Vai al contenuto

[FAQ] Firmware 1.1.3/ BLoader/ *Sim/ Attivazione/ Jailbreak/ Slocco/Contatori/Virg


Messaggi raccomandati

VI PREGO, COME SEMPRE, DI NON POSTARE DOMANDE DI QUALSIASI NATURA IN QUESTA DISCUSSIONE.

FAQ IPHONE *** PARTE SECONDA

FIRMWARE, OOTB, BOOTLOADER, TURBOSIM, STEALTHSIM, SILVERSIM, SIMFREER, SUPERSIM...

ATTIVAZIONE, JAILBREAK, SBLOCCO, CONTATORI, VIRGINIZE...

FIRMWARE VERSIONE 1.1.3...

FIRMWARE, OOTB, BOOTLOADER, TURBOSIM, STEALTHSIM, SILVERSIM, SIMFREER, SUPERSIM...

Come riconosco che Firmware ha il mio iPhone?

Modem Firwmare: 03.12.06_G = Iphone Versione 1.0.0

Modem Firwmare: 03.14.08_G = Iphone Versione 1.0.1 / 1.0.2.

Modem Firwmare: 04.02.04_G = Iphone Versione 1.1.1 (Refurbished iPhone).

Modem Firwmare: 04.01.13_G = Iphone Versione 1.1.1 (Stock or Upgradato da 1.0.2).

Modem Firwmare: 04.02.13_G = Iphone Versione 1.1.2 (Stock or Upgradato).

Modem Firwmare: 04.02.13_G = Iphone Versione 1.1.2 (Stock or Upgradato).

Modem Firwmare: 04.03.13_G = Iphone Versione 1.1.3

Come controllo che Firmware ha il mio iPhone?

Basta digitare sul tastierino numerico *3001#12345#* e premere CALL.

Con che Firmware viene venduto al momento l’iPhone?

Attualmente l’iPhone OOTB viene venduto con Firmware 1.1.2 e Bootloader 4.6. E’ l’ultima Versione rilasciata da Apple. Il giorno 15.01.2008 è stato presentato il nuovo Firmware Versione 1.1.3: ATTENZIONE A CHI ACQUISTA PERCHE' PER QUESTA VERSIONE NON ESISTE ALCUNO SBLOCCO MA SOLO IL JAILBREAK.

Cosa significa OOTB?

OOTB significa “out of the boxâ€, cioè come lo trovi nella scatola, prima di intervenire in qualsiasi maniera sull’apparecchio.

E cos’è il Bootloader?

E’ un programma necessario (Versione 3.9 oppure Versione 4.6) per poter far partire il Sistema Operativo. Non cambia quando si fa un aggiornamento della versione del telefono, ma serve per fare l’aggiornamento.

Come posso controllare il Bootloader del mio iPhone?

Oltre a trovare una guida in "Riassunti Guide & Affini", ora ci sono due applicazioni che la surrogano e si chiamano BaseBand Info 1.1 oppure BBinfo 1.1.

Posso sbloccare via software l’iPhone 1.1.2 OOTB?

No, al momento non esiste nessuno sblocco software per i nuovi iPhone 1.1.2 OOTB. La causa è proprio il Bootloader 4.6 che non riesce ancora a essere bucato in maniera definitiva.

Come mai con il Bootloader 3.9 si potevano sbloccare gli iPhone?

Perché il Bootloader 3.9 aveva un baco che permetteva di usare programmi di terze parti (AnySim) che consentissero lo sblocco di iPhone. Il Bootloader 4.6 ha eliminato questo baco e per ora risulta “invulnerabile†e di qua l’impossibilità dello sblocco via software.

Leggo di AnySim, cos’è?

AnySim è l’applicazione che finora ha permesso di sbloccare la parte telefonica degli iPhone

Bene, allora se ho un iPhone 1.1.2 OOTB lo tengo su un tavolo?

