Vai al contenuto

- L'Architettura della città -


Mickygol

Messaggi raccomandati

eccomi presente al tuo blog!.. :)

ma ma maaa ...ma che costruzioni spaziali sono queste????? ....:haha:

meraviglia....:D

molto carino questo blogghino...:D

nel mio invece pensieri in altalena...tutt altro discorso..:):D

passa se ti va...il link è quì sotto...:haha:

buon pomeriggio "architetto"...:(

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta

e rimango incantata da questo ..

MVRDV, Wozoco, Amsterdam

e da tanti altri....mi sento davvero come alice nel paese delle meraviglie...

e mi sto gustando pian pianino tutte le pagine di questo blog..si si..

bello davvero :zz:

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Esempi di architetture nella città di Lugano, che conta un numero considerevole di edifici degli architetti ticinesi più conosciuti come Mario Botta, Livio Vacchini, Aurelio Galfetti e Luigi Snozzi; opere nate dal rapporto tra "classico" e "moderno" e in una contemporaneità che si basa sull'ordine, la geometria, la materia, che nasce dal luogo e dei suoi maestri che lo interpretano.

1) Rappresentazione lignea della chiesa San Carlo alle Quattro Fontane di Borromini a Roma, di Mario Botta, 1999

sancarlo1up0.jpg

sancarlo2fq3.jpg

sancarlo3oa3.jpg

sancarlo4px6.jpg

2)Stazione degli autobus di Lugano di Mario Botta, 2002

tpl4rz9.jpg

tpl2jv3.jpg

tpl3ad4.jpg

tpl1jb5.jpg

3)Centro Cinque Continenti di Mario Botta, 1992

5continenti4ij5.jpg

5continenti4ij5.jpg

5continenti2fa9.jpg

5continenti3tw7.jpg

5continentifx2.jpg

4)Laboratori Informatici dell'Università della Svizzera Italiana di Aurelio Galfetti, 2002

lab5ho2.bmp

lab4ci1.jpg

lab3il4.jpg

lab2ri7.jpg

labsl0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,....

nel postare queste foto e immagini ..traspare tantissimo la tua passione direi una passionesenzaprecedenti.....:(

Grazie mille Sandra :ghghgh:

Nello specifico mi interessa comprendere come l'architettura può modificare lo spazio e le cose

5)Banca del Gottardo di Mario Botta, 1988

bancasgottardopd5.jpg

bancasgottardo2gj8.jpg

bancasgottardo3yw8.jpg

6)Casa Aurora di Livio Vacchini, 1995

casaauroraxu4.jpg

casaaurora2ta0.jpg

7)Palazzo Botta, 1990

casabotta2li1.jpg

casabotta3xx4.jpg

casabotta4kc6.jpg

casabottajv1.jpg

8)Edificio Macconi di Livio Vacchini, 2000

centromacconi1zz8.jpg

centromacconi2at3.jpg

centromacconi3ll9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

voto palazzo botta per la forma! :clap:

e casa cate perchè quelle forme sembrano sospese... mi incurioscono non poco..

mi chiedo cosa passa per la testa a chi progetta un edificio simile..

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

A Rozzano per il parcheggio per la metropolitana nuova a vari uffici stanno tirando su palazzi dai disegni curiosi, mi sai dare qualche informazione? :rolleyes:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di disegni curiosi,..forse non ha niente a che fare con spazi ed edifici,..

ma siete mai stati a Bordano?....è un paese quì in friuli..dove su ogni dico ogni casa

c è un dipinto di farfalle, folletti, affreschi ecc..sembra di stare in una favola....

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

voto palazzo botta per la forma! :rolleyes:

e casa cate perchè quelle forme sembrano sospese... mi incurioscono non poco..

mi chiedo cosa passa per la testa a chi progetta un edificio simile..

Ciao Sandra. Non posso dire certamente che Mario Botta sia uno dei miei architetti preferititi in questo senso, poichè ormai ha un suoi stile e i suoi edifici sono tutti troppo riconoscibili. Forme geometriche molto precise e nette come cilindri, parallelepipedi coni, tronchi di cono che poi sono scavati formando vuoti e pieni e nasce un nuovo disegno e l'uso per la stragrande dei suoi edifci del mattone. Però il suo linguaggio architettonico mi intriga non molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandra. Non posso dire certamente che Mario Botta sia uno dei miei architetti preferititi in questo senso, poichè ormai ha un suoi stile e i suoi edifici sono tutti troppo riconoscibili. Forme geometriche molto precise e nette come cilindri, parallelepipedi coni, tronchi di cono che poi sono scavati formando vuoti e pieni e nasce un nuovo disegno e l'uso per la stragrande dei suoi edifci del mattone. Però il suo linguaggio architettonico mi intriga non molto....

