Vai al contenuto

Impianto valvolare per iPod... Pazzo?


TheWhiteHood

Messaggi raccomandati

Quando faranno valvolari da 200W con una dinamica seria (E NON COSTERANNO UN DISASTRO) approfondirò il discorso.. poi non mi stanno simpatici i diffusori ad alta efficenza..

Se vuoi un valvolare che suoni bene ascolta vtl. e preparati a spendere come per una macchina decente (bmw serie 3/5 )

l'iPod se magari lo colleghi a un dac decente e usi brani in alta qualità qualcosa tiri fuori ma, secondo me, niente che ne valga la spesa... e poi con i soldi di un iPod+dac prendi un lettore cd sicuramente migliore!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ospite maurosx
Salve a tutti.. vorrei acquistare un impianto valvolare per l'ipod... secondo voi faccio bene, male, sono un pazzo?

Gli audiofili che leggono mi possono dare pregi e difetti di un impianto valvolare?

Grazie mille

Emanuele

Ciao TheWhiteHood, tra una discussione e l'altra non ti ho dato il mio parere alla tua richiesta. Se fai riferimento al modello iTube di base il finale è in classe AB e alla fine hai solo il gusto di avere la bellezza (soggettiva) di un ampli valvolare. Quindi se è solo per l'estetica beh sono scelte personali. La qualità del suono è senz'altro ottima ma puoi avere la stessa qualità con un finale Mosfet e spendendo molto meno. Se sei proprio un appassionato audiofilo c'è il modello superiore, l' iTube 182, che utilizza le 5670 come stadio Pre e le classiche ma valide (poi dipende anche dalla produzione) KT88 come stadio finale in configurazione Single Ended, Classe A. Non ho le caratteristiche tecniche complete ma la potenza dichiarata è di 18 W per canale. Personalmente mi sembra una potenza un tantino elevata per le KT88 ma dipende da come è stato progettato lo stadio finale. Tieni presente che la potenza è parecchio alta e non devi confrontarla con un ampli a stato solido. Considera che un Classe A con solo 5 Watt per canale è già parecchio potente anche se a leggere il valore non si direbbe.

Comunque resta sempre il fatto che tutto l'accrocchio alla fine lo collegherai a un iPod, quindi già di suo di "scarsa" qualità audio considerando se gli carichi dentro deli MP3. Se non converti in MP3 già le cose cambiano. Se ti piace ilo gusto un po' retro spendi il minimo possibile se hai esigenze un tantino più alte non considerare nemmeno lontanamente abbinamento valvolare iPod :DD senza offesa per iPod, ne ho 2, ma è sempre un lettore MP3.

Un valvolare ha parecchi aspetti negativi, se in Classe A consuma un fottio di enel, scalda come una stufa, le valvole si esauriscono col tempo, raggiunge la piena efficienza dopo diversi minuti di funzionamento ed è molto costoso. Ma il suono.... è semplicemente emozionante, da ascoltare con un vinile poi è come scoprire di avere un ulteriore senso, te lo assicuro, è impagabile.

Quello che ha scritto sonik non è del tutto sbagliato, tranne per la potenza. Difatti un altor anello della catena audio fondamentale sono le casse. E i larga banda non sono simpatici nemmeno a me ma "purtroppo" suonano meglio anche se con forti limitazioni. E' un discorso da puristi però. Le casse a più vie fanno uso di filtri cross over quindi il suono è inevitabilmente alterato.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

un discorso opinabilissimo... vinili, valvole... molto nostalgico e poco realistico.

Peccato che con 500 euro si compra nemmeno un cavo se vogliamo parlare da puristi... E ancora non abbiamo una dimostrazione del concetto "la valvola è meglio". Sul vinile d'accordo. Segnale audio analogico non quantizzato. Per due tre ascolti un vinile è superiore al cd (impianto permettendo). Ma... non dico altro, è come bestemmiare in chiesa.

Venendo al problema del nostro amico, se vuoi fare una pazzia compra pure il dock valvolare. Di sicuro fa figo.

Però ieri ci ho un po' pensato.

