Vai al contenuto

Crisi nera per Sony [parliamone evitando console-war]


Lucky Number NP

Messaggi raccomandati

Mi conoscete senza dubbio per la mia avversità nei confronti di Sony, una casa piuttosto mediocre e scadente a mio modo di vedere. Tuttavia non apro questa discussione per generare inutile e poco produttiva console war, ma per parlare di una cosa seria all'interno dell'industria videoludica, ovvero il potenziale fallimento costituito da questa console. Come sapete i più grandi mercati sono tre: Giappone, USA e Europa.

Sony durante questo Natale doveva piazzare un quantitativo di console molto elevato, ma dall'altra parte dell'Oceano, ovvero il mercato più ambito, non è successo così. Diamo un'occhiata alle vendite natalizie

:# Nintendo DS -- 2,470,000

# Wii -- 1,350,000

# Xbox 360 -- 1,260,000

# PlayStation 2 -- 1,100,000

# PlayStation Portable -- 1,060,000

# PlayStation 3 -- 796,600

Dominano il DS e il Wii, che vende poco poichè oramai ci sono ben poche unità da piazzare ancora. X360 molto stranamente vende tantissimo e PS2 supera addirittura PS3!

Dunque Sony vende pochissimo su ogni possibile fronte.

Per quanto concerne il software?

Nessun titolo in vetta tranne un paio per PS2:

360 CALL OF DUTY 4: MODERN WARFARE ACTIVISION (CORP) NOV 2007 MATURE (M) *1 1.47 million

WII SUPER MARIO GALAXY NINTENDO OF AMERICA NOV 2007 EVERYONE (E) 2 1.40 million

PS2 GUITAR HERO III: LEGENDS OF ROCK ACTIVISION (CORP) OCT 2007 TEEN (T) *3 1.25 million

WII PLAY W/ REMOTE NINTENDO OF AMERICA FEB 2007 EVERYONE (E) 4 1.08 million

360 ASSASSIN'S CREED UBISOFT NOV 2007 MATURE (M) *5 893.7 K

360 HALO 3 MICROSOFT (CORP) SEP 2007 MATURE (M) *6 742.7 K

NDS BRAIN AGE 2: MORE TRAINING IN MINUTES A NINTENDO OF AMERICA AUG 2007 EVERYONE (E) 7 659.5 K

PS2 MADDEN NFL 08 ELECTRONIC ARTS AUG 2007 EVERYONE (E) 8 655.2 K

360 GUITAR HERO III: LEGENDS OF ROCK ACTIVISION (CORP) OCT 2007 TEEN (T) 9 624.6 K

WII MARIO AND SONIC: OLYMPIC GAMES SEGA OF AMERICA NOV 2007 EVERYONE (E) 10 613.0 K

Grafico a lanci paralleli fra Game Cube e PS3:

gamecubevsps3saleslol.png

Il Game Cube, fanalino di coda della scorsa generazione, ha venduto molto di più. Tuttavia la strategia di Nintendo è sempre stata quella di vendere le console sopra il prezzo di produzione assicurandosi dunque sempre un guadagno colossale. Sony al contrario perde parecchi euro vendendo console sottocosto e nonostante tutto non riesce ad eguagliare nemmeno il Game Cube.

Non ha ancora software rilevante e si sapeva, gli acquirenti sembrano fare precchie da mercante e dedicarsi ad altri lidi più floridi.

200712NPDLaunchSales.png

Fino a poche settimane fa i grafici a lanci uguali fra le tre attuali console mostravano PS3 e X360 in pareggio, ma adesso la console Microzozz sembra aver trovato una nuova cresta.

Cosa ne pensate? Prevedete un futuro nero per Sony, che ultimamente ha dovuto licenziare 5.000 lavoratori e chiudere stabilimenti in Giappone? Cosa fareste voi utenti Sony in vista di un possibile fallimento?

Io spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

a me verrebbe da fare un utleriore riflessione: non è che la gente si sta stufando di console sempre piu performanti , con giochi sempre piu difficilli da gestire (io ho provato ad esempio assasin creed: complicatissimo imparare a usarlo, ci vuole mezz'ora di tutorial ), e sicuramente a scapito della giocabilità e del divertimento???

guardate le vendite: la wii ha vinto su quasi tutti i fronti, e graficamente non è una console eccezionale...secondo il mio umile punto di vista le grandi case come microsoft e sony dovrebbero riflettere molto attentamente alla schiacciante vittoria della sorellina minore ..

ps: non so come siano messe le altre console dal punto di vista dell'hacking, ma ormai gran parte delle wii sono hackerate, e i giochi si vendono in misura molto minore..è un altro fattore da tener presente :adios:

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta giocare a gta 4 quando uscirà:adios:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

la wii è la rivoluzione.

gli altri puntano tutto sulla grafica, e per me non è un bene.

giusto che una console come la wii è capace di portarti dentro il gioco, cose che altre non possono assolutamente immaginare di fare.

la ps3 poi, non è cosi lontana dalla xbox360, che però a giochi di backup piu accessibili, invece dei blueray sony.