Concordo con l'esimio Mickygol..è sufficiente osservare un po' le foto in questo blog per capire che Botta ha un suo trend che però lo obbliga a mantenere sempre un determinato stile e alcuni materiali...nello specifico il facciavista che a me, personalmente, dice poco. Apprezzo molto di più l'utilizzo di altri materiali come fatto da Vacchini e Galfetti che in questi casi fanno largo uso del vetro, del marmo (almeno mi sembra marmo). Io ho un gusto molto particolare, ma il mattone lo vedo bene in un casale toscano immerso nel verde...in un paesaggio urbano vedo molto meglio inseriti l'acciaio e il vetro...con qualche accenno di pietra volendo....ciao:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pepo sei sicuro che non sia Assago? Perchè a Rozzano che io sappia non arriva la metro.

Assago scusami.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di disegni curiosi,..forse non ha niente a che fare con spazi ed edifici,..

ma siete mai stati a Bordano?....è un paese quì in friuli..dove su ogni dico ogni casa

c è un dipinto di farfalle, folletti, affreschi ecc..sembra di stare in una favola....

Mi informerò... non conosco questa cittadina :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente si vede dalla tangenziale di Milano, vicino al centro commerciale Carrefour.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assago scusami.

Si chiama Milanofiori Business Park. E' un progetto urbanistico di grosse dimensioni che comprende residenze, terziario e commerciale e servizi vari oltre ad aree verdi sport e tempo libero. Insomma un nuovo quartiere. Il masterplan e alcuni uffici sono stati disegnati da uno studio di Rotterdam EEA (Erick van Egeraat associated architects). Altri edifici all'interno dell'area di progetto sono stati realizzati da studi italiani: Park associati, Cino Zucchi, 5+1AA e Studio Albanese. Appena ho un attimo libero posto alcune immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'esimio Mickygol..è sufficiente osservare un po' le foto in questo blog per capire che Botta ha un suo trend che però lo obbliga a mantenere sempre un determinato stile e alcuni materiali...nello specifico il facciavista che a me, personalmente, dice poco. Apprezzo molto di più l'utilizzo di altri materiali come fatto da Vacchini e Galfetti che in questi casi fanno largo uso del vetro, del marmo (almeno mi sembra marmo). Io ho un gusto molto particolare, ma il mattone lo vedo bene in un casale toscano immerso nel verde...in un paesaggio urbano vedo molto meglio inseriti l'acciaio e il vetro...con qualche accenno di pietra volendo....ciao:ciao:

e sull idea del materiale mattone per i casali toscani quoto anche io il tuo pensiero...si decisamente concordo con ciò che dici............ :fiorellino:

Mi informerò... non conosco questa cittadina :fiorellino:

guarda è davvero molto particolare appena trovo qualche foto te la mando via mail o la posto quì se hai piacere......:(

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'esimio Mickygol..è sufficiente osservare un po' le foto in questo blog per capire che Botta ha un suo trend che però lo obbliga a mantenere sempre un determinato stile e alcuni materiali...nello specifico il facciavista che a me, personalmente, dice poco. Apprezzo molto di più l'utilizzo di altri materiali come fatto da Vacchini e Galfetti che in questi casi fanno largo uso del vetro, del marmo (almeno mi sembra marmo). Io ho un gusto molto particolare, ma il mattone lo vedo bene in un casale toscano immerso nel verde...in un paesaggio urbano vedo molto meglio inseriti l'acciaio e il vetro...con qualche accenno di pietra volendo....ciao:ciao:

Ciao come va? Su Mario Botta ci sarebbero tantissime cose da dire, nel bene e nel male!!!

Quello che però mi affascina è che comunque non è un architetto che segue le "mode" del momento. Nel suo linguaggio si può notare l'aver appreso da grandi architetti del '900 del movimento moderno come Le Corbusier e Louis Kahn. Tutti gli edificio suoi sono di una solidità impressionante perchè per lui realizzare un muro vuol dire che deve essere un muro ovvero solido e compatto con una tessitura che cambia sempre.

Non lo definirei un semplice architetto bensì un artigiano che quando costruisce adotta un sistema che da il maggior grado di durabilità e solidità ripercorrendo con nuove forme, archetipi del passato come la pietra e il mattone o il blocco di cemento.

Sicuramente guardando un suo edificio non ti lascia mai indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sandra. E' il nome dell'architetto Flavio Albanese :fiorellino:

E' di Vicenza.