Se invece vogliamo investire i 500 euro in un impiantino che suoni, io direi di prendere 100 euro e metterli in un T-Amp moddato. Con un alimentatore stabilizzato da cb. Cavi di potenza discreti (esagerare non serve). E investire 400 euro in due diffusori di sensibilità adeguata (sennò il t-amp non suona) magari usati, sonik ne sa qualcosa di più di vintage. Ecco, magari ti serve qualche euro in più. Ma si inizierebbe a ragionare.

Altrimenti anche a spendere poco che so un oxford base viene sui 300 euri, a cui aggiungere cavi e speaker decorosi...

Il T.amp da quello che ho letto è una buona soluzione, economica. Non sarà dio in terra ma per 20 dollari, 100 euro le versioni tweakkate, porti a casa un po' di suono.

A sì, fondamentale è la sorgente cd... però senza andar su acchuphase da 5000 euro ci sono dei lettori cd, dvd (leggevo di un philips) che escono con un bel segnale a pochi euro... bisogna un po' informarsi nei siti/forum di amatori.

Comunque parlo da uno che le cose le ha lette più che provate... ci vogliono molti soldi. Ma per lo meno non sparo baggianate senza portare documentazione se non la nostalgia dei tempi che furono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TheWhiteHood, tra una discussione e l'altra non ti ho dato il mio parere alla tua richiesta. Se fai riferimento al modello iTube di base il finale è in classe AB e alla fine hai solo il gusto di avere la bellezza (soggettiva) di un ampli valvolare. Quindi se è solo per l'estetica beh sono scelte personali. La qualità del suono è senz'altro ottima ma puoi avere la stessa qualità con un finale Mosfet e spendendo molto meno. Se sei proprio un appassionato audiofilo c'è il modello superiore, l' iTube 182, che utilizza le 5670 come stadio Pre e le classiche ma valide (poi dipende anche dalla produzione) KT88 come stadio finale in configurazione Single Ended, Classe A. Non ho le caratteristiche tecniche complete ma la potenza dichiarata è di 18 W per canale. Personalmente mi sembra una potenza un tantino elevata per le KT88 ma dipende da come è stato progettato lo stadio finale. Tieni presente che la potenza è parecchio alta e non devi confrontarla con un ampli a stato solido. Considera che un Classe A con solo 5 Watt per canale è già parecchio potente anche se a leggere il valore non si direbbe.

Comunque resta sempre il fatto che tutto l'accrocchio alla fine lo collegherai a un iPod, quindi già di suo di "scarsa" qualità audio considerando se gli carichi dentro deli MP3. Se non converti in MP3 già le cose cambiano. Se ti piace ilo gusto un po' retro spendi il minimo possibile se hai esigenze un tantino più alte non considerare nemmeno lontanamente abbinamento valvolare iPod :angioletto: senza offesa per iPod, ne ho 2, ma è sempre un lettore MP3.

Un valvolare ha parecchi aspetti negativi, se in Classe A consuma un fottio di enel, scalda come una stufa, le valvole si esauriscono col tempo, raggiunge la piena efficienza dopo diversi minuti di funzionamento ed è molto costoso. Ma il suono.... è semplicemente emozionante, da ascoltare con un vinile poi è come scoprire di avere un ulteriore senso, te lo assicuro, è impagabile.

Quello che ha scritto sonik non è del tutto sbagliato, tranne per la potenza. Difatti un altor anello della catena audio fondamentale sono le casse. E i larga banda non sono simpatici nemmeno a me ma "purtroppo" suonano meglio anche se con forti limitazioni. E' un discorso da puristi però. Le casse a più vie fanno uso di filtri cross over quindi il suono è inevitabilmente alterato.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure :D

Mentre ti leggevo, mi hai fatto venire i brividi....e riesco benissimo a immaginare cosa intendi quando ti riferisci all' ulteriore senso, dev'esser meglio di una mastercard :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TheWhiteHood, tra una discussione e l'altra non ti ho dato il mio parere alla tua richiesta. Se fai riferimento al modello iTube di base il finale è in classe AB e alla fine hai solo il gusto di avere la bellezza (soggettiva) di un ampli valvolare. Quindi se è solo per l'estetica beh sono scelte personali. La qualità del suono è senz'altro ottima ma puoi avere la stessa qualità con un finale Mosfet e spendendo molto meno. Se sei proprio un appassionato audiofilo c'è il modello superiore, l' iTube 182, che utilizza le 5670 come stadio Pre e le classiche ma valide (poi dipende anche dalla produzione) KT88 come stadio finale in configurazione Single Ended, Classe A. Non ho le caratteristiche tecniche complete ma la potenza dichiarata è di 18 W per canale. Personalmente mi sembra una potenza un tantino elevata per le KT88 ma dipende da come è stato progettato lo stadio finale. Tieni presente che la potenza è parecchio alta e non devi confrontarla con un ampli a stato solido. Considera che un Classe A con solo 5 Watt per canale è già parecchio potente anche se a leggere il valore non si direbbe.

