Vai al contenuto

Scritta scorrevole per blog


keypaxx

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi/e,

vorrei inserire, nella barra di stato del mio blog, magari sia quella alta che bassa, una scritta scorrevole. Del tipo:

"Tantissimi auguri di buona pasqua a tutti quelli che passano....".

Una scritta similare la ho già inserita, nella barra di stato bassa.

Il problema è che io la vedo benissimo su tre browser (Camino, Safari, Firefox), ma moltissimi utenti no.

Sospetto sia perchè usano I.E. (ma anche un utente di Firefox conferma di non vederla) e, soprattutto, perchè usano pc (credo).

Potreste scrivermi un codice (o una correzione) affinchè tale scritta sia visibile a tutti gli utenti (mac/pc)?

Grazie!

:fiorellino:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di sostituire la barra di stato con una scritta scorrevole era un effetto speciale che si usava anni fa ma che ora è (fortunatamente) quasi del tutto sparito dal web: è molto fastidioso, anche perché la barra di stato fornisce informazioni essenziali per capire il corretto funzionamento del caricamento di una pagina. Ti sconsiglio fortemente di usare tale effetto, anche perché viene considerato fastidiosissimo da quasi tutti gli utenti (non a caso non si usa più).

Al massimo, inserisci la scritta scorrevole nel corpo del tuo blog, ossia all'interno della pagina web, usando una <div> apposita e un javascript che potrai facilmente trovare in rete tra i tantissimi tutorial disponibili (vedi www.html.it)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di sostituire la barra di stato con una scritta scorrevole era un effetto speciale che si usava anni fa ma che ora è (fortunatamente) quasi del tutto sparito dal web: è molto fastidioso, anche perché la barra di stato fornisce informazioni essenziali per capire il corretto funzionamento del caricamento di una pagina. Ti sconsiglio fortemente di usare tale effetto, anche perché viene considerato fastidiosissimo da quasi tutti gli utenti (non a caso non si usa più).

Al massimo, inserisci la scritta scorrevole nel corpo del tuo blog, ossia all'interno della pagina web, usando una <div> apposita e un javascript che potrai facilmente trovare in rete tra i tantissimi tutorial disponibili (vedi www.html.it)

Per la verità io la vedo e non la trovo fastidiosa.

In ogni caso, non intendo "sostituire" la barra di stato bassa. Ma far si che la scritta ci scorra sopra, per breve periodo.

Sai comunque dirmi perchè alcuni non la vedono ed altri si?

:fiorellino:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità io la vedo e non la trovo fastidiosa.

Non conta quello che pensi tu, conta quello che pensano la maggior parte degli utenti (la quasi totalità secondo le statistiche di Jakob Nielsen :ghghgh: che è la massima autorità mondiale in fatto di uso e progettazione corretta sul web). Non a caso Firefox, IE ed altri inseriscono tra le preferenze avanzate un controllo che impedisca agli Javascript di modificare tale informazione, anche solo per un periodo di tempo molto breve - e se non erro alcuni browser non te lo consentono proprio più e non è un caso. Te lo sto dicendo da professionista: non farlo. La barra di stato ha una funzione molto ma molto precisa in tutti i browser: non va toccata. E "sovrascrivere una scritta anche per un breve periodo" equivale a tutti gli effetti a "sostituire la barra di stato", non importa se è per un periodo brevissimo: in quel periodo brevissimo tu sottrai a un utente l'accesso a un'informazione di controllo che deve essere sempre disponibile (es. per segnalare errori di caricamento della pagina).

Piuttosto, è molto meglio realizzare un effetto analogo non sulla barra di stato ma nel corpo del tuo blog (fra l'altro, gli dai anche una maggiore evidenza) usando uno qualsiasi dei numerosissimi javascript di tipo "ticker" o "newsticker" che si trovano facilmente in rete con google o tra i tutorial di www.html.it

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io la scritta non la vedo neanche con

Firefox , Safari , Omniweb (ovviamente sul Mac) .

In compenso in Safari e Omniweb perdo le normali funzioni sulla barra di stato.

Grigio ha ragione : pessima idea !

:shock:

Video Tutorials Gratuiti in Italiano su :

Colorville.net

Blog del Sito (con links dretti ai filmati) : Colorville News

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la scritta scorrevole base cche si ferma al passaggio del mouse e riprende quando ti sposti usa:

<marquee onmouseover="this.stop()" onmouseout="this.start()">TESTO</marquee>

Ormai non si usa più (meglio un banner in flash) ma alcuni clienti lo chiedono ancora..

ah..si vede su tutti i browser..

ciao

:ghghgh:

MILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITO

Link al commento
Condividi su altri siti

<marquee onmouseover="this.stop()" onmouseout="this.start()">TESTO</marquee>

<marquee> non è un tag standard ed è deprecato dalle specifiche html.

piuttosto usa uno degli javascript che ti hanno suggerito.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

<marquee> non è un tag standard ed è deprecato dalle specifiche html.

piuttosto usa uno degli javascript che ti hanno suggerito.

ok (non lo sapevo) però funziona! e comunque meglio in flash! :fiorellino:

MILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITOMILITO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

Per ora, se non la vedete da me, è semplicemente perchè la ho tolta. Dato che era frustrante vederla solo io o quasi.

Terrò presente i suggerimenti di tutti. In particolar modo quelli relativi agli javascript. se riesco ad utilizzarli.

:rolleyes:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...