Vai al contenuto

Mettere linux


starman

Messaggi raccomandati

Vorrei mettere su un vecchio ibm linux , visto che volevo impratichirmi riguardo prog. shell che distro mi consigliate??

Inoltre il pc , è un ibm 512 ram , 1.6Ghz se non sbaglio ... ci puo girare?? Quanto spazio occupa su hd?

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono stabilizzato su Arch linux, devo dire che è davvero una ottima distro. molto semplice, pulita, repositories sempre aggiornati (il programma si chiama pacman ed è simil-ubuntu). Su quel pc gira da dio.

Per lo spazio puoi decidere te, io ho fatto una installazione minimale da meno di 100mega per poi scaricare con pacman pacchetti fino a 2giga attuali (con compiz fusion etc). Tuttavia già richiede un minimo di dimestichezza con la shell. Scarica la versione da 600mega (cd) ed aggiornando con qualche pacchetto ulteriore non credo superi il giga.

Se poi hai bisogno d una mano io sono qui.

www.archlinux.it

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare anche xubuntu http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu, versione di ubuntu che usa Xfce invece di gnome, io l avevo installata mi pare su un vecchio pentium II andava bene dopo si è rotto il pc e non l ho piu usata; poi ubuntu ha una community notevole e trovi tanto materiale in italiano

comunque ci sono anche altre distribuzioni per pc vecchiotti come DeliLinux www.delilinux.org

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono stabilizzato su Arch linux, devo dire che è davvero una ottima distro. molto semplice, pulita, repositories sempre aggiornati (il programma si chiama pacman ed è simil-ubuntu). Su quel pc gira da dio.

Per lo spazio puoi decidere te, io ho fatto una installazione minimale da meno di 100mega per poi scaricare con pacman pacchetti fino a 2giga attuali (con compiz fusion etc). Tuttavia già richiede un minimo di dimestichezza con la shell. Scarica la versione da 600mega (cd) ed aggiornando con qualche pacchetto ulteriore non credo superi il giga.

Se poi hai bisogno d una mano io sono qui.

www.archlinux.it

Straquoto per Arch, che utilizzo sul portatile da un anno e mezzo e in triplo boot sull'iMac... semplicemente fantastica! Dal CD core (circa 150MB) installi la versione base in meno di 10 minuti, dopodiché scegli tu cosa desideri aggiungere (e in maniera molto veloce grazie ai gruppi di pacchetti).

Naturalmente serve un minimo di dimestichezza con la shell, ma non sono mai stato così soddisfatto da una distro come con Arch (e ogni volta che ne provo una nuova rimango sempre della stessa idea). :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto per Arch, che utilizzo sul portatile da un anno e mezzo e in triplo boot sull'iMac... semplicemente fantastica! Dal CD core (circa 150MB) installi la versione base in meno di 10 minuti, dopodiché scegli tu cosa desideri aggiungere (e in maniera molto veloce grazie ai gruppi di pacchetti).

Naturalmente serve un minimo di dimestichezza con la shell, ma non sono mai stato così soddisfatto da una distro come con Arch (e ogni volta che ne provo una nuova rimango sempre della stessa idea). :confused:

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!! Tool Player è fantastico!!! Perchè non lo pubblicizzi??? Non c'è neanche un post qui su italiamac o almeno io non l'ho trovato....

Riusciresti ad aggiungergli il supporto Applescript??? Sarebbe una gran cosa per comandarlo in "qualsiasi punto del sistema con delle scorciatoie ad hoc e personalizzarlo di molto... il tutto senza fargli perdere le sue caratteristiche di leggerezza... Grande cmq.... buon lavoro e continua così!!!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!! Tool Player è fantastico!!! Perchè non lo pubblicizzi??? Non c'è neanche un post qui su italiamac o almeno io non l'ho trovato....

Riusciresti ad aggiungergli il supporto Applescript??? Sarebbe una gran cosa per comandarlo in "qualsiasi punto del sistema con delle scorciatoie ad hoc e personalizzarlo di molto... il tutto senza fargli perdere le sue caratteristiche di leggerezza... Grande cmq.... buon lavoro e continua così!!!

Grazie, anche se totalmente OT. :)

Non l'ho pubblicizzato sia perché non sono un gran "venditore", sia perché al momento si sta pubblicizzando da solo alla giusta velocità.

Per qualsiasi richiesta puoi far riferimento al forum, comunque il supporto AS è già in lista, anche se non ufficialmente (in ogni caso non per la prossima versione che rilascerò a breve). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...