Vai al contenuto

Riapriamo il topic PALESTRA


Coniglione

Messaggi raccomandati

si solo attivita' aerobica per 5 giorni ogni due cicli di allenamento, e poi una volta l' anno fermarsi per 20 giorni.

secondo me ti alleni un po' troppo io completerei il ciclo in 8/9 giorni e non in 6 e poi l' aerobica che non siano i cinque minuti di riscaldamento la farei in un giorno in cui non alleno i muscoli.

es: 1 ciclo

lun: petto-tricipiti- addominali

giov: dorsali-bicipiti-polpacci

lun:gambe spalle addominali

2 ciclo:

merc:-petto- tricipiti-polpacci

ven: dorsali-bicipiti-addominali

mart:spalle-gambe-addominali

sono due cicli di otto giorni l' uno, poi chiaramente non esiste una regola fissa dipende uno da come ti alleni, dall' intensita' con la quale ti alleni e due dai tuoi tempi di recupero, connessi anche al lavoro che un fa' chiaramente un miliardario che non fa' niente dalla mattina alla sera e dorme dieci ore per notte recuperera' prima di un manovale che lavora tutto il giorno e magari dorme pure poco perche' la mattina presto si deve svegliare, ma grosso modo secondo me un ciclo dovrebbe durare intorno agli 8 giorni se uno si allena bene ed ha un recupero medio.

chiaramente un hard gainer dovrebbe avere un ciclo anche di 9 giorni, poi se uno tira al massimo ogni seri piu' magari una o due forzate 8/9 giorni per ciclo vanno bene se uno invece cazzeggia e si ferma prima di arrivare al cedimento puo' fare cicli anche di 3 giorni, tutto dipende......

comunque consiglio almeno 5 girni di scarico ogni due cicli, magari approfittarne per fare aerobica.

mi alleno in pausa pranzo ed alla fine dei conti, tra cose varie, ho solo 1 ora netta per allenarmi.

Il giovedì, che faccio aerobica, arrivo puntualmente in ufficio in ritardo ma ormai i capi si sono abituati e mi lasciano fare.

Questo significa che non ho tempo per abbinare più gruppi muscolari, specie ora che con questo allenamento tengo recuperi molto lunghi. Quindi alleno i gruppi muscolari singolarmente, anche perché ho visto che su di me è un metodo efficace.

Interessante il discorso di allungare i cicli inframezzando con l'aerobica: effettivamente, allenare bene le gambe e poi farci subito sopra 1 ora di aerobica è un massacro.. Ma da quando faccio così alcuni pantaloni non passano più dal quadricipite :)

non sono un hard gainer, anzi: appena tocco un peso cresco (ma appena smetto, con la stessa velocità, calo).

Domani parlerò col mio compagno di allenamento per vedere di sfruttare al meglio i tuoi consigli.

Non si finisce mai di imparare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

comincia a chiarirsimi un po' il concetto... insomma si fa questi due cicli di 9 giorni e poi magari 5 giorni in cui non si fa carico, mi sembra un bel compromesso... Ovviamente io ho prestazioni ed esigenze diverse da Mat e da quasi tutti... in realtà quelli come me durano poco in palestra :).

Oggi provo petto e tricipiti...

panca piana allo spasimo e un po' di croci?

e i tricipiti un esercizio di quelli soliti da fighetta o la panca con impugnatura stretta? e fare una panca a impugnatura stretta dopo panca non è esagerato?

Scusami tutte ste domande, ma in anni di palestra e di domande a istruttori non ho mai ricevuto risposte convincenti... soprattutto non adeguate al mio fisico, che in genere i "grossi" non mi prendono nemmeno sul serio. Si limitano a prendermi in giro.

Ricordo un ragazzo enorme, ma enorme tipo 110 kg x 175, con due metri di circonferenza di gamba che mi diceva che per le gambe bisogna fare otto esercizi.

Poi manda pure fattura a Coniglione e Mat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente io ho prestazioni ed esigenze diverse da Mat e da quasi tutti...

Ricordo un ragazzo enorme, ma enorme tipo 110 kg x 175, con due metri di circonferenza di gamba che mi diceva che per le gambe bisogna fare otto esercizi.

