neccessario mettere il filo di ferro sui rami e attorno al tronco x permettere a qs lo sviluppo armonico della pianta, poi vanno potati periodicamente rami,tronco ed eventuali ricacci, l'acqua và somministrata con molta attenzione; troppa acqua lo fà marcire immediatamente, mentre all'opposto si secca se qs manca... la forma bonsai degli alberi è una tecnica che si basa sulla filosofia orientale della meditazione e dell'osserv azione delle forme naturali... poco adatto alla Ns mentalità occidentale:rolleyes:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: stai attentissimo al concime: anche se usi le diluizioni consigliate rischi di bruciarlo!!! Quindi, diluiscilo di più!!!

Posso sapere che specie hai preso?? :baby:

"In a world without walls and fences, why do we need Windows and Gates?!"

Scio me ne scire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bello, quanti interessati :sbav:

Sapevo che hanno bisogno di moltissime cure e voglio curarla :sbav:

Dissento in assoluto la forma bonsai necessita di moltissime cure... innanzittutto è neccessario mettere il filo di ferro sui rami e attorno al tronco x permettere a qs lo sviluppo armonico della pianta, poi vanno potati periodicamente rami,tronco ed eventuali ricacci, l'acqua và somministrata con molta attenzione; troppa acqua lo fà marcire immediatamente, mentre all'opposto si secca se qs manca... la forma bonsai degli alberi è una tecnica che si basa sulla filosofia orientale della meditazione e dell'osserv azione delle forme naturali... poco adatto alla Ns mentalità occidentale

Si ho letto queste cose di sfuggita su un forum. Spero di non sbagliare. Come metto il fil di ferro? è necessario?

Un consiglio: stai attentissimo al concime: anche se usi le diluizioni consigliate rischi di bruciarlo!!! Quindi, diluiscilo di più!!!

Posso sapere che specie hai preso??

Non capisco molto delle piante e questa è la mia prima esperienza, non conosco la specie ma posterò al più presto delle foto.

Mi hanno regalato insieme al bonsai una fialetta (Goccia a goccia) su cui trovo scritto che è un nutrimento e va inserito direttamente nel vaso, ma il ragazzo che mi ha venduto la pianta mi ha detto invece di diluire al massimo 2 o 3 goccie e spruzzarlo sul bonsai. :timido:

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato online per la specie e ho trovato questa foto delle foglie del mio bonsai foglia_carmona.jpg

ma guardando la foto in grande del bonsai non assomiglia alla mia

carmona_bonsai.jpg

Boh!! Mi sento confuso, sul foglio dell'acquisto c'è scritto che è da interno e invece su questo sito c'è scritto che deve stare sotto i raggi diretti del sole :ciao:

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se lo metti in casa ma vicino ad una foto di un paesaggio alpino con una lampada coniughi le due cose e vive felice :ciao:

...scusa è l'ora :):segreto:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il fil di ferro è necessario x far crescere in modo armonico la pianta, bisogna seguirne ll profilo, e mettere il fil di ferro arrotolato, ma nn molto stretto attorno ai rami e al tronco.Però dipende molto dalla forma della Tua pianta,se guardandola vedi che è già molto armonica e soprattutto ha già qualche anno limitati solo ad usare il fil di ferro sui nuovi rami:ciao:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto:

dscf1609ui4.th.jpg

Penso sia armoniosa la crescita, è praticamente perpendicolare al terreno. Potresti dalle foglie capire a quale specie appartiene? Dovrei usare del fil di ferro? :ghghgh:

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una castroneria, ma sembrerebbe una pianta del té... :shock:

Si, è una carmona macrophylla..

Prima di tutto il tuo bonsai ha bisogno di ambientarsi nel nuovo ambiente (viva le ripetizioni), quindi scegli un posto con molta luce (pianta tropicale) ma lontano dai termosifoni, prendi un sottovaso dove inserirai della ghiaia (o argilla espansa) e che terrai costantemente pieno d'acqua.. questo fa in modo che il microclima attorno al bonsai (dagli un nome!) sia umido. Serve la ghiaia o l'argilla espansa di modo che il sottovaso non faccia arrivare acqua alle radici, perche' i bonsai raramente amano avere i "piedi zuppi"

Per le cure del caso guarda la scheda su crespibonsai: http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=62

Attenzione in particolare a non annaffiare troppo la pianta e a non annaffiarla troppo poco (hehe) perche' come ti sbagli la carmona annerisce e senza troppi complimenti schiatta

Non partire subito con la pinzatura e con la potatura..

