Vai al contenuto

GUARDATE COME CARICO L'IPOD IN MACCHINA!!!


sary79

Messaggi raccomandati

ei ciao... pensavo vi eravati stufati di stare a darmi retta con le storie dei led e della macchina ecc ecc... grzie della pazienza... allora ho guardato bene il giorno che ho cambiato il led dell'accendi sigari... guarda un po se le info che ho scritto ti sono di aiuto...

aa1vf5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

ho ritrovato il tester che avevo percio le foto vi possono servire a suggerirmi come usare il tester...cosi da scoprire le informazioni di cui avreste bisogno per indicarmi la strada...

la lampadina in questione si accende ogni volta che accendo i fari.. assieme a tutte le altre svariate lampadine della macchina... condizionatore bottoni ecc ecc

significa qualche cosa che uno dei dentini, quello tutto a sinistra non è color oro ma color argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo significhi niente il colore, cmq visto e considerato che il tuo led non dovrebbe rimanere sempre acceso vita natural durante, potresti decidere di collegarlo essatamente nella stessa maniera in cui e collegato quello che ti illumina l'accendisigari, ovvero i fili li farai partire dal negativo e positivo che alimentano la lampadina (dovresti vedere dove si collegata l'altra linguetta di cui parlavi per il led) così avresti la comodità che il tuo led aggiuntivo si accenda esclusivamente quanto accendi le luci e cmq abbia una sua "vita autonoma" che non ti obblighi a interrutori inutili per una cosa del genere..

visto che dicevi che sto led lhai anche sostituito, potresti semplificare le cose al massimo comprandone un'altro dello stesso tipo, smontandolo e collegandolo in parallelo con quello gia presente con dei cavi aggiuntivi, non ci sarebbe da calcolare resistenza necessarie e soprattutto nessuna saldatura noiosa da fare per te che non sei praticissima nell'usare lo stagno (diciamo che è rognoso se nn lo si è mai fatto prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dunque un cavo dei due porta sicuramente un segnale chè è indipendente dal fatto che tu abbia i fari accesi o spenti ed è la tensione del tuo accendisigari mi segui? L'altro è un segnale che è diverso da zero solo quando i fari sono accesi ed è quello che serve a te..

Il mio consiglio è di armarsi di tester e provare.. Dovresti impostarlo su voltometro e vedere che tensione c'è ai capi dei vari morsetti con i fari accesi/ spenti per trovare il tuo segnale dipendente dai fari, anche se credo che sia il marrone:dance:

Infatti dovrebbe essere cosi una linguetta del led tocca il segnale dei fari e una tocca la terra in modo da accendere l'accendi sigari quando i fari sono accesi.

Anche se di solito la tensione piu alta sta all'esterno e all' interno si trova la massa, se fosse cosi sarebbè lo stesso principio ma in logica negativa: cioè se i fari sono accesi il filo marrone sta a 0 se sono spenti sta alla tensione dell' accendisigari, ma è improbabile

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi sicuramente il filo che da tensione (quanta? dovrebbe esserci scritto sul led) alla lampadina è il blu, stando a come va inserito lo spinotto, mentre quello centrale è la massa (rosso) che non è altro che il filo del polo negativo a sto punto, ed è condiviso sia con l'accendisigari che con la lampadina, mentre il marrone porta il Vcc (12v) all'accendisigari.. quindi dovresti andare abbastanza spedita.. anche se la scelta dei colori mi lascia perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

in queta foto si vedono anche se poco le due linguette... secondo te cosa dovrei fare io? attaccare i fili di un nuovo led direttament a queste due linguette? è una cos fatta bene? non è pericoloso?

ops scusate mi è venuta fuori la foto gigantesca... (quando non avete piu voglia di stare dietro alle mie domnde basta dirlo ok?)

ledgx9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, allora i collegamenti dovrebbero essere esattamente come ti ho detto io, quindi per averne certezza prendi il puntale rosso e con quello tocca la linguetta che sta a contatto sopra con la linguetta della lampadina (| | |-) e con il puntale nero tocca la linguetta centrale (| | |-) e sul quadro dovresti vedere (dopo aver impostato il tester su voltmetro) la lancetta spostarsi indice della differnza di potenziale presente. il tutto lo devi fare con le luci della macchina accese perchè sono quelle che comandano l'accesione del led e quindi la presenza di tensione sui fili.

per fare un lavoro pulito devi smontare lo spinotto e da li i connettorini piccoli, presi quelli devi aprire con attenzione i morsettini che li fissano ai fili, procurarti altri due pezzi di fili e collegarne uno per ciascuno spinotto smontato e poi richiudere i piccoli morsettini, poi li riinserisci nello spinotto bianco e dai due giri di nastro isolante per rendere solidali i fili aggiunti con l'altro gruppo di fili, poi li passi fino alla presa usb.

ps: se nn ti è chiaro qualcosa dimmelo :ghghgh:

legenda: (| | |-) in teoria in questo modo ho rappresentato i contatti del blocco accendisigari, quello |- rappresenta il terzo contatto cui è anche collegato il positivo del led.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok qundi devo collegare (alla fine quando ho compreso il tutto...) i fili allo spinotto.. assieme agli altri fili.... quello che io mi chiedevo è.. la corrente che prtano questi cavetti da cui io attingero è la stessa che oltre ad alimentare l'accendisigari alimenta anche il piccolo led... possibile che sia uguale? (non socome esprimermi) cioè .. fra lo spinotto dove sono attaccati i fili e il led he gia esiste.... e quelli che vorro mettere non ci dovrebbe essere un qualche cosa che "limiti" (sempre che sia la parola giusta) la corrente e la renda adatta ai led? o loè gia cosi diper se.... cosa pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le tensioni che alimentano il led e l'accendisigari potrebbero essere diverse come potrebbero non esserlo. A rigor di logica ritengo di si e la cosa non sarebbe strana da pensare visto che sono alimentati da cavi differenti; l'alternativa è che nel blocchetto che contiene il led ci sia una resistenza interposta tra cavo e led.. ci sono svariate ipotesi ma basta che tu controlli la tensione cn il tester e ci si leva tt i dubbi .. Esistono led alimentati di tt i tipi che richiedono tensioni differenti.. se tu compri un blocchetto uguale a quello che gia hai che illumina l'accendisigari non avrai nessun problema ( sempre che non costi più di un paio d'euro, altrimenti ti conviene prendere led e resistenza separati ..)