Ancora una volta la risposta è NO.L’ iPhone 1.1.2 OOTB può essere sbloccato “in totoâ€, compresa la parte telefonica, con una TurboSim.

Spiegami cos’è la TurboSim allora…

La TurboSim è un tool che permette, programmandola, di ingannare l’iPhone facendogli credere che al suo interno sia stata inserita una Sim originale. Attualmente viene prodotta e venduta dalla Bladox, in Rep. Ceca. (http://www.bladox.com)

La TurboSim funziona su qualsiasi iPhone 1.1.2 OOTB?

Certo, non c'è distinzione per l'uso di TurboSim fra iPhone 1.1.2 OOTB acquistati in Usa, UK, Francia o Germania.

Allora posso prendere una TurboSim e sbloccare dieci iPhone?

No, la TurboSim deve rimanere all’interno dell’iPhone proprio per continuare ad “ingannarloâ€.

Esistono altri metodi per lo sblocco oltre a TurboSim?

Sì, con StealthSim (http://www.stealthsim.com), che non ha bisogno di essere programmata ma che, proprio per questo, dubito possa servire anche per le prossime versioni di iPhone. Non lo garantisce, infatti, nemmeno la casa costruttrice.

Nel frattempo si sono aggiunte altre "svariate SIM" che funzionano più o meno come la StealthSim (SuperSim, KingSim, SimFreer ecc ecc). Per quel che riguarda le SimFreer bisogna stare attenti perchè è uscita da pochi giorni la New version (occorre una SimFreer specifica per gli iphone Usa e una per gli iPhone UK). Molti acquirenti di SimFreer hanno riscontrato problemi d'uso.

Esiste anche una procedura anche con SilverSim, ma funziona "solo" con vecchie Sim Tim fino a 64k e Vodafone fino a 16.1k (no Wind o 3). Quest'ultima procedura è molto complicata.

Alla fine, quando si potrà sbloccare via software la 1.1.2 OOTB?

Non prima dell’uscita di un nuovo Firmware 1.1.3. A quel punto, PARE, si potrà vedere se il secpack della nuova Versione potrà essere utilizzato per flashare la baseband della 1.1.2. Nemmeno questa sarà un’operazione automatica, perché ogni secpack "controlla" la propria versione e quindi potrebbe non essere ancora sufficiente. Quindi aspettiamo.

ATTIVAZIONE, JAILBREAK, SBLOCCO, CONTATORI, VIRGINIZE...

Che differenze ci sono tra Attivazione, Jailbreak e Sblocco?

L’Attivazione si fa per accedere al menu principale di iPhone senza usare iTunes, per attivarlo in modo da utilizzarlo come un iPod Touch.

Il Jailbreak è l’operazione che permette di scrivere il File System, dove risiede il Firmware. Necessario per consentire l’uso di applicazioni terze.

Lo Sblocco è l’ultima operazione, quella che permette di accedere, con l’aiuto di applicazioni terze, alla parte telefonica di iPhone in modo che sia fruibile con qualsiasi Sim.

Se sblocco il mio iPhone perdo la garanzia?

Sì, dal momento in cui si "modifica" l'iPhone, automaticamente la garanzia decade.

Però se faccio il Virginize torna nuovo e quindi Apple non vede che l'ho sbloccato e quindi riacquisto la garanzia...

Ma per favore... Per chi non l'avesse capito è un NO. AGGIORNATO 18.01.2008

Esiste ancora un problema “contatori�

No, esisteva solamente per chi aveva sbloccato gli iPhone con AnySim 1.02/iunlock. Per chi ha ancora un iPhone in queste condizioni, basta fare il Virginize per resettarlo.

Cos’è il Virginize?

E’ un processo che permette all’iPhone di tornare al suo stadio di partenza. Da questo punto si può ricominciare a lavorare sull’iPhone per attivarlo e sbloccarlo.

Durante le operazioni di attivazione, jailbreak e sblocco devo lasciare la Sim originale?

