Vai al contenuto

consigli, consigli e poi... consigli


tHeFaNe

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da ignorante cronico ho bisogno di alcuni consigli, non so se sono già trattati, ma inserendoli tutti nello stesso topic posso avere le idee più chiare. Vi prego di non rispondermi a sigle informatihe perchè non ne capisco nulla, ma anche questa sarà una domanda:

1) Ho bisogno di un dominio normalissimo .com , tipo www.dominio.com con uno spazio web normalissimo, non mi serve per fare uni sito gigantesco o professionale. Questo dominio dovrebbe preferibilmente fornirmi anche delle e-mails, diciamo 5.

Ho già controllato e il nome del sito che mi interessa è libero, non è ancora occupato da nessuno.

Chi mi consigliate per acquistare il dominio+mails? Naturalmente essendo una cosa personale, dando un'occhio ai costi.

2) Questo punto è fondamentale, io non ho nessuna esperienza nella creazione di siti web e daltro canto tutti gli amici che conosco che mi potrebbero dare una mano hanno Windows, perciò chiedo: esistono programmi che mi possono guidare nel costruire un sito, che siano gestibili sia da me (mac) che da altri (pc) e che siano abbastaza intuitivi?

Questi programmi, secondo voi si possono "settare" con delle pagine preformate da uno che ne sa al fine di rendermi la vita abb facile nel aggiornare queste sezioni?

3) Secondo voi è una missione difficile? Ditemelo sinceramente, io non ne so una cippa http web cptg feargfvsadcvar....

Il sito non deve avere nulla di particolare, credo 3-4 sezioni, una a mo di blog, una con una pagina annunci del webmaster (tipo compra-vendita ma semplicissima, foto e annuncio e basta, niente ordini online o simili) e una con un forum.

Grazie a chiunque vorrà confrontarsi con questi miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho bisogno di un dominio normalissimo .com , tipo www.dominio.com con uno spazio web normalissimo, non mi serve per fare uni sito gigantesco o professionale. Questo dominio dovrebbe preferibilmente fornirmi anche delle e-mails, diciamo 5.

Ho già controllato e il nome del sito che mi interessa è libero, non è ancora occupato da nessuno.

Chi mi consigliate per acquistare il dominio+mails? Naturalmente essendo una cosa personale, dando un'occhio ai costi.

tipicamente, per servizi di hosting di base (dominio+spazio omaggio) vengono offerte tre caselle di posta elettronica. di provider ce ne sono a valangate.

puoi iniziare guardando le offerte di we.register.it, www.consultingweb.it, www.aruba.it, www.tophost.it eccetera.

non fermarti solo al prezzo ma guarda anche altre caratteristiche importanti: il cosiddetto "up-time" (ossia la garanzia che i server del provider siano funzionanti e quindi il tuo sito visibile), di solito espresso in percentuale annua: un uptime del 99.99% significa che in un anno un sito è rimasto accessibile per 364 giorni, 23 ore e 53 minuti. guarda anche la frequenza con cui i server eseguono il back-up del tuo sito.

2) Questo punto è fondamentale, io non ho nessuna esperienza nella creazione di siti web

i file che costituiscono un sito web, ossia i file html e i file accessori (come gli script e le direttive di stile) sono tutti dei puri e semplici file di testo: per intenderci, basta il notepad di windows. lo sviluppo di un sito è completamente indipendente dal sistema operativo usato per crearlo e i file, essendo puro testo, sono completamente e totalmente intercambiabili tra un sistema e l'altro e tra un programma di sviluppo web e l'altro.

3) Secondo voi è una missione difficile? Ditemelo sinceramente, io non ne so una cippa http web cptg feargfvsadcvar....

è come se tu avessi deciso di guidare un'auto senza sapere a che cosa servono quegli strani tre pedali sotto al volante e che cosa ci fanno quelle due leve tra il tuo sedile e quello del passeggero. puoi anche girare la chiavetta ma non stupirti se all'inizio vai a sbattere da tutte le parti.

Il sito non deve avere nulla di particolare, credo 3-4 sezioni, una a mo di blog, una con una pagina annunci del webmaster (tipo compra-vendita ma semplicissima, foto e annuncio e basta, niente ordini online o simili) e una con un forum.

per fare questo (blog e forum) devi usare strumenti più avanzati, come database (es. mysql) e linguaggi di programmazione lato server (es. php) che devi ordinare come opzioni quando acquisti il dominio e lo spazio web. esistono comunque dei pacchetti pre-confezionati che puoi usare anche senza avere conoscenze particolari.

visto il complesso delle tue esigenze, ti suggerirei di utilizzare (installandola sul tuo spazio web) un'applicazione del tipo CMS (Content Management System), tipo Joomla, che consente di controllare un sito senza avere grosse conoscenze tecniche (ma un minimo devi comunque averne) e consente di modificare un sito anche da parte di altri utenti autorizzati, quindi viene incontro alla tua esigenza di poterci lavorare a più mani in modo semplice.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...