Vai al contenuto

Programmazione in Realbasic


Messaggi raccomandati

Come immagino sappiate il programma per creare applicazioni mac default è Xcode. Ma ne esiste un'altro chiamato Realbasic con cui si possono creare applicazioni in modo semplice e veloce e, soprattutto per Mac, Linux e Windows.... Io credo sia il migliore! Chi la pensa come me??? (non voglio fare pubblicità al programma...) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con realbasic devi usare un linguaggio che evolve dal BASIC XCode invece e` un IDE che ti permette di usare tanti linguaggi diversi. RealBasic usa solo Carbon.. attualmente invece si sta spingendo perche` tutte le apps siano Cocoa sul Mac. Il linguaggio per definizione degli UNIX e` il C non il Basic. Se vuoi fare interfacce grafiche impara il python o il C++ (con relative API) .. invece su MacOS e` un MUST l'Objective-C...

Come vedi tu sei uno dei pochi che crede che il RealBasic sia il migliore.. fatti un giro su google e vedrai che cio` che ti ho detto e` la pura verita`.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che quotare Havvk.

La potenza della suite Xcode è impressionante; uno può sviluppare nel linguaggio che preferisce, senza scendere a particolari compromessi o rinunciare alle funzionalità messe a disposizione da OSX.

Per fare un esempio, è possibile utilizzare AppleScript per sviluppare tranquillamente applicazioni all'interno di Xcode, avendo libero accesso a oggetti, metodi e proprietà messe a disposizione dal framework Cocoa, senza alcuna limitazione.

Fermo restando che OBJ-C non è poi così complicato come uno può pensare.

Basta guardare un paio di progetti di esempio inclusi in Xcode, per rendersi conto come con poche righe di codice è possibili sviluppare cose incredibili.

PS : io ero uno di quelli che usava RealBasic.

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

con realbasic devi usare un linguaggio che evolve dal BASIC XCode invece e` un IDE che ti permette di usare tanti linguaggi diversi. RealBasic usa solo Carbon.. attualmente invece si sta spingendo perche` tutte le apps siano Cocoa sul Mac. Il linguaggio per definizione degli UNIX e` il C non il Basic. Se vuoi fare interfacce grafiche impara il python o il C++ (con relative API) .. invece su MacOS e` un MUST l'Objective-C...

Come vedi tu sei uno dei pochi che crede che il RealBasic sia il migliore.. fatti un giro su google e vedrai che cio` che ti ho detto e` la pura verita`.

Ho capito quello che intendi dire... Ma realbasic È*FACILE!!!!!!!!! Xcode è un'ammazzata da capire !!! Vorrei imparare ad usarlo ma non ci riesco!!! Aiutatemi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che quotare Havvk.

La potenza della suite Xcode è impressionante; uno può sviluppare nel linguaggio che preferisce, senza scendere a particolari compromessi o rinunciare alle funzionalità messe a disposizione da OSX.

Per fare un esempio, è possibile utilizzare AppleScript per sviluppare tranquillamente applicazioni all'interno di Xcode, avendo libero accesso a oggetti, metodi e proprietà messe a disposizione dal framework Cocoa, senza alcuna limitazione.

Fermo restando che OBJ-C non è poi così complicato come uno può pensare.

Basta guardare un paio di progetti di esempio inclusi in Xcode, per rendersi conto come con poche righe di codice è possibili sviluppare cose incredibili.

PS : io ero uno di quelli che usava RealBasic.

Mi spieghi come hai fatto a passarci??? Dimmi il trucco... Sono disperato!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi come hai fatto a passarci??? Dimmi il trucco... Sono disperato!! :ghghgh:

Nessun trucco. In giro ci sono un sacco di guide, alcune anche in italiano.

Poi la forza di XCode è che ti mette a disposizione diversi linguaggi :

C

C++

Java

Obj-C

Ruby

Python

AppleScript

quindi basta scegliere quello che risponde di più alle proprie esigenze.

In fin dei conti anche RealBasic ragiona ad oggetti.

Un buon punto di partenza potrebbe essere iniziare a sviluppare in AppleScript Studio, linguaggio facile, molto vicino all'utente, una sintassi che sembra di parlare con una persona, ecc.. per poi passare via via a livelli superiori.

