Vai al contenuto

Blocco continuo del Router


Rishnak

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio router Surecom EP-4904SX che mi sta facendo impazzire ...

collegato alla porta WAN del router c'è l'HUG di Fastweb da cui proviene "la rete", collegato alle 4 porte LAN ci sono 3 MAC e un HUB a cui sono collegati 2 pc e un paio di stampanti...

Ho forse esagerato ad assegnare a questo routerino da pochi soldi tutto questo lavoro? Perchè ogni due per tre, soprattutto quando faccio operazioni in cui è richiesta l'utilizzo di banda, tipo upload su server FTP o download il router si blocca e finchè non lo si riavvia non riparte, non ti fa neanche più accedere alla sua pagina di configurazione, morto bloccato e luci fisse...

Ho provato ad aggiornarlo con tutti i firmware possibili immaginari ma il problema sussiste...

Se almeno voi mi assicurate che il problema è proprio il router e le sue scarse prestazioni me ne compro uno più performante e risolvo il tutto ... nel caso, prima di fare spese inutili, quale possono essere altre possibili soluzioni/problemi?

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la marca surecom non l'avevo mai sentita... e cmq anche per un router domestico da 40/50 euri gestire 5 pc, 2 stampanti seppur su un hub non e' di certo un tale carico da giustificare il blocco.

ps perche' usi un Hub per connettere pc e stampanti? fossi in te lo sostituirei con uno switch (a 5 porte della d-link 20 euri) ed e' infinitamente piu' performante e veloce di un hub...

per il router, spendi tra i 50 e i 70 e procurati un linksys, il meglio che puoi avere per l'utenza domestica|

ps= forse potresti risolvere sostituendo solo l'hub con uno switch... tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

io con alice ho un ip dinamico che mi viene assegnato automaticamente ogni volta che lo accendo/spengo ma non ho nessun problema nella navigazione, quindi non dovresti averne nemmeno tu, per la navigazione verso l'esterno dico... un altro conto se tu hai problemi nella tua lan locale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il mio router avevo dei problemi che ho risolto con l'aggiornamento. Praticamente usando eMule mi andava in palla per il troppo carico di pacchetti. Il mio è un netgear, e mi trovo molto bene, e soprattutto l'assistenza è ottima. Potrebbe anche essere che il carico sia eccessivo per il tuo router, anche se mi sembra molto strano.

Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrerà un’ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un’ora e sembrerà un minuto. Ecco la relatività!

A. Einstein

MyFlickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ho qualche IP statico ... obbligatoriamente sulle stampanti perchè devono essere controllate da ciascun MAC tramite programmi specifici e non posso permettermi di riconfigurarli ogni giorno perchè cambia IP.

Proverò a cambiare Router e mettere uno Switch al posto dell'HUB (che uso soltanto perchè me lo hanno regalato) e vediamo cosa succede!

Incrociamo le dita!

Grazie! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' nessun problema se hai assegnato ip statico alle stampanti IP (anzi e' naturale che sia cosi') occhio che l'hub e' pessimo perche' funziona esclusivamente in half-duplex, e quindi e' come se fosse un mega-imbuto-tappo per tutto il traffico nella tua rete, lo switch invece supporta ampiamente il full duplex ed e' infinitamente piu' performante e veloce...

prova prima con lo switch prima di cambiare il router magari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo essere sincero ... non so cosa siano gli MTU .... però conta che il tutto si blocca non solo quando si utilizza l'FTP ma anche in altre occasioni basta che ci sia un alto utilizzo di banda

Giusto un consiglio ... mi fido a prendere uno switch netgear?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...