La carmona non e' il bonsai migliore per cominciare :scappo: .. meglio un piu' semplice olmo, che e' quasi impossibile da far schiattare e come lo poti poi si ripiglia sempre e comunque

Benvenuto nel mondo dei bonsai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto:

dscf1609ui4.th.jpg

Penso sia armoniosa la crescita, è praticamente perpendicolare al terreno. Potresti dalle foglie capire a quale specie appartiene? Dovrei usare del fil di ferro? :shock:

Prima di usare il fil di ferro dovresti imparare come si usa! Comprati qualche libro sui bonsai o cerca un club di bonsaisti nella tua zona, spesso organizzano corsi per principianti.. e' molto facile avvolgere le spire in modo sbagliato causando nella migliore delle ipotesi segni sui rami, e nella peggiore bloccare l'afflusso di linfa.. inoltre come c'e' scritto nella scheda su crespibonsai la carmona non gradisce particolarmente il filo

Poi vedo che sei di catania, se la temperatura non scende sotto i 10 gradi in questo periodo puoi gia mettere il bonsai in esterno (sole pieno).. in estate, o quando il caldo si fa intenso conviene metterlo in "mezz'ombra"

Cerca un bonsai club a catania, ti sapranno consigliare meglio di me in merito all'esposizione che vivo nell'allegra bergamasca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di usare il fil di ferro dovresti imparare come si usa! Comprati qualche libro sui bonsai o cerca un club di bonsaisti nella tua zona, spesso organizzano corsi per principianti.. e' molto facile avvolgere le spire in modo sbagliato causando nella migliore delle ipotesi segni sui rami, e nella peggiore bloccare l'afflusso di linfa.. inoltre come c'e' scritto nella scheda su crespibonsai la carmona non gradisce particolarmente il filo

Poi vedo che sei di catania, se la temperatura non scende sotto i 10 gradi in questo periodo puoi gia mettere il bonsai in esterno (sole pieno).. in estate, o quando il caldo si fa intenso conviene metterlo in "mezz'ombra"

Cerca un bonsai club a catania, ti sapranno consigliare meglio di me in merito all'esposizione che vivo nell'allegra bergamasca :pompom:

In questi giorni a Catania c'è un tempo pessimo, adesso ci sono circa 7 gradi e purtroppo non ho il tempo di andare per bonsai club :ghghgh:

Sono appena tornato a casa e sono un pò giù, il bonsai ha già le foglie appassite, sono tutte rivolte verso il basso. Che dovrei fare? Non capisco se devo darle dell'acqua, il terreno sembra secco. Come devo fare? Metto un sottovaso e la metto sopra? Per quanto tempo? :pompom:

Spero in una risposta rapida, non vorrei già avero ucciso...

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo un sottovaso quindi sto usando un piatto, quanto tempo devo lasciarla li visto che non sopporta i ristagni? Aiutooo!!

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonsai si annaffiano "a pioggia", cioe' con un annaffiatoio con il soffione (quel coso coi buchini), annaffi un po', lasci che la terra assorba e ripeti dopo qualche minuto.. in questo modo dopo un po' l'acqua comincia ad uscire dai buchi sotto il vaso, portando via eventuali tossine dal vaso (ed e' il motivo per il quale si preferisce questo metodo rispetto all' "immersione")

Comunque, nel tuo caso non appena vedi che la terra sopra e' bagnata, allora levalo pure :birthday:

La carmona è proprio un po' bastardella.. ma non ti scoraggiare che magari si riprende (la carmona ti comunica che e' schiattata quando le foglie iniziano ad annerire).. nel caso non si riprendesse ti consiglio un olmo per i motivi gia' detti o un pino, che richiede poche cure e sopporta bene il secco :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si accettano scommesse su quanto tempo ancora resisterà il bonsai di s3b1 prima di schiattare :birthday:.

Si scherza eh, ti consiglio, visto che un utente che sembra intendersi ti ha detto che tipo di bonsai è, di cercare su google come curarlo

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonsai si annaffiano "a pioggia", cioe' con un annaffiatoio con il soffione (quel coso coi buchini), annaffi un po', lasci che la terra assorba e ripeti dopo qualche minuto.. in questo modo dopo un po' l'acqua comincia ad uscire dai buchi sotto il vaso, portando via eventuali tossine dal vaso (ed e' il motivo per il quale si preferisce questo metodo rispetto all' "immersione")

Comunque, nel tuo caso non appena vedi che la terra sopra e' bagnata, allora levalo pure :ghghgh:

Perfetto, ho sbagliato :birthday:!!