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con chi sconsiglia REALBasic.Ci sono (purtroppo) passato anch'io, ed'è un vero schifo:uno pseudo linguaggio "a oggetti"(almeno così dice la REALSoftware , a me sembra più un linguaggio imperativo,di oggetti ne ha ben poco, e non è neanche strutturato) limitatissimo,pieno di bug e con delle applicazioni poco integrate con mac os x.Per iniziare , ti consiglio , come Lagmac, applescript studio , per conoscere i concetti base della programmazione, per poi imparare il C (trovi un sacco di libri e guide, anche in internet sul C), approdando all'Objective-c da usare con il framework Cocoa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto comunque non è conoscere xcode, che è solo l'ide (ovvero il collante che tiene insieme un progetto) ma di conoscere la programmazione e i suoi concetti.Xcode è come un word processor: ti aiuta a scrivere, ma tu devi comunque imparare a scrivere,cosa che poi sarà trasportabile ovunque (si può scrivere al computer ma anche su carta, una volta imparato a scrivere).Quindi , con calma e senza fretta, bisogna innanzitutto imparare il C (è pieno di guide sul C , anche sul web e in italiano) per poi passare all'objective-c , estensione del C che porta la programmazione object-oriented al C.Sull'objective-c c'è solo l'ottima guida apple, in inglese (una volta installati i developer tools, viene installata la documentazione, si trova lì) ed utilizzarlo con il framework Cocoa,con guida sempre sulla doc. apple, sempre in inglese.

ah , e poi dai un occhiata a xcode italia: ancora in fase iniziale, ma promette bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto comunque non è conoscere xcode, che è solo l'ide (ovvero il collante che tiene insieme un progetto) ma di conoscere la programmazione e i suoi concetti.Xcode è come un word processor: ti aiuta a scrivere, ma tu devi comunque imparare a scrivere,cosa che poi sarà trasportabile ovunque (si può scrivere al computer ma anche su carta, una volta imparato a scrivere).Quindi , con calma e senza fretta, bisogna innanzitutto imparare il C (è pieno di guide sul C , anche sul web e in italiano) per poi passare all'objective-c , estensione del C che porta la programmazione object-oriented al C.Sull'objective-c c'è solo l'ottima guida apple, in inglese (una volta installati i developer tools, viene installata la documentazione, si trova lì) ed utilizzarlo con il framework Cocoa,con guida sempre sulla doc. apple, sempre in inglese.

ah , e poi dai un occhiata a xcode italia: ancora in fase iniziale, ma promette bene.

Grazie mille!

Di C ho trovato, ma qualcosa già ce l'avevo..

Per quanto riguarda il manuale per l'objective-c, intendevi questo? http://developer.apple.com/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/ObjC.pdf

Poi ho trovato questa per il framework cocoa.. http://developer.apple.com/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/ObjC.pdf

E, scusa ma non lo trovo, mi sapresti indicare un link per scaricare quello che chiami come developer tools?

Grazie mille e porta pazienza per le domande stupide!:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Di C ho trovato, ma qualcosa già ce l'avevo..

Per quanto riguarda il manuale per l'objective-c, intendevi questo? http://developer.apple.com/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/ObjC.pdf

Poi ho trovato questa per il framework cocoa.. http://developer.apple.com/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/ObjC.pdf

E, scusa ma non lo trovo, mi sapresti indicare un link per scaricare quello che chiami come developer tools?

Grazie mille e porta pazienza per le domande stupide!:confused:

Ah, comunque i developer tools non sono nient'altro che xcode,interface builder e tutte le utility nonchè la documentazione che serve per programmare su mac.

Quanto a cocoa e objective-c intendevo proprio quello,che è lo stesso che viene installato in locale con i dev tools.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di imparare qualche linguaggio di programmazione.

Sinceramente pensavo di andare in giro a cercare guide per realBasic, ma dopo questa lettura mi sono fermato e non ci capisco più niente.

Quindi, cocoa è un programma free che si scarica dalla rete?

Visto che comunque sono all'inizio mi conviene partire da questo programma o mi consigliate un altro?

