Vai al contenuto

Condivisione ADSL


aliberto

Messaggi raccomandati

Salve,

tra breve sarò finalmente raggiunto dalla linea ADSL :D, copertura della zona in cui abito non per opera di Telecom ma, dopo una sottoscrizione di firme, di un operatore locale.

Ho girato un po' nel forum, ma avrei bisogno di sapere più in dettaglio cosa devo fare.

Ho un eMac con MacOSX 10.4.11 e un winzoz portatile con XP.

Volendo condividere la linea ADSL di cosa ho bisogno?

Pensavo di attaccare l'eMac al filo e magari di creare un collegamento wi-fi per il PC.

Non è che mi intenda molto di router, swich e varie apparecchiature per cui chiedo consiglio a voi del materiale occorrente per creare questa sospirata linea e finire di viaggiare a manovella.

Un saluto a tutti e grazie

Ali

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo tu non abbia un modem, quindi la soluzione migliore, sotto tutti i punti di vista, è di comprare un apparecchio che sia modem/router/firewall, come il Netgear DG834GTIT. Ho visto che lo possediamo in parecchi qui sul forum e tutti ci riteniamo molto soddisfatti di questo prodotto.

Buona navigazione con la tua nuova linea :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

Il modem ce lo danno a pagamento, quindi preferisco comprarlo.

Ho quindi bisogno solo di questo apparecchio (Netgear DG834GTIT), lo attacco all'eMac col cavo ed al portatile via wireless? o ho bisogno di qualcos'altro.

Ali

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare il modem è un investimento per il futuro, fai benissimo a comprarlo :ciao:

Sì esattamente, il DG834GTIT è:

1) modem: una volta che hai filtrato le prese di casa collega la parte ADSL del cavo telefonico al modem, poi ci sarà la configurazione da fare con i parametri che ti dà l'operatore (anche se il 99% delle volte il modem riconosce tutto automaticamente, username e password a parte ovviamente);

2) router cablato e Wi-Fi: ha 4 prese LAN e (mi pare) fino a 64 dispositivi Wi-Fi (ti consiglio poi di usare il protocollo di protezione WPA perché è infinitamente più sicuro del WEP);

3) firewall hardware: decidi tu tramite l'interfaccia dell'apparecchio la gestione delle porte, ed ha un filtro Stateful Packet Inspection per evitare intrusioni indesiderate nella tua rete (come attacchi DoS e roba simile).

Perciò sì, nell'apparecchio c'è tutto quello di cui hai bisogno! :angel:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...