Vai al contenuto

Loader AmigaOS4.0 su MacMini PPC... Falso o dannoso?


Messaggi raccomandati

In questa discussione sul sito forum inglese dedicato ad Amiga, un tizio chiamato AmigaMAC ha postato un sedicente loader per caricare AmigaOS 4.0 sui MacMiniPPC G3 e forse anche G4...

http://eab.abime.net/showthread.php?t=33668

Tale sedicente loader potrebbe essere un fake, per risvegliare l'attenzione della comunità Amiga sulla mancanza di hardware, potrebe essere un hoax, un innocente scherzo fatto per gioco in periodo natalizio, o addirittura contenere codice dannoso ai Mac... ATTENZIONE!

Percò volevo sapere se qualcuno esperto di Sicurezza Mac, potesse dargli un'occhiata...

Penso che su questo sito dovrebbero essercene diversi...

Il tale loader è un file 7zip che scompattato esce in ISO da masterizzare...

Ovviamente se fosse vero, si dovrebbe avere a disposizione un CD originale Amiga di installazione AOS 4.0, ma quello ce l'hanno solo i possessori di computer AmigaONE.

Installare un OS su una macchina diversa da quella su cui è stato creato (windows su mac e viceversa) è un reato in molte nazioni, ma fortunatamente non Italia, a patto però di avere l'OS che sia ORIGINALE...

Però L'AOS 4.0 è a disposizione di pochi, e, a detta di quelli che hanno masterizzato e provato questo sedicente loader sui loro Macintosh, questo si ferma alla richiesta del CD l'installazione Amiga, perciò non scervellatevi più di tanto a cercarlo...

Quello che vorrei sapere, è se tale iso, masterizzata, e lanciata sul Macintosh risulti poi pericolosa per i Mac, e questo me lo possono dire solo UTENTI ESPERTI IN SICUREZZA, e che sappiano COSA STANNO FACENDO...

Perciò vi avverto, non scaricate l'ISO e non tentate installazioni. Fatelo prima provare a chi se ne intende.

Non do il link diretto al file e neanche il nome, per evitare che gente stupida vada a scaricarlo. Chi se ne intende di programmazione Apple e ha i tool necessari ad aprire il file e verificare gli eseguibili contenuti nell'ISO, se per favore vuole andare al link che ho indicato, troverà con una certa facilità il file che ho indicato.

Aspetto una risposta solo da veri guru Apple italiani, perché così posso postare sul forum inglese Amiga e avvertire gli altri utenti se il file è pericoloso o no...

Agli utenti esperti: Scusate se vi chiedo questa consulenza praticamente gratuita, vorrei solo che qualcuno non approfittasse delle speranze di noi Amighisti, mettendo a rischio coloro che hanno un Mac.

Grazie in anticipo...

Pegasos II PPC: CPU PPC G3 600 MHz; 512MB RAM DDR PC 3200, ATI Radeon 9250, 128 MB DDR VideoRAM; OS: MorphOS 1.4.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, se con sicurezza intendi virus, mac non ne ha

Eh !? Ma hai capito cosa chiede ?

Raffaele_PegasosPPC_User: io non ho le competenze per aiutarti, chiedi a jackoverfull, lui di sicuro potrebbe fare al caso tuo se ha tempo da dedicarti.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Dai vari thread che si sono aperti in campo Amiga si è evidenziato che:

1) Chi se ne intende anche di Mac, parrebbe aver escluso l'ipotesi di malicious code che si installa facendo girare l'ISO...

Ma non so quanti e quali siano proprio esperti, esperti di Mac. L'unico che conosco io personalmente in campo Amiga+Mac in Italia, cioé Ikir del sito Ikirsector, non era sul suo sito in questi giorni, e non l'ho visto online, altrimenti avrei chiesto a lui...

Poraccio, so che lavora dalla mattina alla sera e spesso passano giorni prima che legga anche solo la posta...

Prima che potesse fare lui dei test sarebbero passati giorni interi... Perciò ho chiesto a voi per avere un riscontro quanto più rapido possibile.

2) Il file ISO di cui vi ho parlato, fa effettivamente qualcosa, e cioé pare preparare l'hardware a far girare AmigaOS 4.0, però poi si blocca ad una schermata dove sono necessari i CD originali di questo SO...

3) Anche chi ha l'AmigaOS 4.0 quando lo inserisce per caricarlo si trova di fronte a schermate nere, o ritorna ai messaggi iniziali di questo fantomatico loader.

4) L'ignoto uploader ha lanciato vari messaggi uno più criptico dell'altro, e poi si è sbottonato, man mano, dicendo quali erano le opzioni dell'Open Firmware da scegliere per far girare il software, e poi infine dicendo che questo loader carica AmigaOS 4.0 solo sui minimac che girano ad 1.33 MHz e 1,5 GHz, invece che i normali 1,25Ghz e 1,42GHz e solo quelli dotati di firmware dal 1995 in poi...

Evvabbé, va! Se quel loader era una cosa vera, sarebbe stato ottimizzato per quanti più MacMini possibile, e non per una versione di nicchia el MacMini...

E siccome pare siano abbastanza rari, e la maggior parte degli utenti Amiga che ha anche un Macintosh MacMini non ha mai avuto tali macchine, si sta incominciando a credere che sia tutta una colossale bufala, montata ad arte per richiamare l'atenzione degli utenti sulla mancanza di un hardware dove far girare l'OS...

L'unco loader che si conosca come funzionante, cioé MOANA, in questo momento non viene sviluppato a causa delle note vicende giudiziarie che oppongono Amiga Inc., che detiene i diritti su Amiga, ad Hyperion che ha prodotto AmigaOS 4.0.

Quindi quello che si è visto in rete o è un hoax, una bufala, o eventualmente del codice rubato (?) e quindi l'ignoto uploader passerà i guai suoi, o magari è un programma loader di sviluppo parallelo, ma in fin dei conti, non ancora funzionante...

Se ci saranno sviluppi, ve li farò sapere.

Peccato che non ci fossero guru mac a leggere questo thread che potevano scaricare l'ISO e fare le prove del caso.

Noi italiani che stiamo seguendo queste notizie sui siti Amiga, avremmo guadagnato mezza giornata ad evitare di scervellarci, e soprattutto avremmo potuto segnalare eventuali pericoli, evitando ad altri di lasciar fare pericolose prove al buio a tanti utenti Mac-Amiga nel mondo che seriamente hanno rischiato di far girare codice potenzialmente pericoloso.

Fortunatamente pare che non sia successo nulla...

Grazie lo stesso.

Pegasos II PPC: CPU PPC G3 600 MHz; 512MB RAM DDR PC 3200, ATI Radeon 9250, 128 MB DDR VideoRAM; OS: MorphOS 1.4.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Allora...

Quindi quello che si è visto in rete o è un hoax, una bufala, o eventualmente del codice rubato (?) e quindi l'ignoto uploader passerà i guai suoi, o magari è un programma loader di sviluppo parallelo, ma in fin dei conti, non ancora funzionante...

Se ci saranno sviluppi, ve li farò sapere.

Sono arrivati gli sviluppi del caso... Pare che fosse codice preso da un notebook rubato che conteneva il loader ancora in via di sviluppo e bellamente schiaffato in rete da pirati... Brutta storia... :)

Pegasos II PPC: CPU PPC G3 600 MHz; 512MB RAM DDR PC 3200, ATI Radeon 9250, 128 MB DDR VideoRAM; OS: MorphOS 1.4.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...