Vai al contenuto

Server FTP e Router


adociccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho questo problema: avevo configurato un vecchio G3 che mi faceva da server FTP, creato tutti gli utenti ecc..; mi ero anche iscritto a no-ip per "mascherare" il fatto che non avessi un indirizzo statico... tutto a meraviglia insomma.

A causa di qualke problemino con il modem ho acquistato un router; il tecnico ke è venuto a consegnarmelo l'ha montato ed ora navigo felice su internet, ma mi sono accorto ke non mi funziona più il server FTP!!! :rolleyes:

Qualcuno può darmi una mano a configurare il router in modo che riprenda a funzionare il mio server ftp??

Grazie :rolleyes:

Don't think twice, it's all right!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fargli fare NAT. Nelle impostazioni del router ci sara` una sezione che a seconda della marca del router chiamano PAT, NAT, Virtual Server, DMZ...

In poche parole dentro quella sezione sei in grado di fare forwarding delle richieste provenienti dal mondo esterno verso il tuo IP pubblico sulla porta 21 verso l'indirizzo IP locale (interno alla LAN) dove e` presente il server ftp.

Mi spiego meglio.

Avendo un router hai dovuto impostare in indirizzo IP al tuo Mac e come default gateway l'inidirizzo IP del tuo router. Chiaramente devono avere la stessa subnetmask.

Di solito i router casalinghi hanno come indirizzo IP locale 10.0.0.1 o 10.10.10.1 o ancora 192.168.0.1 o 192.168.1.1. E rispettivamente il tuo Mac avra` un indirizzo del tipo 10.0.0.2 o 10.10.10.2 o 192.168.0.2 o 192.168.1.2

Bene. A questo punto il server FTP sara` identificato all'interno della tua LAN da ip_del_tuo_mac:21 (che e` la porta del server ftp)

Nella configurazione del router devi settare quindi come ip di destiazione proprio quelle del tuo mac. e come porta la 21.

In questo modo il traffico internet che richiedera` accesso tramite il servizio di no-ip fara` richiesta al tuo router (che detiene l'inidirizzo ip pubblico affibiato dal provider) e poi il router stesso fara` forwarding delle richieste sulla porta 21 del tuo mac con un determinato indirizzo IP locale

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho provato a seguire le tue indicazioni, ma sembra ke il server non funzioni ancora... (ho provato a collegarmi al mio server ftp da un altro computer sulla stessa LAN, ke sia questo il problema?).

Allego una foto a schermo dei parametri che ho usato per configurare il router.

Dove ho sbagliato?

Immagine%201.png

Don't think twice, it's all right!

Link al commento
Condividi su altri siti

no da dentro la LAN devi usare direttamente l'indirizzo ip del tuo mac per connetterti quindi usi 192.168.2.52

e` solo da fuori la LAN che usi l'indirizzo di no-ip

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...