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la wii costa di meno e si può modificare:rolleyes:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma questo non c'entra col mio "discorso"

la wii vende molto perchè costa poco e si può modificare.

inoltre la gente si fa stregare dal modo in cui si gioca ma io dopo un paio di partite mi annoio clamorosamente mentre con la ps3 (anche con la 360 se la avessi)...con la ps3 no:DD

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo dal mio punto di vista,non dico di essere un hardcore gamer,pero' mi piacciono determinati giochi,fps,pcrpg,avventura,racing.cose comunque impegnative ( per modo di dire ).a novembre ho preso la wii comn mario galaxy e wii sports e che dire

figo wii sports pero' dopo che ci hai giocato 3 volte o ci giochi con gli amici o da solo non ci giochi piu'

mario galaxy bellissimo lo ho finito ma poi?

non ho trovato nient' altro di coinvolgente,a parte metrid ( che non mi è piaciuto )

a dicembre ho preso la ps 3 e mi è pisciuta molto piu' del wii

cod 4 finito e online pauroso,coinvolgimento totale

uncharted finito bellissimo

assassin in finire bello pure quello

in piu' posso vedere i dvd i dvx le foto la musica

cose che con il wii non posso fare

quindi secondo me dipende sempre da uno cosa vuole

se volete giocare con gli amici wii,per stupirli del controller innovativo

altrimenti ps3

Ibook g4 old schoooool e appena ordinato macbookprooooo!

Ipod nano 4gb

akai mpc -> ableton live addicted

www.myspace.com/kappahbeats

www.reddarmy.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si può paragonare il gamecube con una ps3

sono per targhet del tutto differenti! si deve tener conto del prezzo di lancio delle console e non solo delle vendite!

fate un paragone con la 360 elite (che in linea di massima costa come la ps3) e poi si vede un paragone reale tenendo anche conto del targhet e dei prezzi di vendita

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo dal mio punto di vista,non dico di essere un hardcore gamer,pero' mi piacciono determinati giochi,fps,pcrpg,avventura,racing.cose comunque impegnative ( per modo di dire ).a novembre ho preso la wii comn mario galaxy e wii sports e che dire

figo wii sports pero' dopo che ci hai giocato 3 volte o ci giochi con gli amici o da solo non ci giochi piu'

mario galaxy bellissimo lo ho finito ma poi?

non ho trovato nient' altro di coinvolgente,a parte metrid ( che non mi è piaciuto )

a dicembre ho preso la ps 3 e mi è pisciuta molto piu' del wii

cod 4 finito e online pauroso,coinvolgimento totale

uncharted finito bellissimo

assassin in finire bello pure quello

in piu' posso vedere i dvd i dvx le foto la musica

cose che con il wii non posso fare

quindi secondo me dipende sempre da uno cosa vuole

se volete giocare con gli amici wii,per stupirli del controller innovativo

altrimenti ps3

Mario è un platform, ha una storia proprio come ogni comune sparatutto, che quando è finita è finita, anche se poi ti puoi dedicare alla ricerca del 100%. CoD 4 non mi è piaciuto per nulla, fatta eccezione per la modalità single player, che però se si fosse potuta giocare in co-op sarebbe stato altamente differente. Halo 3 brucia CoD4 in modo spietato, ma questo è un mio giudizio...

Ad ogni modo rispetto i tuoi punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. poi quando si tiene conto delle vendite della 360 ci si dimentica sempre che è disponibile in ben 3 versioni (e dico TRE) con fasce di prezzo (e quindi targhet ipotetico di acquisto) del tutto differenti.

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. poi quando si tiene conto delle vendite della 360 ci si dimentica sempre che è disponibile in ben 3 versioni (e dico TRE) con fasce di prezzo (e quindi targhet ipotetico di acquisto) del tutto differenti.

Quindi sostieni che andrebbero valutate singolarmente le versioni della 360?

Pure la PS3 ha due versioni a quanto mi risulta...

Link al commento
Condividi su altri siti

200712NPDLaunchSales.png

però questo tizio sullo sfondo del grafico me lo devi spiegare:p

:adios::ghghgh:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sostieni che andrebbero valutate singolarmente le versioni della 360?

Pure la PS3 ha due versioni a quanto mi risulta...

no io dico che è sbagliato fare un paragone di vendite anche tra il wii e la 360, perchè è ovvio che dei genitori che vogliono comprare una console al figlio 12enne vanno a acomprare il wii che costa moolto meno per risparmiare, ecco perchè vende di piu.

secondo me il paragone va fatto tra console della stessa fascia di prezzo, tipo paragonale la 360 elite con la ps3 da 60 e la core con la ps3 da 40, anche se per quel che ho capito di ps3 da 60gb non se ne trovano piu in giro

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si può paragonare il gamecube con una ps3

sono per targhet del tutto differenti! si deve tener conto del prezzo di lancio delle console e non solo delle vendite!

fate un paragone con la 360 elite (che in linea di massima costa come la ps3) e poi si vede un paragone reale tenendo anche conto del targhet e dei prezzi di vendita