L'avevo immersa però non vedevo dei cambiamenti e non volendo esagerare l'ho tolta dall'acqua. Prima della tua risposta l'ho rimessa al suo posto e ho aggiunto un pochino d'acqua sopra e tre goccie della fialetta goccia a goccia. Ho fatto una caxxata enorme??

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Si accettano scommesse su quanto tempo ancora resisterà il bonsai di s3b1 prima di schiattare :baby:.

Ma poverino, e io che volevo dargli un nome :D:ghghgh:

Si scherza eh, ti consiglio, visto che un utente che sembra intendersi ti ha detto che tipo di bonsai è, di cercare su google come curarlo

Ho cercato, ma dicono tutti i siti la stessa cosa, non c'è scritto ogni quanto devo darle da bere e non c'è scritto quante volte devo farlo.

P.S.: Io scommetto che resisterà ancora un pò :birthday:

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ho sbagliato :birthday:!!

L'avevo immersa però non vedevo dei cambiamenti e non volendo esagerare l'ho tolta dall'acqua. Prima della tua risposta l'ho rimessa al suo posto e ho aggiunto un pochino d'acqua sopra e tre goccie della fialetta goccia a goccia. Ho fatto una caxxata enorme??

3 gocce? Fialetta? :ghghgh:

Fai cosi: bottiglia d'acqua, fora il tappo con un cacciavitino (o la punta sottile di un paio di forbici).. fai un po' di questi buchetti sul tappo e tak, hai un annaffiatoio col soffione (altro che "mec gaiver")

Dagli una bella annaffiata (annaffia, fai assorbire, ripeti dopo qualche minuto fino a quando non esce da sotto al vaso) e sei a posto. Rimetti il bonsai al suo posto (alla larga dai caloriferi!) e non ti tirare eccessivamente matto!

La frequenza delle annaffiature.. annaffi, dopo qualche giorno il terreno si comincia a presentare asciutto (ma non arrivare al SECCO!), ecco quello è il momento di riprendere la tua brava bottiglia col tappo forato e di dare un'altra bella e abbondante annaffiata

PS: usa acqua minerale (dalla bottiglia) o usa quella di rubinetto dopo averla fatta riposare almeno 3 giorni così il cloro ha tempo di evaporare (il cloro fa male alle piante ed in particolar modo ai bonsai che sono casi particolari). Se usi l'acqua di rubinetto una o due volte non cambia niente, ma se la usi sempre si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poverino, e io che volevo dargli un nome :baby::ghghgh:

Ho cercato, ma dicono tutti i siti la stessa cosa, non c'è scritto ogni quanto devo darle da bere e non c'è scritto quante volte devo farlo.

P.S.: Io scommetto che resisterà ancora un pò :birthday:

Fai una foto alle foglie che cerco di fare una prognosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 gocce? Fialetta? :birthday:

Fai cosi: bottiglia d'acqua, fora il tappo con un cacciavitino (o la punta sottile di un paio di forbici).. fai un po' di questi buchetti sul tappo e tak, hai un annaffiatoio col soffione (altro che "mec gaiver")

Dagli una bella annaffiata (annaffia, fai assorbire, ripeti dopo qualche minuto fino a quando non esce da sotto al vaso) e sei a posto. Rimetti il bonsai al suo posto (alla larga dai caloriferi!) e non ti tirare eccessivamente matto!

La frequenza delle annaffiature.. annaffi, dopo qualche giorno il terreno si comincia a presentare asciutto (ma non arrivare al SECCO!), ecco quello è il momento di riprendere la tua brava bottiglia col tappo forato e di dare un'altra bella e abbondante annaffiata

PS: usa acqua minerale (dalla bottiglia) o usa quella di rubinetto dopo averla fatta riposare almeno 3 giorni così il cloro ha tempo di evaporare (il cloro fa male alle piante ed in particolar modo ai bonsai che sono casi particolari). Se usi l'acqua di rubinetto una o due volte non cambia niente, ma se la usi sempre si

Come direbbe un mio amico, TI STIMO!!! :ghghgh:

Grazie per tutti i tuoi consigli. Ora procedo, ma quella fialetta, non devo usarla? Mai? Ho scritto sopra cos'era.