Si può fare tutto con la propria Sim. Avvertenza importante è quella di togliere il Pin della propria Sim prima di cominciare qualsivoglia operazione.

Se ho un iPhone 1.0.2 (oppure 1.1.1) sbloccato e iTunes mi dice che c'è una nuova versione che faccio, aggiorno?

No, altrimenti l'iPhone si bloccherebbe e bisognerebbe, con una lunga procedura, riattivarlo e sbloccarlo di nuovo.

Leggo spesso, durante le procedure di ripristino di mettere l'iphone in DFU mode, come faccio?

Tieni premuti contemporaneamente i tasti HOME+SLEEP, dopo 10 secondi lascia il tasto SLEEP e continua a premere l'HOME fino a che iTunes non rileva iPhone in modalità di ripristino.

FIRMWARE 1.1.3...

E' vero che è uscita la Versione Firmware 1.1.3?

Sì, è stata annunciata da Jobs al Keynote del 15.01.2008.

E' già disponibile per eventuali aggiornamenti?

Sì, la puoi trovare collegando l'iPhone al computer. Ti si aprirà la Versione 7.6 di iTunes e potrai aggiornare automaticamente.

Corro e lo faccio subito?

Come no, corri e vinci il "Premio Stolto dell'Anno 2008". Se aggiorni, automaticamente l'iPhone ti si blocca, a meno che tu non abbia una Versione Ufficiale con Sim Ufficiale (AT&T, O2, T-Mobile, Orange).

Se collego l'iPhone allora mi fa l'aggiornamento automatico?

Nooo, se colleghi l'iPhone non succede niente perchè DEVI ESSERE TU L'ASINO che dice sì all'aggiornamento.

Si può operare in qualche modo sulla nuova Versione 1.1.3?

No, ovviamente al momento non esiste alcuna procedura nè di attivazione, nè di jailbreak, nè - men che meno - di sblocco.

Quali sono le nuove features nella Versione 1.1.3?

Possibilità di spedire sms multipli, WebClips, personalizzazione della SpringBoard, GoogleMaps dotato di localizzazione via ponti GSM (non è ancora GPS ma ci stiamo avvicinando).

Se aggiorno alla 1.1.3 si aggiornano anche baseband e bootlaoader?

Si aggiorna solamente la baseband, il bootloader non viene assolutamente toccato. AGGIORNATO 17.01.2008

Se aggiorno per sbaglio alla 1.1.3 posso tornare indietro?

Lo si può fare, tornando ad un iPhone funzionante in tutto e per tutto, solamente sugli iPhone con bootloader 3.9; per farlo dovete scaricare dal repository http://rep.frenchiphone.com l'applicazione BB Downgrader 111/BL3.9 e poi seguire le indicazioni. AGGIORNATO 20.01.2008

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

VI PREGO, COME SEMPRE, DI NON POSTARE DOMANDE DI QUALSIASI NATURA IN QUESTA DISCUSSIONE.

FAQ IPHONE *** PARTE SECONDA

FIRMWARE, OOTB, BOOTLOADER, TURBOSIM, STEALTHSIM, SILVERSIM, SIMFREER, SUPERSIM...

ATTIVAZIONE, JAILBREAK, SBLOCCO, CONTATORI, VIRGINIZE...

FIRMWARE VERSIONE 1.1.3...

FIRMWARE, OOTB, BOOTLOADER, TURBOSIM, STEALTHSIM, SILVERSIM, SIMFREER, SUPERSIM...

Come riconosco che Firmware ha il mio iPhone?

Modem Firwmare: 03.12.06_G = Iphone Versione 1.0.0.

Modem Firwmare: 03.14.08_G = Iphone Versione 1.0.1 / 1.0.2.

Modem Firwmare: 04.02.04_G = Iphone Versione 1.1.1 (Refurbished iPhone).

Modem Firwmare: 04.01.13_G = Iphone Versione 1.1.1 (Stock or Upgradato da 1.0.2).

