Vai al contenuto

Aprire un negozio di prodotti Apple


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, spero che possiate essermi d'aiuto... Non so nemmeno se sto postando nella zona giusta, ma è un argomento che davvero non sapevo dove andare a posizionare... :dance:

Io avrei in mente di aprire un negozio che venda esclusivamente prodotti apple, una sorta di rivendita autorizzata come ad esempio può essere (e chi di voi è di torino o di milano, sicuramente lo conoscerà) Mac@Work... In ogni caso, avete idea di quale sia la trafila da seguire? Per ottenere la licenza, per poter vendere questo particolare tipo di prodotto? Vi ringrazio...qualunque informazione sarà un passo avanti verso la realizzazione...:dance:

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

vendere computer Apple con la concorrenza del produttore stesso? Molto molto poco utile. Diciamo sull'ordine del 2% a macchina venduta. Che però in genere compri dal grossista e non da Apple essendo tu un probabile piccolo negozio.

In genere guadagni vendendo accessori, stampanti, ram e roba così, ma se non vendi roba anche Win e fai assistenza difficilmente ci campi. Almeno credo.

Purtroppo vendere prodotti Apple ed avere come maggior concorrente Apple stessa non aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna, mi state scoraggiando di brutto, ma vi ringrazio per la sincerità...ho scritto qui apposta... :P

Il fatto è che io conosco appunto questo negozio di torino, che si chiama Mac@Work che vende solamente prodotti Apple. E nessuno di voi ha idea di come mettersi in contatto con Apple per capire qual è la trafila da seguire per poter vendere i loro prodotti, l'utilizzo del marchio, il fatto di essere o meno un rivenditore ufficiale?

Tu Gim dici il 2% a macchina venduta...in base a cosa dici questo? Perchè è proprio qui il punto...con il 2% sicuro non ci campi...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo vendere prodotti Apple ed avere come maggior concorrente Apple stessa non aiuta.

Diciamo che la situazione è davvero difficile, per esperienza ho parlato con un rivenditore Apple che conosco e anche loro si lamentano che la cosa non è semplicissima. I guadagni sulle macchine sono scarsi, e molte volte ci sono ritardi (tipo come è successo con gli iPod Touch) nelle consegne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in genere come funziona? Mi spego meglio... Diciamo che uno ha questo negozio...Ora, deve comprare lui stesso quello che pensa di poter vendere da un grossista e poi rivenderlo? (e nel caso non si venda qualcosa, per bene che ti va riprendi i tuoi soldi se non ce li perdi del tutto) Oppure Apple stessa ti dà i prodotti da vendere e destina poi a te una percentuale sull'oggetto venduto? Ed in questo caso quello che non viene venduto se lo riprende indietro...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ormai pochissimi negozi fanno magazzino e tengono solo le macchine (nemmeno tutte) per farle provare poi le ordinano volta per volta credo a OpenGate (se si chiama cosaì ed è il grossista Apple italiano). Pochissimi negozi comprano direttamente da Apple (forse le grosse catene).

Se riesci a fare un ricarico del 2/3% sul prezzo del grossista sei bravo. E poi tiene presente che spesso il grossista vuole i soldi subito ma il tuo cliuente pagherà a 30/60 giorni... Se è una azienda (e solo el aziende comprano molti Mac).

Il guadagno lo hai vendendo cartucce di stampanti, mouse, tappetini e tutti gli accessori low cost.

Inoltre per tutti gli accessori ci sono le grandi catene che ti fanno da concorrenti con prezzi più bassi e scelta più ampia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Apple stessa ti dà i prodotti da vendere e destina poi a te una percentuale sull'oggetto venduto? Ed in questo caso quello che non viene venduto se lo riprende indietro...

Questa sembra più che altro una battuta.

Non solo Apple non ti da nulla di nulla. ma se compri (dal grossista) un MacBook pro da 3000 euro da rivendere e il giorno dopo Apple lancia la nuova versione e a prezzo più basso... Tu te lo tieni e probabilmente dovrai vendertelo sottoprezzo.

