Vai al contenuto

Differenze tra ableton e traktor


Messaggi raccomandati

Ho appreso ke entrambi i software sono per mixare dal vivoe professionali, ma quali sono in sostanza le caratteristiche ke li differenziano?

Xke a vedere il traktor non ci vuole molto a capire, ma ho letto ke molti dj tra i miei preferiti suonano con l'ableton ma guardando l'interfaccia non sono riuscito a capire bene come cavolo si utilizza per mixare.. so ke si possono creare suoni dal vivo e la un po piu o meno ci ho capito, ma si puo utilizzare xmixare dal vivo come se ci fossero 2 piatti?

Esiste qualke altro software tipo questi 2 o gli altri sono tutti di fscia inferiore?

:)

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

allora come hai detto tu traktor è un programma di puro mixaggio...ableton invece oltre che per la produzione viene utilizzato nei LIVE e non nei mixaggi.

con live intendo la creazione totale e in tempo reale della musica partendo da loop e campioni piu' effetti vari.

MacBook | 2 GHz Intel Core 2 Duo Bianco

ipod nano | 8 gb opaco

iphone | 4

Link al commento
Condividi su altri siti

due programmi con finalità totalmente differenti e credo non possano farsi paragoni in quanto come tipologia live ableton è da accostare a logic pro,cubase,digital performer e simili cosa che traktor non può fare

ciao

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in realtà Ableton non è da paragonare ne a programmi tipo traktor o virtual dj o deckadance, ne ad altri tipo reason, cubase, logic, protools...

in realtà Ableton ha un'interfaccia studio che è molto simile ai sopracitati protools, cubase, logic ecc... e questa è l'interfaccia studio... per la creazione musicale per intenderci...

invece nella sezione Live, per le esibizioni è unico nel suo genere, spiegarlo a chi non l'ha mai provato è qualcosa di difficilissimo... Potresti usarlo per mixare semplicemente dei brani, oppure per suonare insieme brani, loop, acapella, ecc... insomma puoi farci un djset che sarebbe impossibile da realizzare con dei cdj o piatti...

al contrario programmi come traktor o deckadance sono programmi che emulano semplicemente due o più cdj o piatti, in pratica hanno le stesse funzioni che potresti trovare in 2 cdj ed un mixer... in realtà se poi prendi un mixer tipo il djm-800 e 2 cdj-1000 pioneer, allora puoi fare molto molto di più e meglio rispetto ai 2 software qui citati...

comunque la demo di live è gratis... scarica e prova...

io dopo averlo provato non posso più farne a meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è ke non riesco a capire da dove iniziare...

o meglio.. un po si capisce... ma sembra ke posso inserire solo i loop prestabiliti...

è molto complicato.....

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è ke non riesco a capire da dove iniziare...

o meglio.. un po si capisce... ma sembra ke posso inserire solo i loop prestabiliti...

è molto complicato.....

credo tu stia parlando di ableton...

allora dove vedi i loop, puoi inserire anche intere canzoni... per essere chiari in quei piccoli rettangoli sulla destra della schermata...

e per sfogliare i file musicali ci sono 3 cartelle sulla sinistra dove cliccando ti troverai a sfogliare il tuo hard disk...

è difficile da spiegarlo a parole... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se la gente si mette a fare un set mixando da ableton, allora tutti possono fare i dj...

invece di parlare così, fai il dj con ableton e tra 1 anno ti verremo ad ascoltare ad ibiza...

perchè no... se fosse così facile come dici... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti......

forse quelli di cui parla lui sono i "dj" ke suonano con i cdj e la marea di cd masterizzati con i brani cercati sulla classifica di m2o anzi ora va di moda decks.de ... , scaricati su emule e piazzati su cd con l'etichetta aus 1 aus 2 aus 3 aus commerciale e minimal 1 2 e 3.....

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti......

forse quelli di cui parla lui sono i "dj" ke suonano con i cdj e la marea di cd masterizzati con i brani cercati sulla classifica di m2o anzi ora va di moda decks.de ... , scaricati su emule e piazzati su cd con l'etichetta aus 1 aus 2 aus 3 aus commerciale e minimal 1 2 e 3.....

sono i classici luoghi comuni senza significato... che trovi scritti in ogni forum...

tornando a noi, io ti consiglio vivamente ableton, piuttosto che traktor...

è un altro pianeta... io conosco bene entrambi e la differenza fondamentale è questa:

traktor è molto simile ad avere 2 cdj di ottima qualità...

inoltre è del tutto simile ad altri software per dj, come deckadance, virtual dj, torq, cue, futuredecks, disco xt, ecc...

al contrario ableton è infinito, e completamento diverso da qualsiasi altra cosa in commercio...

veramente unico, non esiste niente di lontanamente simile per concetti e funzionalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

era proprio il suo essere originale che mi attirava....

non so... quando ho piu tempo mi piacerebbe imparare bene ad usarlo....

grazie degli interventi a presto :saltella:

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

No, probabilmente non avete capito il mio intervento... io sostengo che chi "mixa" tracce con ableton sia un cialtrone, così tutti son capaci pure mia nonna (ti prepari una scaletta, il software ti mette a tempo i file audio e poi tu devi solo tirare su e giu un fader, bello :ok: )

invece di parlare così, fai il dj con ableton e tra 1 anno ti verremo ad ascoltare ad ibiza...

perchè no... se fosse così facile come dici...

Io infatti faccio live set con ableton e suono clip audio prodotte esclusivamete da me... a questo serve l'interfaccia live di ableton...

forse quelli di cui parla lui sono i "dj" ke suonano con i cdj e la marea di cd masterizzati con i brani cercati sulla classifica di m2o anzi ora va di moda decks.de ... , scaricati su emule e piazzati su cd con l'etichetta aus 1 aus 2 aus 3 aus commerciale e minimal 1 2 e 3.....

