Vai al contenuto

IIS MAC e WINDOWS


omarweb

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente MAC ;) che si diverte a sviluppare siti internet ASP con database ACCESS.

Col vecchio Windows :oops: utilizzavo IIS per testare le mie pagine. Su MAC? Cosa devo fare?

Inoltre un consiglio: usavo Homesite come programma per creare le mie pagine (linguaggio html puro) e mi trovavo benissimo; su MAC cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare! ;)

Omar

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mac hai già Apache incluso al posto di IIS... ti basta attivare il modulo PHP per avere anche il supporto php. Per ASP ho letto di recente un articolo che indicava come attivare ASP su Apache ma non ho provato... l'indirizzo di riferimento ovviamnete è http://www.apache-asp.org/

Inoltre ti basta installare MySQL (magari con phpmyadmin per la gestione grafica via web) ed eccoti anche la gestione database...

Perché non usare PHP al posto di Asp che gira meglio su apache?

Circa cosa usare come editor... io ti consiglio:

Textmate (a pagamento ma è ottimo)

Taco HTML (Free)

www.versiontracker.com e cerca html editor! :ola:

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente MAC :D che si diverte a sviluppare siti internet ASP con database ACCESS.

Discreta scelta per ASP, ma pessima scelta per il DBMS (Access fa davvero pena)

Col vecchio Windows :fiorellino: utilizzavo IIS per testare le mie pagine. Su MAC? Cosa

devo fare?

ASP è di casa Microsoft, quindi hai bisogno di IIS, che gira su Win. Sarebbe davvero un'eresia tentare di far girare una pagina ASP sotto Apache, per di più su un MAC :DD!!!

Inoltre un consiglio: usavo Homesite come programma per creare le mie pagine (linguaggio html puro) e mi trovavo benissimo; su MAC cosa mi consigliate?

Ti consiglio Smultron, che è free.

Ciao

<< Per mantenere la pace del mondo combatterò i meganoidi con il Daitarn 3! Se non avete paura di questa potenza... combattete! >>

Link al commento
Condividi su altri siti

PHP è di una semplicità disarmante, se sai usare Asp... credimi... io non ne sapevo nulla, e nel giro di 6 mesi ho rifatto da zero tutti i gestionali che uso in ditta (sono 4 programmi diversi, tutti appoggiati su db) e che avevo progettato in VisualBasic... ora sono tutti via Web, utilizzabili sia da windows che da mac che da linux.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora sono tutti via Web, utilizzabili sia da windows che da mac che da linux.

Ti ricordo che è il server che supportare determinati linguaggi di scripting e ad ospitare l'intera applicazione, il sistema operativo del client è relativo!

<< Per mantenere la pace del mondo combatterò i meganoidi con il Daitarn 3! Se non avete paura di questa potenza... combattete! >>

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che è il server che supportare determinati linguaggi di scripting e ad ospitare l'intera applicazione, il sistema operativo del client è relativo!

non hai bigono di ricordarmi niente... lo so benissimo... :)

era per far notare la differenza rispetto al mio passato, in cui invece, le applicazioni scritte in VisualBasic funzionavano (logicamente) solo su windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mysql

devi installare il server mysql, e in ogni pagina php che fa uso del database impostare una connessione al server e da lì lavorare su database, tabelle e record.

La filosofia è diversa da quella di Access, in cui apri semplicemente un file e ci lavori sopra... qui hai un vero e proprio server che immagazzina i dati di diversi database (come fossero i files .mdb) e che puoi anche collegare tra loro... insomma, una potenza...

Con MAMP, comunque hai tutto a portata di mano molto semplicemente.

:angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Ho incominciato a studiare PHP.

Vi chiedo cortesemente una mano per cominciare... abbiate pazienza!

Ho scaricato un po' di idee "precostruite" ma l'errore che mi si presenta è sempre lo stesso:

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO) in /Applications/MAMP/htdocs/guestbook/class_db.php on line 28

Errore del database!

Mi sapete dire cosa sbaglio???

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto il file .ini e ho inserito la mia password.

dove devo indicarla? ...che codice hai bisogno che ti posti?

Omar

Il file class_db.php in modo da vedere come è scritta la riga 28.

può essere che in uei paraggi ci sia una riga che contiene una cosa simile a...

$db = mysql_connect( $host, $user, $password )
	or die( 'Trouble connecting to the database server' );

il probabile errore potrebbe stare nel parametro $password che è vuoto, mentre ci andrebbe la password di connessione al database.

:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la mia lacuna peso sia più grossa di quanto pensassi.

Dunque... apro Mamp, creo un database (tabella con righe e colonne) dopodichè apro una pagina vuota. Come mi collego al database creato per inserire nuove righe o richiamare nella mia pagina?

Il database che ho creato, dov'è? Cioè quando lo pubblico, dove lo trovo?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è comprensibile. Passare da Access a MySQL è un bel passo.

Si passa da un'applicazione, quale Access che tutto sommato è relativamente facile da usare, ad un dabase vero e proprio che ha una scalabilità tale da poter essere impiegato anche in una banca.

A differenza di Access, il database MySQL non si basa sull'identificazione di un file MDB. Dove e come vengono gestiti i file, non è normalmente compito di chi impiega il database.

Il database MySQL è di tipo client-server; questo significa che ci sono due componenti che dialogano tra di loro per lo scambio di dati.

Quello che tu stai scrivendo in una pagina PHP per accedere ad i dati di MySQL è la parte 'client'.

Il 'client' MySQL per accedere al 'server' necessità di 4 informazioni:

1. nome del server (chiamato anche host)

2. nome dell'utente di database (per ragioni di sicurezza)

3. password dell'utente di database (sempre per ragioni di sicurezza)

4. nome del database (un po' come il nome del file MDB di una volta)

Durante l'installazione di MAMP probabilmente ti è stata richiesta di inserire una password per il database.

L'istruzione mysql_connect(...) richiede i parametri 1, 2 e 3 e ha lo scopo di collegarsi al server.

Successivamente c'è l'istruzione mysql_select_db(...) invece serve per selezionare il punto 4.

Normalmente nelle installazioni di MySQL, i parametri sono:

host: localhost

user: root

password: inserita all'installazione

Non mi dilungo oltre perchè, secondo me, la cosa migliore è provare qualche tutorial e su internet ce ne sono tantissimi esempi.

Sul sito http://php.html.it ci sono molti articoli specifici; un tutorial invece l'ho trovato su: http://www.aspitalia.com/articoli/db/mysql5.aspx

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...