Vai al contenuto

Riapriamo il topic PALESTRA


Coniglione

Messaggi raccomandati

Ragazzi.. Ne approfitto per chiedervi consiglio un'altra volta..

Vorrei aumentare l'elevazione e so che l'unico modo è lavorare sull'esplosività..

Mi hanno proposto dei balzi con dei manubri in mano, ma io vorrei evitare di stressare troppo la schiena..

Allora mi hanno detto che posso fare la leg press "lanciando" quasi la pedana, ma mi han detto anche che poi è comunque molto pericoloso per le ginocchia.. :rolleyes:

Sapete allora se c'è un esercizio per aumentare l'esplosività e quindi l'elevazione che non siano questi due?

Grazie.. :libro:

ciao gualo!

avevo visto tempo fa un video su youtube, di un tale che riusciva a saltare quasi a due metri d'altezza senza fosbury... e faceva vedere anche come si allenava.. lo sto cercando, e spero di trovarlo perchè era veramente un fenomeno...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta
ciao gualo!

avevo visto tempo fa un video su youtube, di un tale che riusciva a saltare quasi a due metri d'altezza senza fosbury... e faceva vedere anche come si allenava.. lo sto cercando, e spero di trovarlo perchè era veramente un fenomeno...

Ciao Ste.. Tutto ok??

Grazie mille.. Adesso mi metto a cercare anche io allora.. :rolleyes:

Sem Capoeira Eu Nao Posso Viver / Sou Peixe Fora Du Mar

Passarinho Sem Voar / Dia Sem Escurecer

CAPOEIRA E' MINHA VIDA!

CIAO CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

yes yes tutto abbastanza ok! mi preparo a una sbornia stasera... :rolleyes: devo trovare qualcuno che guidi!

restando in topic: spero che 2 giorni di riposo e l'hammam di ieri mi abbiano rimesso a posto dopo la fatica enorme dello scorso weekend, perchè ho voglia di allenarmi! più tardi mi metterò giù ben bene.. :libro:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. Ne approfitto per chiedervi consiglio un'altra volta..

Vorrei aumentare l'elevazione e so che l'unico modo è lavorare sull'esplosività..

Mi hanno proposto dei balzi con dei manubri in mano, ma io vorrei evitare di stressare troppo la schiena..

Allora mi hanno detto che posso fare la leg press "lanciando" quasi la pedana, ma mi han detto anche che poi è comunque molto pericoloso per le ginocchia.. :rolleyes:

Sapete allora se c'è un esercizio per aumentare l'esplosività e quindi l'elevazione che non siano questi due?

Grazie.. :libro:

in palestra da me si allenano alcuni giocatori di basket e fanno esattamente ciò che hai descritto tu. sinceramente non mi sono mai curato di aumentare la mia elevazione e non saprei cosa consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre visto sentito chi si allena all'esplosività fare quella roba... ma saltare col sovraccarico penso sia un dramma per le ginocchia.

Io farei, così intuitivamente, lo squat bello carico, tanti chili, pochi colpi curando l'esplosività della risalita, in modo da rendere potente la gamba. Poi semmai allenare lo squat saltato senza sovraccarico. Oppure fare degli scatti correndo di 10 secondi...

L'elevazione dipende comunque molto dalla conformazione dell'articolazione della gamba. conosco gente dalla gamba potentissima ma che salta pochissimo (una mia amichetta pallavolista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre visto sentito chi si allena all'esplosività fare quella roba... ma saltare col sovraccarico penso sia un dramma per le ginocchia.

Io farei, così intuitivamente, lo squat bello carico, tanti chili, pochi colpi curando l'esplosività della risalita, in modo da rendere potente la gamba. Poi semmai allenare lo squat saltato senza sovraccarico. Oppure fare degli scatti correndo di 10 secondi...

L'elevazione dipende comunque molto dalla conformazione dell'articolazione della gamba. conosco gente dalla gamba potentissima ma che salta pochissimo (una mia amichetta pallavolista)

già... ricordo un certo Michael Jordan, detto Air ben prima del nuovo MB

guardandogli le gambe parevano nella media, niente di speciale...

ma quando saltava rimaneva in aria mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare l'elevazione devi fare squat senza grandi sovraccarichi curando molto la risalita che deve essere molto molto veloce rispetto alla discesa.

Affondi da fare sempre con lo stesso principio.

