Vai al contenuto

Scelta difficile.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Comincio col tartassarvi di domande, abbiate pietà perchè è da un paio di mesetti che sto cercando di capire qual'è il Mac adatto alle mie esigenze, ma anche ai miei desideri...Pensate che mi sono letta una marea di post in giro per tutti i forum e guardato un sacco di video su YT...

Cominciamo con le esigenze: internet, folto e filmini, dvd per la mia bimba nei lunghi tragitti (sapeste che tormento sentirsi sempre chiedere: "siamo arrivatiiii?"), Office, quindi niente di troppo impegnativo, ma sicuramente mi serve un portatile. MB o MBP? Qualche giorno fa sono andata a vederli in negozio, non ne avevo mai visto uno, tutti i miei amici hanno pc e sconsigliano Mac, sono rimasta 10 minuti a guardarli con gli occhi sbarrati, a provarli ci ha pensato la mia bimba :bacino:, ma l'indecisione è rimasta, anzi...ho già pensato al suicidio assistito del pc per rimpiazzarlo poi con un IMac 24'...

Le due configurazioni che avrei scelto: MB bianco da 1249 euro o MBP 15' glossy da 1899 euro.

A favore del MB: prezzo, colore, semplicità. A sfavore (per i miei desideri): schermo un pò piccolo, mancata retroilluminazione led.

A favore del MBP: schermo perfetto, led, velocità (almeno secondo i commenti letti in giro), tastiera retroilluminata. A sfavore: prezzo :fiorellino:, sottoutilizzazione da parte mia, tempo di attesa per i nuovi modelli e per i soldini...

Chiedo a chi di voi li conosce entrambi, se c'è davvero molta differenza fra lo schermo 13' del MB e quello del MBP 15 led glossy, nella qualità delle immagini, dei colori e della durata costante nel tempo dell'intensità e uniformità dell'illuminazione.

E' davvero facile passare a Mac dopo aver imparato ad usare un pc (più che altro ho imparato ad evitare virus, trojan etc., e cambiare periferiche per impedire schermate blu)?

Il consiglio del rivenditore è stato di prendere il MB per cominciare a conoscere il mondo Mac e poi di comprare l'IMac alla morte del mio pc.

Esiste la possibilità che la retroilluminazione a led e della tastiera venga utilizzata anche nei MB a breve?

Scusate la lunghezza del post, e, vi prego, datemi un consiglio, non riesco a decidere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Capisco il tuo imbarazzo, anche io son passato da pc a mac circa 2 anni fa, primo step un ibook e poi mac book pro, il mio consiglio è comincia col macbook, per quello che hai detto di doverci fare è l'ideale e successivamente quando ci avrai preso la mano ( circa un giorno hihihi) magari pensa se cambiare il tuo pc con un imac o magari un altro portatile piu impegnativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di schermo c'è ed è evidente... il mbp lo prenderei senza schermo glossy ma opaco perché è tutta un'altra musica.

Devi considerare che il mb è più trasportabile e ha una batteria che dura davvero, rispetto a quella del mbp, e quindi per le esigenze di dvd in auto andrebbe meglio (anche se si trovano quei lettori divx/dvd con schermo da 7" integrati che costano poco e farebbero felice tua figlia)

Per foto e filmini prenderei l'imac (per esperienza personale, anche avendo mbp molto più potente dell'imac, foto e filmini li ho sempre fatti su imac perché più comoda la postazione fissa e lo schermo più grande)

Per il resto... hai pensato di prendere il macbook air?

Io l'ho fatto, dando via il mbp :DD

Unica cosa, se opti per mbp NON prendere lo schermo glossy :ghghgh:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

una considerazione d'entrata non stare ad ascoltare i tuoi amici pc fans... a loro piace la vita difficile.

sulla tua scelta... beh di norma ti direi MBP per tutta una serie di motivi... MA ho detto di norma! Tu hai scritto una cosa che mi fa dire che per te è meglio il MB. Hai scritto che lo useresti in auto dandolo in mano a tua figlia. Il MBP é MOLTO delicato mentre il MB (come a suo tempo iBook) é nato per gli studenti per cui per essere sballottato qua e là senza troppo subire (ovviamente senza esagerare....).

Poi se hai bisogno, quando sei a casa, di un monitor bello grande te lo compri con gli euri che risparmi tra MB e MBP.

ciao Paolo

MacBook Pro Intel Core 2 Duo, 3.06 Ghz, 4Gb

MM BT, iPod 20 Gb, Cinema LED Display 24", iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un MBP 15" glossy led appena preso...

E' una bomba... per l'utilizzo che ci devi fare è identico al tuo come prestazioni nude e crude... l'unico motivo per prendere un MBP sarebbe: schermo (la differenza è abissale come luminosità e resa con l'illuminazione LED, a metà scala imbarazza un qualsiasi PC normale), scheda video (con questa ci puoi giocare anche agli ultimi giochi pesanti, ma ti interessa?), casse (il mbp suona davvero bene, al volume masimo "riempie" mentre guardi un DVD, il 13" è un pò sottotono)

Il mio consiglio è: se non hai necessità immediata, aspetta tipo 6-9 mesi che probabilmente ad occhio usciranno i MB 13" base con chermo a LED... Altrimenti, per quello che ci devi fare, il MB è più che abbondante...