Ma ripeto serve sapere la tensione ai capi del led presente

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocchetto col led costa 7 euro.. è anche accettabile.. il fatto è che laluce è bianca.. io la voglio azzurra!!!! SII AZZURRAAA. che bella che è...

allora da quello che tu mihai detto l'uniomodo sicuro per chiarici le idee è misurare con un tester i fili e anche le linguette della lampadina che gia esiste.. giusto? pero non è mica facile... ci capisci qualche cosa tu nella foto?? io no..... allego appositamenteuna foto grande cosi sivedono i particolari... forze perche ho inmano il touch.. ma mi sembra antidiluviano questo tester...

testerhb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocchetto col led costa 7 euro.. è anche accettabile.. il fatto è che laluce è bianca.. io la voglio azzurra!!!! SII AZZURRAAA. che bella che è...

allora da quello che tu mihai detto l'uniomodo sicuro per chiarici le idee è misurare con un tester i fili e anche le linguette della lampadina che gia esiste.. giusto? pero non è mica facile... ci capisci qualche cosa tu nella foto?? io no..... allego appositamenteuna foto grande cosi sivedono i particolari... forze perche ho inmano il touch.. ma mi sembra antidiluviano questo tester...

allora si il tester è un pò diciamo dozzinale, però meglio di niente no? :ciao: il suo lavoro dovrebbe farlo...

ora è gia impostato per misurare resistenze e corrente continua (Service), non devi fare altro che girare la manopola su 10V e sei pronta per effettuare la misurazione :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ola... certo che no, ho solo rivolto l'attenzione verso altre cose questi due giorni ma ho concluso la mia curiosita... sono due giorni che giro per cas facendo fotografie a cacciaviti martelli macchine d scrivere calcolatrici clessidre ecc ecc per poi farne icone per il mio touch... mi appassiona molto la cosa..... riprendero il discorso macchna questa pom al ritorno a casa oppure domani e sta pur certo che tornero' immeditmente qui a romperti le scatole.... almeno finche non saro' giunta a conclusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..sono un novo iscritto di questo sito...ma non un nuovo utente Mac che, tra l'altro, utilizzo dal 1990 :ghghgh:

Volevo chiedervi se cortesemente qualcuno di voi ha uno schema delle connessioni dell'attacco dock pell'iPod touch.

Vorrei farci un lavoretto e per questo mi servirebbe sapere lo schema..a quale filo corrisponde cosa, tipo l'alimentazione, l'ingresso dati, l'avanzamento dette tracce ecc...

Io attualmetne ce l'ho collegato in macchina con la sua interfaccina Panasonic che me lo carica e ne consente la gestione dall'autoradio..quindi avanzamento tracce, volume, cambio cartelle ecc...

Sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due giorni che ci lavoro... ma sono giunta a conclusione... volevo qualche cosa di carino e comodo in macchina per caricare l'ipod touch quando ne ha bisogno...

che ne dite? :dance:a me piace una cifra:dance:... hi.. hi.. che modestia ragazzi!!!!:consolare:

ho passato attraverso l'intelaiatura della macchina, smontando tutte le scocche, un cavo dal portabagli sino davanti... che fatica smontare mezza macchina... pero che divertimento fare tutto da sola!!! ho bucato un tasto e ci infilato una presa usb 2.0... quanto avrei voluto illuminarla da diero con un led ma era troppo complicato per le mie capacita/conoscenze...

a1yp6.jpg

a1yp6.f7d1277c8d.jpg

a2dk7.jpg

a3fn0.jpg

Stupendo! Ora il Touch si alimenta dalla macchina e consente di utilizzarlo all'infinito. Ma per l'audio come fai? io volevo fare la stessa cosa in modo da vederci i filmati ecc...ma l'alimentazione l'ho combinata...invece per trasmettere l'audio utilizzando il circuito casse-sub della macchina come si fa?

Se collego l'uscita audio dell'ipod all'ingresso audio dell'autoradio succede che l'audio dell'ipod si sovrappone a quello dell'autoradio cazzarola..:dance:

Sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un video su youtube, non so se sia già stato postato..

Lo trovate QUI

Beh, un gran bel lavoraccio eh! Credo abbia integrato la dock video del touch sotto la plancia dell'autoradio.. L'effetto finito è spettacolare.. Ma devo ammettere che avere il video su un monitor a parte fa perdere una funzione particolare dell'ipod, no? Perchè prendersi un touch quando non si sfrutta a pieno il display? Comunque sia, gli do un 8+

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono adattatori che vanno a 12 v ed hanno l'uscita usb..con regolatore da 3 a 14v...io ho preso quello, l'ho smontato e l'ho integrato nella plancia della macchina..ora ho la presa dock già in posizione dove attacco l'ipod sul cruscotto...il problema è trasferire l'audio...nessuno mi aiuta???:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...