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Come direbbe un mio amico, TI STIMO!!! :birthday:

Grazie per tutti i tuoi consigli. Ora procedo, ma quella fialetta, non devo usarla? Mai? Ho scritto sopra cos'era.

Non ho proprio idea di cosa sia.. Se fosse un concime, allora no, non adesso. Se fosse per caso "sprintene" (è vitamina :baby:, allora si.. lo sprintene serve (tra le altre cose) a dare una botta di vita a piante sofferenti.. e di sprintene ce ne vanno pochi ml diluiti in un paio di litri di h2o.. lo puoi usare sia per le annaffiature sia per le foglie

Ecco, appena il bonsai si è un po ripigliato puoi anche nebulizzare le foglie una volta al giorno (non e' indispensabile).. mi ero dimenticato! E' un po' che la mia carmona mi ha lasciato, non ho altri bonsai tropicali e quindi è un po' che non nebulizzo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

dscf1611fr2.th.jpg

Ecco qui le foglie, mi si è scaricata la fotocamera e non posso fare altro per ora. Mi dispiace per la tua Carmona. Nella fialetta c'è scritto nutrimento per Bonsai!!

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dalla foto le foglie sembrano ancora sul verde brillante/lucido, di smorte ne vedo poche (ma non c'e' da preoccuparsi) e di nere nessuna.. direi che e' ok :birthday:

Hai un sacco di futuri fiorellini in arrivo, non so se ce n'erano di gia' sbocciati quando l'hai preso ma fa dei piccolissimi fiori bianchi, è bellino

Niente fialetta direi.. a prescindere. Tra un po' potrai usare concime ed e' meglio quello solido rispetto a quello liquido (meno rischi di alti dosaggi e conseguenti radici bruciate)

La mia carmona è stata battezzata "banzai".. un destino segnato dal principio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dalla foto le foglie sembrano ancora sul verde brillante/lucido, di smorte ne vedo poche (ma non c'e' da preoccuparsi) e di nere nessuna.. direi che e' ok :mhh:

Ah che bello :ghghgh:

Hai un sacco di futuri fiorellini in arrivo, non so se ce n'erano di gia' sbocciati quando l'hai preso ma fa dei piccolissimi fiori bianchi, è bellino

No sbocciati no. Speriamo sia davvero carino.

Niente fialetta direi.. a prescindere. Tra un po' potrai usare concime ed e' meglio quello solido rispetto a quello liquido (meno rischi di alti dosaggi e conseguenti radici bruciate)

Allora non userò più quella fialetta. Comprerò un libro (lo giuro :baby:) ma non è che potresti parlarmi un pò in generale del concime?

La mia carmona è stata battezzata "banzai".. un destino segnato dal principio
Già :birthday: Io cerco un nome per il mio bonsai.

Ancora grazie, davvero gentile. :D

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non userò più quella fialetta. Comprerò un libro (lo giuro :DD) ma non è che potresti parlarmi un pò in generale del concime?

(il libro compralo davvero, almeno impari le basi.. meglio ancora un corso presso un bonsai club, perche' per tecniche come la potatura, pinzatura, avvolgimento col filo è difficile imparare leggendo.. devi vedere e provare con qualcuno di esperto che ti corregge)

Beh che vuoi sapere sul concime esattamente?

Di solito si preferisce usare il cosiddetto concime organico a lenta cessione (specifico per bonsai), sono dei cilindretti (ma hanno le forme piu' diverse a seconda della marca) che contengono tutti i nutrimenti del caso. Nei periodi giusti (dipende dalla specie del bonsai -- su crespibonsai li trovi) bisogna metterne un tot per vaso (dipende dalla dimensione), appoggiati sulla terra, preferibilmente verso il bordo del vaso.. Ogni volta che annaffi il bonsai ste "cacchine" si bagnano e rilasciano gradualmente le sostanze nutritive. Ogni 30gg circa, se si è sempre in periodo di concimazione, si cambiano le cacchine

Ci sono anche i concimi liquidi, ma per esperienza hanno un tanfo allucinante e oltre a questo sono scomodi perche' devi diluirli e se sbagli c'e' il rischio di danneggiare le radici :D

Come va il bonsai, ti pare meno moscio di come ti sembrava ieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...