Vai al contenuto

codifica caratteri


mcsakay

Messaggi raccomandati

Ciao...eccomi qui alle prese con nuove avventure... sto iniziando a fare il mio primo sito con iweb

fino adesso usavo un programma WYSIWYG per PC che si chiama WEB PAGE MAKER...la premessa dovuta è che io NON ho la benchè MIINMA idea di cosa sia il "codice "...quindi vado molto a naso e a fantasia..

il sito in questione è questo

http://www.lalocandadei2.it/chezvivi/chezvivi/index.html

probabilmente NESSUNO di voi riuscirà a leggerlo in modo corretto perchè tutti gli accenti sono trasformati in caratteri strani...MA se dal menu visualizza ( firefox ) uno seleziona codifica caratteri e seleziona UNICODE...ecco che per magia tutto va a posto...ma mi sembra di aver capito che ciò accade solo se uno va a mettere a posto questa impostazione...in effetti il mio " cliente " mi dice...io non vedo nel modo corretto... per far sì invece che il carattere sia comprensibile sempre come e dove devo impostare la codifica del carattere in iweb ?

Spero di essermi spiegato ...

Grazie a chi mi darà una mano

ciao

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -Yoshi- AHA AH AH me lo domando anche io eppure di cosine carine ne ho fatte ( almeno a me sembrano carine !! ) in ogni caso se vado a mettere quella riga dentro a iweb con " inserisci frammento HTML " dovrebbe andare a sostituire quello che lui genera da solo oppure NO ?

HELLLPPPP

GRAZIE

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... ho fatto ...ecco infatti il codice se faccio visualizza sorgente

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it">

<head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />

ma la realtà è ben diversa dall'essere tale...!! cioè è uguale a PRIMA !!!

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... però...

se io apro il sito per esempio la frase

Viviana è la "padrona di casa", l'anima del gruppo.

che invece dovrebbe essere

Viviana è la "padrona di casa "

se vado a leggerla nel codice sorgente... cazzarola è scritta propio così

<p style="padding-top: 0pt; " class="paragraph_style">Viviana è la "padrona di casa", l'anima del gruppo.<br /></

se vado qui a scrivere Viviana è al posto di quella è salvo...upload... ricarico..ecco che è corretto ...da qui deduco che quando ho copiato il testo l'ho copiato da ISO a UTF 8 e quindi LUI me lo ha trasformato ?! !??!

cioè devo andare a corregere parola per parola.....mmm mi sembra folle...ma essendo io un canazzo stanco farò così !! AH AH AH

mi vien da ridere !!!

ah ah ah ah ah ah !!

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, cominciamo dall'ABC dell'html

per risolvere i problemi legati alla diversa codifica dei caratteri tra computer con cui si genera il file html e il computer/browser dell'utente finale, le regole sono due:

- inserire nell'apposito tag META la codifica da utilizzare

- nel corpo del testo della pagina, non usare MAI direttamente le lettere accentate da tastiera (per intenderci: à, è, é, ecc.) ma usare invece al loro posto le entity html corrispondenti, ossia scrivere

à  è é 

eccetera eccetera.

questo però è proprio l'ABC - detto senza offesa, ma sentire una persona che magari si considera un webmaster e poi non conosce queste cose di base è come sentire uno che dice di essere un pilota di rally e che poi ti chiede "ma il pedale dell'acceleratore qual è dei tre?" :shock::fiorellino::mhh:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma mia ... ma il cliente "paga" ?

Scusa, non voglio essere scortese, ma è incredibile vedere come dilaga l'improvvisazione profesionale .

Scoraggiante !

:shock:

Carissimo assolutamente NON sei scorteste ma ... è altrettanto scoraggiante arrivare a trarre conclusioni come queste... dove già nel mio primo post lo chiamavo " CLIENTE " propio tra le virgolette...

Non mi sono MAI definito un profesSionista... anzi... quindi non ti preoccupare che il pagamento corrisponde ad una bella cena in famiglia, nonostante sia poi da realizzare un sito ( molto statico ) di 30 pagine ( compresa la versione in lingua ) ...

Non è di certo colpa mia se hanno invetato i programmi per farci fare questo ( a noi NON professionisti ) non è mica colpa del panettiere se l' Ariete ha inventato la macchina del pane casalinga...ovvio il pane non è buono come quello del forno...ma a volte è anche meglio...

Ciao

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, cominciamo dall'ABC dell'html

per risolvere i problemi legati alla diversa codifica dei caratteri tra computer con cui si genera il file html e il computer/browser dell'utente finale, le regole sono due:

- inserire nell'apposito tag META la codifica da utilizzare

- nel corpo del testo della pagina, non usare MAI direttamente le lettere accentate da tastiera (per intenderci: à, è, é, ecc.) ma usare invece al loro posto le entity html corrispondenti, ossia scrivere

à  è é 

eccetera eccetera.

questo però è proprio l'ABC - detto senza offesa, ma sentire una persona che magari si considera un webmaster e poi non conosce queste cose di base è come sentire uno che dice di essere un pilota di rally e che poi ti chiede "ma il pedale dell'acceleratore qual è dei tre?" :shock::fiorellino::mhh:

Grazie, era proprio per evitare di andare a correggere tutto il testo ...che ho chiesto consiglio, un conto è quando ti scrivi tu un testo ...e sai che quando hai gli accenti puoi fare 2 cose... mettere l'apostrofo...o usare come dici tu correttamente le entity html , un conto quando hai un testo dato da un "cliente" .... e tu lo devi riscrivere tutto ....

P.S.

non mi sono MAI considerato un webmaster... solo che se devo chiedere aiuto lo faccio nella sezione dedicata a chi di questo LAVORO ne capisce... inutile scrivere questo post nel bar...o ho sbagliato anche questo !?

Ciao e GRAZIE ancora

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma mia ... ma il cliente "paga" ?

Scusa, non voglio essere scortese, ma è incredibile vedere come dilaga l'improvvisazione profesionale .

Scoraggiante !

:shock:

sempre io... sono andato a vedere il tuo lavoro...WOW bravo ..bello...pulito.. very impressive...

ma sono anche andato a vedere il codice sorgente della tua pagina parlo di

http://www.colorville.net/news.php

se apro con firefox visualizza sorgente..mi appare la bella finestrella del codice.. e con sorpresa inizio a leggerlo...e trovo questa riga :

<meta http-equiv="content-type"

content="text/html; charset=utf-8" />

come fai a NON avere i caratteri strani ? che invece ho io ?

non ho letto tutto...questo vuol dire che NON hai parole con accenti ?

aiutami a capire se ti va...

Grazie ancora

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...