Modem Firwmare: 04.02.13_G = Iphone Versione 1.1.2 (Stock or Upgradato).

Modem Firwmare: 04.02.13_G = Iphone Versione 1.1.2 (Stock or Upgradato).

Modem Firwmare: 04.03.13_G = Iphone Versione 1.1.3

Come faccio a controllare che Firmware ha il mio iPhone?

Basta digitare sul tastierino numerico *3001#12345#* e premere CALL.

Con che Firmware viene venduto al momento l’iPhone?

Attualmente l’iPhone OOTB viene venduto con Firmware 1.1.2 e Bootloader 4.6. E’ l’ultima Versione rilasciata da Apple. Il giorno 15.01.2008 è stato presentato il nuovo Firmware Versione 1.1.3:
ATTENZIONE A CHI ACQUISTA PERCHE' PER QUESTA VERSIONE NON ESISTE ALCUNA ATTIVAZIONE, JAILBREAK O SBLOCCO.
AGGIORNATO 16.01.2008

Cosa significa OOTB?

OOTB significa “out of the boxâ€, cioè come lo trovi nella scatola, prima di intervenire in qualsiasi maniera sull’apparecchio.

E cos’è il Bootloader?

E’ un programma necessario (Versione 3.9 oppure Versione 4.6) per poter far partire il Sistema Operativo. Non cambia quando si fa un aggiornamento della versione del telefono, ma serve per fare l’aggiornamento.

Come posso controllare il Bootloader del mio iPhone?

Oltre a trovare una guida in
"Riassunti Guide & Affini"
, ora c'è un'applicazione che la surroga e si chiama
BaseBand Info 1.1
.
NUOVO 09.01.2008

Posso sbloccare via software l’iPhone 1.1.2 OOTB?

No, al momento non esiste nessuno sblocco software per i nuovi iPhone 1.1.2 OOTB. La causa è proprio il Bootloader 4.6 che non riesce ancora a essere bucato in maniera definitiva.

Come mai con il Bootloader 3.9 si potevano sbloccare gli iPhone?

Perché il Bootloader 3.9 aveva un baco che permetteva di usare programmi di terze parti (AnySim) che consentissero lo sblocco di iPhone. Il Bootloader 4.6 ha eliminato questo baco e per ora risulta “invulnerabile†e di qua l’impossibilità dello sblocco via software.

Ho letto di AnySim, cos’è?

AnySim è appunto l’applicazione che finora ha permesso di sbloccare la parte telefonica degli iPhone

Bene, allora se ho un iPhone 1.1.2 OOTB lo tengo su un tavolo?

Ancora una volta la risposta è NO.L’ iPhone 1.1.2 OOTB può essere sbloccato “in totoâ€, compresa la parte telefonica, con una
TurboSim.

Adesso spiegami cos’è la TurboSim allora…

La TurboSim è un tool che ti permette, programmandola, di ingannare l’iPhone facendogli credere che al suo interno sia stata inserita una Sim originale. Attualmente viene prodotta e venduta dalla Bladox, in Rep. Ceca. (
)

La TurboSim funziona su qualsiasi iPhone 1.1.2 OOTB?

Certo, non c'è distinzione per l'uso di TurboSim fra iPhone 1.1.2 OOTB acquistati in Usa, UK, Francia o Germania.

Allora posso prendere una TurboSim e sbloccare dieci iPhone?

No, la TurboSim deve rimanere all’interno dell’iPhone proprio per continuare ad “ingannarloâ€.

Esistono altri metodi per lo sblocco oltre a TurboSim?

Sì, con
StealthSim
(
), che non ha bisogno di essere programmata ma che, proprio per questo, dubito possa servire anche per le prossime versioni di iPhone. Non lo garantisce, infatti, nemmeno la casa costruttrice.