Poi manda pure fattura a Coniglione e Mat.

mica tanto.... 2/3 post fa hai specificato i pesi che alzi, sono più o meno gli stessi miei. Quindi sarà magari vero, come hai sottolineato in precedenza, che hai geometrie fisiche strane, ma di forza ne hai da vendere

regole fisse secondo me non esistono: siamo tutti diversi. Io negli anni ho provato tutti gli allenamenti del mondo e fra questi ho scovato le cose per me più efficaci (1 gruppo muscolare per volta)

è un brutto periodo, le fatture posso pagarle solo in NATURA (non montatevi la testa: sto parlando di 1 piattone di rigatoni De Cecco con panna e salsiccia per chi passa da Bologna)

Link al commento
Condividi su altri siti

mica tanto.... 2/3 post fa hai specificato i pesi che alzi, sono più o meno gli stessi miei. Quindi sarà magari vero, come hai sottolineato in precedenza, che hai geometrie fisiche strane, ma di forza ne hai da vendere

regole fisse secondo me non esistono: siamo tutti diversi. Io negli anni ho provato tutti gli allenamenti del mondo e fra questi ho scovato le cose per me più efficaci (1 gruppo muscolare per volta)

è un brutto periodo, le fatture posso pagarle solo in NATURA (non montatevi la testa: sto parlando di 1 piattone di rigatoni De Cecco con panna e salsiccia per chi passa da Bologna)

Su dorso, lombari, muscoli piccoli, gambe volendo (ma meno) alzo come una persona normale. Sui pettorali no mi fermo a qualche colpo coi 70, un po' per problemi articolari, un po' perché causa torace rachitico ho il pettorale grande come un sofficino.

Ciò non toglie che non abbia nessun muscolo visibile. E una forma scheletrica che mimetizza quel poco che c'è. Insomma sono quasi un fenomeno da baraccone. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
comincia a chiarirsimi un po' il concetto... insomma si fa questi due cicli di 9 giorni e poi magari 5 giorni in cui non si fa carico, mi sembra un bel compromesso... Ovviamente io ho prestazioni ed esigenze diverse da Mat e da quasi tutti... in realtà quelli come me durano poco in palestra :ciao:.

Oggi provo petto e tricipiti...

panca piana allo spasimo e un po' di croci?

e i tricipiti un esercizio di quelli soliti da fighetta o la panca con impugnatura stretta? e fare una panca a impugnatura stretta dopo panca non è esagerato?

Scusami tutte ste domande, ma in anni di palestra e di domande a istruttori non ho mai ricevuto risposte convincenti... soprattutto non adeguate al mio fisico, che in genere i "grossi" non mi prendono nemmeno sul serio. Si limitano a prendermi in giro.

Ricordo un ragazzo enorme, ma enorme tipo 110 kg x 175, con due metri di circonferenza di gamba che mi diceva che per le gambe bisogna fare otto esercizi.

Poi manda pure fattura a Coniglione e Mat.

io farei panca piana e spinte con i manubri, niente croci, le croci utilizzale solo nel periodo di diciamo "definizione" e magari un mese all' anno per fare pre esaurimento prima della panca piana per colpire maggiormente i pettorali e stimolarli di piu', ma non piu' di un mese altrimenti si perde forza.

per i tricipiti sempre e comunque presa stretta, a parte i periodi particolari in cui si fa' alta intensita' con esercizi per esempio di stripping o triple serie in cui se non hai un partner viene a male ad eseguire la panca stretta.

per il ragazzo enorme si e' dimenticato di dirti che dopo i mila esercizi si faceva pure qualche siringone.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Su dorso, lombari, muscoli piccoli, gambe volendo (ma meno) alzo come una persona normale. Sui pettorali no mi fermo a qualche colpo coi 70, un po' per problemi articolari, un po' perché causa torace rachitico ho il pettorale grande come un sofficino.