A parte che stiamo parlando del Wii e non del Gamecube, ma forse l'avevi detto in tono un po' dispregiativo (tanto perché l'utente che aveva suggerito la notizia aveva chiesto di non scatenare console-wars. e vabbè :adios:), sta di fatto che la Sony vende la PS3 sottocosto e non riesce ad affermarsi, la Nintendo riesce a fare un bel po' di margine di ricavo e sta dominando le vendite. Questi sono i fatti, il resto poi sono preferenze personali. Aspetto che il sempre puntuale "V" intervenga :cry:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

gamecubevsps3saleslol.png

Il Game Cube, fanalino di coda della scorsa generazione, ha venduto molto di più. Tuttavia la strategia di Nintendo è sempre stata quella di vendere le console sopra il prezzo di produzione assicurandosi dunque sempre un guadagno colossale. Sony al contrario perde parecchi euro vendendo console sottocosto e nonostante tutto non riesce ad eguagliare nemmeno il Game Cube.

non mi pare

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda lucky ti posso anche dare ragione

halo lo ho macinato su xbox 1

halo 2 idem

e non ho nulla contro xbox 360

semplicemente tra le 2 ho scelto quella che "in teoria" dovrebbe durare di piu' evitandomi un ulteriore aquisto

se poi la mia scelta si rivelerà sbagliata saranno cassi miei :adios:

Ibook g4 old schoooool e appena ordinato macbookprooooo!

Ipod nano 4gb

akai mpc -> ableton live addicted

www.myspace.com/kappahbeats

www.reddarmy.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe io lascio da stro thread tanto il dialogo quando si parla di questo sta a 0 :adios:

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

la wii vende di più non perché abbia un target diverso dalla ps3 o dalla xbox ma perché, a differenza di queste altre 2 console, ha ulteriori target.

la wii ha aperto il mercato dei videogiochi ad un pubblico che prima manco se la filava perché se gli davi in mano un joypad non sapeva manco da che parte prenderlo...con la wii c'ha giocato persino mia nonna! 76 anni...non dico altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, la Nintendo ha adottato la strategia di "allargare la torta" piuttosto che "scannarsi per la stessa torta in cui stiamo già stretti in 2". Ed è una strategia che sta avendo frutti, è innegabile. Vedremo poi se riuscirà a sfruttare il vantaggio che sta accumulando.

P.S.: i 12 anni li ho già sorpassati da un pezzo :adios: o forse sono rimasto fermo là col cervello :cry:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è chiaro ti mettono davanti a delle consol che costano 500 euro e

tra 5 anni ricomincia la pacchia ps4 xbox 720 e wiii

e la ps3?

scartata ma è giusto cosi ma i prezzi sono troppo alti anche se il valore efettivo è maggiore

io mi tengo la mia ps2

sempre in forma

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è chiaro ti mettono davanti a delle consol che costano 500 euro e

tra 5 anni ricomincia la pacchia ps4 xbox 720 e wiii

e la ps3?

scartata ma è giusto cosi ma i prezzi sono troppo alti anche se il valore efettivo è maggiore

io mi tengo la mia ps2

cosa si intende per valore effettivo maggiore? sento parlare molti di questo dunque credo che mi sia sfuggito qualcosa... :adios:

Da come la vedo io PS3 e 360 sono due macchine molto ma molto simili, tuttavia ad oggi la line-up di Microzozz è nettamente più allettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia riflessione non partiva da un gusto personale ma da una inziiale trattazione dei data che Luck ci ha fornito...

che poi piaccia o meno ai singoli la wiinon è indiscussione, ci mancherebbe...stavo solo cercando di fare un'ulteriore riflessione (e non da consol-war, di cui sinceramente mi frega davvero poco :ghghgh: )

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi è la solita discussione da cui nn se ne esce..

secondo me la wii nn centra niente cn ps3 e 360...infatti un sacco di gente che ha la wii (anche utenti di italiamac) hanno anche una 360 o una ps3.

A me la wii nn interessa (invece di giocare a bowling su una console vado a farmi una partita vera! :ghghgh:).

Per quanto riguarda il discorso 360/ps3 bisogna aspettare ancora un bel pò di tempo prima di poter dire chi delle 2 avrà la meglio in questa generazione di VG.

La ps3 sicuramente è venduta sottocosto rispetto alle spese di produzione ma esistono delle cose che si chiamano "economie di scala" che permettono di ridurre il costo di produzione unitario all'aumentare della produzione e delle unità vendute...per ottenere queste economie di scala però bisogna aspettare perchè nn si possono raggiungere nel breve periodo :shock:

quindi un discorso fatto adesso risulta per forza di cose incompleto (e bisognerebbe tenere conto del fatto che la 360 è uscita 1 anno buono prima della ps3 in usa e jap e 1 e mezzo rispetto a quella UE)...

Chi vivrà vedrà... :ghghgh:

:ghghgh:

"La vita è quel che scegli..." vai sul sicuro: Apple.

"Think different"

Tag PSN: mjvaggix

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...