Nel frattempo si sono aggiunte altre "svariate SIM" che funzionano più o meno come la StealthSim (SuperSim, KingSim, SimFreer ecc ecc). Per quel che riguarda le
SimFreer
bisogna stare attenti perchè è uscita da pochi giorni la New version (occorre una SimFreer specifica per gli iphone Usa e una per gli iPhone UK). Molti acquirenti di SimFreer hanno riscontrato problemi d'uso.
AGGIORNATO 15.01.2008

Oppure esiste anche una procedura anche con SilverSim, ma funziona "solo" con vecchie Sim Tim fino a 64k e Vodafone fino a 16.1k (non Wind oppure 3). Quest'ultima procedura è oltretutto molto complicata.

Alla fine, quando si potrà sbloccare via software la 1.1.2 OOTB?

Non prima dell’uscita di un nuovo Firmware, ovvero l’1.1.3. Solo a quel punto si potrà vedere se il secpack della nuova Versione potrà essere utilizzato per flashare la baseband della 1.1.2. Purtroppo nemmeno questa sarà un’operazione automatica, perché il secpack potrebbe non essere sufficiente per portare a termine l’operazione. Quindi aspettiamo.

ATTIVAZIONE, JAILBREAK, SBLOCCO, CONTATORI, VIRGINIZE...

Quali differenze ci sono tra Attivazione, Jailbreak e Sblocco?

L’
Attivazione[/b[ si fa per accedere al menu principale di iPhone senza usare iTunes, per attivarlo in modo da utilizzarlo come un iPod Touch.

Il
Jailbreak
è l’operazione che permette di scrivere il File System, dove risiede il Firmware. Necessario per consentire l’uso di applicazioni terze.

Lo
Sblocco
è l’ultima operazione, quella che permette di accedere, con l’aiuto di applicazioni terze, alla parte telefonica di iPhone in modo che sia fruibile con qualsiasi Sim.

Se sblocco il mio iPhone perdo la garanzia?

Sì, dal momento in cui si "modifica" l'iPhone, automaticamente la garanzia decade.

Però se faccio il Virginize torna nuovo e quindi Apple non vede che l'ho sbloccato e quindi riacquisto la garanzia...

Ma per favore... Per chi non l'avesse capito è un NO.
AGGIORNATO 18.01.2008

Esiste ancora un problema “contatori�

No, esisteva solamente per chi aveva sbloccato gli iPhone con AnySim 1.02/iunlock. Per chi ha ancora un iPhone in queste condizioni, basta fare il Virginize per resettarlo.

Cos’è il Virginize?

E’ un processo che permette all’iPhone di tornare al suo stadio di partenza. Da questo punto si può ricominciare a lavorare sull’iPhone per attivarlo e sbloccarlo.

Durante le operazioni di attivazione, jailbreak e sblocco devo lasciare la Sim originale?

No, si può fare tutto con la propria Sim. Unica avvertenza importante è quella di togliere il Pin della propria Sim prima di cominciare qualsivoglia operazione.

Se ho un iPhone 1.0.2 (oppure 1.1.1) sbloccato e iTunes mi dice che c'è una nuova versione che faccio, aggiorno?

Nooo, altrimenti l'iPhone si bloccherebbe e bisognerebbe, con una lunga procedura, riattivarlo e sbloccarlo di nuovo.

FIRMWARE 1.1.3...

E' vero che è uscita la Versione Firmware 1.1.3?

Sì, è stata annunciata da Jobs al Keynote del 15.01.2008.

E' già disponibile per eventuali aggiornamenti?

Sì, la puoi trovare collegando l'iPhone al computer. Ti si aprirà la Versione 7.6 di iTunes e potrai aggiornare automaticamente.

Corro e lo faccio subito?

Come no, corri e vinci il "Premio Stolto dell'Anno 2008". Se aggiorni, automaticamente l'iPhone ti si blocca, a meno che tu non abbia una Versione Ufficiale con Sim Ufficiale (AT&T, O2, T-Mobile, Orange).

Se collego l'iPhone allora mi fa l'aggiornamento automatico?