Ciò non toglie che non abbia nessun muscolo visibile. E una forma scheletrica che mimetizza quel poco che c'è. Insomma sono quasi un fenomeno da baraccone. :ciao:

prova a fare pre esaurimento un mese l' anno per i pettorali.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... :ciao:

a leggere tutti sti post mi rendo conto che il mio allenamento autogestito è una porcata.. cioè: mi alleno 3 volte a settimana, ma alla fine gli esercizi che faccio son più o meno sempre gli stessi, anche perchè tendo ad allenare soprattutto la parte superiore del corpo: non me la sento di fare stacchi da terra da solo senza qualcuno che mi dica se sto facendo un lavoro corretto o se sono sbilanciato. anche perchè non mi va di imballarmi le gambe. preferisco pedalare o correre per aver gambe toniche e solide. anche se le mie ginocchia son geneticamente fragili..

ok ho appena ricominciato e le trazioni alla sbarra per i dorsali sono ancora relativamente difficoltose [quando riesco a farne 8 davanti di fila sono orgoglioso] , per di più in una mesata ho messo su circa 3kg di massa muscolare [sto mangiando molte proteine, più del solito] ma la massa grassa accumulata in autunno e inverno è lì ed è presto perchè se ne vada [aspetto che torni un po' di caldo per mettermi le scarpette da corsa]. quindi sono 3-4 chili più pesante della mia forma migliore [che già far 3 serie da 10 trazioni complete era un'impresa non da poco: quando le braccia lunghe sono un guaio...:ciao:] e sono piuttosto distante da quello stato di forma.

mi serve un trainer e una attrezzatura più completa forse.. c'è una palestra vicino alla mia facoltà dove fanno pugilato, mi sarebbe piaciuto andare a provare. magari riesco a tirar fuori un po' di cattiveria, e a mettere su un altro po' di muscolatura in maniera diversa. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
azz... :ciao:

a leggere tutti sti post mi rendo conto che il mio allenamento autogestito è una porcata.. cioè: mi alleno 3 volte a settimana, ma alla fine gli esercizi che faccio son più o meno sempre gli stessi, anche perchè tendo ad allenare soprattutto la parte superiore del corpo: non me la sento di fare stacchi da terra da solo senza qualcuno che mi dica se sto facendo un lavoro corretto o se sono sbilanciato. anche perchè non mi va di imballarmi le gambe. preferisco pedalare o correre per aver gambe toniche e solide. anche se le mie ginocchia son geneticamente fragili..

ok ho appena ricominciato e le trazioni alla sbarra per i dorsali sono ancora relativamente difficoltose [quando riesco a farne 8 davanti di fila sono orgoglioso] , per di più in una mesata ho messo su circa 3kg di massa muscolare [sto mangiando molte proteine, più del solito] ma la massa grassa accumulata in autunno e inverno è lì ed è presto perchè se ne vada [aspetto che torni un po' di caldo per mettermi le scarpette da corsa]. quindi sono 3-4 chili più pesante della mia forma migliore [che già far 3 serie da 10 trazioni complete era un'impresa non da poco: quando le braccia lunghe sono un guaio...:ciao:] e sono piuttosto distante da quello stato di forma.

mi serve un trainer e una attrezzatura più completa forse.. c'è una palestra vicino alla mia facoltà dove fanno pugilato, mi sarebbe piaciuto andare a provare. magari riesco a tirar fuori un po' di cattiveria, e a mettere su un altro po' di muscolatura in maniera diversa. :mad:

gli stacchi da terra sono per la schiena non per le gambe anche se come lo squot allenano tutto il corpo.

l' importante e' che il peso cadasempre sui talloni, poi chiaramente deve esserci una persona capace ad insegnarti altrimenti rischi di farti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei panca piana e spinte con i manubri, niente croci, le croci utilizzale solo nel periodo di diciamo "definizione" e magari un mese all' anno per fare pre esaurimento prima della panca piana per colpire maggiormente i pettorali e stimolarli di piu', ma non piu' di un mese altrimenti si perde forza.

per i tricipiti sempre e comunque presa stretta, a parte i periodi particolari in cui si fa' alta intensita' con esercizi per esempio di stripping o triple serie in cui se non hai un partner viene a male ad eseguire la panca stretta.