La cosa più importante è trasformare subito l'esercizio appena svolto: subito dopo lo squat, o una serie di affondi, prima di recuperare fai alcuni salti da fermo o se hai la possibilità e lo spazio, la rincorsa del 3 tempo.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che nel caso di jordan, la genetica fosse moooooooolto importante.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non era un giocatore di basket

non era neanche un uomo

era un marziano

a me pareva di ricordare che gli alieni fossero gli altri... :)

Space%20Jam.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come sei cattivo mat... :fiorellino:

io avevo 11 o 12 anni quando uscì, non era malvagio!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come sei cattivo mat... :fiorellino:

io avevo 11 o 12 anni quando uscì, non era malvagio!

cattivo no, "severo ma giusto" si..

certi cartoni li guardo ancora adesso anche se ormai ho un quarantino

per esempio di recente ho visto la "marcia dei pinguini", o una roba del genere, e mi è piaciuto :fiorellino:

ma quel film di Jordan me pare veramente na strun**ta

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito... ci sono giocatori di basket in giro?

io ho smesso da circa un deca, ho giocato al massimo in seconda divisione, nella mia stagione migliore ho infilato più di 20 punti a partita giocando da guardia-ala

mi montai la testa e feci un provino in promozione, che in Emilia Romagna è già un discreto campionato, ma non riuscii neanche a vedere la palla

così, per la frustrazione, smisi :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho giocato da ragazzino, fino ai 13 anni circa.. poi la squadra si sciolse dopo che giocammo un campionato regionale da paura. eravamo una piccola squadretta di provincia, però non eravamo così uniti ed affiatati.. avevamo un ottimo allenatore, per contro.

quanto a me, non son mai stato un giocatore molto abile, ora ogni tanto capita di andare a giocare in qualche campetto tra amici, specie d'estate di sera quando rinfresca. mi è sempre mancata quella giusta dose di cattiveria competitiva per giocare bene, in qualsiasi sport.. sono un mollaccione.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece di cattiveria agonistica ne avevo, mancavano talento e mezzi fisici

diciamo che sportivamente ho fallito in quasi tutto

ho mollato il calcio, già da bambino, perché ero veramente negato

ho mollato il ciclismo, da ragazzino, per una caduta rovinosa

ho mollato il judo, da ragazzo, perché durante una gara un tizio mi mandò al pronto soccorso col bacino slogato

ora sono un trekker, come dicevo in precedenza un grande camminatore, e alzo pesi

il mio prossimo sport saranno le carte o le bocce :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah!!

beh io col calcio non ci ho mai nemmeno provato... :mhh:

ho abbandonato: il nuoto, il basket, il kung fu, il ciclismo mtb.. per il resto continuo per diletto a giochichiare a basket, a sciare, a nuotare, ad andare in bici, a correre, la palestra.. :boh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo a bomba... sabato ho fatto gli esercizi assegnatomi da leonerosso... riscaldamento, stacchi da terra alla quadra bar con 80, 100 e 120 kg (10,8,5o6 ripetizioni + o -), e poi lat machine davanti con 60,70,80 kg (10,8,6) circa... potrei fare qualche colpo in meno e qualche chilo in più, ma ero morto alla fine... pensavo di fare un paio di lenti davanti per le spalle ma non riuscivo più a muovermi.

Dopo qualche giorno ora ho recuperato (a dire il vero pure ieri, ma non avevo voglia di allenarmi dopo l'aperitivo)... direi che è il momento dei pettorali... leone mentre sgranocchi un pony che mi dici?

Anzi leone, perché non provi a mettermi giù un programma in modo che mi possa regolare come tempistica... ? Te ne sarei grato... ultimamente mi alleno 2 volte alla settimana, principalmente i muscoli grossi, ... e fare il giro ci metto una settimana e mezza... mi sembra quasi poco (anche se mi sento bene).

Ti va di darmi qualche indicazione, mi fido del tuo giudizio (pony a parte)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

la tempistica giusta e' ripetere grosso modo lo stesso muscolo ogni 8/9 giorni cio' vuol dire un po' meno di tre volte la settimana e un po' piu' di due volte la settimana e ogni due cicli

uno di scarico della durata di 5 giorni, quindi due cicli da 8/9 giorni l' uno e cinque giorni di scarico, naturalmente questo a patto di lavorare alla morte, altrimenti si combiano i tempi di recupero a seconda di come si lavora ed anche il numero di serie va' variato a seconda di come si forza ogni serie, quindi non c' e' nulla di fisso ma tutto dipende dall' intensita' che si raggiunge....

per il recupero tra le serie, tutto dipende da cosa si vuole ottenere, si puo' andare dagli 8/10 minuti per la forza ai 2 minuti e mezzo per la massa ecc. ma anche li' dipende dall' intensita' con cui si eseguono le serie.

personalmente di solito alleno pettorali e tricipiti con gli addominali

poi un altro giorno dorsali e bicipiti e polpacci

ed un altro giorno alleno spalle gambe e addominali.

naturalmente sempre stretching leggero prima degli esercizi dopo un primo riscaldamento e alla fine del lavoro lo styretching ai muscoli lavorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

help: probabile lieve stiramento all'adduttore destro.. domani devo giocare ..per forza!!!