Comunque resta sempre il fatto che tutto l'accrocchio alla fine lo collegherai a un iPod, quindi già di suo di "scarsa" qualità audio considerando se gli carichi dentro deli MP3. Se non converti in MP3 già le cose cambiano. Se ti piace ilo gusto un po' retro spendi il minimo possibile se hai esigenze un tantino più alte non considerare nemmeno lontanamente abbinamento valvolare iPod :ghghgh: senza offesa per iPod, ne ho 2, ma è sempre un lettore MP3.

Un valvolare ha parecchi aspetti negativi, se in Classe A consuma un fottio di enel, scalda come una stufa, le valvole si esauriscono col tempo, raggiunge la piena efficienza dopo diversi minuti di funzionamento ed è molto costoso. Ma il suono.... è semplicemente emozionante, da ascoltare con un vinile poi è come scoprire di avere un ulteriore senso, te lo assicuro, è impagabile.

Quello che ha scritto sonik non è del tutto sbagliato, tranne per la potenza. Difatti un altor anello della catena audio fondamentale sono le casse. E i larga banda non sono simpatici nemmeno a me ma "purtroppo" suonano meglio anche se con forti limitazioni. E' un discorso da puristi però. Le casse a più vie fanno uso di filtri cross over quindi il suono è inevitabilmente alterato.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure ;)

Ma quando mai un diffusore ad alta efficenza suona meglio di uno tra gli 87 e 90db?

se lo piloti con con un amplificatore valvolare da 18 watt MI CI trovo concorde :mad: prova a piazzare sul pavimento almeno 300W/canale che AMPERINO i vari conetti e cononi e senti come suonano!

sarò giovane ma da vinili e ampli valvolari mi tengo alla larga... non per questo devo ascoltare in classe D ma nemmeno avere una stufa che eroga 50W e ne assorbe 3kw...

un pre valvolare se si ha un finale con una certa timbrica si può accoppiare bene.... ma preferisco gli integrati o solo i finali con un due gate :ciao:

comunque se prendi dei cavi decenti, non so nemmeno se li fanno bilanciati/minijack... se no normali minijack/rca e usi un dac e anelli il tutto può funzicare! però ripeto... il gioco non vale la candela... spendi più tra ipod, cavi e dac che a prendere un lettore sacd e il suono è sicuramente migliore quello del sacd... anche perchè a priori ci sono meno cavi la corrente fa meno strada ;)

ma vuoi spendere 500€ per un ampli valvolare? è poco...molto poco.. e poi tutto il resto?

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

è come prendere una ferrari e andarci in pista con le gomme da neve .

no. è come prendere una fiat e girarci per strada :mad::ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi dite che un giradischi con un amplificatore a valvole non sia efficente come suono?

Vecchio non vuol dire buono.

Il top con lettore cd, ampli integrato, casse, cavi lo ottieni con circa 4000 + 4000 + 4000 + 1000 (diciamo, un top abbordabile).

Per avere la stessa qualità all'incirca con valvole e giradischi quanto? 30 mila? 40 mila euro? Sempre considerando che le valvole possono avere un "bel" suono ma non è fedele (perché amplificano, producono elettroni scaldando! pensate un po' che fedeltà... infatti le valvole hanno un senso negli strumenti musicali (chitarre) perché producono armonici e distorsioni, link).

Il giradischi deve essere perfettamente pesato, bilanciato, pulito... il disco di vinile nuovo (due tre ascolti e perde già molto segnale)...

Eppoi a cosa serve tutto il segnale di un vinile quando la valvola se lo pappa durante il processo di amplificazione?