Grazie 1000 a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io sono agli inizi (vengo addirittura da anni di scripting in Flash, pensa tu) e mi sono trovata benissimo utilizzando i consigli dati da ibot e lagmac: prima un'infarinatura di C e poi studiare objective-C

il tutorial ideale per iniziare è Become an Xcoder tradotto in italiano da xcodeitalia

sì, i developers tools (quello che chiami cocoa) si scaricano gratuitamente da internet dopo essersi iscritti (sempre gratuitamente) all'ADC

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io sono agli inizi (vengo addirittura da anni di scripting in Flash, pensa tu) e mi sono trovata benissimo utilizzando i consigli dati da ibot e lagmac: prima un'infarinatura di C e poi studiare objective-C

il tutorial ideale per iniziare è Become an Xcoder tradotto in italiano da xcodeitalia

sì, i developers tools (quello che chiami cocoa) si scaricano gratuitamente da internet dopo essersi iscritti (sempre gratuitamente) all'ADC

Grazie per la risposta, sarebbe un problema avere il link dove scaricare la guida?

Perchè ne ho scaricato uno ma non so se è quella giusta, cercando sui motori di ricerca ne escono una marea, ma con molte guide non ho capito un granché, e soprattutto io pensavo che il CoCoa fosse un programma come RealBasic, ma invece da quello che vedo non lo è.

Quindi dove e come inizio a scrivere o costruire un programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nuvolare.

La guida si chiama "Diventare un XCoder" ed è scaricabile dal sito di xcodeitalia.com previa registrazione gratuita.

Altrimenti puoi andare di torrent, ormai la si trova praticamente su tutti i siti.

Venendo al discorso Cocoa, si chiama framework, ovvero un insieme di tanti altri framework, ognuno con compiti specifici (es CoreAudio per l'audio, CoreData per i dati, CoreAnimation per la grafica, ecc...)

Che cosa è un framework ? E' un insieme di istruzioni (per ora prendila così) preconfezionate da quei bravi ragazzi che sono gli ingegneri Apple, che vengono usate per scrivere i programmi.

Cosa si usa per scrivere i programmi ? Il linguaggio di programmazione, che nel caso di cocoa è objective-C.

E allora Xcode ? Come diceva qualcuno negli interventi precedenti, non è nient'altro che l'ambiente dove si scrivo i programmi, usando quanto messo a disposizione da Cocoa e i suoi framework.

Xcode supporta poi tanti altri linguagi quali Java, C++, C, Ruby, Pithon.

:ghghgh:

PS : un saluto a stormbster. credo unica ragazza di XcodeItalia :fiorellino:

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! ragazzi che dire, al momento grazie a tutti per avermi spiegato qualcosuccia, adesso ho scaricato la guida, e spero di imparare qualche altra cosa da li.

Questa cosa della scrittura dei programmi mi affascina sempre di più, spero di imparare bene!!!

Se c'è altro da sapere sono ben lieto di ascoltare...

Grazie grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai Tiger devi scaricare la 2.5 perchè la 3 funziona solo con Leopard

a questo punto effettivamente ti conviene installarlo dal dvd, mi sembra che si faccia così: inserisci il dvd e dovrebbe esserci un installer che si chiama Istallazioni aggiuntive e da lì scegli di installare Xcode

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una ricerca veloce su internet mi pare che per tiger si faccia così: si cerca nel dvd la cartella XCode Tools e lì dentro dovrebbe esserci l'installer

Si avevi raggione, io ho inserito il DVD n 1 ed c'èra Xcode Tools con l'installer.

Adesso continuo con lo studio, grazie :shock:

Sto seguendo la guida, ma anche se faccio copia ed incolla, Xcode mi da dei bug.

Sul foglio degli errori mi spuntano una serie di di X , ma come faccio a capire a cosa si riferisce? c'è una guida o un listato di spiegazione degli errori?

Inserisco 2 errori di esempio.

error: parse error before '@' token

error: Foundation/Foundation.: No such file or directory

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro su xcode italia..complimenti veramente!

Lì ho trovato diversi link utili per cominciare ad avvicinarmi a questo linguaggio.

