Vai al contenuto

Codifica caratteri giapponesi


Kid.1412

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, possiedo un iMac 24" e Dreamweaver CS3 che utilizzo per realizzare pagine in php e html.

Devo realizzare alcune pagine che utilizzano caratteri giapponesi, ma non riesco nell'intento.

Quando salvo la pagina e vado a visualizzarla mi compaiono delle scritte strane dovute all'errata codifica.

Come codifica uso ISO LATIN 1, iso-8859-1 che non posso cambiare.

Ho sentito che c'è un modo con Dreamweaver per convertire i carattari giapponesi (ad esempio 胸 diventa _33016; senza il _ che ho aggiunto) direttamente nella fase di inserimento.

A me questo avviene solo con i caratteri accentati occidentali (ad esempio è diventa è )...

Come posso fare per i caratteri orientali, in particolar modo per il giapponese?

Grazie in anticipo!

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: il sistema di Dreamweaver è in realtà il metodo standard per inserire caratteri usando la loro codifica Unicode e in realtà puoi usarlo pari pari con qualsiasi altro strumento di stesura del codice HTML, editor di puro testo compresi.

In pratica:

Dato un certo carattere di un alfabeto qualsiasi - quindi giapponese compreso - devi andare a vedere qual è il suo codice Unicode (informazione che si trova in giro senza problemi, credo sia già visibile anche dalla gamma dei caratteri del Mac), supponiamo per esempio sia il codice 12345. A questo punto inserisci nel codice

ed è fatta.

Ovviamente anche il browser dell'utente finale deve essere in grado di visualizzare correttamente i caratteri Unicode, se uno non ha caricato i caratteri giapponesi sul suo computer ovviamente non vedrà niente :caffe:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la soluzione migliore sarebbe usare non la codifica ISO-LATIN-1 ma quella Unicode (UTF) che è compatibile col set ISO-LATIN per quanto riguarda i caratteri di uso normale.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie ad entrambi per le vostre risposte! :rolleyes:

Poi volevo chiedere a grigio60 se è possibile che mi inserisca automaticamente Dreamweaver il codice, perchè se devo andare a cercarmi a mano ogni carattare jap divento matto. O.o

Purtroppo non posso impostare l'UFT-8 dato che il 99% delle pagine già fatte sono in iso-8859-1 e non ho molta voglia di dover convertire il tutto...

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la index del sito ha come charset iso, le altre pagine le visualizzo con l'include.

Quindi anche se io imposto UTF-8 nella pagina che mi interessa verrà sempre usato l'iso... o no?

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la index del sito ha come charset iso, le altre pagine le visualizzo con l'include.

presumo quindi che ci sia una pagina-contenitore che richiama l'include.

modifica la codifica caratteri solo in quella

oppure, se usi Dreamweaver e il tuo sito si basa su pagine template realizzate da te: modifica il template e poi ti trovi tutto modificato automaticamente.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'include l'ho messo nella stessa index, con un if e poi tutti i vari elseif.

Ma la mia domanda - mi rivolgo a grigio60 - è come ottenere i vari codici dei caratteri come mi hai fatto vedere nell'esempio. Non c'è un modo per farlo in automatico? Vedo molti siti con scritte jap e codici proprio come il tuo, mantenendo la codifica iso....

Il mio intento è quello, se riesci ad aiutarmi te ne sarei molto grato! ;)

(2006) iMac 24" 2,06 Ghz 1 GB RAM DDR2

(2008) MacBookPro 17" wide 2,6 Ghz 4 GB RAM DDR2 NVIDIA 8600 GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...