Vai al contenuto

java e database


Tosa

Messaggi raccomandati

Devo fare un progetto ,che tramite una gui,permetta ad un utente di interrogare,modificare un database e altri tipi di azione...Ora che ho iniziato a raccogliere informazioni,mi sorge un dubbio,anzi più di uno....Da quel poco che m hanno insegnato all'università,quindi praticamente,niente che mi aiuti...Ho capito ke il programma in java dovrebbe "interagire" con il database tramite i driver di Odbc/Jdbc.Ora, se ho capito bene ogni tipo di databse ha il suo driver,ma ammettiamo che io lavori con access,o base(openOffice),o filemaker(mac),vuol dire ke il progetto che faccio,sarebbe limitato sulla macchina sui cui progetto,o cmq al sistema operativo per cui esiste il driver di Odbc?

Il progetto cmq,è gestire una libreria,e tramite la gui in java,poter modificare(modificare,aggiungere,cancellare) records,fare una semplice ricerca,e altre cose come statistiche e stampa di bolle e fatture...

grazie in ainticipo a chiunque sappia darmi una mano,o cm chiarirmi i dubbi!!!!!!

ho concluso affari con: mubasa,dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

allora anche noi abbiamo fatto la stessa cosa piu o meno. la questione è la seguente: ogni database (tra cui il famoso mysql) ti fornisce di norma un driver (nel caso mysql ConnettorJ), quindi un jar che ti permette di connettere la tua applicazione java al database con opportune funzioni della libreria/connector. QUindi il tutto funziona ed è portabile se il DBMS è portabile. (ad es mysql si...). chiarito i dubbi?? spero di si.... buon proseguimento... (ma ps che scuola fai?? io sono a ingegneria a cesena)

Guglielmo Enrico Cancelli III Vs. Stefano Paolo Lavori -

http://svirrus.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il terzo anno di scienze di internet(il prox anno cambia nome in informatica e managment) a bologna....In realtà,non è per l'università,solo che ad essere sinceri mi fa girare le scatole,perchè nonostante abbia proprio la materia basi di dati,queste cose nn ci sono state insegnate!Quindi mi consigli di usare mysql come DBMS e il driver connector come driver ODBC?

grazie dei chiarimenti!

ho concluso affari con: mubasa,dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere ke il connector,lo trovo solo per mac os x ppc e no anke intel?

ho un po' guardato in internet come poter fare quello di cui ho bisogno,qualcosa ho capito,ma da quel poco che mi hanno insegnato all'uni,avevo capito che io potevo creare un programma in java che tramite ODBC interrogava,o modificava un DBMS....spiegata dal mio prof,sembrava molto semplice,ma da quello che ho letto,non lo è....ho provato pure a leggere su HTML.it la parte su mysql,e finchè c'è da creare le tabelle,va bene,ma poi non fa esempi sulla tipologia della mia idea....

ho concluso affari con: mubasa,dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque.. per me con MySQL e Connector-J vai da dio.... in tranquillità. se poi l'applicazione java non è strettamente necessaria, ma puoi anche utilizzare altre soluzione, l'approccio con phpmyadmin è molto semplice e non hai bisogno di creare gui ecc, ma ti bastano le primitive php, e un po di domestichezza con l'html.

Cmq... io ad esempio ti consiglio di leggere qui. che ti fa vedere anche l'esempio di come creare la tua classe.

Il connector-J è una libreria java quindi indipendente dall'os. sito ufficiale.

Guglielmo Enrico Cancelli III Vs. Stefano Paolo Lavori -

http://svirrus.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti spiegho velocemtne il problema.Il programma,non lo dovro' usare io,ma persone ke hanno poca dimestichezza con il pc.avevo pensato ke sarebbe stato comodo per loro avere un programmino in java che gli aiutava nell'interrogare,modificare il DBMS e magari,anke creargli bolle e fatture...adesso,se nn ho capito male phpmyadmin(anche se nn so cm funzia),penso possa fare la prima parte,ma la seconda per bolle e fatture come posso fare?cioè,non posso modificare phpmyadmin,aggiungendo funzioni giusto?devo per forza creare una cosa da zero?!

ho concluso affari con: mubasa,dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, potrei dire una cavolata, non devi far interagire un utente, magari poco pratico, direttamente con phpmyadmin ecc ecc ma ti converrebbe creare delle gui nel tuo programma che interagiscano con il database. Per esempio un utente che non conosce bene phpmyadmin e affini potrebbe cancellare involontariamente una tabella ecc ecc.

Se invece te fai il database e tramite gui l'utente lo popola con le tuple che vuole tramite dei "form" la gestione del database rimane trasparante e "sicura".

Se non ti trovi con mysql per java io sto usando H2 che gira su tutte le macchine senza problemi; ti linko la pagina da dove puoi prenderlo: http://www.h2database.com/

Questo non è famoso come tanti altri ma non sembra fatto malissimo e dovrebbe essere nato per applicazioni portabili.

Se hai dei dubbi o delle domande su quello che ho detto aggiungimi ai contatti di msn magari facciamo due chiacchere :dance:

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

brunino...penso ke tu hai capito al pieno il mio problema....ora ti aggiungo ai contatti...grazie della disponibilità!

ho concluso affari con: mubasa,dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il mio non voleva essere un invito a gestire il database utente da phpmyadmin, ma solo la gesione all'atto della creazione e modifica di un database. Creare una interfaccia web quindi HTML/PHP è abbastanza semplice senza poi andare a creare a mano la gui per fare venire tutto preciso il che richiede molto tempo. Ad esempio il nostro progetto di sistemi informativi (basi di dati) lo abbiamo dato cosi. Anche perchè da un lato la creazione e gestione del database è una cosa, mentre l'accesso e l'utilizzo un'altra. Implementabile sia con java che via web/php. Chiedo scusa se prima ho fatto confusione....

Guglielmo Enrico Cancelli III Vs. Stefano Paolo Lavori -

http://svirrus.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...