Vai al contenuto

GUIDA X CONNETTERE IPOD TOUCH AD ALICE GATEW2+ (ALICEMODEM ADSL 2+)


sary79

Messaggi raccomandati

in giro per il forum ho letto che ci sono molti utenti che non riescono a connettere il loro ipod touch con un modem alice. Il mio modem è ALICE MODEM ADSL2+ "detto anche" ALICE GATE W2+ ed io ci sono riuscita connetterlo. spero di potervi aiutare dal momento che al principio non riuscivo proprio a connettermi e tutti mi dicevano che dovevo cambiare modem o rinunciare alla connessione in attesa di futuri agfgiornamenti.....

ecco come ho fatto io::sediata:

1)accendere ipod touch e andare su IMPOSTAZIONI

2)andare su WI-FI

3)assicurarsi che laprima voce WIFI abbia l'interrutore ACCESO (si dovra vedere il colore blu)

4)in automatico l'ipod touch deve aver gia rilevto la connessione wireless del vostromodem. la chiameremo ora x comodita ALICE-01. premere sopra la scritta ALICE-01 e non sopra la freccetta che si trova alla dstra della scritta alice-01 altrimenti finirete dentro le impostazioni.

5)il Touch chiedera ora di ins. una password. SCRIVERE LA CHIAVE WPA che trovate nei documenti del modem

6)ora il touch deve essere connesso almodem e se ben ricordo compare in alto a sinistra accanto sritta ipod delle ricghette simboli della ricezione wi-fi. ancora pero' non potete navigaresu internet. safari non ve lo permette

7)da un computer onnesso ad internet attraverso lo stesso modem in questione aprire safari(o altro browser - le spiegazioi che seguonosono x mac ma il procedimento per win è uguale, cambia solo un po l'estetica delle finestre e la posizione dei tasti...) APRIRE SAFARI E DIGITARE L''INDIRIZZO http://192.168.1.1

8)si apre la finestra di configurazione modem alice. dentro al riquadro collegamento lan premere CONFIGURA

9)alla successiva finestra che si apre cerca il bottone AGGIUNGI e premilo

10)in questa finestrella ora aperta scegliere nella riga NOME INDIRIZZO IP LOCALE: scegliete il vostro ipod dalla lista (nel mio caso si chiamava ipod ed un po di numeri)

11)sulla riga "porta pubblica" scrivere * (un asterisco)

12)sulla riga "porta locale" scrivere * (un asterisco)

13)premere CONFERMA

14)prendi ipod e apri safari. SI DEVE CONNETTERE.

15)se non si connette allora provate a spengere ipod e riaccenderlo, controlate che i passaggi siano stati seguiti bene. niente?:mad: scrivetemi allora. diamo un occhiata assieme alle impostazioni wi-fi dell'ipod touch confrontandole con le mie e correggedo eventuali differenze.

SE HO SCRITTO QUALCHE COSA CHE E' STATO UTILE A QUALCUNO/A DI VOI FATEELO SAPERE... MI FARETE CONTENTA!!

se al contrario ho solo occupato spazio con cose che tutti sapevano e che era inutile scrivere perche desuete... allora SCUSATEEEEE.:dance::cry: volevo solo rendermi utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Guida perfetta Sary79, semplice e chiare. C'è solo un però.

A quanto pare tu sei una delle fortunate che è in possesso del suddetto modem con le funzioni di router sbloccate.

Purtroppo, molti degli apparecchi di mamma telecom funzionano solo in modalità bridge, quindi manca il pulsante configura nel riquadro relativo alla Lan (come nel mio caso), rendendo di fatto impossibile collegare il touch.

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

E QUINDI ESISTONO MODEM IDENTICI MA CON CARATTERISTICHE DIVERSE? CHE ASSURDITA'. COME E' POSSIBILE QUESTO??!!??!! MI DISPIACE X CHI SCOPRIRA DI NON AVERE NEL MODEM LE FUNZIONI NECESSARIE PER COLLEGRE IL TOUCH ALLA RETE. ORA VADO A CERCARE QUALCHE INFORMAZIONE SULLO SBLOCCAGGIO DEL TOUCH.. VOGLIO SCOPRIRE SE E' FACILE O DIFFICILE E SE POSSO COMBINARE GUAI....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida perfetta Sary79, semplice e chiare. C'è solo un però.

A quanto pare tu sei una delle fortunate che è in possesso del suddetto modem con le funzioni di router sbloccate.

Purtroppo, molti degli apparecchi di mamma telecom funzionano solo in modalità bridge, quindi manca il pulsante configura nel riquadro relativo alla Lan (come nel mio caso), rendendo di fatto impossibile collegare il touch.