Cosa?? What's??? sei ampiamente fuori strada... la charts di decks ho smesso di guardarla a 14 anni, m20?? mai sentito, non sono un tamarro!!

:salute:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non era capire il tuo intervento...

era molto chiaro, in 5 parole tu intendevi:

mixare con ableton è facilissimo...

ora queste sono le frasi che si leggono su ogni forum... e per me sparare a zero non ha senso... ognuno dovrebbe scegliere come meglio preferisce suonare, l'importante è il risultato finale... perchè stare a sindacare su come si ottiene un bellissimo live set? l'importante è ottenerlo... tra l'altro se fosse solo per il mettere a tempo 2 tracce, allora chiunque potrebbe essere un fenomenale dj...

In realtà invece, un dj deve saper:

1-scegliere bene le tracce, e mantenere un certo stile musicale (evitando accozzaglie varie)

2- mescolare bene i brani. e per far questo non basta mettere a tempo... ad esempio puoi mettere a tempo 2 brani perfettamente, ma se poi lasci sovrapporre 2 voci difficilmente ottieni un passaggio piacevole... inoltre tagli delle frequenze, looping, ed effetti ben usati fanno parte delle capacità di un dj

3- infine adattarsi al luogo e alle persone... una canzone può essere perfetta in una discoteca di 18enni, e allo stesso tempo, improbabile in una discoteca di 30enni... per vari motivi... che so trentemoller e massi dl non suonano bene assieme a guetta e sinclar...

detto questo io ad esempio adoro ableton per eventi universali (ad esempio mi è capitato di lavorare in manifestazioni canore, o spettacoli che mischiavano vari generi, da un comico ad un momento dance, poi ad uno spettacolo; dove serviva avere a portata di mano migliaia di loop, di intermezzi, di stacchetti e di canzoni da suonare magari per un solo secondo...)

al contrario non mi trovo bene per suonare un dj set vero e proprio, perchè preferisco avere il controllo su entrambe le tracce nello stesso momento, e questo non è possibile su ableton... insomma non saprei fare a meno delle jog wheel...

però se dj usano software per mixare, non li giudico certo male... anzi gli consiglio di provare ableton... poi ascolto e valuto il risultato... caso per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno dovrebbe scegliere come meglio preferisce suonare, l'importante è il risultato finale...

su questo non sono assolutamente d'accordo... perchè uno dovrebbe farsi il culo a mixare coi vinili quando può arrivare l'ultimo della classe e fare un set uguale con un software...

bhò poi io rimango dell'idea che un dj set si fa con un vinile... fidati che per molti dj alle prime armi il problema principale è mettere a tempo e in battuta le tracce (lavoro che fa ableton)

forse sono stato un pò scontroso... scusatemi, ma oggi me le han fatte girare parecchio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo... quale scontroso... non l'ho pensato affatto... se ogni volta che non si è d'accordo non se ne può parlare, sarebbe la fine...

però io sono convinto che non è vero che uno "scemo" qualsiasi possa fare il tuo stesso dj set con ableton, solo mettendo le stesse tracce...

dovrebbe fare i tuoi stessi passaggi, giocare con l'equalizzazione allo stesso modo, far partire le tracce dalle stesse battute...

insomma non è con la messa a tempo che si misura un dj, mi sembrerebbe riduttivo...

la messa a tempo è l'unica cosa meccanica di questo mestiere, per il resto conta la capacità personale, la scelta della scaletta in base alle sonorità, ecc.; per la messa a tempo basta tanta pratica e non essere proprio negati per il ritmo... (insomma il 95% delle persone dopo un mese sa mettere a tempo 2 brani, soprattutto se li conosce...)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero.... luogo comune o meno è vero e basta....

senza offesa eh, ma "è vero e basta" lo dici tu... non mi sembra un postulato inconfutabile... :ghghgh:

molti altri non la pensano come te... almeno spero... non mi piace questo disfattismo...sono solo parole e non fatti...

poi se hai conosciuto david guetta di persona, e hai scoperto che non sa mettere a tempo 2 brani, mandami il video, perchè ne resterei stupefatto... :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma ho conosciuto dario lotti e ralf (giusto i primi 2 che mi saltano in mente) ..

o massimino lippoli.....

e non prendono di certo 50 euro per fare una serata...

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma ho conosciuto dario lotti e ralf (giusto i primi 2 che mi saltano in mente) ..

o massimino lippoli.....

e non prendono di certo 50 euro per fare una serata...

ok, questi che hai conosciuto, non sanno mettere a tempo? a tuo giudizio...

mi sembra improbabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
no ma ho conosciuto dario lotti e ralf (giusto i primi 2 che mi saltano in mente) ..

o massimino lippoli.....

e non prendono di certo 50 euro per fare una serata...

scusa ma ciò che dici mi sembra assurdo davvero.Seguo Massimino Lippoli fin da quando molti hanni fà iniziò su radio dj mandando una cassettina.Beh ora è quello che conosciamo.Non credo proprio che si arrivi da qualche parte se non si sà almeno mettere a tempo e sopratutto dopo tutti questi anni di successi.E Ralf secondo te non sà mettere a tempo? forse delle volte usa mixare in maniera un pò 'alternativa' ma i suoni sono sempre personalissimi e quello è ciò che lo distingue dagli altri

Ciao

p.s. Magari ti posso dar ragione se mi parli di dj diventati famosi col grande fratello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...