Abbiamo i sacd, abbiamo gli ampli integrati, abbiamo i t.amp.... che senso ha investire i soldi che ci compri una casa per un giradischi, un impianto a valvole che gli esperti ritengono NON alta fedeltà, pre e finale, cavi dorati salcazzo schermati da 1000 euro al metro e più... per sentire un vinile due volte e poi buttarlo nella monnezza?

Non si esageri con la mitologia. Sono giochi per bambinoni ricchi.

Le valvole mettete negli amplificatori della chitarra, allora sì che la classe A ha un senso... e via col blues.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello che fa musica mi ha sempre detto che con il vinile ci sono delle distorsioni che rendono l'ascolto positivo, cioè che queste imperfezioni sono "buone" per l'ascolto.

"El me vicin gà na pianta" Pitura Freska - La pianta. Album, Duri i banchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi dite che un giradischi con un amplificatore a valvole non sia efficente come suono?

detta così è come discutere sul sesso degli angeli...

sulla stessa fascia di prezzo per ascoltare quello che ascolto io preferisco lo stato solido.

Perchè accomunare vinile/valvola? perchè sono nati tempi addietro entrambi? non c'entra niente :mad:

un vinile, ipoteticamente parlando, suonerà sempre meglio di qualsiasi supporto digitale perchè ha una campionatura infinita. Poi ci sono tutti i pro e i contro e soprattutto i gusti :ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello che fa musica mi ha sempre detto che con il vinile ci sono delle distorsioni che rendono l'ascolto positivo, cioè che queste imperfezioni sono "buone" per l'ascolto.

certo, ero io in sala di registrazione a fare "pop tz bz" :ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello che fa musica mi ha sempre detto che con il vinile ci sono delle distorsioni che rendono l'ascolto positivo, cioè che queste imperfezioni sono "buone" per l'ascolto.

E' ciò che si dice una "baggianata". Se il vinile fa rumore vuol dire che è rovinato. Il vantaggio del vinile sul cd è che ha una quantità di informazione audio infinita (in quanto analogica). La distorsione nell'audio è un difetto. Se ascoltando un disco c'è distorsione è forse perché si sta usando il mangiadischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la prima domanda da porsi non e tanto amplificatore valvolare o no ma intanto bisogna avere dei buoni diffusori. uno può avere dei McIntosh da 20000 euro che se non ha delle buone casse nn se ne fa niente... quindi io prima di tutto punterei sui diffusori poi su l'amplificatore. secondo me con le valvole ce un suono molto differente. se ti va fai un salto nel mio sito hiend.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maurosx

Ciao Coniglione, a leggere uno dei tuoi ultimi post mi fai pensare che proprio non ti capisco. In parte dimostri di sapere molto bene certe cose ma dall'altra hai solo un preconcetto. Hai scritto che vecchio non vuo dire buono e mi torvi d'accordo. Ma devi anche considerare che è solo un fatto commerciale e pratico che le valvole sono diventate "vecchie". La mia non è nostalgia dei tempi passati ma è un dato di fatto che un ampli valvolare in classe A non ha eguali. Non puù averne perchè non esiste nulla capace di amplificare una sinusoide come fa la valvola. Per esempio, le armoniche di una valvola sono pari mentre a transistor dispari. In alcuni ampli di livello elevato a transistor si riesce ad "emulare" le armoniche pari di una valvola ma non è la stessa cosa e poi non è che costi meno di un valvolare. Già questo è sufficiente per capire perché il suono della valvola è più caldo, più bello. E' un po' come una nota sbagliata ma esattamente di una ottava superiore, quindi non proprio "stonante". Poi il discorso che continui a fare sugli ampli per chitarra elettrica sono sbagliati. Un classe A non è il caso di utilizzarlo per questo scopo. Prima di tutto perchè le potenze che si raggiungono non sono mai elevate. Piuttosto un classe B. A meno che tu non intendevi un Classe A suonato da Pat Metheny e allora siamo in parte d'accordo. Poi non dimenticarti che noi due possiamo anche star qui a parlare per mesi ma fino a che tu non ti prendi la briga di fare un salto in un centro specializzato e ascoltare un qualsiasi Classe A anche con delle EL34, non potrai mai capire. Non sono i dati tecnici o scientifici, anche se ci sono, è meglio di tutto ascoltare. Pensa, puoi ascoltare suoni che con uno stato solido non potresti sentire. Dammi retta, fai questa prova e poi ne riparliamo. Non so quando dalle mie parti c'è una fiera, a Novegro di solito, dell' HiFi, ma sono certo che anche dalle tue parti non sarà difficile trovare un centro specializzato.