Prova a chiederti perchè i negozi/rivenditori Apple invece di aprire chiudono, uno dopo l'altro... :mazzodifiori:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve un bacino d'utenza molto ampio perchè con pochi margini ti servono moltissime vendite, (ma questo comporta un grosso impegno economico) e non sarai comunque l'unico rivenditore nella zona (es c'è già il negozio che citi credo dove vuoi aprire) a contenderti le possibili vendite, oltre a Apple Store e alle grandi catene :mazzodifiori:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negozio di cui parlo è situato proprio in Torino città. La mia idea invece è quella di aprire qui nella mia zona, nel Canavese, più precisamente a Rivarolo Canavese. Ora, qui, per poter acquistare un computer Apple ( e parlo di computer, non di ipod) bisogna andare a Torino. O da Mac@Work, o alla fnac o da mediaworld, tutte queste grandi catene. Diciamo che nel raggio di 40 km non ci sono rivenditori Apple. E tantomeno ci sono degli Apple store. Il punto è che è impensabile di riuscire a vendere anche un solo computer al giorno. Quindi i guadagni dovrebbero incentrarsi appunto, come dice Gim, sulle cartucce, le stampanti, i mouse e perchè no, gli Ipod. Ma bisognerebbe capire quanta gente utilizza davvero il Mac e da lì provare a fare due conti. Verso le 15 di oggi dovrebbe contattarmi Lorenzo Ruspi della Apple Italia per illustrarmi meglio la situazione. Così vediamo cosa mi dice.

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ottimo Markâ„¢. Spero che la tua idea si concretizzi. Comunque in via generale il 2% degli italiani usa Mac :mazzodifiori: Se sei fortunato nella tua zona ci sono tipografie e studi grafici e quindi i clienti aumentano.

Ma questi vogliono anche l'assistenza e l'installazione ed è li che potresti guadagnare. Ma devi anche quindi avere e/o errere un esperto e tecnico :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi ha contattato Lorenzo Ruspi di Apple Italia ma dice che oggi era molto impegnato e di ricontattarlo lunedì nel pomeriggio...

Diciamo che se non dovesse andare in porto questo progetto, mi accontenterei anche di essere assunto da Apple Italia... :rofl:

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in alternativa non si puo diventare una sorta di franchising??

dove apple ti fornisce tutto e tu hai il tuo stipendio da dipendente?

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema credo sia il fatto che gli Apple Store non sono una rete di franchising, quelli sono gestiti direttamente da Apple. Ed invece i premium reseller sono negozi di privati certificati da Apple per la loro estrema conoscenza del prodotto trattato. Quindi, o esiste un azienda che tratti solamente Apple disposta ad aprire una filiale nella zona in cui avrei in mente di aprire ed affidare a me la gestione del suddetto negozio, oppure nulla.

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
ma in alternativa non si puo diventare una sorta di franchising??

dove apple ti fornisce tutto e tu hai il tuo stipendio da dipendente?

No. La Apple gli unici negozi che apre sono i suoi Apple Store ufficiali. Il resto tocca arrangiarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apriteli in Sicilia!!

Ce ne sono solo a Palermo e Catania! Un apple center ciascuno... e poi BASTA!

Peccato che in sicilia ci sono anche altre provincie.... :adios:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mark ma secondo te nella tua zona ci sono molti mac user? Io sono a Ivrea e Rivarolo è qui vicino no? (io sono di Roma e non conosco la zona)

Ma dai?!? Sei a Ivrea? Sì sì è qui vicino, saranno una ventina di km...:confused: E perdipiù è il posto dove sono nato io... Guarda, riguardo ai macuser non ho davvero idea di quanti ce ne possano essere...ma anche fossero tanti dubito che il target a cui puntare siano i privati, perchè questi, come me, cambiano un computer ogni due o tre anni... Ed il problema è che non ci sono neanche molti studi grafici...questa è una zona prettamente di fabbriche metalmeccaniche, purtroppo...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apriteli in Sicilia!!

Ce ne sono solo a Palermo e Catania! Un apple center ciascuno... e poi BASTA!

Peccato che in sicilia ci sono anche altre provincie.... :confused:

Hey MacLo, volentieri!!! Peccato che già avviare un'attività non è facile, se poi ancora da lì devo farci uscire i soldi per mantenere una casa fin dal primo mese il discorso si fa ben più problematico...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai?!? Sei a Ivrea? Sì sì è qui vicino, saranno una ventina di km...:ciao: E perdipiù è il posto dove sono nato io... Guarda, riguardo ai macuser non ho davvero idea di quanti ce ne possano essere...ma anche fossero tanti dubito che il target a cui puntare siano i privati, perchè questi, come me, cambiano un computer ogni due o tre anni... Ed il problema è che non ci sono neanche molti studi grafici...questa è una zona prettamente di fabbriche metalmeccaniche, purtroppo...

