Vai al contenuto

Problema con diskutil


cordelia

Messaggi raccomandati

Ciao,

sto tentando di partizionare l'hd per far spazio a Linux,

ma mi sono bloccata difronte ad un problema con il cmd diskutil:

Io ho digitato:

sudo diskutil resizeVolume disk0s2 80G "Linux" "Linux" 30G,

ma il terminale mi risponde:

Linux does not appear to be a valid file system format.

:ghghgh:

Aiuto?!

grazie!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :ghghgh:

però non me lo riconosce cmq:

ext3 does not appear to be a valid file system format

Valid filesystems: "Journaled HFS+" "HFS+" "Case-sensitive HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT12" "MS-DOS" "UDF" "UFS" "ZFS"

poi è strano perché ho seguito gli stessi passi letti in vari 3d...

sigh...

vorse il terminale in Leopard è diverso rispetto a quello di Tiger?

Mi sembra di aver letto qlc di simile?

sigh...

però grazie davvero! :D

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una bella cosa.. lascia lo spazio vuoto.. oppure formattalo con un file system a caso.. poi lo formatti in ext3 durante l'installazione di linux anche perche` se fai allocare automaticamente lo schema delle partizioni al cd di linux quasi sicuramente ti fara` fare anche la partizione di swap e magari anche quella di /boot

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

mammamia, grazie!

da farti un monumento per l'aiuto che mi-ci dai!

quindi potrei fare tipo:

sudo diskutil resizeVolume disk0s2 80G,

senza assegnare nientraltro, per linux?

codì quando inserirò il dvd di Fedora ( o meglio kubuntu?! )

mi vedrà quei circa 30 gb disponibili?

ah! e non mi si cancella tutto l'hd usando resize, giusto? :|

grazie! ;)

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

si` esatto.. fai solo un resize del disco e lascia lo spazio vuoto poi dal dvd di linux partizionerai lo spazio vuoto...

Bella domanda :) in teoria non dovrebbe cancellarti tutto l'HD io non l'ho mai fatto...

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto! :confused:

ho eseguito solo "resizeVolume disk0s2 90G "

eppoi col dvd di fedora ho fatto il resto, compresa la swapp ( 1 g),

e tutto è andato a buon fine,

e rieccomi qui con ancora tutti i miei file nel mio mac! :ghghgh:

che dici, fedora è stata una buona scelta di compromesso

tra la voglia di imparare come è fatto linux e non rendersi la vita

impossibile da subito con distro troppo toste?! :ghghgh:

grazie mille!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda dipende dai tuoi obiettivi.. fedora va bene pero` se vuoi imparare ad usare decentemente gnu/linux devi iniziare subito a farti le ossa con il terminale e a spulciare i file di configurazione.. magari a modificarli anche un minimo.. poi inizia a passare a debian.. dove devi mettere le mani ai file di config ma ti risparmia il dovere di compilarti il kernel.. quando poi ti sentirai pronta passa ad una gentoo o slack ... (io personalmente preferisco la prima perche` e` source based) e inizi a giocare anche con il kernel..

Comunque dipenda molto dai tuoi scopi finali...

per esempio io mi trovo benissimo con debian quando devo configurare mail server, web server, firewall, DNS server... ma quando si inizia a parlare di clusters HA vado su una gentoo anche perche` riesco a configurarla meglio anche sotto il punto di vista della sicurezza. Esistono infatti gia` il kernel con le patch di sicurezza e la gentoo-hardened.

Quando sviluppo il kernel di linux preferisco ancora la gentoo perche` posso compilare il kernel senza star li` ad usare l'initrd come su debian. Posso utilizzare il kernel vanilla senza problemi ed essendo source based ho gia` a disposizione tutti i tools e le librerie. Debian invece e` fatta per usare i .deb infatti quando compili un kernel su debian esiste la debian-way che ti crea un pacchetto deb del kernel compilato.

Come vedi dipende da un sacco di cose.... inizia con fedora e poi se ti sta stretta e non riflette le tue esigenze cambiala...

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie per la risposta interessantissima! :ghghgh:

Ma sai che subito io volevo proprio iniziare con Debian?

Però in tanti me l'hanno sconsigliato, troppo ostico per iniziare:?!

Così ho ripiegato su fedora,

però eccome se voglio poi passare a Debian opp. Slake!

Solo una cosa? l'installazione è davvero difficile per

una alle prime armi?

Grazie davvero!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo iniziato con una slack e mi sono pentito subito :rofl:

Troppo tosta per me.

Se non ricordo male l'installazione della slack non era complicata per niente...era come tutte le altre.

Poi ho usato Kubuntu per un anno.

Ma era solo a scopo "user" di certo non facevo le cose che ci fa Havvk...si vede che ne sa a pacchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Eh, immagino che Slake sia tosta...

però grazie per l'info sull'installazione!

Kubuntu l'ho provata su livecd,

però Fedora mi ha convinta di più.

Dalle parole di Havvk cmq mi sembra di capire che Debian

sia un possibile passaggio tra il livello di fedora e co. e Slake-Gentoo?!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

si` debian e` un buon ponte tra le distro easy come fedora e quelle piu` complesse come gentoo e slack(anche se non parlerei di complessita` maggiore quanto di tempo maggiore da spendere ad aggiornare e a configurare il sistema come lo si vuole, infatti alla fine con gentoo vi troverete lo stesso sistema che puo' mettervi a disposizione una debian se usato come utente)... e` stato semplificato molto il processo di installazione introducendo dalla versione 3.0 il nuovo d-i molto piu` guidato rispetto al precedente. Questo permette a chiunque di montare in poco tempo una versione di linux funzionante. Il problema puo' sorgere successivamente in quanto molte configurazioni vengono fatte tramite il dpkg-reconfigure che, seppur elimina il problema di aprire a mano il file di config usando invece un frontend in ncurses (gestito quindi con i dialogue box), non vi permette il lusso di dimenticarvi della shell come invece potete fare tranquillamente con una fedora. Il sistema di pacchettizzazione e` molto efficace tant'e` che tramite questo potete gestire sia il semplice pacchettino con un app enduser, sia gestire un aggiornamento del kernel. L'unica "pecca" (anche se pecca non e` per coloro che usano debian per lavoro) e` che la versione stabile e` fin troppo stabile per un enduser perche` i pacchetti usati in questa release sono mediamente obsoleti. Pertanto se volete l'ultima versione di kde o gnome con i vari gingilli dovete aggiornare alla versione testing o perfino instabile di debian. Nulla di difficile.. pero` questo vi fa capire come debian sia stata concepita per i server e non per i desktop (cosa che invece e` stata fatta con ubuntu).

Debian tuttavia non e` un passaggio... come puoi vedere da quello che ho scritto qualche post fa.. pur usando gentoo, in tante occasioni debian e` la distro giusta...

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era solo a scopo "user" di certo non facevo le cose che ci fa Havvk...si vede che ne sa a pacchi!

Ne so sempre troppo poco :P

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per ciò che mi hai insegnato! :dance:

prego.. quando hai dubbi o quando ti areni da qualche parte posta pure... la strada e` lunga e difficile :dance:

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...