Una precisazione, un disco in vinile dopo 1 solo ascolto si degrada ma non è che perde il segnale... tu mi sa che hai mangiato pane nutella e digitale, o sbaglio? :rolleyes: Mi auguro almeno che tu sappia riconoscere il valore di un segnale analogico rispetto ad uno digitale.

Senza rancore, eh? Si sta solo discutendo "animatamente" :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la prima domanda da porsi non e tanto amplificatore valvolare o no ma intanto bisogna avere dei buoni diffusori. uno può avere dei McIntosh da 20000 euro che se non ha delle buone casse nn se ne fa niente... quindi io prima di tutto punterei sui diffusori poi su l'amplificatore. secondo me con le valvole ce un suono molto differente. se ti va fai un salto nel mio sito hiend.altervista.org

...e ma anche sei hai le Sentinel e poi ci piazzi una sorgente di marco caco che non tira fuori un bit o un solco cosa fai diffondere ai diffusori? :rolleyes: o se uno le piazza in una stanza di 1,5x1m :ghghgh: ?

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che un impianto valvolare non è ad alta fedeltà nn capisce niente di valvole e alta fedeltà. comprare un impianto a valvole e poi pilotarlo con una fonte audio digitale è inutile, se lo si acquista lo si deve utilizzare con fonti analogiche ( come i vecchi e cari vinili), per avere le migliori sfumature sonore che solo una valvola può produrre. io personalmente adoro il suono valvolare perchè non è "freddo" e senza sfumature come quello dei transistor, ma è ricco di sfumature, anche della più piccola.

Apple MacBook Intel Core Duo 2 2,16 ghz 13,3 2 gb di ram e 120 di HD| Ipod Classic 80 Gb|PC Intel pentium 4 Core Duo 3,4 ghz, 2 gb di ram 420 gb di HD |Eos 450D + EF-S18-55mm IS | iPhone 3Gs 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se scriveste in cinese sarebbe uguale per me :rolleyes:

Ad ogni modo penso che questo topic rispecchi la solita diatriba in stile ps3 vs X360 vs Wii LCD contro CRT etc. etc. ed è assai divertente...

se alla fine decidete cos'è il meglio scrivetelo in grassetto per un povero ignorante come il sottoscritto che non ha capito una mazza di 4 pagine di topic :ghghgh:

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ma anche sei hai le Sentinel e poi ci piazzi una sorgente di marco caco che non tira fuori un bit o un solco cosa fai diffondere ai diffusori? :rolleyes: o se uno le piazza in una stanza di 1,5x1m :ghghgh: ?

si hai pienamente ragione alla fine tutto sta da quanto uno vuole spenderci.. bisogna trovare un compromesso tra diffusori e amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che un impianto valvolare non è ad alta fedeltà nn capisce niente di valvole e alta fedeltà. comprare un impianto a valvole e poi pilotarlo con una fonte audio digitale è inutile, se lo si acquista lo si deve utilizzare con fonti analogiche ( come i vecchi e cari vinili), per avere le migliori sfumature sonore che solo una valvola può produrre. io personalmente adoro il suono valvolare perchè non è "freddo" e senza sfumature come quello dei transistor, ma è ricco di sfumature, anche della più piccola.

tadaaaah la soluzione:

court_cassette_only.jpg

:rolleyes:

comunque anche un finale in classe a suona più musicale e con una timbrica più dolce di uno in classe ab...

(e devi fare l'impianto dentro l'enel, al polo sud e avere stallone che ti porta i finali dentro casa :ghghgh: )

e poi che sono ste sfumature? una chitarra fa "plim" mica "pliiieeeaauummm" ... e si registra PRIMA dell'amplificatore della chitarra (che sia pure valvolare)

quindi non è più "teoricamente" Hi Fi :shock:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non perde segnale... dà solo segnali sbagliati o diversi da quelli registrati in origine.