Dici che ce ne sono pochi di studi grafici? Mi hanno detto che invece ce ne sono di studi nel canavese, ma ancora non mi sono guardato attorno... Beh se ci sono qui dei mac-user facciamo un raduno! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro in una piccola società dove facciamo principalmente assistenza su Mac e PC per le aziende. Vendiamo anche ai privati ma principalmente alle aziende.

Inutile dire che i guadagni sui pc sono nettamente maggiori. Sui Mac è una cosa irrisoria, poche decine di euro a Mac venduto.

Quindi o vendi veramente tanti Mac oppure fai anche altro.

Da me Apple si rivende ma giusto perché ci chiedono qualche modello, più che altro è assistenza, installazioni, riparazioni, reti, server, gestionali, ecc. che si fa.

Non siamo Apple Center però.

Suppongo che per essere Apple center ci voglia (ma sono solo supposizioni) una certa esperienza (quindi niente per i negozi appena aperti), una certa quantità di Mac venduti al mese e un certo design del negozio (a tue spese).

Mac@Work è un negozio famosissimo che venderà veramente tanti Mac. Infatti la maggior parte degli Apple Center sono catene storiche con il loro buon numero di clienti privati e aziende.

Comunque fai bene ad informarti direttamente da Apple e poi facci sapere :)

Purtroppo Apple stessa, come detto, fa concorrenza ai suoi rivenditori che sono stati negli anni bui anche quelli che l'hanno fatta galleggiare! :ghghgh:

Addirittura qualche anno fa c'era su Apple Store una promozione del tipo:

"Ti fanno in un qualche negozio un prezzo minore dei nostri su un nostro prodotto? Diccelo e noi ti faremo lo stesso prezzo!" Da far rabbrividire :ciao:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema credo sia il fatto che gli Apple Store non sono una rete di franchising, quelli sono gestiti direttamente da Apple. Ed invece i premium reseller sono negozi di privati certificati da Apple per la loro estrema conoscenza del prodotto trattato. Quindi, o esiste un azienda che tratti solamente Apple disposta ad aprire una filiale nella zona in cui avrei in mente di aprire ed affidare a me la gestione del suddetto negozio, oppure nulla.

Esattamente!

Forse pero' si arriva a guadagnare anche il 5% sui Mac, mi dicevano. Che è comunque un margine da fame, considerando quanto guadagnano vendendo i PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ho sentito Lorenzo Ruspi di Apple Italia...e il mio sogno è andato in frantumi... Fattosta che le cose stanno supergiù così... Quando apri un negozio del genere hai due possibilità... O rifornirti da grossisti che trattano Apple e guadagnare quindi il 4/5 % su oggetto venduto.. Oppure rifornirti direttamente da Apple, guadagnado il circa 2/3 %... Questo perchè essendo negozio riconosciuto da Apple, puoi utilizzare liberamente il marchio (chiaramente nei limiti da loro disposti), hai accesso a corsi di perfezionamento da professionista ecc ecc... Il fatto è che nè con 3 nè col 4 nè col 5 % si può riuscire a vivere... Quindi, purtroppo, finisce tutto prima di cominciare... E' stato già bello anche il solo prenderlo in considerazione però...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ho sentito Lorenzo Ruspi di Apple Italia...e il mio sogno è andato in frantumi... Fattosta che le cose stanno supergiù così... Quando apri un negozio del genere hai due possibilità... O rifornirti da grossisti che trattano Apple e guadagnare quindi il 4/5 % su oggetto venduto.. Oppure rifornirti direttamente da Apple, guadagnado il circa 2/3 %... Questo perchè essendo negozio riconosciuto da Apple, puoi utilizzare liberamente il marchio (chiaramente nei limiti da loro disposti), hai accesso a corsi di perfezionamento da professionista ecc ecc... Il fatto è che nè con 3 nè col 4 nè col 5 % si può riuscire a vivere... Quindi, purtroppo, finisce tutto prima di cominciare... E' stato già bello anche il solo prenderlo in considerazione però...

:puf:peccato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...