Vai al contenuto

- L'Architettura della città -


Mickygol

Messaggi raccomandati

  • Risposte 229
  • Creato
  • Ultima Risposta
  • 2 settimane dopo...

Il complesso di Amsterdam è veramente notevole, lo sbalzo è vero può sembrare rilevante ma prima di giudicare serabbe il caso di conoscere l'andamento strutturale dell'edificio. Quasi certamente si tratta di una struttura leggera e controbilanciata, c'è un forte inganno che ti fa chiedere..ma starà tutto su? Però leggo che ormai il complesso è in piedi da circa 10 anni quindi si capisce che è stato pensato e progettato con cura.

@ Mickygol, ultimamente scrivo pochissimo nel forum però il tuo post lo consulto sempre....e ho preso la decisione di lasciare ing. edile per volgere ad architettura. Il periodo di "lavoro" presso un architetto della mia città ha contribuito a schiarirmi le idee, così in settembre mi iscriverò allo IUAV di Venezia.

Ciao..

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il complesso di Amsterdam è veramente notevole, lo sbalzo è vero può sembrare rilevante ma prima di giudicare serabbe il caso di conoscere l'andamento strutturale dell'edificio. Quasi certamente si tratta di una struttura leggera e controbilanciata, c'è un forte inganno che ti fa chiedere..ma starà tutto su? Però leggo che ormai il complesso è in piedi da circa 10 anni quindi si capisce che è stato pensato e progettato con cura.

@ Mickygol, ultimamente scrivo pochissimo nel forum però il tuo post lo consulto sempre....e ho preso la decisione di lasciare ing. edile per volgere ad architettura. Il periodo di "lavoro" presso un architetto della mia città ha contribuito a schiarirmi le idee, così in settembre mi iscriverò allo IUAV di Venezia.

Ciao..

Come mai lasci ingegneria edile? Sei sicuro? Io conosco ing. edili che lavorano con me che hanno una particolare sensibilità architettonica. Non penso che una cosa ti possa far escludere l'altra. Alla fine tutte e due le figure hanno uno scopo comune: quello di realizzare un organismo edilizio a "regola d'arte" sia dal punto di vista costruttivo, strutturale, impiantistico e distributivo il tutto contornato da una logica morfologica e tipologica.

Pensa che invece a me piacerebbe (se avessi tempo) iscrivermi ad ing. edile e sostenere una manciata di esami per avere una doppia laurea :DD

In tutti i casi lo IUAV è una gran bella facoltà che ha un nome importante... dove hanno insegnato architetti importanti... adesso non so come sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai lasci ingegneria edile? Sei sicuro? Io conosco ing. edili che lavorano con me che hanno una particolare sensibilità architettonica. Non penso che una cosa ti possa far escludere l'altra. Alla fine tutte e due le figure hanno uno scopo comune: quello di realizzare un organismo edilizio a "regola d'arte" sia dal punto di vista costruttivo, strutturale, impiantistico e distributivo il tutto contornato da una logica morfologica e tipologica.

Pensa che invece a me piacerebbe (se avessi tempo) iscrivermi ad ing. edile e sostenere una manciata di esami per avere una doppia laurea :confused:

In tutti i casi lo IUAV è una gran bella facoltà che ha un nome importante... dove hanno insegnato architetti importanti... adesso non so come sia.

Le cose quest'anno non sono andate proprio bene, in ambito scolastico intendo...so che può sembrare una sconfitta ma ho scelto di lasciare ing. edile per architettura perchè sento che è la mia strada. Non sono la persona giusta per passare le ore sui calcoli, mi piace disegnare e riflettere sulle cose, risolvere i problemi legati a un progetto....usare soluzioni nuove. Penso che la professione dell'architetto possa esser epiù adeguata alle mie aspirazioni rispetto a quella dell'ingegnere. Lo IUAV è tutt'oggi una scuola importante, i professori sono di rilievo e in più si tengono vari corsi dove partecipano architetti noti quindi ritengo che sia una buona scelta per i miei studi....:P

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose quest'anno non sono andate proprio bene, in ambito scolastico intendo...so che può sembrare una sconfitta ma ho scelto di lasciare ing. edile per architettura perchè sento che è la mia strada. Non sono la persona giusta per passare le ore sui calcoli, mi piace disegnare e riflettere sulle cose, risolvere i problemi legati a un progetto....usare soluzioni nuove. Penso che la professione dell'architetto possa esser epiù adeguata alle mie aspirazioni rispetto a quella dell'ingegnere. Lo IUAV è tutt'oggi una scuola importante, i professori sono di rilievo e in più si tengono vari corsi dove partecipano architetti noti quindi ritengo che sia una buona scelta per i miei studi....:ciao:

Se senti che ingegneria edile non faccia per te hai fatto una scelta importante.

Non posso fare altro che dirti in bocca al lupo per i tuoi studi futuri. Sono sicuro che avrai delle grandi soddisfazioni dal corso di laurea :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crepi il lupo per prassi e ringrazio te per gli auguri...

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nonostante il mio indirizzo non propriamente affine (Economia), sono un amante dell'architettura contemporanea.

Vedrò di contribuire con interessanti (spero!) progetti che adoro, molto dei quali a Milano.

Appena ho tempo...:jason:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il mio indirizzo non propriamente affine (Economia), sono un amante dell'architettura contemporanea.

Vedrò di contribuire con interessanti (spero!) progetti che adoro, molto dei quali a Milano.

Appena ho tempo...:ghghgh:

Ciao, posta posta immagini che ti sembrano interessanti... è bello vedere gente nuova :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o il KM rosso a Bergamo altro non è che la sede della BrembO??

Omaggi!

Il Km rosso è un centro di ricerca, in cui si la Brembo la fa da padrone, ma ci sono diverse realtà imprenditoriali e universitarie che vi partecipano. Peraltro è in corso di ulteriore ampliamento con un numero di occupati che raggiunge cifre a 3 zeri.

Comunque la struttura decisamente innovativa, di notte fa un effetto davvero notevole, con una illuminazione molto accattivante.

231617_km-intro2_new.jpg

Il team progettuale è quello dello studio del sommo Jean Nouvel :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Km rosso è un centro di ricerca, in cui si la Brembo la fa da padrone, ma ci sono diverse realtà imprenditoriali e universitarie che vi partecipano. Peraltro è in corso di ulteriore ampliamento con un numero di occupati che raggiunge cifre a 3 zeri.

Comunque la struttura decisamente innovativa, di notte fa un effetto davvero notevole, con una illuminazione molto accattivante.

Il team progettuale è quello dello studio del sommo Jean Nouvel :ghghgh:

Esatto!!!

E' nato come polo di innovazione, in cui imprese e società possono insediarsi per svolgere le loro ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bergisel della Hadid, spettacolare.

Non è però l'unica opera della nostra cara irachena!

E' stato inaugurato da poco meno di un annetto la nuova funicolare di Innsbruck, con le stazioni progettate proprio da lei.

Sul mio flickr ci sono diversi scatti, ne propongo un paio:

Bergisel

2192920388_351ac55070_o.jpg

Stazione della funicolare urbana, che dire :fiorellino:

2192751936_b804a341f4.jpg

Qui ne trovate altre: Innsbruck - a set on Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la torre dell'acqua non è della Hadid, però è decisamente interessante. Specialmente l'illuminazione notturna.

Comunque l'ultima architettura hadidiana che hai postato, così brutalista, mi ricorda molto l'ampliamento della Bocconi realizzato dallo studio Grafton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...