Vai al contenuto

Linux live cd per Leopard


cordelia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi scuso se sto ripetendo una discussione già presente,

ma nel cercare ne ho trovata solo una del 2005, ma forse le cose son cambiate?! :)

Vorrei provare Linux, ma essendo appena entrata nel mondo Mac,

vorrei farlo con cautela: usando per iniziare un live cd.

Ho cercato molto sul web,

ma non ho trovato info precise per la combinazione

Knoppix su Leopard su Macintel :(

Essendo live, come far fare il boot da cd? basta premere "c"?

O devo installare bootloader?

Mi scuso per le tante domande!

Grazie!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! :bacino:

In effetti ero indecisa se Knoppix o ubunto, ma mi sembra di aver colto che con knoppix riesci ad apprezzare di più il sistema linux?!

E se un bel giorno lo volessi proprio installare?

Cosa si dovrebbe usare?

Sarebbe meglio su hd esterno?:fiorellino:

( ehm, forse sarebbe una domanda da inserire nella sezione "domande stupide" ?! :| )

Grazie!

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei kubuntu, per installarla basta avviare il cd-live e poi cliccare sull'icona installa

ovviamente prima di avviare il cd-live e da mac devi partizionare il disco interno oppure puoi usare un disco esterno

le partizioni minime sono due:

una per linux, bastano anche 10G, che viene indicato con /

e l'altra di swap, bastano 256 Mb oppure dai 512Mb

ciao

ps. le domande non sono mai stupide, le risposte possono essere stupide se creano piu' confusione a chi ha fatto la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la preziosa risposta!

Allora inizio col provare linux da live cd, poi come mi disinibisco un po'

oserò l'installazione seguendo le tue dritte.

Solo allora cercherò di capire: Booltloader? Parallels?

Una cosa alla volta, eh?!

Grazie ancora! :ghghgh:

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

se installi rEFIt non hai bisogno di premere c per avviare il computer da cd/dvd

verranno visualizzate due icone che indicano rispettivamente hd e il dvd

e se poi installi linux ci sara' anche l'icona del pinguino per avviare linux

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio.. prima di installarlo in modo nativo, magari provalo su un emulatore (vmware, parallels..)

così vedi come ti trovi; soprattutto xkè linux va studiato

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

se installi rEFIt non hai bisogno di premere c per avviare il computer da cd/dvd

verranno visualizzate due icone che indicano rispettivamente hd e il dvd

e se poi installi linux ci sara' anche l'icona del pinguino per avviare linux

:ghghgh:

Aha! ecco a cosa serve il "famoso" refit, di cui ho letto qlc in giro ma che non son mai riuscita a contestualizzare: oro, grazie! :ghghgh:

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio.. prima di installarlo in modo nativo, magari provalo su un emulatore (vmware, parallels..)

così vedi come ti trovi; soprattutto xkè linux va studiato

Sissì! Eh, so che Linux va studiato, è per questo che volevo iniziare con un innocente live cd,

per capire se poi io sia all'altezza per una installazione più concreta :ghghgh:

Grazie mile per il consiglio dell'emulatore...ehe!

posso allora approfittarne per un'altra domanda su cui mi arrovello da un po' ma cui

non ho trovato - essendo ancora mooolto impedita - una chiara risposta cercando in giro?...

...Beh ( aiuto! )...:libro:

ma che differenza c'è tra un live cd ed un emulatore ( es parallels)?

(ed una installazione vera e propria ( con bootloader?) ) ?

Grazie mille!

come divento imparata cecherò di rendermi utile anche io :ghghgh:

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il live-cd non devi installare niente, linux e' installato sul cd

ovviamente durante il funzionamento non puoi togliere il cd (penso che non te lo permetta)

il funzionamento e' piu' lento perche' per ogni cosa che fai lui deve leggere i dati dal cd

emulare significa che tu puoi provare linux in ambiente mac osx, il funzionamento non e' al 100%

io ti sconsiglio di provare linux in questo modo

installare linux e' semplice, basta crare due partizioni e poi fa tutto da solo il programma

se hai dubbi per l'installazione contatta un lug (linux user group) della tua citta, ti aiuteranno a chiarire ogni dubbio

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

con il live-cd non devi installare niente, linux e' installato sul cd

ovviamente durante il funzionamento non puoi togliere il cd (penso che non te lo permetta)

il funzionamento e' piu' lento perche' per ogni cosa che fai lui deve leggere i dati dal cd

emulare significa che tu puoi provare linux in ambiente mac osx, il funzionamento non e' al 100%

io ti sconsiglio di provare linux in questo modo

installare linux e' semplice, basta crare due partizioni e poi fa tutto da solo il programma

se hai dubbi per l'installazione contatta un lug (linux user group) della tua citta, ti aiuteranno a chiarire ogni dubbio

:confused:

Ho preso nota! :)

grazie mille, ora ho le idee moolto più chiare, che sollievo!

Un lug? Che scoperta, cerco subito info su quelli della mia zona!

Grazie davvero! ;)

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

per i lug vedi qui

un paio di volte l'anno (almeno il lug di catania fa presso l'universita) c'e' l'installation day dove uno puo' portare il pc (meglio se un portatile) e viene fatta l'installazione aiutato da un membro del lug

e poi ogni anno a fine ottobre in tutta italia c'e' il giorno del pinguino http://www.linuxday.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...