Se avrò problemi mi farò sentire direttamente lì.:dance:

Se non hai problemi con l'inglese puoi cominciare subito da Objective-C da questo libro Programming in Objective-C. Link di amazon perchè lo puoi comprare solo lì. Per quelli che risponderanno è impossibile cominciare subito dall'OBJ-C il manuale nell'introduzione lo specifica proprio.

"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia...

Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini."

Ludwig van Beethoven

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere dovrebbe segnalarti la riga dov'è c'è l'errore

in Xcode 3 c'è la possibilità di fare apparire le righe di codice prima del codice, sul tuo non lo so, prova a vedere in preferences

il primo errore non lo capisco ma dovrebbe riferirsi forse a qualche riga dove c'è un NSlog o comunque qualcosa che gestisce delle stringhe

per il secondo non trova Foundation/Foundation... mi rende perplessa perchè io sono abituata a scrivere <Foundation.h> e non quello che c'è scritto lì

pressapoco in che pagina del tutorial c'è questo esempio che non ti funziona? oppure posta il codice incriminato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tralasciato una cosa; se non chiudi correttamente le graffe o non metti i punti e virgola a fine comando l'errore verrà segnalato sulla riga successiva, per cui prova a vedere se non c'è un'errore nelle righe precedenti

oppure, visto che hai fatto copia e incolla potrebbe avere inserito qualche carattere di formattazione invisible dei word processor

Link al commento
Condividi su altri siti

#import <Foundation/Foundation.>

float circleArea(float theRadius); // [3.3]

float rectangleArea(float width, float height); // [3.4]

int main (int argc, const char * argv[]) // [3.6]

{

NSAutoreleasePool * pool = [[NSAutoreleasePool alloc] init];

int pictureWidth;

float pictureHeight, pictureSurfaceArea,

circleRadius, circleSurfaceArea;

pictureWidth = 8;

pictureHeight = 4.5;

circleRadius = 5.0;

pictureSurfaceArea = pictureWidth * pictureHeight;

circleSurfaceArea = circleArea(circleRadius);

NSLog(@â€Area of picture: %f. Area of circle: %10.2f.â€,

pictureSurfaceArea, circleSurfaceArea);

[pool drain];

return 0;

}

float circleArea(float theRadius) // [3.22]

{

float theArea;

theArea = 3.1416 * theRadius * theRadius;

return theArea;

}

float rectangleArea(float width, float height) // [3.29]

{

return width*height;

}

dovrebbe dare questo

Area of picture: 36.000000. Area of circle: 78.54.

solounaprova has exited with status 0.

ivece mi da degli errori

in ogni caso l'esercizio si trova a pag 46-47

Link al commento
Condividi su altri siti

#import <Foundation/Foundation.h>

e non

#import <Foundation/Foundation.>

qui attenzione alle virgolette, ci sono le virgolette curve dei word processor

NSLog(@â€Area of picture: %f. Area of circle: %10.2f.â€, pictureSurfaceArea, circleSurfaceArea);

invece dovrebbe essere così

NSLog(@"Area of picture: %f. Area of circle: %10.2f.", pictureSurfaceArea, circleSurfaceArea);

fatti questi due cambiamenti mi funziona perfettamente

EDIT: scrivi l'NSLog tutto su una riga, visto che l'hai copiato e incollato dal tutorial ci potrebbe anche essere un ritorno a capo di Pages che Xcode non digerisce

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti i cambiamenti da te sotto elencati, mi funziona perfettamente

Quindi perfetto grazie,

Ho quindi, proseguito con li esercizi, ma ho riscontrato altri Bug negli esercizi successivi, quindi a questo punto non riesco più a capire se sono io che sbaglio nell'inserimento oppure nella guida sono presenti degli errori del tipo :

//[4]

if ( (age >= 18) && (age < 65) )

{

NSLog(@â€Hai da lavorare ancora una vitaâ€);

}

Come tu mi hai detto ho spostato ed eseguito, Xcode nella stessa riga e quindi l'ho modificato come segue :

//[4] if ( (age >= 18) && (age < 65) ) { NSLog(@â€Hai da lavorare ancora una vitaâ€); }

A questo punto VA!

MA mi si sono aperte delle altre finestre di cui la guida non parla, (Pag. 53) che sono?? o Sbagliato altro oppure è normale??!! :rolleyes:

Comunque grazie per per il tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...