per il ragazzo enorme si e' dimenticato di dirti che dopo i mila esercizi si faceva pure qualche siringone.......

pre-esaurimento, sarebbe fare croci prima della panca ? :ciao: .... magari più avanti... facciamo ad aprile :ciao:

allora facciamo un 8 -6 -4 di panca piana

un 8 8 8 di manubri su panca inclinata a 30°

e un che so 10 8 6 di tricipiti panca piana presa stretta ????

addominali

camposanto

confermi? posso andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

macchè... sono depressissimo... la spalla sinistra è andata... dopo la prima serie ha iniziato a farmi male, ho scaricato...

ora mi sono immerso nel lasonil... ma mi sa che c'è poco da fare... devo ricominciare con gli esercizi preparto...

ogni volta che inizio un po' a crescere mi si rompe qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni volta che inizio un po' a crescere mi si rompe qualcosa!

a me succede sistematicamente con le gambe

è per questo che le alleno all'80%

e se risulto leggermente sproporzionato rispetto alla parte sopra, chissenefrega

Link al commento
Condividi su altri siti

e se risulto leggermente sproporzionato rispetto alla parte sopra, chissenefrega

ahah!

che poi se hai un'altezza superiore alla media e un girotorace superiore ai 125cm, risultare proporzionato con le gambe diventa problematico...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah!

che poi se hai un'altezza superiore alla media e un girotorace superiore ai 125cm, risultare proporzionato con le gambe diventa problematico...

girotorace?

mi hai incuriosito e ho misurato: sono salvo :dance:

comunque le ho sempre tenute leggermente sottoallenate perché ho sempre fatto anche altri sport, in cui gamboni grossi non servono a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto sei alto mat?

quali sono le tue "misure"? :P

non ci credo che non ti sei mai dato una misurata... :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ihih ma non ti devi mica vergognare! :dance:

guarda.. io ho perso almeno 5 cm di torace dall'estate scorsa... ora sono 110... :mhh:

e mi sembra di averne guadagnati 5 di girovita.. :P

inchia spè dov'è che danno le fasce delle miss?! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ihih ma non ti devi mica vergognare! :dance:

guarda.. io ho perso almeno 5 cm di torace dall'estate scorsa... ora sono 110... :mhh:

e mi sembra di averne guadagnati 5 di girovita.. :P

inchia spè dov'è che danno le fasce delle miss?! :ciao:

.azz ma quanto sei alto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 e 90.. per 83 kg circa.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sigh, lo so..

ma come si dice: altezza mezza bellezza :rolleyes:

e un corpo tonico definito e proporzionato, su un'altezza come la mia, fa una figura migliore di un corpo analogo ma 15-20 cm più basso. :ghghgh:

a parte che il mio obiettivo è proprio quello, benessere [anche estetico] senza esagerare. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sigh, lo so..

ma come si dice: altezza mezza bellezza :rolleyes:

e un corpo tonico definito e proporzionato, su un'altezza come la mia, fa una figura migliore di un corpo analogo ma 15-20 cm più basso. :dance:

a parte che il mio obiettivo è proprio quello, benessere [anche estetico] senza esagerare. :DD

però quando vai in aereo stai scomodo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

però quando vai in aereo stai scomodo :ghghgh:

oh sì e non solo! :dance:

quando una c'ha un materasso sotto i due metri di lunghezza, e a una piazza e mezza.

quando sei costretto a star sul sedile posteriore [non solo con una fanciulla].

quando il bidet è appeso al muro ed è più corto dei tuoi femori [tipo quello che scelse mia madre per il mio bagno :rolleyes:].

e più o meno ovunque ci sia da sedersi in ranghi, tipo cinema teatro sale conferenze e via dicendo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

oh sì e non solo! :)

quando una c'ha un materasso sotto i due metri di lunghezza, e a una piazza e mezza.

quando sei costretto a star sul sedile posteriore [non solo con una fanciulla].

quando il bidet è appeso al muro ed è più corto dei tuoi femori [tipo quello che scelse mia madre per il mio bagno :gira:].

e più o meno ovunque ci sia da sedersi in ranghi, tipo cinema teatro sale conferenze e via dicendo..