Il MB 13" come potenza è decisamente superiore ai "pc" normali di quelli tra i 500 e i 1000 euro per capirci... quindi non devi farti problemi... L'unico punto è lo schermo... una volta che hai visto il MBP 15" led, magari lucido, non ce la fai più a guardare il 13" normale o un qualsiasi altro schermo per computer...

Però, tutti quei soldi di differenza, sta a te decidere se vale la candela :rofl:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

bah io ho un MB e ci guardo tranquillamente i films, poi magari sono io che son sempre stata abituata a vederli sul 12" o magari sul 15" ma davvero, io con il 13" mi trovo benissimo :rofl:

poi magari aggiungici un po' di ram se sei a posto (non la ram apple, però che ti costa un sacco)

L’unico sistema operativo a misura d’uomo è un terreno incolto su cui cagare

Link al commento
Condividi su altri siti

@ steindy

E' proprio questa la mia paura, di rimanere delusa dello schermo dopo averlo comprato..e sicuramente dopo l'acquisto dovrei aspettare parecchio per poterne avere un'altro.

@ Guidoxx

600 euro sono tanti... Dopo aver letto il tuo commento sul MBP ho paura che sarà ancora più difficile comprare il Mb. Al momento ho un pc, con schermo lcd, di cui non sono proprio soddisfatta, quindi quello del MBP diventerebbe lo schermo preferito per guardare film, foto ecc. Boh, ho anche chiesto al rivenditore se, al momento dell'uscita dei nuovi avrei potuto trovare gli attuali MBP con qualche sconto, ma mi ha risposto che non è una regola valida in tutte le nuove uscita Apple, e se anche ci fosse uno sconto, sarebbe pochissimo.

Grazie a tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah io ho un MB e ci guardo tranquillamente i films, poi magari sono io che son sempre stata abituata a vederli sul 12" o magari sul 15" ma davvero, io con il 13" mi trovo benissimo :ghghgh:

poi magari aggiungici un po' di ram se sei a posto (non la ram apple, però che ti costa un sacco)

Lo schermo del MB è già più luminoso del mio, esteticamente mi piace moltissimo (soprattutto il bianco), e sicuramente sarà più veloce del mio pc, tutto perfetto se non ci fosse il MBP con lo schermo led...:ghghgh:

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tya prenditi il 13"... è un'ottima macchina... prestazionalmente identica al Pro per quello che ci devi fare tu... Gli unici dubbi possono essere 1) Le casse piccoline 2) lo schermo non LED...

Io avevo intenzione di prendere il MacBook Nero... poi mi si è sbloccato il budget e ho preso il Pro... Prendtiti il MB 13" bianco col superdrive e non te ne pentirai... E' comunque un buono schermo... Non è spettacolare come quello del Pro, ma con 600 euro in più in tasca puoi comunque sentirtene soddisfatta :P Considera che i LED sono il futuro, ma per ora si tratta di una sciccheria...

Prendi il 13" inermedio e dormi sereni sonni tranquilli :ghghgh:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Tya prenditi il 13"... è un'ottima macchina... prestazionalmente identica al Pro per quello che ci devi fare tu... Gli unici dubbi possono essere 1) Le casse piccoline 2) lo schermo non LED...

Io avevo intenzione di prendere il MacBook Nero... poi mi si è sbloccato il budget e ho preso il Pro... Prendtiti il MB 13" bianco col superdrive e non te ne pentirai... E' comunque un buono schermo... Non è spettacolare come quello del Pro, ma con 600 euro in più in tasca puoi comunque sentirtene soddisfatta :P Considera che i LED sono il futuro, ma per ora si tratta di una sciccheria...

Prendi il 13" inermedio e dormi sereni sonni tranquilli :ghghgh:

le casse piccoline? beh magari confrontate con quelle del MBP si, però, almeno il mio nero, si sente che è una meraviglia!

comunque io straquoto il consiglio :ghghgh:

il pro secondo me, per l'uso descritto da Tya, è un po' troppo.. capisco per lo schermo però per tutto il resto è davvero troppo, imho!

L’unico sistema operativo a misura d’uomo è un terreno incolto su cui cagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è davvero un pò troppo il MBP, quindi, a meno di non correre dal rivenditore appena uscito il nuovo MBP per comprare l'attuale a 1500 euro (praticamente impossibile...), mi comprerò il MB, magari nel frattempo ci mettono pure la retroilluminazione led, e per lo schermo piccolo mi ci abituerò facilmente e con piacere.