Sono d'accordo che la valvola ha un bel suono. Ma l'alta fedeltà non cerca il suono bello bensì il suono fedele. Se un disco è registrato male l'hi-fi deve farlo sentire male. Comunque io mi sono istruito così. Avrò letto cose sbagliate.

Riguardo alla classe A, ho suonato ampli in classe A... addirittura una EL34 la possiede all'interno il mio pre digitale al fine di "scaldare" il suono (parlo di chitarra eh)...

Che le valvole abbiamo le sinusoidi eccetera (che poi dipende da che tipo di valvola è, a seconda hanno una diversa salcazzo... non mi ricordo più), ok. Ma l'alta fedeltà non si occupa di inventare armonici dove non ci sono.

Poi ognuno è libero di fare quello che crede. Io la vedo così. Se avessi 20 mila euro farei un impianto sacd, ampli integrato della accuphase. Cavi e diffusori.

Invece ho idea che con 20 mila (cifra in sè esagerata) non ci cominci nemmeno a comprare audio esoterico a valvole... senza la garanzia (dato che tutto ciò che ho letto fin'ora mi dice appunto l'inveso) che un'impiantistica a valvole dia risultati migliori. Per non parlare di costi, ricambi, valvole da cambiare, consumo di corrente. E' un gioco di appassionati di elettronica, non per chi vuole sentirsi un disco senza sbattimenti.

Poi eh, io non ho 20 mila euro né per l'accuphase (anche se con un 8000 euro e i mercatini dell'usato ce la si fa), e se proprio parliamo di valvole e soldi da buttar via mi prenderei una testata da 30 watt in classe A per farci un po' di blues e saturare il suono a manica.

il resto sono opinioni... l'importante è decidere in chi credere. Che poi, credere alle proprie orecchie... metti che ti mettono uno splendido accuphase con brutti difffusori, o anche bellissimi diffusori, ma dei cavi scadenti... ti mettono un discutibile e monumentale impianto a valvole ma con ottimi diffusori e ottimi cavi e segnale eletrtrico bilanciato...

nella catena hi-fi tutto conta, non tutti abbiamo l'orecchio abbastanza fino, magari la valvola addolcisce il suono quel tanto da imbrogliarci e farcela preferire...

è un hobby da ricchi e non trombanti. Prima o poi mi ci dedico. Tanto alla fine si va molto a fede. Io ho la fede accuphase. Tu fede nella valvola e la classe A. Insomma, si parte da una fede poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi dice che un impianto valvolare non è ad alta fedeltà nn capisce niente di valvole e alta fedeltà. comprare un impianto a valvole e poi pilotarlo con una fonte audio digitale è inutile, se lo si acquista lo si deve utilizzare con fonti analogiche ( come i vecchi e cari vinili), per avere le migliori sfumature sonore che solo una valvola può produrre. io personalmente adoro il suono valvolare perchè non è "freddo" e senza sfumature come quello dei transistor, ma è ricco di sfumature, anche della più piccola.

Hai 17 anni... è giusto avere nell'adolescenza dei miti in cui credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::mhh: Accuphase? ;)

Ho appena preso un integrato nuovo... non è accuphase e non è prodotto da quelle parti... appena mi arriva di dirò.. accuphase :ghghgh:

:ghghgh:

comunque con iPod con le valvole che si fa? pensa quanti barattoli di :rolleyes: con 500 dindi! anche se non si illuminano fanno comunque un buon profumo :ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 17 anni... è giusto avere nell'adolescenza dei miti in cui credere.

Non facciamo i razzisti ;):shock: io ne ho 3 di più mica so vecio! :rolleyes::ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maurosx
Ok, non perde segnale... dà solo segnali sbagliati o diversi da quelli registrati in origine.

Sono d'accordo che la valvola ha un bel suono. Ma l'alta fedeltà non cerca il suono bello bensì il suono fedele. Se un disco è registrato male l'hi-fi deve farlo sentire male. Comunque io mi sono istruito così. Avrò letto cose sbagliate.

Riguardo alla classe A, ho suonato ampli in classe A... addirittura una EL34 la possiede all'interno il mio pre digitale al fine di "scaldare" il suono (parlo di chitarra eh)...