Marcko

Account PSN® rkolino — free add —

(fifa09/cod4/gt5/top spin3)

+ me lo - + vengo -x non venir + - non me lo - + o x lo -me lo - di -

FIFA09

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, ci ho capito niente... il discorso dei cicli...

Dubbi: fare pettorali e tricipiti, schiena e bicipiti non è un allenamento ridondante? Non si rischia di sovrallenare il tricipite ad esempio che era tirato in causa dai pettorali? Poi io ho il problema che faccio fatica finiti i muscoli grandi farne di piccoli, sono veramente morto. Nel dubbio a prescindere dalle ripetizioni e dai chili arrivo sempre al limite, anche con pochi colpi. Ma ciò mi porta a finire le pile.

Comunque a sensazione sono più forte facendo 2 volte la settimana (tipo merc e sabato). Ma vorrei trovare un equilibrio e un piano di battaglia semplice da seguire.

Attualmente facendo mercoledì e sabato, ho circa 10 giorni di recupero per ogni muscolo... faccio pettorali + bicipiti, gambe + tricipiti, schiema + spalle (in teoria, se son morto salto il muscolo secondario...)... mi rendo conto che è un allenamento un po' sui generis.

Purtroppo in palestra da me c'è grosso turnover di istruttori, e in genere grossi ma poco ferrati. Mi dicono che ne è arrivato uno nuovo della tipologia "sborone che sparla di tutti"... vedremo.

Sto pensando di rivoluzionare, tipo di allenarmi ogni 3 giorni... cioè lunedì, giovedì, domenica,mercoledì,sabato... ecc... 8 giorni di recupero. Che ne dici? Magari aggiungendo un giorno in mezzo di solo cardio, in modo da abbassare un po' il battito cardiaco.

Gli accoppiamenti di muscoli li devo un po' rivedere... accetto suggerimenti, tenendo conto che sono una schiappa.

Scusatemi se mi faccio abbondantemente i cazzi miei in pubblico, lo faccio nella speranza che i miei dubbi e le mie elucubrazioni possano in qualche modo essere condivise e aiutare altri nella mia situazione. :DD

Grazie leo!

Link al commento
Condividi su altri siti

leonerosso

pensavo proprio oggi al discorso dello scarico...

ormai è un mese che faccio breve - intenso - infrequente, dopo un paio di settimane di assestamento per capirne lo spirito e trovare i pesi, ora sono a pieno regime. Sto spingendo come un trattore e mangiando come un bufalo (mangiando bene). In un mese sono passato da 83 a 85 kg, sicuramente sono anche lievemente ingrassato ma fondamentalmente ho messo su "roba buona". La forza è aumentata in modo considerevole. Tiro ogni serie "come l'ultima della vita" e sino ad ora sono sempre riuscito ad aumentare i pesi di settimana in settimana. Mi domandavo se magari era il caso di staccare, magari fra un altro mese, inserendo una settimana di "decompressione", con pesi più bassi, facendo frullare i muscoli ma senza tirare troppo.

Quando parli di 5 gg. di scarico intendi di inattività completa?

EDIT:

mi alleno 5 gg. la settimana

lun = petto

mart = bicipiti + tricipiti

merc = spalle

giov = gambe + 1 h di aerobica

ven = dorsali

sab + dom = riposo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
oddio, ci ho capito niente... il discorso dei cicli...

Dubbi: fare pettorali e tricipiti, schiena e bicipiti non è un allenamento ridondante? Non si rischia di sovrallenare il tricipite ad esempio che era tirato in causa dai pettorali? Poi io ho il problema che faccio fatica finiti i muscoli grandi farne di piccoli, sono veramente morto. Nel dubbio a prescindere dalle ripetizioni e dai chili arrivo sempre al limite, anche con pochi colpi. Ma ciò mi porta a finire le pile.

Comunque a sensazione sono più forte facendo 2 volte la settimana (tipo merc e sabato). Ma vorrei trovare un equilibrio e un piano di battaglia semplice da seguire.

Attualmente facendo mercoledì e sabato, ho circa 10 giorni di recupero per ogni muscolo... faccio pettorali + bicipiti, gambe + tricipiti, schiema + spalle (in teoria, se son morto salto il muscolo secondario...)... mi rendo conto che è un allenamento un po' sui generis.

Purtroppo in palestra da me c'è grosso turnover di istruttori, e in genere grossi ma poco ferrati. Mi dicono che ne è arrivato uno nuovo della tipologia "sborone che sparla di tutti"... vedremo.

Sto pensando di rivoluzionare, tipo di allenarmi ogni 3 giorni... cioè lunedì, giovedì, domenica,mercoledì,sabato... ecc... 8 giorni di recupero. Che ne dici? Magari aggiungendo un giorno in mezzo di solo cardio, in modo da abbassare un po' il battito cardiaco.