Nooo, se colleghi l'iPhone non succede niente perchè DEVI ESSERE TU L'ASINO che dice sì all'aggiornamento.

Si può operare in qualche modo sulla nuova Versione 1.1.3?

No, ovviamente al momento non esiste alcuna procedura nè di attivazione, nè di jailbreak, nè - men che meno - di sblocco.

Quali sono le nuove features nella Versione 1.1.3?

Possibilità di spedire sms multipli, WebClips, personalizzazione della SpringBoard, GoogleMaps dotato di localizzazione via ponti GSM (non è ancora GPS ma ci stiamo avvicinando).

Se aggiorno alla 1.1.3 si aggiornano anche baseband e bootlaoader?

Si aggiorna solamente la baseband, il bootloader non viene assolutamente toccato.
AGGIORNATO 17.01.2008

Link al commento
Condividi su altri siti

effettuati alcuni aggiornamenti...

ringrazio chi ha fatto una formattazione differente dalla mia, ma dovendo risparmiare il più possibile caratteri (per rientrare all'interno dei 10.000 caratteri max.) per poter poi aggiungere faq, questo è l'unico metodo...

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chicco.chicco... Se vuoi puoi integrare la guida che ho scritto io per il downgrade da 1.1.3 sia per bootloader 3.9 e 4.6. L'indirizzo e' il seguente --> http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=204601 . Ti ho segnalato la mia guida perche', come per molto cose nel forum in questo ultimo periodo :(, anche la mia guida sta per andare nel dimenticatoio... A saperlo che non fregava niente a nessuno non la facevo per niente. Spero sia cosa gradita. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ola gyte, la tua guida (bel lavoro) è già da ieri nella sua sezione, ovvero nelle GUIDE....ciao :ghghgh:

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

ola gyte, la tua guida (bel lavoro) è già da ieri nella sua sezione, ovvero nelle GUIDE....ciao ;)

A ok... :ghghgh: Credevo fosse utile anche metterlo qui nelle FAQ.... Grazie della info :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

chiedo aiuto a questo forum che ho scoperto navigando e a cui faccio i complimenti...

ho comprato un iphone nativo 1.1.1 (credo) sbloccato in vietnam..nn utilizzavo nessun tipo di turbosim, synapsim ecc... semplicemente inserivo la mia sim tim o vietnamita senza problemi...

purtroppo (accidenti a me) ho aggiornato inavvertitamente alo firmware 1.1.3.

Quello che volevo chiedere era quali possibilta avevo visto che sulla rete c'è una confusione tremenda quando si parla di 1.1.3, jailbreak vari eccc...

premetto che non ho grande dimestichezza con l'informatica....

grazie mille in anticipo e complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi mettere annunci in tutte le sezioni del forum?

è scritto ben chiaro che nelle sezioni faq non si postano domande e risposte...

quindi qui ti aiutano tutti, ma chiedilo aprendo una discussione se nelle altre non trovi risposta ai tuoi interrogativi...

non avertene a male...

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un asino!!!!!:baby:. Sbadatamente da Itunes ho aggiornato alla 1.1.3. il mio iphone 1.1.2. nativo che un amico aveva comunque attivato e che utilizzavo, almeno sino ad ora, come Ipod.

Ora è tutto bloccato.

Chi mi aiuta a rtiportarlo nelle condizioni precedenti????? GRAZIE:mad::ciao::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un asino!!!!!:baby:. Sbadatamente da Itunes ho aggiornato alla 1.1.3. il mio iphone 1.1.2. nativo che un amico aveva comunque attivato e che utilizzavo, almeno sino ad ora, come Ipod.

Ora è tutto bloccato.

Chi mi aiuta a rtiportarlo nelle condizioni precedenti????? GRAZIE:mad::ciao::mad:

Non postare su questo post le richieste di aiuto, comunque

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=204601&page=3

iMac 20" Intel - iPhone 1.0.2 => 1.1.4

Ziphone:

GUIDA allo sblocco di iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...