Grazie a tutti.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è davvero un pò troppo il MBP, quindi, a meno di non correre dal rivenditore appena uscito il nuovo MBP per comprare l'attuale a 1500 euro (praticamente impossibile...), mi comprerò il MB, magari nel frattempo ci mettono pure la retroilluminazione led, e per lo schermo piccolo mi ci abituerò facilmente e con piacere.

Grazie a tutti.:ghghgh:

quindi hai scelto? :rolleyes: quando lo vai a prendere?

secondo me lo amerai subito :rolleyes:

L’unico sistema operativo a misura d’uomo è un terreno incolto su cui cagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prendere un bel MBP usato? :ghghgh:

Secondo me sarebbe la soluzione ideale! :rolleyes:

Ho fatto ottimi affari con: vince papale, latrino, steindy, evileyes, officium, yota 79, luka04, icy, oby, Gualo, Maxluna1971, Switcher, SenbeiSan

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nel rispondere..

Il MBP usato no..mi volete togliere l'emozione di spacchettare il mio primo Mac? La scatola, gli involucri di plastica, strappare la bustina del "piccolo" Apple Remote, la prima accensione? Ormai da quanti video ho visto su YT me lo sogno la notte...:ghghgh::ciao:

Ormai aspetto solo che esca il nuovo MBP e mi fiondo dai rivenditori di zona, se mi danno il precedente a 1500 euro lo prendo (:fiorellino:), altrimenti cerco di resistere fino a maggio per i MB led, (nella speranza che non mi tolgano il Bianco).

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di MBP ti dico, secondo me, come rapporto qualita' prezzo, il macbook vale di + del macbook pro.

Opinione personalissima.

alla fine, per la maggior parte delle situazioni, in realta' il mbp si rivela un macbook con lo schermo + grande (si e' un po + potente... ma non grandi cose...)

certo il macbook pro e' meglio sotto ogni aspetto, ma i soldi sono tanti, forse troppi, per quello che da.

Io l'ho preso in canada, pagandolo 1600 euro... gia' + accettabile.

quindi: il macbook e' un ottimo computer, non farti problemi.

se poi "hai soldi" prendi il macbook pro.

ps: ma perche' mai prenderlo GLOSSY?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il glossy, almeno per il poco tempo in cui l'ho guardato, mi sembra più intenso come colori ed intensità.

1900 euro per il MBP non sono giustificati dall'utilizzo che ne faccio, nel mio caso mi sembrerebbe un pò uno spreco.

Se chiedessi direttamente a S.Jobs un bel MB bianco 15' led? :fiorellino:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono indeciso,anche perchè mi hanno rubato il macbook e lo conosco bene come pc,quindi adesso sarei orientato sul pro ma non lo sfrutterei a pieno,praticamente ci faccio le stesse cose che ci fai tu :ghghgh:

"No one told you when to run,you missed the starting gun" Pink Floyd --Time--

My flickr: Flickr My Last.FM: Last.FM My XboxLive: AntoAlv19

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono indeciso,anche perchè mi hanno rubato il macbook e lo conosco bene come pc,quindi adesso sarei orientato sul pro ma non lo sfrutterei a pieno,praticamente ci faccio le stesse cose che ci fai tu :ghghgh:

Se puoi prendi il pro... è comunque un altro pianeta :dance:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi prendi il pro... è comunque un altro pianeta :fiorellino:

ah,dimenticavo di dire che me lo cmprano in America quindi ci risparmio abbastanza :fiorellino:

"No one told you when to run,you missed the starting gun" Pink Floyd --Time--

My flickr: Flickr My Last.FM: Last.FM My XboxLive: AntoAlv19

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono andata da un altro rivenditore: si nota proprio parecchio la differenza fra i due schermi. Mi ha detto che se prendo il MB lo devo upgradare ad almeno 2 giga, ho chiesto se potevo metterci altra ram non Apple e mi ha detto che la garanzia si invalida, io ho insistito sulla ram Kingston e mi ha detto che quella è certificata e poi ha parlato di qualcosa sulla loro assistenza e sui problemi che hanno avuto con la ram, per finire, il MB intermedio con 2 giga mi sarebbe costato intorno ai 1500 euro (incluso il montaggio della ram, credo), quindi la differenza con il MBP sarebbe stata poca in termini economici..e l'eventuale rivendita come usato sarebbe stata ottima.

Secondo lui non aggiorneranno a breve i MBP perchè lo hanno già fatto da poco, e il prossimo upgrade sarà per l' IMac, imprevedibilità Apple permettendo. Mah..

:fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lui non aggiorneranno a breve i MBP perchè lo hanno già fatto da poco, e il prossimo upgrade sarà per l' IMac, imprevedibilità Apple permettendo

bhe a dire la verità è proprio il contrario,adesso tocca ai MBP essere aggiornati,significa che ha una mare di MB da vendere :ciao: in magazzino

"No one told you when to run,you missed the starting gun" Pink Floyd --Time--

My flickr: Flickr My Last.FM: Last.FM My XboxLive: AntoAlv19

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...