Gli accoppiamenti di muscoli li devo un po' rivedere... accetto suggerimenti, tenendo conto che sono una schiappa.

Scusatemi se mi faccio abbondantemente i cazzi miei in pubblico, lo faccio nella speranza che i miei dubbi e le mie elucubrazioni possano in qualche modo essere condivise e aiutare altri nella mia situazione. :)

Grazie leo!

un ciclo vuol dire allenare tutti i muscoli del corpo, se per esempio ti alleni tre volte in otto giorni, un giorno fai petto e tricipiti, un altro giorno dorsali e bicipiti ed un altro spalle e gambe, un ciclo corrisponde ai tre allenamenti al periodo in cui alleni una volta ogni muscolo.

quando fai petorali per esempio nell' allenare i pettorali gia' alleni i tricipiti, quindi alla fine delle serie per i pettorali basta che fai tre serie di tricipiti per finirli e sei a posto, chiaramente il grosso del lavoro per i tricipiti lo hai gia' svolto allenando i pettorali, idem per i bicipiti dopo i dorsali, ovviamente se senti i tricipiti gia' finiti dopo i pettorali evita di allenarli e sei gia' a posto cosi'.....

poi chiaramente non sempre sono indicate queste accoppiate di muscoli, tutto dipende da cosa e come ti stai allenando.

ma il rischio di sovrallenare i muscoli delle braccia c' e' anche se non alleni pettorali e tricipiti insieme perche' se per esempio alleni il petto il giorno x e allenando il petto chiaramente alleni anche i tricipiti e due giorni dopo alleni i tricipiti rischi di allenare dei muscoli che non hanno ancora recuperato dall' allenamento precedente e quindi rischi il sovrallenamento.

e mi raccomando lo stretching e' importante:

http://www.atletix.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=guide_stretching_002

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
leonerosso

pensavo proprio oggi al discorso dello scarico...

ormai è un mese che faccio breve - intenso - infrequente, dopo un paio di settimane di assestamento per capirne lo spirito e trovare i pesi, ora sono a pieno regime. Sto spingendo come un trattore e mangiando come un bufalo (mangiando bene). In un mese sono passato da 83 a 85 kg, sicuramente sono anche lievemente ingrassato ma fondamentalmente ho messo su "roba buona". La forza è aumentata in modo considerevole. Tiro ogni serie "come l'ultima della vita" e sino ad ora sono sempre riuscito ad aumentare i pesi di settimana in settimana. Mi domandavo se magari era il caso di staccare, magari fra un altro mese, inserendo una settimana di "decompressione", con pesi più bassi, facendo frullare i muscoli ma senza tirare troppo.

Quando parli di 5 gg. di scarico intendi di inattività completa?

EDIT:

mi alleno 5 gg. la settimana

lun = petto

mart = bicipiti + tricipiti

merc = spalle

giov = gambe + 1 h di aerobica

ven = dorsali

sab + dom = riposo completo

si solo attivita' aerobica per 5 giorni ogni due cicli di allenamento, e poi una volta l' anno fermarsi per 20 giorni.

secondo me ti alleni un po' troppo io completerei il ciclo in 8/9 giorni e non in 6 e poi l' aerobica che non siano i cinque minuti di riscaldamento la farei in un giorno in cui non alleno i muscoli.

es: 1 ciclo

lun: petto-tricipiti- addominali

giov: dorsali-bicipiti-polpacci

lun:gambe spalle addominali

2 ciclo:

merc:-petto- tricipiti-polpacci

ven: dorsali-bicipiti-addominali

mart:spalle-gambe-addominali

sono due cicli di otto giorni l' uno, poi chiaramente non esiste una regola fissa dipende uno da come ti alleni, dall' intensita' con la quale ti alleni e due dai tuoi tempi di recupero, connessi anche al lavoro che un fa' chiaramente un miliardario che non fa' niente dalla mattina alla sera e dorme dieci ore per notte recuperera' prima di un manovale che lavora tutto il giorno e magari dorme pure poco perche' la mattina presto si deve svegliare, ma grosso modo secondo me un ciclo dovrebbe durare intorno agli 8 giorni se uno si allena bene ed ha un recupero medio.

chiaramente un hard gainer dovrebbe avere un ciclo anche di 9 giorni, poi se uno tira al massimo ogni seri piu' magari una o due forzate 8/9 giorni per ciclo vanno bene se uno invece cazzeggia e si ferma prima di arrivare al cedimento puo' fare cicli anche di 3 giorni, tutto dipende......

comunque consiglio almeno 5 girni di scarico ogni due cicli, magari approfittarne per fare aerobica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...