P.s.: su internet ho visto il paese di Bordano!!! C'è una mappa con tutti i disegni delle facciate. Troppo caratteristico e particolare come luogo. :ghghgh:

:ciao:

se ci sei su skp ti dico una cosina...;)

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

studio albanese...:ciao:
Ciao sandra. E' il nome dell'architetto Flavio Albanese :fiorellino:

E' di Vicenza.

P.s.: su internet ho visto il paese di Bordano!!! C'è una mappa con tutti i disegni delle facciate. Troppo caratteristico e particolare come luogo. :ghghgh:

Presente!!! E' il mio tempio quella fucina di idee che è l'ASA Studio Albanese...;)

Che poi francamente parlando Flavio Albanese non è architetto..nel senso che non è regolarmente laureato. Io ho avuto ocasione di conoscerlo, è un personaggio estroso e molto intraprendente con la fortuna di avere un fratello professionista che chiamandosi Franco firma i suoi progetti con le sole iniziali..

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!!! E' il mio tempio quella fucina di idee che è l'ASA Studio Albanese...:ciao:

Che poi francamente parlando Flavio Albanese non è architetto..nel senso che non è regolarmente laureato. Io ho avuto ocasione di conoscerlo, è un personaggio estroso e molto intraprendente con la fortuna di avere un fratello professionista che chiamandosi Franco firma i suoi progetti con le sole iniziali..

Ma quindi non firma lui i progetti visto che non ha sostenuto l'esame di stato e quindi non è iscritto a nessun albo!!! :P

Io sono andato a fare un colloquio nello studio di Milano, poi sono andato altrove. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi non firma lui i progetti visto che non ha sostenuto l'esame di stato e quindi non è iscritto a nessun albo!!! :P

Io sono andato a fare un colloquio nello studio di Milano, poi sono andato altrove. :DD

Precisamente...la sua storia è molto particolare. Conosco qualcosina di questo personaggio perchè il mio professore di Tecnologia delle Costruzioni era un sua grande amico e ci raccontava le sue gesta..;)

Lui nasce da una famiglia molto umile, è costretto a lavorare fin da molto giovane infatti non studia al contrario di suo fratello. Poi in qualche modo riesce a entrare nella cerchia della "Vicenza per bene" degli anni Ottanta...da molte feste per le quali si indebita in modo rilevante ma esponendo le sue idee ottiene qualche lavoro. Le sue prime realizzazioni non sono altro che spunti per "veri" architetti...ma è proprio grazie questi che si fa conoscere e si crea una certa fama. Ricordo che uno dei suoi primi progetti fa quello di riassettare la facciata di una profumeria in centro...dove ha riproposto l'andamento della Basilica Palladiana colorando però i vari elementi costruttivi. Nel '87 fonda con il fratello l'ASA che ha notevolo successo. Falvio Albanese nonostante sia mancante del titolo di arch. è molto competente nel suo campo infatti è direttore di Domus..di storielle ne ricordo anche altre ma non mi voglio dilungare sul personaggio...:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni su Milanofiori. Ma ci sarà anche un parcheggio? Visto che Famagosta inizia a riempirsi anche lui (segno che la gente usa i mezzi).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente...la sua storia è molto particolare. Conosco qualcosina di questo personaggio perchè il mio professore di Tecnologia delle Costruzioni era un sua grande amico e ci raccontava le sue gesta..:DD

Lui nasce da una famiglia molto umile, è costretto a lavorare fin da molto giovane infatti non studia al contrario di suo fratello. Poi in qualche modo riesce a entrare nella cerchia della "Vicenza per bene" degli anni Ottanta...da molte feste per le quali si indebita in modo rilevante ma esponendo le sue idee ottiene qualche lavoro. Le sue prime realizzazioni non sono altro che spunti per "veri" architetti...ma è proprio grazie questi che si fa conoscere e si crea una certa fama. Ricordo che uno dei suoi primi progetti fa quello di riassettare la facciata di una profumeria in centro...dove ha riproposto l'andamento della Basilica Palladiana colorando però i vari elementi costruttivi. Nel '87 fonda con il fratello l'ASA che ha notevolo successo. Falvio Albanese nonostante sia mancante del titolo di arch. è molto competente nel suo campo infatti è direttore di Domus..di storielle ne ricordo anche altre ma non mi voglio dilungare sul personaggio...:P

ma che belle personcine in questo blog...e ascoltarvi é un piacere...:ciao:

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ci crederai ma ieri ero in una libreria e mi son sfogliata un libro per "addetti ai lavori"...e la prima pagina che ho trovato..aprendo a caso ... era una foto con un edificio di...........Botta!!!:ciao:

e mi son detta che coincidenza!! e mi son sentita un pò meno ignorante in materia visto che li avevo visti quì :ciao::)

:ciao:

www.tejido fpr code: sdc00

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...