:DD Per il bidè io ho risolto facendolo al contario.. :) Un po' di contorsioni in più, ma almeno non picchio le ginocchia contro il muro.. :DD

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

:gira: Per il bidè io ho risolto facendolo al contario.. :DD Un po' di contorsioni in più, ma almeno non picchio le ginocchia contro il muro.. :DD

anch'io!! :)

oh ma che piega ha preso anche sto thread!? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo nei binari con la mia cena da palestrato

100 gr. di tortiglioni Conad conditi con:

245 gr. di carotine + patate + piselli Bonduelle, saltati in padella con una noce di burro

150 gr. di tonno sott'olio ben sgocciolato

proteine: circa 50 gr. (15/20 di troppo)

carboidrati: circa 90 gr. (un pò troppi ma sto spingendo e me li merito)

grassi: circa 20 gr.

I grassi sono utili all'organismo come riserva di energia, servono per il trasporto delle vitamine e altre cose importanti. Non eliminate i grassi pensando che siano quelli che fanno ingrassare. Possono creare altri problemi come il colesterolo ma fa più ingrassare l'abuso di carboidrati.

Nell'ambito dei grassi andrebbero preferiti quelli di origine vegetale piuttosto che animale

Una persona fisicamente attiva può tranquillamente prendere dai grassi il 30% dell'apporto calorico giornaliero

E ora buon appetito

anzi, vista l'ora, buon frullato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
torniamo nei binari con la mia cena da palestrato

100 gr. di tortiglioni Conad conditi con:

245 gr. di carotine + patate + piselli Bonduelle, saltati in padella con una noce di burro

150 gr. di tonno sott'olio ben sgocciolato

proteine: circa 50 gr. (15/20 di troppo)

carboidrati: circa 90 gr. (un pò troppi ma sto spingendo e me li merito)

grassi: circa 20 gr.

I grassi sono utili all'organismo come riserva di energia, servono per il trasporto delle vitamine e altre cose importanti. Non eliminate i grassi pensando che siano quelli che fanno ingrassare. Possono creare altri problemi come il colesterolo ma fa più ingrassare l'abuso di carboidrati.

Nell'ambito dei grassi andrebbero preferiti quelli di origine vegetale piuttosto che animale

Una persona fisicamente attiva può tranquillamente prendere dai grassi il 30% dell'apporto calorico giornaliero

E ora buon appetito

anzi, vista l'ora, buon frullato

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

leonerosso

mi riallaccio al discorso di ieri, al ciclo di scarico di 5 giorni durante i quali si fa solo lavoro aerobico. Durante questa fase rallenti anche con l'alimentazione o continui a mangiare come quando ti alleni coi pesi?

Io pensavo di continuare a mangiare bene ma di calare leggermente le proteine, visto che mi sto mantenendo sui 200 gr. giornalieri (circa 2,4 gr. per ogni kg. del mio peso).

Inoltre, mi domandavo se fosse il caso di affiancare il lavoro aerobico con un leggero lavoro coi pesi, magari facendo tutti quegli esercizi di contorno, magari alle macchine, che non faccio mai con 8 - 6 - 4. O pensi sia meglio, dal punto di vista dei pesi, il riposo completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
leonerosso

mi riallaccio al discorso di ieri, al ciclo di scarico di 5 giorni durante i quali si fa solo lavoro aerobico. Durante questa fase rallenti anche con l'alimentazione o continui a mangiare come quando ti alleni coi pesi?

Io pensavo di continuare a mangiare bene ma di calare leggermente le proteine, visto che mi sto mantenendo sui 200 gr. giornalieri (circa 2,4 gr. per ogni kg. del mio peso).

Inoltre, mi domandavo se fosse il caso di affiancare il lavoro aerobico con un leggero lavoro coi pesi, magari facendo tutti quegli esercizi di contorno, magari alle macchine, che non faccio mai con 8 - 6 - 4. O pensi sia meglio, dal punto di vista dei pesi, il riposo completo?

volendo puoi fare anche pesi leggeri non cambioa molto, per l' alimentazione si va bene come hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...