Credo che lo sblocco unbridged del modem telecom non dipenda dall'apparecchio quanto dal tipo di contratto: te lo danno unbridged solo se prendi una flat. Almeno è quello che sembra. Io ho la flat 20 mega ed è unbridged ma prima che mi aprissero la 20 mega lo stesso modem (c he mi era arrivato nel frattempo) risultava bridged. Quindi non sembrerebbe proprio un problema di hardware.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono riuscito a connettermi al modem suddetto a casa di mio cugino

ho solamente inserito i dns sul touch che mi hanno dato al centro assistenza di alice per telefono. fatto ciò si è connesso. Dopo ovviamente aver inserito la chieave wep.

una domanda: anche io ho alice flat, ma nn ho quel modem...ho provato a farne richesta mi hanno risposto che è dispnibile solo a noleggio. è vero? e poi ho trovato questo modem in offerta:http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=375566&langId=-1&category_rn=12051 che dite lo prendo?

"Changing the world. One person at time.

 iPhone 4 16 GB  MacBook unibody 13" 2Ghz Snow Leopard  iPod touch 1G 8 Gb  iPod nano 2G 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono riuscito a connettermi al modem suddetto a casa di mio cugino

ho solamente inserito i dns sul touch che mi hanno dato al centro assistenza di alice per telefono. fatto ciò si è connesso. Dopo ovviamente aver inserito la chieave wep.

una domanda: anche io ho alice flat, ma nn ho quel modem...ho provato a farne richesta mi hanno risposto che è dispnibile solo a noleggio. è vero? e poi ho trovato questo modem in offerta:http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=375566&langId=-1&category_rn=12051 che dite lo prendo?

E' vero il modem/router di Alice è solo a noleggio. Ti consiglio di prendere altro. Io ho tenuto quello perchè con il mio precedente Netgear non riuscivo a connettermi con il Touch mentre con quello di Alice, incredibile ma vero, la potenza è molto maggiore e riesco a collegarmi con il TOuch da ogni angolo della casa. Verifica quindi prima la potenza del router/modem. E poi se non prendi quello di Alice non hai il problema del bridged/non bridged.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

DA quello che ho potuto scoprire il nostro modem .. che se non sbaglio lo chiamano anche veliero o qualche cosa del genere... è ache router ma la mamma telecom attiva o disattiva tale funzione su nostri modem in base agli abbonamenti che abbiamo... tutti quelli che hanno flat come me in un modo o in un altro riescono a connettersi col touch mentre gli altri pare di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande! ho risolto inserendo questo DNS: 212.216.112.112

gentilmente suggerito all applestore :ghghgh: grazie cari! ora almeno l ipod touch naviga...

è lo stesso che ho inserito io a casa di mio cugino

"Changing the world. One person at time.

 iPhone 4 16 GB  MacBook unibody 13" 2Ghz Snow Leopard  iPod touch 1G 8 Gb  iPod nano 2G 

Link al commento
Condividi su altri siti

DA quello che ho potuto scoprire il nostro modem .. che se non sbaglio lo chiamano anche veliero o qualche cosa del genere... è ache router ma la mamma telecom attiva o disattiva tale funzione su nostri modem in base agli abbonamenti che abbiamo... tutti quelli che hanno flat come me in un modo o in un altro riescono a connettersi col touch mentre gli altri pare di no.

basta telefonare al centro assistenza di alice e farsi attivare il "profilo Wi-Fi" (così pare che lo chiamino loro) e dopodiche con quel modem nessun problema...me l'hanno spiegato proprio quelli del call center di telecom...

"Changing the world. One person at time.

 iPhone 4 16 GB  MacBook unibody 13" 2Ghz Snow Leopard  iPod touch 1G 8 Gb  iPod nano 2G 

Link al commento
Condividi su altri siti

basta telefonare al centro assistenza di alice e farsi attivare il "profilo Wi-Fi" (così pare che lo chiamino loro) e dopodiche con quel modem nessun problema...me l'hanno spiegato proprio quelli del call center di telecom...

BEH BUONO A SAPERSI CHE ANCHE SE NON HAI LA FLAT PUI ATTIVARE IL ROUTER... PAREVA DI NO FINO AD ORA... ORA LO SCRIVO IN ALTO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ieri...è arrivato il mio piccolo giuiello da 16 gb.. fin qui tutto bene..poi ho provato, seguendo la guida (grazie a Sary), a connetterlo al mio modem di alice ma arrivato al punto 8 ho trovato una piccola differenza: dentro al riquadro Collegamento LAN non ho nessun CONFIGURA..

Ho Alice Flat da 7 Mb con il modem bianco con strisce rosse ALICE GATE 2....

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno un'aiutino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ieri...è arrivato il mio piccolo giuiello da 16 gb.. fin qui tutto bene..poi ho provato, seguendo la guida (grazie a Sary), a connetterlo al mio modem di alice ma arrivato al punto 8 ho trovato una piccola differenza: dentro al riquadro Collegamento LAN non ho nessun CONFIGURA..

