Vai al contenuto

condivisione file senza fili mac pc


stevie812

Messaggi raccomandati

ho letto un pò di discussioni su questa sezione ma non ho trovato le risposte che cerco...

in breve avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come impostare una rete senza fili tra due computer per condividere file ed eventualmente usare un software remote desktop o vnc.

inoltre mi piacerebbe che tutto questo funzionasse senza escludere la connessione internet (anch'essa wireless)

su alcune discussioni che ho letto dicono di andare su network e creare una "nuova posizione", ma così si disconnette tutto...

help!!

grazie a tutti quelli che spenderanno un minutino del loro tempo per darmi una mano!!

:confused::angioletto::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora prima di tutto non ti sei spiegato benissimo ma cerco di dare un'interpretazione correggimi eventualmente se sbaglio.

Da quello che ho capito tu come minimo hai un router wifi che ti permette di navigare in internet con il tuo pc e il tuo mac... quindi queste macchine sono tutte collegate ad una medesima rete locale. A questo punto per collegarti e scambiare file senza perdere la connessione è molto semplice in quanto dal mac per accedere al pc windows dal finder clicca sul menu VAI e poi sulla voce connessione al server. A quel punto ti appare una finestra nella quale devi scrivere la sequente cosa_

smb://indirizzo_IP_computer_Windows

L'indirizzo ip del computer windows lo ricavi facilmente facendo start>esegui e digiti cmd

nel prompt dos che ti appare scrivi ipconfig e dalle scritte che ti compaiono leggi l'indirizzo ip.

A questo punto dai collega e ti appare una finestra con nome utente e password da inserire e inserisci quelli dell'utente windows.

Per fare il viceversa da windows a mac fai così:

Start>esegui e scrivi \\ip_MAC

L'ip del mac lo ricavi da preferenze di sistema quindi network e lo leggi vicino alla voce della airport.

Ovviamente in windows devi aver condiviso almeno qualche cartella e sul mac devi aver attivato condivisione documenti.

Per quanto riguarda il VNC la cosa è molto semplice allora installi nel computer che vuoi controllare un VNC Server, mentre sul computer che vuoi usare per controllare l'altro usi un VNC client (leopard è già dotato di un VNC client)

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ghepX...scusami, pensavo di aver postato che ero riuscito a fare tutto, ma evidentemente mi sono dimenticato..l'unico problema che ancora persiste è quello tra vnc e chicken of the vnc. quest'ultimo mi da errore quando tenta di connettersi, ma ad essere sincero non ci ho speso molto tempo, appena finiti gli esami mi ci rimetto sotto. Nel frattempo uso remote desktop!! In ogni caso grazie infinite per le dritte, sono sicuro serviranno a più di qualcuno.

Una curiosità..sulla guida che avevo trovato in internet (che era per condivisione ethernet e non wireless) dicevano di creare una nuova posizione in network e quini impostare il tutto. Facendo una cosa simile però, nel momento in cui si disconnette la nuova posizione quella automatica (con le impostazioni wireless e tutto il resto, ovviamente se ne va a quel paese. In effetti capisco l'utilità, soprattutto sul portatile, di avere più "posizioni" già preimpostate, a seconda di dove ci si trova, ma la guida di cui sopra in effetti risulta abbastanza fuorviante!!

grazie ancora del'aiuto!

ste:ciao::fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...