Vai al contenuto

mac collegato via ethernet a modemrouter wireless


Messaggi raccomandati

parlando di reti mi e' venuto un dubbio. posso consultare il manuale stasea ma qualcuno magari risponde al volo.

ho collegato un imac alla porta ethernet di un modem router wifi e altri due pc in wireless allo stesso router.

quindi sia l'imac sia i due pc fanno parte della stessa rete, giusto? oppure no?

cioe': la comunicazione tra imac e internet e' intercettabile dal lato lan? (dal lato wan ovviamente si) - altrimenti detto, uno che sta fuorid alla porta col portatile, ammesso che riesca a collegarsi alla wireless lan, potrebbe intercettare il traffico via ethernet tra l'imac e il router?

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno la stessa subnet mask sono nella stessa sottorete altrimenti no...

Ci sono alcuni router che fanno questa distinzione... del tipo che assegnano indirizzo ip 10.0.0.x alle connessioni wifi mentre all'ethernet 192.168.0.x o viceversa.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla netmask ti devi assicurare che siano sulla stessa 'rete' ad esempio il router se è di alice ha indirizzo 192.168.1.1 il primo pc avrà indirizzo 192.168.1.2 il secondo 192.168.1.3 e il terzo 192.168.1.4.

se per caso il router (come succede sempre) ha il DHCP assegnato (cioè una funziona che assegna in automatico l'indirizzo al PC) allora non ti devi preoccupare, sono tutti sulla stessa rete.

Altra considerazione da fare , il protocollo 802.11 utilizzato da airport non raggiunge più di 48 mbit/secondo quindi la rete non è certo delle più veloci.

NB: se il router è il pirelli di alice, quello rettangolare quadrato e lucido che ricorda un pochino iMac hai anche la possibilità di modificare come vuoi le impostazioni .

Se hai bisogno, puoi contattarmi in msn che ti aiuto a configurare la tua rete come si deve.

NB: La rete che gestisco ha pc sparsi per tutta l'europa...

Windows è l'unico sistema operativo che non è compatibile nemmeno con se stesso... p0tyn0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...