Ho Alice Flat da 7 Mb con il modem bianco con strisce rosse ALICE GATE 2....

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno un'aiutino...

pare che il problema sia dovuto al tipo di contratto che hai con telecacca. Chi non ha la flag non ha la possibilita di usare il modem come router.............. Poi qualche giorno fa (leggi sopra) qualcuno ha scritto sopra che basta telefonare al 187 e farsi attivare il profilo..... Cerca sopra il nome..... Di sicuro prima che trovi qualcuno che sappia di cosa stai parlando dovrai chiamare il servizio telecom 300 volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ha la linea Flat di Alice da 7 mega...credo di avere un modem diverso dal vostro..

Ne ho uno bianco con bordi neri e stemma alice rosso in mezzo...Voi mi sembra avete quello nero...o a vela?giusto? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sary79 ma se io metto la WPA nell'iPod mi dice che è impossibile collegarsi al network,

ciò che mi turba è......: il tuo wi-fi non ha una password vero?o sì?

Se per vivere devi strisciare, alzati e muori

MacBook Bianco 2.4 GHz intel core-duo/2Gb RAM/160 HD

iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

5)il vomputer chiedera ora di ins. una password. SCRIVERE LA CHIAVE WPA che trovate nei documenti del modem

ok sono idiota c'era la password però scusa perchè nel computer?????:ghghgh:

Se per vivere devi strisciare, alzati e muori

MacBook Bianco 2.4 GHz intel core-duo/2Gb RAM/160 HD

iPod Touch 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

5)il vomputer chiedera ora di ins. una password. SCRIVERE LA CHIAVE WPA che trovate nei documenti del modem

ok sono idiota c'era la password però scusa perchè nel computer?????:)

guarda che TI SBAGLI. io ho scritto bene... guarda sopra e impara a leggere :ghghgh:

hi...hi... :ghghgh: scherzoooo :ghghgh: . grazie di avermi avvertita dell'errore. ho corretto. allora? c'è l'hai fatta? che modem hai? come il mio? a vela? connesso? connesso? connesso? connesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora l'unica differenza rispetto alla tua guida è che sotto la scritta LAN non c'è il pulsante "CONFIGURA"...e ciò mi impedisce di continuare nella configurazione..

Mi sembra che chiamando Telecom e chiedendo l'attivazione del "profilo Wi Fi" oppure della modalità "bridged+router" però pare che sia a pagamento :ciao::shock:

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

quella piccola scritta è FONDAMENTALE... significa che il tuo modem non sta funzionando da router in questo momento e scusa se te lo dico ma... cosa stai aspettando a chiamare il 187 x scoprire se si paga o no (penso che quella di pagare sia una bufala... se hai la flat)? una volta.. due volte... tre volte... finche non trovi qualcuno competente che sappia di cosa stai parlando (la settiman scorsa ho avuto un problema con il modem e iu un pomeriggioho dovuto chiamare al 187 7 volte... e solo alla settima persona che ha risposto ho trovato la soluzione al problema.... ci vuole pazienza..)

dai chiama e facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può vedere una foto di questo modem??

E' forse questo: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html

Se sì posso richiederlo ad alice, ma posso poi usarlo normalmente collegato al pc e utilizzare la funzione wi-fi solo per l'ipod touch?

Grazie

Sì il modem è quello e basta che lo chiedi al 187 e poi ci paghi il canone di eur 3 circa al mese e te lo mandano. Se poi lo usi solo per il Touch è una scelta tua. Ma se lo prenderai credo valga la pena usarlo anche per altro. Se non hai un portatile, può essere utile anche per spostare il fisso in un posto dove magari prima non avevi mai immaginato poterlo portare (in bagno? :oops:). Basta che il PC abbia la scheda WIFI oppure con pochi eur prendi una chiavetta USB WIFI.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il modem è quello e basta che lo chiedi al 187 e poi ci paghi il canone di eur 3 circa al mese e te lo mandano. Se poi lo usi solo per il Touch è una scelta tua. Ma se lo prenderai credo valga la pena usarlo anche per altro. Se non hai un portatile, può essere utile anche per spostare il fisso in un posto dove magari prima non avevi mai immaginato poterlo portare (in bagno? :oops:). Basta che il PC abbia la scheda WIFI oppure con pochi eur prendi una chiavetta USB WIFI.

Bene allora farò richiesta, la mia domanda è questa io in casa ho un pc fisso e un ibook oltre all'ipod touch, posso collegare fisicamente il modem con cavo ethernet al pc come faccio adesso e utilizzare la funzione wi-fi tramite chiavetta solo per l'ibook e per l'ipod ovviamente (senza chiavetta)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...