Vai al contenuto

Gestione colore per web su Photoshop


Sergio P.

Messaggi raccomandati

Vorrei aprire una discussione sull'uso dei profili colore nei lavori web e sui sitemi Apple.

Già altre volte ho discusso a tal proposito su questo forum ma non sono mai arrivato ad una soluzione soddisfacente.

Una cosa però mi sembra assodata. Il profilo da usare è l'sRGB

Faccio una prova (cliccate sulle immagini per vederle grandi):

Immagine 1:

Con Photoshop ho creato un rettangolo colorato con una sfumatura di blu. In fianco potete vedere i miei settaggi sul colore.

rgb01_small.jpg

Immagine 2:

Salvo l'immagine con il save for web senza incorporare i profili in quanto in ogni caso, Safari a parte, i browser non sanno nemmeno cosa siano.

rgb02_small.jpg

Immagine 3:

Paragono la mia immagine vista in Photoshop con la visualizzazione

sia in Firefox che Safari.

Ovviamente il colore differisce perchè nel browser non c'è il profilo.

rgb03_small.jpg

Questa cosa mi da veramente fastidio perchè finisce sempre che i layout che sviluppo in photoshop poi nel browser hanno colori diversi, in genere meno intensi.

Voi come fate? Avete i miei stessi problemi?

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi limito a usare sempre la palette web-safe (i 252 colori per intenderci)

Non c'entrano nulla i colori WEB SAFE.

Questo esempio è fatto con un fondo blu pieno con codice #039 (web safe appunto).

Ma ovviamente risente della mancanza di profilo e infatti la visualizzazione tra phtoshop e il browser è differente.

rgb04_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

logico che se tu applichi un profilo ad un colore, pure se Web-Safe, questo prenderà una certa "dominante".

I colori web-safe sono, appunto, colori comuni a tutti i browser, non ai programmi di grafica utilizzati per creare le immagini di un sito. Se li apri con differenti browser, però, li vedrai sempre uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

ioltre se utilizzerai un pc per visualizzare lo stesso colore, troverai un'ulteriore differenza, perché la Gamma dei colori di un pc è più scura (1,8 contro 2,2 del Macintosh se non erro)

Link al commento
Condividi su altri siti

. il jpeg è un formato che serve principalmente per comprimere le foto e non va bene (a mio avviso) per sfondi o grafica. Io utilizzerei un sistema a palette come il gif o il png-24 (ora il migliore). A parte questo il problema lo noto anchio e secondo me dipende dalle impostazioni di photoshop che cerca di simulare una specie di output di stampa in cmyk essendo nato appunto per la stampa e non per il web. Anche se è solo una mia supposizione.

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Il problema è noto e vi spiego cosa succede:

- il mac ha un profilo di schermo tutto suo (non usa l'sRGB, nel mio caso si chiama "iMac")

- i browser ovviamente risentono del profilo "iMac" come tutte le applicazioni

- su photoshop è impostato un profilo standard come l'sRGB (che quindi è diverso dal profilo "iMac del sistema).

Quindi è ovvio che l'immagine in photoshop risenta delle variazioni dell'sRGB, mentre nel browser risente delle variazioni del profilo chiamato iMac, e quindi varia.

Per assurdo (gamma a parte) se io guardassi l'immagine in photoshop sul mio Mac e la stessa in un browser su un PC Windows dovrei vederle uguali (a differenza di quanto succede su mac). Questo perchè Windows utilizza come profilo di lavoro l'sRGB che è standard e che viene anche usato su Photoshop.

Su mac, per ovviare a questo problema di differenza profili, bisogna impostare il profilo di lavoro di Photoshop non come sRGB, ma come il proflio del sistema (nel mio caso iMac).

Così facendo non avrei più differenze tra l'immagine di Photosho e l'immagine nel browser, però starei lavorando con un profilo non standard, un profilo fatto solo per il mio monitor.

Da qui la domanda iniziale. Volevo sapere come vi comportavate voi, se avete mai dato peso a queste problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo sistema funzionerebbe solamente sul tuo computer. qualsiasi altro navigatore vedrebbe i colori in base al proprio monitor.

purtroppo il web non è una scienza esatta, viene influenzato da mille fattori differenti... basta solo pensare a quanti stili occorre caricare per visualizzare un semplice sito (ie6, ie7, ff, safari ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo sistema funzionerebbe solamente sul tuo computer. qualsiasi altro navigatore vedrebbe i colori in base al proprio monitor

Con "questo sistema" indendi dire l'ipotesi di lavorare con Photoshop usando il profilo del mio monitor al posto dell'sRGB?

In questo caso si, è come lavorare e progettare solo per il mio computer (o il mio monitor).

Infatti io non lo uso. Continuo a lavorare in sRGB e ho dei colori lievemente più chiari nel mio browser. Però almeno sono sicuro di lavorare con un profilo standard che viene usato dalla stragrande maggiornaza dei dispositivi in commercio (cioè Windows).

Però mi piaceva capire cosa facevano gli altri sviluppatori. E se ovviamente ci sono delle alternative più valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Off topic.. ma siccome si è parlato di colori "web safe" vorrei consigliare questa lettura http://www.lynda.com/hex.asp a chi ancora oggi usa i web safe :ciao:

peccato che non sia del tutto vero quello che dice l'articolo, anzi: proprio perché i monitor attuali sono in grado di visualizzare molti più colori, saltano fuori delle cose molto interessanti, tipo creare una grafica piena con un colore non web-safe tipo #012345 e poi inserirla in un div più ampio con background-color: #012345. ti posso assicurare che in alcuni browser si nota una differenza di colore tra grafica e sfondo.

con buona pace di chi ha scritto l'articolo e di chi gli va dietro senza aver provato.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo a Sergio... anche io spesso mi trovo davanti a questo problema... creo layout in photoshop e poi quando li salvo per il web mi si "sputtanano" i colori..

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...