Che le valvole abbiamo le sinusoidi eccetera (che poi dipende da che tipo di valvola è, a seconda hanno una diversa salcazzo... non mi ricordo più), ok. Ma l'alta fedeltà non si occupa di inventare armonici dove non ci sono.

Si ma.... non so se parliamo lingue diverse... ma è proprio questo il punto: Alta Fedeltà = Valvolare

Non è che il valvolare è una scelta di armoniche dove non ci sono. E' che le armoniche ci sono :ghghgh: ed è meglio che siano almeno pari. Le valvole non hanno le sinusoidi, amplificano un segnale analogico, in un range specifico di frequenze, quindi amplificano un segnale sinusoidale cioè fanno lo stesso identico lavoro dei transistor, mosfet eccetera, ma lo fanno meglio, molto meglio. Per questo si sente meglio e non per una caratteristica della valvola.

La valvola non è un mito, un punto di vista o una pippa mentale. Non è nemmeno un partito politico, eh?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il fatto che abbiano i Vu meter NON mi piace! Comunque sono ottimi... ma se posso sceglierei preferisco altro..

soprattutto moooolto soprattutto del nord europa :ghghgh: tedesco..austriaco, danese, svizzero.. Krell, rega, arcam, thule, burmester, Music Fedelty etc.. o americano bryston, jeff rownload etc..

(l'ampli che mi deve arrivare è made in Danmark )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché tutto ciò che ho letto fin ora non ha mai messo la valvola come essenziale per l'hi fi? A me sembra a logica un componente troppo poco preciso (una lampadina che si scalda...) per non "colorare" il suono.

In ogni caso non voglio mica convertirti... Anzi se mi regali una scatola di valvole mi torneranno buone per ficcarle nel pre... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma.... non so se parliamo lingue diverse... ma è proprio questo il punto: Alta Fedeltà = Valvolare

Non è che il valvolare è una scelta di armoniche dove non ci sono. E' che le armoniche ci sono :ghghgh: ed è meglio che siano almeno pari. Le valvole non hanno le sinusoidi, amplificano un segnale analogico, in un range specifico di frequenze, quindi amplificano un segnale sinusoidale cioè fanno lo stesso identico lavoro dei transistor, mosfet eccetera, ma lo fanno meglio, molto meglio. Per questo si sente meglio e non per una caratteristica della valvola.

La valvola non è un mito, un punto di vista o una pippa mentale. Non è nemmeno un partito politico, eh?! :lol:

anche la classe a riproduce armoniche pari et dispari :shock: solo che le valvole lavorano a 300V e un transitor si e no 30v

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già il fatto che abbiano i Vu meter NON mi piace! Comunque sono ottimi... ma se posso sceglierei preferisco altro..

soprattutto moooolto soprattutto del nord europa :lol: tedesco..austriaco, danese, svizzero.. Krell, rega, arcam, thule, burmester, Music Fedelty etc.. o americano bryston, jeff rownload etc..

(l'ampli che mi deve arrivare è made in Danmark )

E che saranno mai due lancette!!!

Comunque se stai a guardare il capello ci sono troppe marche, la perla si può nascondere ovunque. Io ho sempre letto bene degli accuphase, so che con quelli vado sul sicuro. Chiunque ci può andare sul sicuro con qualunque modello di qualunque anno. Non avrò mai tempo e soldi da provare tutto. Se mai avrò soldi almeno saprò da cosa iniziare.

L'unica cosa importante è emanciparsi dal concetto della musica compressa, delle librerie di canzoni, dalle cuffiette del cazzo.

La musica deve spostare aria. 40 minuti di disco è anche troppo per un'esperienza musicale. Avere centomila mp3 scaricati dal muletto porta a non apprezzare nulla. Ad ascoltare senza sentire. Ficcarsi le cuffiette nelle orecchie può aiutarti se devi passarti via, o devi studiare un pezzo per suonarlo o cantarlo, ma non è ascoltare musica.

Quindi ben venga un po' tutto, basta che serva a superare il concetto di musica da mp3.

Fra parentesi, esistono dei buoni integrati compattoni all in one, che integrino già buoni cavi, buoni diffusori, che non sia ovviamente hi-fi ma nemmeno pattone come il compattone medio?

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...