Vai al contenuto

Raw Vs Tiff by Nikon 5700


Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti,

volevo porvi un quesito da fotoamatore!

Attualmente posseggo una Nikon 5700 e mbuon giorno a tutti,

volevo porvi un quesito da fotoamatore!

Attualmente posseggo una Nikon 5700 e mi chiedevo quale fosse veramente il formato migliore per salvare le mio foto, in quanto ho sempre letto che il formato migliore è quello RAW (NEF per Nikon) ma nello stesso tempo mi chiedevo come mai con una scheda da 512 mb riesco a scattare circa 60 foto formato RAW e invece ne scatto circa 36 con un formato TIFF!

Da tutto ciò deduco che le foto in formato RAW siano meno ingombranti di quelle TIFF ma allora è meglio usare RAW o TIFF???

In più la mia Nikon sembra decisamente più lenta nel salvataggio di file TIFF rispetto quelli RAW!!!

Cosa ne pensate!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW e il formato che "VEDE" il CCD al momento dello scatto, quindi prima di essere elaborato dal Software della macchina fotografica.

Il RAW per diventare TIF deve essere interpolato contrastato ecc. ecc.

quindi l'interpolazione aumenta il peso (il contraso curve, no).

Per vedere i RAW i programmi devono comunque applicare un'elaborazione.

Comunque per mè il formato migliore è il JPG a MAX qualità, Veloce, leggero e se lo confrontate con il tif (la stampa) è praticamente impossibile trovare differenze, ricordate che tutto il mondo della prestampa passa dal PDF con conseguente compressione JPG.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si comprime molto il JPG (bassa-media qualità), si notano bene gli "artefatti" Pixeloni, che comunque se stampati si notano molto meno.

Importante x me è usare la massima qualità perchè il jpg è distruttivo e ogni volta che si salva l'immagine dopo qualche modifica, si perderanno alcuni dettagli. Se si prevede di modificare più volte una foto (e di conseguenza salvarla spesso) è meglio tenerla in TIF e convertirla in JPG (o eps comp JPG x la prestampa) solo alla fine del lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...